STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA GUERRA ECONOMICA VEDE GERMANIA E USA ALLEATI


Il panzer tedeschi di questi giorni sono molto simili a quelli usati nel corso della guerra mondiale. Ma questa volta gli alleati sono molto diversi da quelli del 1939.
Il primo vero alleato è Obama (USA) e il secondo , anche se silente , la Francia. I nemici da combattere: ITALIA, SPAGNA, PORTOGALLO, IRLANDA, GRECIA E TUTTI GLI STATI PERIFERICI DELL'EURO 27 O DOVE DIAVOLO SIAMO ARRIVATI
Ieri queste parole della Merkel hanno creato ansietà:
Merkel, is seeking to shift focus from the Greek bailout to drawing lessons from the euro’s biggest crisis. An “orderly insolvency” process would ensure that creditors participate in any future rescue, she said on ARD television yesterday.+

Con queste parole la Merkel dice:

1) E' molto probabile che altri paesi possano fare la fine della Grecia vista la situazione dei conti dei Piigs
2) E' necessario introdurre una procedure che permetta la DICHIARAZIONE DI INSOLVENZA SENZA TROPPI DRAMMI AI MERCATI

La possibilità che ci sia insolvenza getta le basi per aumentare la percezione, fra gli investitori, del rischio paese. Quindi i paesi meno virtuosi dovranno pagare uno spread piu' alto sui debito pubblico, aumentando le differenze con la Germania.

Gli investitori saranno sempre meno propensi a tenere euro nei loro portafogli e quindi l'euro rischia di continuare a scendere verso le principali divise.

Non solo, il timore di vedere l'euro sempre piu' debole porta i cittadini a comprare valuta straniera....riducendo la liquidità dell'euro.

E' probabile che le banche possano soffrire crisi di liquidità se la popolazione dei periferici dovesse prendere coscienza dei rischi paese e SPOSTARE LIQUIDITA' verso altre zone del mondo e verso banche estere.

L'aumento degli spread sui governativi periferici gettà le basi per far scendere di valore le obbligazioni europee detenute dalle banche (sia governative che di altro tipo: creando le basi per perdite di bilancio consistenti)

La popolazione NON sottoscriverà piu' obbligazioni degli stati periferici (sia governative che corporate) mettendo in difficoltà le finanze degli stati e delle società che si devono finanziare


LA GERMANIA E' COLLUSA AGLI STATI UNITI IN QUESTO ATTACCO ALL'EURO.

Gli americani accolgono la liquidità in fuga dall'euro (e gli faranno sottoscrivere delle obbligazioni che diverranno insolventi fra qualche tempo).
La Germania accoglie quel poco di liquidità che rimane in euro finanziando stato e imprese a costi bassissimi, senza contare che le imprese tedesche saranno le prime beneficiarie del calo dell'euro.


E' OVVIO CHE I PAESI PERIFERICI SI DEVONO OPPORRE IMMEDIATAMENTE E CON AGGRESSIVITA' A QUESTA POLITICA. Altrimenti i paesi PIIGS sono destinati a perdere potere economico a favore dei tedeschi, che in breve tempo, SI TROVEREBBERO A VINCERE QUELLA GUERRA PERSA NEL 1945, E PER ASSURDO, AVENDO COME ALLEATI GLI AMERICANI!
(nella foto, i due sembra che dicano...bye bye Europa)
Share/Bookmark

23 commenti:

Anonimo ha detto...

...capisco bene i vantaggi relativi della Germania rispetto ai periferici sul tema tassi... ma ciò che non capisco è il tema dell'inflazione... se l'euro si svaluta come sta facendo, tutta la zona euro inclusa la germania vedrà schizzare l'inflazione da prezzo delle materie prima... è sostenibile dalla germania? ..non riesco nemmeno a credere che si possa ragionare di un default "ordinato" dei PIIGS perché il sistema intero collasserebbe...

...forse mi sbaglio, ma gli unici interessati al default dei PIIGS sono gli USA la cui economia non riparte come vorrebbero, sanno che tra qualche mese i veli verranno squarciati e che saranno dolori... poiché però il concetto di forza è un concetto relativo allora per sembrare forti basta sbranare i più deboli...

roberto...



...

Anonimo ha detto...

Splendido articolo
.............
è quello che mi frullava per la testa da un po di tempo,
ora siamo in due a pensarlo (ne ho la conferma)
.............
Continuo a non capire fino a che punto è arrivata la corruzzione e la commistione a livello dirigenziale Europeo !!
Ma soprattutto come sia possibile che all'interno non si sia creato un gruppo sovversivo che lavori per delle contromosse
...
Si tenta veramente di creare un blocco per accerchiare la ex russia e la cina, ma gli stati balcanici non ragionano come gli europei, e la loro entrata sarà solo di faccita
F.F

FunnyKing ha detto...

Ciao, Paolo senti mi convince poco l'ultima parte del tuo articolo. La Germania è ben conscia che sarebbe un disastro per le sue imprese manifatturiere se i cosiddetti periferici (150 milioni di consumatori) andassero in vacca.

Io tendo a pensare che la Germania pretenda a fronte del suo contributo un rigore di bilancio senza precedenti. La Germania non ha bisogno del collasso europeo per affermare la propia supremazia. Gia oggi nei fatti questa supremazia è tangibile. Il primo ministro greco quando incontra l'ultimo dei politici tedeschi ha il culo così stretto che non ci passa neppure uno spillo. (e quello Spagnolo e quello Portoghese.....).

Sono sempre più convito che si stia preparando un default pilotato della Grecia con un piccolo ma significatico taglio del capitale nominale dei Bond Greci.

Anonimo ha detto...

Cosa intende ML ? Forse non comprare più nulla proveniente da USA e Germania ( bond,azioni,beni di consumo,automobili elettrodomestici,computer ecc.)?
Personalmente non avrei nessun problema.
Apprendista

Anonimo ha detto...

barrai, ma che cosa ti sei fumato stanotte? hai passato la serata a guardare film sulla 2 guerra mondiale?

ML ha detto...

no sei tu che non hai studiato la storia...

Anonimo ha detto...

Complimenti per il post, il parallelismo storico è azzeccatissimo, questa sarà la "terza guerra mondiale" in chiave economica, il risiko è complesso ma mi pare che Barrai veda molto bene... ancora complimenti per l'analisi.

Elena, Milano.

Anonimo ha detto...

sono laureato in storia contemporanea!
peccato perché sto blog per certi versi è interessante. c'è un problema: alterna analisi sensate a panzanate senza capo né coda. così uno si perde...

FunnyKing ha detto...

Posso fare una domanda? Sarebbe poi così male se la politica Italiana cedesse sovramità a quella Tedesca?

suggierisco di fare un bel respiro e riflettere 10 minuti prima di rispondere.

ML ha detto...

un laureato in storia contemporanea....wow...peccato che è anonimo, non spiega nulla di interessante, si arroga di criticare senza esporsi.....

non credo che sia un vanto la laurea in STORIA CONTEMPORANEA...manco si fosse laureato alla Normale di pisa....

per favore....se ha qualcosa da dire di interessante lo dica...altrimenti vada a studiare per una seconda laurea......

Anonimo ha detto...

La faccenda è un pò complessa.

Basta leggere fra le righe qui: http://www.ecb.int/pub/pdf/other/eurobrit.pdf

Il Folletto

PAOLO G. ha detto...

concordo al 100%.
Step 1 - la germania aveva tutto l'interessa ad imbrigliari i concorrenti europei (Italia in primis)
Step 2 la germania HA bisogno di far pagare a tutti l'esposizione delle banche tedesche sul debito sovrano dei PIIGS
Step 3 UNA VOLTA MASSACRATO LO STATO SOCIALE ED ECONOMICO DEI PAESI DEBOLI toglierà il disturbo assieme a Francia e pochi intimi e si godrà la sua supremazia in europa.
Morale noi e tutti gli altri saremo cornuti e mazziati

franz ha detto...

la speculazione la fa da padrona ,la razioanlità si va a far benedire. da statistiche sicure il 97% dei trader rimette soldi sonanti.unica ancora di salvezza comprare titoli di stato usa e tedeschi cioè metà euro e metà dollari. si guadagna pochino ma non si rimette nulla . poi se le borse tracollano come pensano in tanti (dubito)si comincia a comprare qualche azione di qualità (enel eni intesa unic ansaldo generali). i grandi investitori comprano quando gli altri vendono e vendono quando gli altri comprano. ciao a tutti

luigi ha detto...

Io ingenuamente avevo letto le dichiarazioni della Merkel come un avvertimento ai grandi squali della finanza, che notoriamente hanno le loro tane dall'altra parte dell'oceano che continuando a forzare la mano si sarebbero scottati anche loro. Che ci possa essere una convergenza di interessi oggettiva tra gli USA che ormai non emettono più debito a lungo termine e la Germania che con un euro debole si avvantaggia, posso capirlo, ma una collusione tra Germania e USA... Avessimo detto Polonia USA, Repubblica Ceca e USA, GB e USA... ma Germania e USA... mah... però è un punto di vista interessante, indubbiamente.

luigi ha detto...

Mi scuso, ho dimenticato di firmare il mio precedente commento (quello "polonia usa... repubblica ceca usa... etc.)

Luigi

Anonimo ha detto...

egregio dottor Barrai
sono padre disperato che le ho scritto un messaggio la scorsa notte, come mai non me lo ha pubblicato ?
cercavo solo un consiglio

Maurizio ha detto...

questo è un chiaro esempio di TERRORISMO americamo, mi perdoni dott. Barrai se non condivido un'uscita pilotata dei PIIGS, penso piuttosto che siamo di fronte a un tentativo di ditruzione della democrazia europea partendo dalla sfera economica. Cosa succede ad un paese in bancarotta? Totalitarismo.

Anonimo ha detto...

Di svalutazione competitiva l'Italia ci ha campato fino all'ingresso nell'Euro ed è stato uno dei fattori che ha garantito la crescita. Di certo la Germania da sola non poteva farlo ma ci pensano i PIIGS a darle una mano. A NewYork un porsche a dicembre costava $150k, dopo 5 mesi $130k.. è ora di investire nell'industriale europeo !!

Anonimo ha detto...

Leggo il blog con interesse e sovente condivido il contenuto di cio' che leggo, ma a sto giro ritengo la lettura della situazione completamente sballata.

La Germania ha nel sangue l'organizzazione e la prevenzione dei problemi, come ha nel sangue l'avversione totale all'inflazione di cui l'euro e' un'espressione piu' che chiara.

Secondo me non c'e' niente di piu'lontano dalla verita' che vedere USA e Germania alleati in alcun modo.
La Germania sta cercando di evitare di fare la fine degli anglocaxxoni che affondano nei debiti (pubblici e privati), e a tal fine vuole che finalmente tutti i paesi(sopportati per vent'anni) che hanno allegramente scialacquato risorse pubbliche che nemmeno avevano (la Grecia ne e' l'esempio piu' lampante) ne paghino le conseguenze. Se si vuole una moneta forte, al riparo dall'inflazione, bisogna anche essere capaci di darsi una regolata e di vivere e lavorare NON al di sopra dei propri mezzi (e magari di non truccare i conti).

Non si puo' avere la moglie ubriaca e la botte piena, e a volte, raramente a dire il vero, ho l'impressione che qui su mercato.libero si vogliano avere un po' entrambe le cose.

Auguro ai Greci di ritrovare un minimo di serenita' al piu' presto, ma sono stufo di sentire parlare della Grecia con toni del tipo: "Ma cosa hanno fatto i poveri Greci per meritarsi tutto questo?"

Hanno scialacquato e appoggiato clientelismi, favori e la crescita del settore pubblico a livelli ciclopici (e con remunerazioni tedesche).

Prima dell'introduzione dell'euro ho i miei dubbi he i Greci avessero un tenore di vita altrettanto simile a quello di Francia e Germania.
Che si cerchino le cause dei problemi in questo fatto, e che ci si cosparga il capo di cenere, chiunque debba farlo.

Lorenzo (anonimo nel post qua sopra "contro" i Greci) ha detto...

Vorrei spezzare una lancia per il laureato in Storia contemporanea. Non so se il DOTTOR Barrai sia incappato in una giornata storta recentemente, ma siccome spesso e volentieri (giustamente) esige rispetto da chiunque commenti nel suo blog, forse dovrebbe dare il buon esempio, tanto piu' che una delle pecche del 95% degli economisti di oggi e' proprio di non conoscere la storia (contemporanea e non).
In genere invece coloro i quali hanno la visto la crisi arrivare e l'hanno spiegata e continuano a farlo azzeccandoci un po' piu' degli altri, la storia la conoscono in modo proporzionale alla quantita' di analisi precise e veritiere nonche' confermate dai fatti.

giobbe 88 71 ha detto...

complimenti per la chiarezza e la sintesi .
concordo pienamente.
è la visione più probabile, e non quella che molti suggericono ora,ritenendo imminente l'uscita dell'Italia dall'UEM,e il ritorno alla Lira, e cioè che l'EURO sparisca dall'Europa del Sud .

Tedeschi e Americani sono per il : MORS TUA VITA MEA.

anch'io - che sono italiano del Nord - farei come i CRUCCHI.

GIOBBE 88 71

Anonimo ha detto...

Al Laureato in storia.. dico che penso che abbia studiato a memomoria il sussidiario delle medie e gli inserti dei giornali di provincia e poco... scusa, ma come fai a dire "io sono laureato..." cosa vuole dire? secondo me è il discorso di un bamboccione che non sa esprimere una visione globale perchènon ne ha una propria! Forse sai la data di incoronazione di carlo magno, ma di storia vera non ne sai nulla! se sei uno storico ripassati qualche libro di cipolla (carlo maria.. non l'ortaggio ehe!)e guarda una cartina con un'ottica geopolitica... dopodichè informati sui legami usa-germania in particolare bush nonno, nazismo ibm ford-opel, rockefeller. L'articolo di paolo è eccezionale! Forse non sarà corretto al 100% ma lo spunto geostrategico mi pare centrato alla grande.. è ovvio che se gli usa non stringono un patto d'acciaio con la germania, quest'ultima lo farà con la russia (munita di sterminate materie prime e di bombe atomiche); quindi credo che gli usa offrano alla germania la sovranità sull'europa pur di isolare la russia! si è deciso di non spararci più in europa visto i danni materiali che si vanno a creare.. ma le guerre economiche sono egualmente sanguinose! non capirlo è da scemi, non vederlo ora che scorre il sangue sotto i nostri occhi è da scimmie! verstanden? . Franco - Trento

luigi ha detto...

Franco, spunti interessanti.
Ammettendo che sia in atto uno schema del genere, ho però più l'impressione che il dado non sia ancora tratto: mi sembra una situazione paragonabile all'italietta che veniva corteggiata per entrare in guerra a fianco della Triplice o dell'Intesa alla vigilia della seconda guerra mondiale. I Tedeschi stanno con tutte e due le scarpe dentro i progetti North e Southstream che gli USA vedono come il fumo negli occhi e potremmo trovare tanti altri esempi del flirt tra la Germania e l'orso russo. Non credo che i giochi siano ancora fatti nei termini che dice il Dr. Barrai. A me sembra che l'asse franco-tedesco ancora regga.
Cordialità