STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


VI LASCIO CON UNA DOMANDA PER IL WEEKEND: CATASTROFISMO O CONSAPEVOLEZZA???


E' ovvio che leggendo il blog qualcuno pensa che siamo solo dei catastrofisti.

Il pessimismo è visto sempre male dalla massa. Ma la domanda che dovete farvi è se invece che catastrofismo non si tratti di consapevolezza.

Coloro che leggono da lungo tempo questo blog ben sanno che abbiamo fatto e scritto migliaia di articoli (io, ziobarbero, il grande bluff) spiegando con dati e numeri questa distruzione di ricchezza che è in atto.

Coloro che credono che sia solo disfattismo non facciano altro che cambiare blog. Ne hanno non solo il diritto ma anche il dovere nei confronti di se stessi!

E' vero che la fine del mondo capita solo una volta e non sai quando accadra'

MA RICORDATEVI CHE CON QUESTA CRISI L'ITALIA E' SEGNATA. NON NE USCIREMO INDENNI E CHI NON HA PRESO O non PRENDERA' PRECAUZIONI AVRA' DI CUI PENTIRSI.
Share/Bookmark

51 commenti:

Anonimo ha detto...

Io direi REALISMO... le cose stanno andando molto piu'che male.. anche Obama ha deciso di sfidare la finanza e la pagheremo molto ma molto cara...

andrew0761 ha detto...

Ciao Paolo, ma perchè c'è ancora gente che non ha capito cos'hanno fatto i politici con la complicità del Banco? C'è ancora qualcuno che non sa che il 95% di ciò che è stato stanziato dai governi per salvare le banche non è rientrato nell'economia reale attraverso il finanziamento sia corporate che retail ai cittadini, ma è stato destinato a proseguire nel vizietto del trading a basso costo e fort leva, unica voce che ha consentito il ritorno all'utile delle stesse? Sono basito dall'ignoranza e stufo della superficialità di questa gente che crede che per sempre arriverà qualcuno che salverà il sistema con l'ennesimo condono!

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai si può ancora accumulare oro o è troppo tardi? Grazie

Anonimo ha detto...

investire in oro fisico e' troppo tardi??

argento???

un ccb con obbligazioni a breve in varie valute e' un idea???

Anonimo ha detto...

Pienamente d'accordo! Investire in oro (fisico) secondo te è una precauzione sensata?

Mirko

Anonimo ha detto...

intanto buona sera a tutti...io che c'ho quattro lire in banca...che devo fare?
già adesso è dura...
vi farei da giardiniere in brasile...posso?
ciao e complimenti

Unknown ha detto...

Se la gente avesse consapevolezza non saremmo arrivati a questo punto, è proprio dovuto al fatto che le "istituzioni" godono di una incrollabile fiducia riposta in loro dal pubblico..... come se non fossero composte da persone reali (corruttibili, ignoranti o soggette a minacce) ma da entità superiori assolutamente al disopra di ogni sospetto!
Questa sudditanza genetica che abbiamo ci fa cercare sempre un capobranco che nella nostra ancestrale memoria genetica dovrebbe fare solo l'interesse del gruppo.
Purtroppo i nostri capobranchi fanno gli interessi dei nostri aguzzini ma questo non lo capiremo mai....
zio.
Ottimismo e pessimismo sono le due facce di una stupida medaglia, noi continuiamo sulla strada della diagnostica lettura dei dati e della matrix che altri non vogliono o non possono vedere!!!!
Un abbraccio al grandissimo Paolo!!!!

giuliano ha detto...

maronna benedetta, siamo d'accordo, ma ultimamente ci state andando giù pesanti. Non pensate minimemente che si stia facendo il possibile per evitare la catastrofe. Certo quel momento arriverà, ne siamo tutti consapevoli, ma nessuno sa se questo accadrà domani o domenica o tra 10 anni.....cmq siete fantastici mi fate dormire poco ma siete fantastici

Anonimo ha detto...

lo stellone italico ci salverà anche questa volta.

w l'italia

Anonimo ha detto...

Ministri Economici UE di nuovo riuniti... mai che facciano queste ca..o di riunioni durante la settimana, sempre nel w.e. in modo da poterlo mettere in quel posto a chi non puo' muovere nulla del proprio patrimonio.

E' un altro indizio che sta succedendo qualche cosa di molto fumoso, e che lunedì potrebbe essere un brutto risveglio per molti.

cri

Anonimo ha detto...

Mio cognato, che vive in Tasmania,
(Australia) ha telefonato alla sorella(la mia consorte,che è Inglese), la quale alla fine della telefonata, si è rivolta a me dicendomi, ciò che in Australia, stanno dicendo dell'Italia,beh lascio a voi ogni deduzione, che và oltre l'immaginario collettivo,al di là di ogni fantasiosa previsione, teniamoci forte
Ciao

Anonimo ha detto...

MA RICORDATEVI CHE CON QUESTA CRISI L'ITALIA E' SEGNATA. NON NE USCIREMO INDENNI E CHI NON HA PRESO O NON PRENDERA' PRECAUZIONI AVRA' DI CUI PENTIRSI.
… e intanto chi ti legge può fare la smorfia del bimbo della fotografia CONSAPEVOLI di quanto stiamo vivendo!
Buon week-end.
Francy

paolo m ha detto...

bah mi son rimasti liquidi 6000 euri 10000 li ho prestati a mia cognata per estinguere il mutuo,
debiti non ne ho attendo la lenta ,perchè di questo si tratta UNA LENTA AGONIA
grazie a tutti voi

Anonimo ha detto...

Chi aspettiamo adesso? Elianto o il folleto o sono la stessa persona? Verranno a profetizzarci le loro visioni corredate da link - come Se su internet si trovasse sempre e solo la verità - oppure ci annunceranno il fallimento di qualche stato, banca o supermarket?
il carciofolaio sotto casa ha chiuso i battenti. Probabilmente lunedì la borsa non aprirà.
È in atto un grande repulisti del marciume e ancora non lo avete capito. Non ci saranno tragedie e le borse apriranno ancora lunedì, martedì e forse anche mercoledì.
Buon fine settimana e state sereni. Vi roderete meno il fegato coi vostri loss accumulati.

Anonimo ha detto...

Ora abbiamo pure il cognato tasmano che chiama per riferire....
Ma non ci sono idee migliori?
Nessuno ha un parente boscimano che Gli ha detto che nei fondi del caffè ha visto la rinascita di un'altra Italia? Non ho parole.

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai cosa significa questa frase "Coloro che credono che sia solo disfattismo non facciano altro che cambiare blog. Ne hanno non solo il diritto ma anche il dovere nei confronti di se stessi!"
Credo che nessuna mente intelligente sia miope da non riconoscere questa profonda crisi ma neanche cosi masochista da gettarsi nel panico di un catastrofismo da tanti annunciato ma da altrettanti che lavorano per evitarlo.
Con cordialità
Maurizio

Unknown ha detto...

meglio consapevoli che incoscienti.

Grazie Paolo

P.S.
mi dispiace molto non poter essere con voi domani a Roma....

Anonimo ha detto...

Se siamo alle telefonate della cognata dalla tasmania per trarne lumi, tanto vale otelma.

Se i governi vanno davvero contro la finanza, la reazione non può essere che questa. Se ci sono indecisioni, le borse recupereranno qualcosa.

Si sono mossi tutti colpevolmente tardi. Quando la carta (derivati) è 10 volte il pil mondiale, significa ovviamente che chi produce la carta è più forte dei governi e della politica.

Dubito che si vada verso una vera regolamentazione dei mercati dei derivati e si rimetta un minimo di etica in questo troiaio. Ma se lo fanno, le varie goldman butteranno giù tutto quello che posson buttare, della serie "muoia sansone con tutti i filistei".

Probabilmente si arriverà ad un compromesso che servirà solo a spostare il problema più in avanti, almeno fino alle prossime elezioni americane.

Nikolai Samu ha detto...

Vorrei fare i miei complimenti alla nota molto intelligente dello zio Barbero...è perfettamente così...e aggiungo: oggi Barroso ha detto: "la speculazione cavalca l'onda del debito"...vorrei scrivere a Barroso e dirgli "..zzo significa?"...la speculazione vende rischio quando cresce oltre misura e compra rischio quando scende oltre misura...volete che la speculazione finisca con il suo lavoro, fate diminuire il rischio con azioni di politica, semplicissimo..ah, capisco, sono impopolari?...vi tolgono un pò di consenso..beh potevate pensarci prima, quando quel consenso lo avete conquistato a suon di fregnacce...anzichè con una politica strategica lungimirante...Quando questa gente tapperà la bocca e inibirà l'azione dei mercati (quelli che loro chiamano speculazione), questi signori, vi prepareranno ad un mondo di dittatura...attenzione popolo, fate molta attenzione...

Anonimo ha detto...

Ieri, dopo aver letto il tittolo "Occhio ad un eventuale black monday" ho disinvestito tutti i fondi azionari Italia che possedevo. Li avevo sottoscritti più di 10 anni fa...che cosa dicono in banca circa gli investimenti azionari? che bisogna essere lungimiranti e avere orizzonti temporali lunghi? Dieci anni sono pochi? Meglio fare un po' di piccolo trading da casalinga di Voghera che immobilizzare capitali in favore delle banche che ci guadagnano pure le commissioni annuali. Se lunedì non sarà un black monday sono lo stesso convinta di aver fatto bene. Meglio tardi che mai! GRAZIE!!! claudia

HenryMiller ha detto...

Ciao,
volevo solo sapere come mai DJ , Nasdaq e S&P sono saliti cosi prepotentemente nel finale di seduta.
Grazie e complimenti a Paolo
Henry

Anonimo ha detto...

condivido in tot quanto ha detto Ziobarbero
Luibenat

Anonimo ha detto...

Tanto per rimanere sul concreto:

Che fine ha fatto il progetto Mercato Libero Australia?

Anonimo ha detto...

Tutto continuerà comme prima, state tranquilli.

La legge dell' 80/20 del nostro buon Pareto è sempre valida.

Buon week-end

Anonimo ha detto...

Sono ignorante:

il pil mondiale è circa 60000 miliardi di $, il gioco OTC è 1 quadrilione 150 trilioni circa, cioè 1150000 miliardi di $.

Cosa significa "significa ovviamente che chi produce la carta è più forte dei governi e della politica"?

Considerando che pil non significa nulla: sono numeri vacui, taroccati con significato inutile se non a riempirsi la bocca....prodotti da istituti governativi tipo ISTAT, che utilizzano la statistica solo l’intento criminale di diffondere la superstizione e oscurare la verità come ci ricorda Alessandro Catanzano (http://www.brunoleoni.it/nextpage.aspx?codice=5998)

Il Folletto

Anonimo ha detto...

C.L.A.M.O.R.O.S.O.

Draghi fa mea culpa ed accusa le banche centrali di vaer sbagliato politica monetario, cioè stampare denaro ponendosi come obbiettivo una moderata inflazione


Draghi, crisi dovuta anche a errori politica monetaria, poi prosegue smentendosi......NEOLINGUA ORWELLIANA

giovedì 20 maggio 2010

(ANSA) - FRANCOFORTE, 20 MAG - Le cause della crisi sono legate a ''difetti regolatori ed errori di politica monetaria'': lo ha detto Mario Draghi. ''I benefici di una solida cornice di politica monetaria - ha aggiunto il governatore di Bankitalia - sono diventati piu' evidenti, non meno evidenti, in una crisi''. Draghi ha anche sottolineato ''l'importanza capitale'' in una crisi di mantenere i flussi di credito.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo nel non essere disfattisti. Se questa è la situazione che in qualche modo abbiamo favorito, e comunque non ostacolato (per quanto possibile sia), dobbiamo viverla. Non credo sia immaginabile che migliaia di persone decidano quasi contemporaneamente di comprare casa e/o trasferirsi in Brasile ( o altrove) con la propria famiglia.
Che dobbiamo fare? acquistare riserve alimentari a lunghissima scadenza , mettere sacchi di sabbia alla finestra, e prepararci all fine del mondo?
Se e quando succederà qualcosa di disastroso e che ricorderemo a lungo, questo qualcosa abbraccerà probabilmente in misura diversa,sia i consapevoli che gli "incoscienti"; la differnza è che questi ultimi avranno forse perso qualcosa in più (ammesso che ci sia qualcosa in più da perdere), ma hanno vissuto con qualche angoscia in meno...
buon fine settimana ... magari a Roma..

Anonimo ha detto...

Paolo,

dovresti trovare un sistema per consentirci di immagini nei commenti, così siamo più incisivi

Il Folletto

Anonimo ha detto...

E' scontro sulla manovra nel governo e nella maggioranza fra il ministro dell'Economia Giulio Tremonti e gli altri ministri. Secondo quanto riporta la Repubblica (e in misura meno dettagliata il Messaggero e il Giornale) il titolare di via XX Settembre avrebbe, ieri nel corso del Consiglio dei Ministri e durante le riunioni di governo più ristrette che ne sono seguite, minacciato di dimettersi se non fosse stata accettata la sua linea di intervento. Una posizione che a qualcuno non dispiacerebbe neanche troppo (a San Marino, ad esempio), ma che lascia intendere che siamo vicini a scenari economici apocalittici. La posizione espressa da Tremonti sarebbe stata questa: ''La crisi è peggiore di quello che si pensa. Domani - avrebbe detto - vado a Bruxelles, la Germania potrebbe addirittura minacciare l'uscita dall'euro. La manovra va fatta quindi subito, in un'unica soluzione, 24 miliardi con un unico provvedimento. Prendere o lasciare''. Come dire, o così o mi dimetto. Il grosso dei ministri di spesa si sarebbe mostrato contrario alla posizione di Tremonti e con loro, sempre secondo quanto riporta il quotidiano romano, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Un premier che si sarebbe detto ''sorpreso'' per le richieste arrivate dal ministro dell'Economia - che di fatto si traducono in una stangata - e che avrebbe invece insistito, come alternativa al piano di Tremonti, per una manovra in due tranche, diluendo così l'impatto dei tagli. Una manovra insomma che non si prevede di facile varo. Ieri sera si parlava di un Consiglio dei ministri martedì prossimo per la sua approvazione ma le frizioni all'interno dell'esecutivo, così come descritte da Repubblica – e questa volta potrebbero essere reali e non strumentali - potrebbero portare ad un rallentamento nel via libera alle misure. Che in ogni caso però debbono essere approvate entro i primi di giugno per dare tempo al Parlamento di convertirle in legge prima della pausa estiva.

Anonimo ha detto...

Ma perche' le banche depositano i contanti nei forzieri della bce? Allora se uno preleva i sui risparmi dalla banca si potrebbe anche salvare da questo casino o le banche non hanno liquidi e allora questo si che e' un problema?

Anonimo ha detto...

la germania esce dalla'euro**************************************************************************

Maurizio ha detto...

Anche Santoro si guarda, pur non condividendo una sola parola, per vedere fin dove una persona può arrivare. E lo si è visto con la liquidazione. Più furbo che santo !
Così, non condividendo spesso, quanto si legge in un blog, lo si legge ugualmente.
Premesso questo, tempo fa qualcuno diceva che quando c'era la lira almeno si svalutava,. L'Euro si sta svalutando !
Dove erano quelli che temono che l'inflazione salga, quando questa viaggiava al 22% e la gente comprava l'auto, si faceva la casa, cominciava ad andare in ferie. Non dipingiamo l'inflazine più butta di quello che è, arrivasse pure, significherebbe che l'economia si sta lentamente muovendo.

MaurizioB ha detto...

Ma si può sapere, una volta per tutte, dove si può comprare dell'oro fisico ?

Anonimo ha detto...

intanto non rispondete sul da farsi.
date qualche lume su come difendersi: comprare oro o no adesso? sparlare è sempre facile, trovare i rimedi è difficile.
che fare?.
rispondete con coraggio , non nascondetevi

Anonimo ha detto...

PER LUIGI (acquirente della fiat TURCA) E PER GLI ALTRI...
LA SPIEGAZIONE E SEMPRE NELLO STESSO POST SPERO DI ESSERE STATO CHIARO
F.F (GO)
Ps sei un ing. ? credo di si

Anonimo ha detto...

L'economia è scomparsa dalle prime pagine dei giornali e dei telegiornali o ridotta a notizia di secondo piano. Eppure la Borsa di Milano continua a perdere il suo già esiguo valore. Il titolo di Telecom Italia è sceso sotto l'euro a 0,972, Intesa San Paolo, la più grande banca del Paese, ha perso il 33% da inizio anno (*). In generale le perdite per le aziende oscillano tra il 20 e il 30%. La Merkel ha ripetuto più volte che l'euro è a rischio. La ragione per cui può saltare sono i debiti nazionali. I titoli di Stato che coprono il debito dei PIIGS possono trasformarsi in spazzatura da un momento all'altro come è successo in Grecia.
I debiti nazionali riconvertiti in titoli sono l'equivalente dei derivati tossici che hanno fatto fallire banche in tutto il mondo. Dopo le banche falliranno gli Stati. Ora, la Germania dovrebbe ripianare, per tenere in vita l'euro, i debiti di Stati come l'Italia, comprare il debito da Tremorti. Perché dovrebbe farlo? In Germania i cittadini pagano le tasse mentre in Italia l'evasione è stimata in 130 miliardi di euro all'anno. In Germania le truffe ai danni della UE per centinaia di milioni di euro sono inesistenti, le mafie non fatturano tra i 100 e i 150 miliardi ogni anno, la corruzione non drena 50 miliardi come da noi. Perché i tedeschi dovrebbero aiutarci? Perché un tedesco dovrebbe privarsi di servizi sociali o ritardare la sua pensione a causa di una gestione delinquenziale dei conti pubblici attuata da venticinque anni da gente come Craxi e Berlusconi?
La Merkel chiede un limite al debito pubblico e al deficit degli Stati e l'espulsione per chi non lo osserverà. Tremorti si è riunito con quelli che ci ostiniamo a chiamare ministri, ma che senza Berlusconi sarebbero al massimo impiegati di concetto di qualche ente pubblico o addetti alla pulizia dei gabinetti nelle stazioni. Tremorti ha minacciato le dimissioni se non ci saranno i tagli di 24 miliardi. Nessuno meglio di lui sa che ne occorrono almeno 100 di miliardi e che nessun governo politico è in grado di imporre una manovra del genere ai cittadini, anche se diluita nel tempo.
Nel 2010 Tremorti, mentre il nostro debito pubblico aumenta al ritmo di 100 miliardi all'anno, deve vendere alcune centinaia di miliardi di euro di titoli in scadenza. Chi li comprerà? Se non lo farà la UE, e non lo farà, la festa è finita. Si potrebbe chiedere alle mafie di comprarli in cambio di leggi favorevoli. E' un'idea. Tremorti ci pensi. Forse è l'ultima speranza, prima degli elicotteri. L'opzione migliore rimane comunque la vendita dell'Italia alla Germania in cambio dell'annullamento del debito. Un'Italia protettorato meridionale tedesco, un balcone sul Mediterraneo. Merkel for president. Now!

Anonimo ha detto...

sera atutti è poco che vi conosco e leggo ,ma che dovrei fare? liberarmi di tutte le azioni che ho, oppure aspettare prer posizionarmi su titoli in valuta no euro,no dollaro?
grazie per una risposta
Tallo

Anonimo ha detto...

In questi articoli con dati senza dubbio veri e reali bisogna comunque riconoscere che anche se l'economia e malata come un cancro pero l' Italia ancora nel calcio e' la regina! Magica Inter e grande bella figura a livello europeo per l' Italia stasera!!

Scusate se faccio questo paragone perche ormai e da anni secondo me
che l economia reale e una cosa come giustamente destritta pessimisticamente qui nel blog altra cosa sono i mercati finanziari che sono un po come i casino di Las Vegas che sono pilotati a rialzo o ribasso solo per scopi non economici ma di potere e per fare fare utili alle banche che poi sono i mezzi del controllo globale sulla gente.

Io personalmente sono del idea che i mercati e gli indici da settimana prossima fino a meta agosto non solo non crolleranno con lunedi neri ma segneranno rally e nuovi massimi relativi per poi stornare in autunno un po tipo fase laterale ma nulla di drammatico per segnare altri e ultimi massimi a febbraio 2011 dove solo da qui ripartira il bear market con molto probabile retest dei minimi di ftse mib a 12000 punti tra ottobre 2012 e marzo 2013.

Quindi per me non ce nulla da temere nel breve visto che i mercati sono dei casino e anche se dovrebbero crollare pero non saranno fatti crollare ora, e l' Italia non fara la fine della grecia visto che credo siamo sotto le ali del club dei poteri forti.

Ottimismo gente che fino al 2011
non ce da avere paura pero sono gradite alte visioni.

Ciao a tuti e forza Inter!

AB

Anonimo ha detto...

COSA SUCCEDERA???
Io sono completamente in accordo con l'analisi di BIMBO ALIENO:

http://bimboalieno.altervista.org/

Buona Domenica a tutti.

Cortomaltese

ML ha detto...

anonimo delle 10.o8...non è mai nato ne annunciatp..forse ha letto un altro blog

ML ha detto...

anonimo delle 14.07: una volta per tutte? lo abbiamo detto 1000 volte!

ML ha detto...

anonimo delle 17,56..ma lei è scemo o mangia caca?

E' da due anni che abbiamo detto di comprare oro. E de dicembre che diciamo di andar via dall'euro e comprare valuta estera..

lei è un mentecatto anonimamente anonimo.

ML ha detto...

Caro AB, la tua visione ottimista non è impossibile...anzi....
Le vendite coatte in settimana, la tenuta dei minimi, danno buone probabilità

Anonimo ha detto...

Cosa comporterebbe tornare alla lira?

Anonimo ha detto...

Ritengo lo scenario di AB molto plausibile,anche se nella tempistica non sono esattamente d'accordo.

Penso che tutto avverrà un po' più velocemente,alla luce di quando i mercati sconteranno realmente,magari esagerando,il debito USA.

Apprendista

Anonimo ha detto...

Sul sito Centrofondi Pierluigi Paoletti prevede un euro 1.80 per i motivi spiegati nell'articolo.
Cosa ne pensate?

http://www.centrofondi.it/content/euro-180

Anonimo ha detto...

Ho finalmente trovato su youtube un filmato che parla dell'euro

http://www.youtube.com/watch?v=dmbYxdRtlMk

Luibenat

Anonimo ha detto...

una banca spagnola è stat nazionalizzata, non è piccolina come banca
http://www.calculatedriskblog.com/2010/05/spain-regulators-seize-cajasur-uk.html
Luibenat

Anonimo ha detto...

Speriamo, Cortomaltese, speriamo.

Bel post, Samu, un pò alienato, ma considerato l'orario sei perdonato.

RL

Olindo ha detto...

Se vi Fosse più interesse per la Cultura finanziara, non si scriverebbe di essere Catastrofisti; C' è troppa "ignoranza" in questo paese, senza voler offendere nessuno, vale solo il significato della parola. La verità è che bisogna spegnere il TV ed accendere il cervello!

Anonimo ha detto...

la borsa oggi è aperta.
anche il mio supermercato.