DUOBLE DIP RECESSION AL FEMMINILE - e IL BEL PAESE RISCHIA DI NON FARCELA!
Da un lato abbiamo Obama, Geithner e l'elicottero umano..l'ormai privo di dignità BERNANKE.
La loro volontà è STIMOLARE L'ECONOMIA A TUTTI I COSTI.
Pimco, Buffett e Goldman Sachs, FUGNOLI CHE LAVORA PER LA KAIROS, per ora sono dalla loro parte (ma anche loro sono tutti maschietti ...semi falliti e innondati di debiti)
Hanno studiato a scuola che la crescita del PIL e' uguale alla massa monetaria moltiplicato per la velocità di circolazione della moneta.
Dato che la velocità è scesa molto....per mantenere un PIL elevato, a scuola gli hanno detto che occorre stampare di piu'.
Hanno promesso all'america 1,8 trilioni di debito in piu' all'anno (pari al debito totale italiano) e tassi di crescita dell'economia per i prossimi 4 anni del 5%. (e questo farebbe lievitare il rapporto debito PIL a oltre il 100%.
Ma le stime attendibili dicono che, pur con una crescita del debito di questo titpo, la crescita rimarrà anemica, facendo lievitare il rapporto debito pil al 126%. Un debito che equivarrebbe al default.
LE DONNE STANNO INVECE PORTANDO AVANTI IL CONCETTO DI AUSTERITY, RITORNO VELOCE ALLA RECESSIONE, AUMENTO DELLE IMPOSTE, RIDUZIONE DEL WELFARE, RIDUZIONE CONSEGUENTE DEI CONSUMI, DISOCCUPAZIONE IN AUMENTO, CHIUSURA DELLE SOCIETA' INEFFICIENTI...FALLIMENTI!!!
IL TUTTO CON L'OBIETTIVO DI RIPULIRE IL SISTEMA DA CAPACITA' PRODUTTIVA IN ECCESSO, DELEVEREGGIARE IL SISTEMA FINANZIARIO, RISANARE L'ECONOMIA. ANCHE SE QUESTO IMPLICA UNA PROFONDA DISCESA DEI MERCATI AZIONARI
ECCO LA MERKEL:
Earlier today we noted that German Chancellor Angela Merkel ridiculed Geithner's declining influence ahead of the upcoming G-20 by not only openly ignoring his call to Keynesian arms, but saying that what he is doing is tantamount to long-term economic suicide: “If we don’t get onto a path of sustainable economic growth but have rather a growth bubble, then if the next crisis comes we won’t be able to pay for it."
LE DONNE MSTRANO DI AVERE LE PALLE (a differenza dei maschietti), leggete cosa afferma CATHY MCMORRIS RODGERS
Well, as the joke goes, women once again demonstrate more testicular fortitude than their XY companions: shortly after this announcement, Rep. Cathy McMorris Rodgers (R-WA), who previously warned against the $100 billion U.S. burden to bail out Europe via the IMF, is now blasting Geithner's "Spend and Borrow" policies to be advocated at the G20 summit in a letter sent to the tax-challenged Keynesianite (enclosed), further saying that the "president is doubling down on the path to bankruptcy.”
UNA COSA IMPORTANTE...
QUELLO CHE QUESTE SIGNORE VOGLIONO (E CHE MERCATO LIBERO APPOGGIA AL 100%) E' UNA POLITICA INSOSTENIBILE PER I PAESI FINANZIARIAMENTE DEBOLI E CHE HANNO SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO.
La germania e gli stati uniti forse riescono a raddrizzare la situazione (anche perchè i flussi di capitale andrebbero nei paesi meno rischiosi aiutandoli a vincere la guerra con i morti di fame dei PIIGS.
Chi ha un deficit di bilancio troppo alto (grecia e spagna in primis...saranno costrette a tagli di spesa impressionanti) chi ha un debito assoluto troppo elevato (ITALIA) sarà obbligato a spostare soldi dal settore privato a quello pubblico.
IN CASO IN CUI NON SI RIESCA A FARE....CI SARA' IL CONTROLLO POLITICO DEI TEDESCHI SUL PAESE OPPURE IL DEFAULT DEL DEBITO E LA MORTE DELL'EURO CHE OGGI CONOSCIAMO.
COME GIA' SCRISSI NELL'ARTICOLO : UNA MANOVRA FINANZIARIA DA 500 MILIARDI,
ricordo che il sistema italia si basa su un PIL fatto in gran parte dalla spesa pubblica (mentre la piccola e media impresa viene sempre piu' abbandonata e costretta a delocalizzare o a chiudere).
Quindi un tentativo dell'Italia di abbassare la spesa pubblica in maniera sostanziale provocherebbe un vero e proprio crollo del PIL.
Il crollo del PIL creerebbe le basi per una ulteriore manovra economica...IN UNA SPIRALE CHE VEDREBBE IL BEL PAESE TORNARE INDIETRO DI 40 ANNI. Con una differenza non da poco: 40 anni fa eravamo poveri e stavamo crescendo (quindi eravamo felici del nostro status).
Se dovessimo tornare poveri, vuol dire perdere molti agi e diritti che pensavamo acquisiti....e quindi molti POTREBBERO INCAZZARSI.
L'ALTERNATIVA ALL'AUSTERITY ??? LA SVALUTAZIONE DELL'EURO (ma non è possibile, in quanto USA e Giappone hano lo stesso problema e non l'accetterebbero, se non per brevi momenti)
L'ALTERNATIVA ULTIMA: L'USCITA DEI PIIGS DALL'EURO E LA PERDITA DEI RISPARMI DI UNA VITA DA PARTE DEGLI ITALIANI.
Questo creerebe non pochi problemi alle banche tedesche...è la soluzione piu' dolorosa, quella che oggi ha una probabilità bassa di accadimento...MA CHE CONTINUA A SALIRE ...
COSA SI DEVE CONTROLLARE PER CAPIRE SE IL RISCHIO AUMENTA:
1) La politica internazionale (se si va verso l'austerity, la probabilità aumenta)
2) CDS e spread BTP Bund se salgono a livelli record ....
3) Il debito pubblico e le entrate fiscali (se il primo aumenta e il secondo diminuisce....)
4) il ricorso all'oro fisico per proteggersi
5) la discesa dei corsi azionari delle banche italiane (che sono zeppe di BTP)
6) la situazione di chi sta peggio di noi: SPAGNA E GRECIA)
7) prossimi downratings del debito pubblico e delle banche italiane
PER ULTIMO CONTROLLEREI LE CODE ALLA DOGANA DI CHIASSO...VI E' SEMPRE PIU' GENTE CHE SPOSTA LEGALMENTE I PROPRI RISPARMI FUORI DAL CONFINE!!!
APRE IL CONTO CON 500 EURO. TORNA A CASA E BONIFICA UNA PARTE RILEVANTE DEI SUOI RISPARMI SUL SUO CONTO ESTERO. POI VA DAL COMMERCIALISTA O PREPARA DA SOLA IL QUADRO RW E OGNI ANNO PAGA IL CAPITAL GAIN...
In questa guerra ci saranno VINTI E VINCITORI.
MERCATO LIBERO NON HA LE ARMI PER VINCERE O PERDERE LA GUERRA ..MA PUO' E VUOLE INFORMARE GRATUITAMENTE E PUO' E VUOLE AIUTARE IL NOSTRO GRUPPO A DIFENDERE I RISPARMI DA UN'EVENTUALE SCONFITTA DELL'ITALIA IN QUESTA DRAMMATICA GUERRA ECONOMICA.
per informazioni:
mercatiliberi@gmail.com
DUOBLE DIP RECESSION AL FEMMINILE - e IL BEL PAESE RISCHIA DI NON FARCELA!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
30 commenti:
...speriamo bene...
Complimenti per la chiarezza dell'articolo.
guarda che si può detenere i soldi all'estero anche tramite una fiduciaria che fa da sostituto di imposta, ed evita qualsiasi tipo di segnalazione diretta all'agenzia delle entrate
Prova ad andare a Lugano a ritirare dei soldi se hai tutto con una fiduciaria italiana e, in caso di uscita dall'euro.....una legge italiana vieta alla fiduciaria italiana di darti l'accesso al cnto corrente di lugano.
Chiedi e informati.....io l'ho fatto!!!
la fiduciaria NON E' ASSOLUTAMENTE LA SOLUZIONE!!!
Una curiosità ma quanto costa all'anno in % pagare per tenere i soldi all'estero?
2 - Ammesso di averlo fatto, questi soldi saranno ovviamente in €, ma se la moneta si svaluta che si fa?
Che ne è stato della gita esplorativa a Lugano di cui si è iniziato a scrivere settimane fa?
caro dutur, complimenti x la chiarezza espositiva! Mi potresti però chiarire un dubbio che ho da un pò di tempo..sei così sicuro che i risparmi legalmente detenuti all'estero, dichiarati e puliti sarebbero al riparo da eventuali tasse patrimoniali o svalutazioni monetarie?
a tal fine non converrebbe semplicemente investire la liquidità in titoli sovrani tedeschi/francesi a brevissima scadenza?
Sig. Barrai vedo che è ancora parzialmente fiducioso sull'Italia.....nel titolo parla ancora di rischio per l'Italia....stia tranquillo è una certezza....il nostro paese non c'è la farà....ma non per colpa degli italiani....ma solo dei governanti
Conti Correnti Svizzeri -
La piazza bancaria svizzera è molto rinomata per riservatezza, fiducia, serietà e gestione dei capitali. Pertanto gli imprenditori e i professionisti di tutta europa affidano agli istituti di questo paese la gestione dei propri capitali e i propri investimenti. Siamo in grado di seguirti nella apertura di relazioni bancarie in Svizzera e nel Licthenstein, di guidarti nella scelta della giusta formula e nel introdurti nei canali bancari idonei con le migliori referenze. UBS, Credit Suisse, BPS Suisse, Corner, sono solo alcuni dei prestigiosissimi istituti bancari verso i quali possiamo guidarti.
Possiamo permetterti di aprire conti correnti in diversi istituti bancari, farti ottenere carte di credito e appoggi finanziari e tutto questo con la massima riservatezza. Le banche svizzere mirano a tutelare al massimo il livello qualitativo dei propri servizi e proprio per questo non è facile per un cliente sconosciuto, specialmente se straniero, riuscire ad aprire un nuovo rapporto bancario. Ecco perchè la nostra organizzazione ti permette facilmente di superare anche questo scoglio, aprendo nuovi orizzonti nella gestione dei tuoi capitali liquidi.
In Svizzera è anche possibile chiedere ed ottenere un particolare tipo di carte di credito sulle quali non figura il nome della banca emittente ma solamente un codice che la identifica. In questo modo il titolare della carta gode della massima riservatezza in quanto nessuno può venire a conoscenza di dove si trova il conto d’appoggio e la banca emittente della carta di credito. In Svizzera la riservatezza è al primo posto ed è a tutela del cliente.
Questa descrizione l'ho presa da una fiduciaria.Quindi mi sembra di capire, che non solo posso prelevare, ma pure avere una carta di credito.
Ugo
Ben venga il controllo dei tedeschi
Ugo. le fiduciarie sottostanno alla legislazione italiana. Credo di averti risposto (le leggi italiane possono cambiare)
La patrimoniale NON risparmierebbe i conti o le case all'estero SOLO SE NELLA PATRIMONIALE SI FACESSE RIFERIMENTO A QUEI BENE.
Nella patrimoniale di amato si fece riferimento alle sole giacenze sul conto corrente.
Dato che molti politici e imprenditori hanno soldi all'estero...mi immagino che un eventuale patrimoniale NON colpisca la ricchezza all'estero.
I contatti con la svizzera sono aperti.
the show must go on.
ok, grazie Paolo, capisco.
Quindi intendi dire che attualmente potresti prelevare all'estero come in un conto italiano,ma non sai cosa riserva il futuro in termini di leggi italiane.Giusto?
E se compro lingotti depositati nel caveau? non sono piu' in un conto corrente,. Forse in quel caso "ce la facciamo"!
Spero in una tua risposta
Grazie
Ugo
il 12.50% si paga solo sui profitti riportati all' origine.
per il forex bisogna superare i 51000€, altrimenti non si paga Capital Gain
Buona giornata
Olindo
Vi segnalo questo articolo di sole 24
http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-06-23/giuseppe-mussari-designato-acclamazione-110700.shtml?uuid=AYK3nR1B
Siamo alla frutta.....
Ps: ho un problema tecnico non riesco mai a visualizzare le immagini che mettete nel blog
Grazie per il bellissimo Blog Complimenti.
Alessandro Bg
dunque dunque.. a questo punto a me viene in mente una cosa.
Generalmente essere indebitati è una cosa molto negativa (tanto più se c'è l'indebitamento senza necessità).. In una ipotesi nefasta di uscita dall'euro/svalutazione dell'euro converrebbe a questo punto essere indebitati fino alla punta dei capelli, no? Per dire: mi costruisco una mega-villa da 5-6-700 mila euro, mi indebito in maniera insostenibile.. si verifica il patatrac, e mi ritrovo con un debito irrisorio rispetto al montante iniziale.. in sostanza guadagno dalal svalutazione. O no?
Della serie.. paradossalmente in una situazione del genere chi ha fatto la formichina tutta la vita prende un'inc***ta.. chi ha vissuto sopra le sue possibilità, esulta.
Mi sembra troppo strano.. sicuramente sbaglio qualcosa.. spero..
Invito tutti a leggere la causa delle crisi attuali risalente al 1884 ed a meditare
http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&view=article&id=484:lorigine-di-tutti-i-problemi-economici&catid=38:teoria
Il Folletto
Once again, grazie Folletto.
Scusate, solo per capire se ho ben compreso. State organizzando/organizzerete una "gita" in svizzera per capire come aprire un c.c. in loco, obblighi relativi, etc.?
un saluto, grazie
Fabrizio
X Extreme
Mega villa a 600 mila euro????
Sul mutuo, per me non cambierebbe niente, se restituissi con una valuta svalutata, su questa pagheresti interessi molto più alti...
Vorrei chiarire che l'affermazione "crescita del PIL e' uguale alla massa monetaria moltiplicato per la velocità di circolazione della moneta" è completamente assurda e non è scritta in nessun manuale di economia politica. Nè di 50 anni fa, nè di 10, nè tra 100 anni. Riguarda elementi che DIRETTAMENTE non hanno a che fare con il PIL nel modo più completo.
Barrai si rilegga qualche manuale.
E' meglio.
Cordialità.
PQ = MV
prezzi per quantità di merci (PIL) è uguale a Massa Monetaria per velocità circolazione moneta.
EQUAZIONE DI FISCHER!
ANONIMO, SI RILEGGA QUALCHE MANUALE
x il mutuo: se ne fai uno a tasso fisso guadagnerai quando i tassi aumenteranno e se varieranno dovranno per forza aumentare. l'ideale sarebbe farlo a rata fissa, come capitava decenni fa: le rate di quei mutui negli anni '90 si erano ridotte a cifre ridicole ma temo che nessuna banca ne faccia più ormai.
il capitale da restituire però non varia: se devi rendere 600k rimarranno quelli anche se ci fosse una svalutazione a tre cifre e a quel punto dovresti solo pagare gli interessi.
purtroppo sotto svalutazione ed inflazione alter ha ragione chi si indebita e chi invece risparmia lo prende in quel posto.
Se l'anonimo si fosse letto l'articolo di Huerta de Soto, ripetto il massimo economista vivente, avrebbe scoperto la follia dell'equazione:
" Un altro importante risultato è che nel tempo la crescita dei prezzi non è affatto proporzionale, come invece turpemente ci dice la famosa equazione monetarista MV=PQ. I prezzi variano sia in termini assoluti che in termini relativi, generando nel complesso una significativa rivoluzione dei prezzi."
Il Folletto
scusae l mia superficialità...
non sono del mestiere
Ma come si fà a sapere se una banca in svizzera è ....svizzera e non ha legami con qualche gruppo bancario italiano
grazie
Ritengo anche io che in questo momento Fugnoli le spari grosse,ma da qui a criticarlo mettendo il suo nome in maiuscolo mi sembra molto esagerato e offensivo, chi sei tu per poterti permettere tutta questa confidenza e arroganza.
Il lavoro fatto da ML in questi tre anni è molto migliore rispetto a quello fatto da Fugnoli.
il quale è un bravo scrittore ma è sempre ottimista (come ampiamente dimostrato in decine di articoli su questo blog).
questo non ti dà il diritto di essere arrogante forse dovresti imparare un pò di educazione
Caro Dott. Barrai ....una sola domanda per quanto riguarda detenere risparmi all'estero....ma se l'euro diventa cartaccia ...se i miei risparmi all'estero sono in euro ...dove sta la convenienza ??
grazie molte
Posta un commento