MERCATI IN ASCESA
Lunedi': L'euro è a 1,2170 con i mercati asiatici in forte recupero.
CONTINUERA' LA SALITA? Come detto giovedi' sera, crediamo di si, specie se continuerano:
a) Le notizie rassicuranti dal mondo delle imprese europee che godranno qualche beneficio dalla SVALUTAZIONE dell'euro (che per i risparmiatori equivale a una perdita di potere d'acquisto),
b) I soliti messaggi politici, dei media e della casta di confindustria rassicuranti,
c) L'eventuale rimbalzo dell'euro fino all'area 1,28
d) Un possibile restringimento dello spread fra debito tedesco e debito Piigs aiuterà il settore bancario a continuare il rimbalzo
e) la ricopertura di posizioni al ribasso e la scarsa presenza di operatori al rialzo
f) Lo stato deve emettere molte obbligazioni in giugno (mese di aste). La capacità di assorbimento da parte del mercato a tassi BASII sarà determinante per la continuazione del rally
PROBLEMATICITA' FUTURE:
1) Inflazione Cinese e Brasiliana troppo alte
2) possibile rialzo autunnale dei tassi americani
3) Mancanza di ripresa nei dati che usciranno nelle prossime settimane
4) settore immobiliare USA che non si riprende
5) Criticità di qualche banca/stato in europa
ecc ecc
COME RISPARMIATORE RICORDATEVI ALCUNE COSE:
1) CHE LE OBBLIGAZIONI ITALIANE NEGLI ULTIMI MESI SONO STATE VENDUTE DAGLI ESTERI, A CONTROBILIANCIARE QUESTO FLUSSO NEGATIVO SONO STATE CHIAMATE LE BANCHE ITALIANE CHE ORA SONO PIENE DI OBBLIGAZIONI DELLO STATO.
2) LE POSSIBILI PERDITE SU OBBLIGAZIONI ITALIANE HANNO SPINTO LE QUOTAZIONI DI UNICREDITO E INTESA E CO... SU LIVELLI MOLTO BASSI. Ricordo che lo spread BTP BUND tre mesi fa era 70 basis points e la scorsa settimana ha toccato il record di 180.
Se anche si toccasse, in un periodo di speranza, i 100-120 basis point....ricordatevi che in autunno la crisi riporterà tale valore molto in alto (in assenza di decisioni si politica economica differenti)
3) Le banche italiane SONO SOTTOCAPITALIZZATE (parole e numeri di Banca d'Italia).
4) Le obbligazioni bancarie in scadenza E CHE DEVONO ESSERE RINNOVATE in questi mesi sono DI PROPORZIONI BIBLICHE.
ANCORA UNA VOLTA MOLTE BANCHE SI STANNO DANDO DA FARE PER :
- CONVINCERE LA CLIENTELA A VENDERE QUOTE DI FONDI PER ACQUISTARE OBBLIGAZIONI BANCARIE
- OFFRENDO UNA REMUNERAZIONE AI PROPRI CLIENTI-INVESTITORI SULLE OBBLIGAZIONI CHE EMETTONO SCANDALOSAMENTE BASSA RISPETTO AL RISCHIO .
- SE SI CONTANO LE COMMISSIONI ELEVATE DI COLLOCAMENTO IL RENDIMENTO E' SPESSO INFERIORE A QUELLO DEI BTP
- QUASI SEMPRE QUESTE OBBLIGAZIONI NON SONO QUOTATE E QUINDI VENDIBILI CON DIFFICOLTA'
QUINDI:
DIFFIDATE DALLA BANCA CHE VI PROPONE, CON INSISTENZA, LA SOTTOSCRIZIONE DI QUESTE OBBLIGAZIONI. CHIEDETE ESPRESSAMENTE UNA DIVERSIFICAZIONE INTELLIGENTE DEI VOSTRI INVESTIMENTI.
GIA' AVETE UN RISCHIO LASCIANDO I SOLDI SUL CONTO CORRENTE DELLA VOSTRA BANCA, PERCHE' RADDOPPIARLO? ACQUISTARE OBBLIGAZIONI AL DI FUORI DEL SISTEMA BANCARIO NAZIONALE. E' UNA DELLE REGOLEA DELLA DIVERSIFICAZIONE.
1) DIVERSIFICAZIONE DI ASSETS (NON SOLO FINANZIARI MA ANCHE FISICI - ORO- MATERIE PRIME - TERRENI- IMMOBILI IN PAESI NON INDEBITATI)
2) DIVERSIFICAZIONE DELLA VALUTA (cogliere l'occasione di un probabile rimbalzo dell'euro, per diversificare in valute differenti il risparmio di una vita - valute di paesi a baso debito)
3) DIVERSIFICARE RISPETTO ALLA BANCA CHE VI TIENE IN CONTO CORRENTE E RISPETTO ALLE BANCHE DEL NOSTRO PAESE (che fa parte dei PIIGS). Quindi cercate di calibrare bene le obbligazioni bancarie che acquistate, che siano POCHE RISPETTO AL VOSTRO CAPITALE, CHE NON SIANO DELLA BANCA DOVE AVETE GIà IL CONTO CORRENTE, e che siano diversificate anche in aziende e banche non italiane) - con acquisti di obbligazioni di imprese e stati con poco debito.
4) Valutare la diversificazione fisica DELLE BANCHE. AVERE UNA PARTE DEI PROPRI RISPARMI FUORI DAI PAESI PIIGS PROTEGGE DAL RISCHIO DI USCITA DALL'EURO. (fa dormire , legalmente, sonni tranquilli)
MERCATI IN ASCESA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
http://www.repubblica.it/economia/2010/06/14/news/bankitalia_debito_pubblico_record_ad_aprile_raggiunge_1_812_miliardi-4823447/?ref=HREA-1
Buon divertimento a tutti.
Ma si cosa vuoi che sia per quel debituccio pubblico, adesso ci sono i mondiali di calcio e i mercati salgono tutti contenti siamo concentrati sulla nazionale e chissenefrega, dovrebbero cambiare il primo articolo della costituzione italiana "l'italia è una repubblica democratica, fondata sulla nazionale di calcio, la sovranità appartiene ai 60 milioni di commissari tecnici, che esercita nelle forme e nei limiti di ogni campionato mondiale"
La manovra nonè illuminata,ha bisogno di puntelli.Criticità:1)ipotesi azzardata per l'introito dalla lotta all'evasione;2)gonfiate le entrate dalle case e capannoni fantasma:forse entrate per Agenzia entrate conseguenti alle catastazioni ed inoltre per i redditi dei geometri...ma nient'altro!Quindi necessita fare scelte più dolorose per tutte le categorie sociali.Fare una finanziaria di rigore e di severità.Tuttavia nonostante le difficoltà delle obbligazioni statali,acquistate dalle banche,non penso a default entro breve.Infatti in tutta UE ci saranno le banche nazionali ad intervenire e ad allontanare i problemi.Guai seri potrebbero derivare da problemi dipendenti da globalizzazione,quindi internazionali e globali,ma soprattutto provenienti dai Paesi BRIC.Inflazioni super,non controllo dei prezzi interni a questi paesi,deflazione super,blocco della produzione in alcuni comparti strategici(energia e manifatturiero meccanico ed elettronico),conflitti religiosi , razziali e sociali,che comprometterebbero lo scambio internazionale e bloccherebbero il flusso di know-haw e di finanze.Conclusione:stagnazione globale ed in Italia leggi a favore dell'edilizia e delle vacanze.I risparmi:meglio non averne tanti,tanto sarebbero in pericolo anche nei paesi virtuosi con pochi debiti.Si dovrebbe trovare dei Paesi,per tutelarli,simili alla Tunisia,Yemen,Marocco,Equador,Cile,Uruguay e Paraguay,forse Australia e Nuova zelanda Mongolia e Kazachistan.Ma poi cosa si fa...sono troppo differenti da noi,almeno alcuni.Apprezzo però coloro che hanno progetti utili e vantaggiosi,ma sono pochi,ci vuole una rivoluzione industriale di nuovo tipo,ed una nuova organizzazione sociale,del lavoro, e della politica.Slow economy?Se così,le argomentazioni di sopra sarebbero tutte fuori luogo e non dovremmo temere nulla.saluti a gazosa.sabida,dindia ,pierin poeta,Yeppo,e pinin irriducibile.
Vorrei un parere riguardo la situazione economica della Croazia se qualcuno la conosce, al fine di verificare se può essere uno di quei paesi dove indirizzare i propri risparmi.
Posta un commento