STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA GRECIA STA MEDITANDO LA SVALUTAZIONE E IL RITORNO ALLA DRACMA! IO PRENOTEREI UNA VACANZA A RODI!!!


In Europa le cose vanno male.....dopo la Spagna sarà la volta dell'Italia?

Ma l'attenzione DEVE ritornare PREPOTENTEMENTE IN GRECIA...

Noi di Mercato Libero crediamo che i greci USCIRANNO.... (tanto la maggior parte dei risparmiatori greci hanno già trasferito i oro risparmi fuori dal PELOPONNESO, e quindi...per farli rientrare....vogliono la Svalutazione).

VI RICORDO CHE SE DOVESSE ACCADERE ....SI DEVE COMPRARE A MANI BASSE TITOLI AZIONARI GRECI (oltre che a trascorrere le vacanze pagando poco) e l'ETF relativo.

Non vi sto a ricordare cosa accadrebbe alle obbligazioni delle banche italiane ne alle borse europee...ne alle materie prime ecc ecc...ve lo abbiamo ricordato troppe volte!!!

LEGGETE COSA SCRIVONO QUA: (Times - non sono certo gli ultimi arrivati))



THE Greek government has been advised by British economists to leave the euro and default on its €300 billion (£255 billion) debt to save its economy.
The Centre for Economics and Business Research (CEBR), a London-based consultancy, has warned Greek ministers they will be unable to escape their debt trap without devaluing their own currency to boost exports. The only way this can happen is if Greece returns to its own currency.
Speaking from Athens yesterday, Doug McWilliams, chief executive of the CEBR, said: “Leaving the euro would mean the new currency will fall by a minimum of 15%. But as the national debt is valued in euros, this would raise the debt from its current level of 120% of GDP to 140% overnight.
“So part of the package of leaving the euro must be to convert the debt into the new domestic currency unilaterally.”
Greece’s departure from the euro would prove disastrous for German and French banks, to which it owes billions of euros.

McWilliams called the move “virtually inevitable” and said other members may follow.

“The only question is the timing,” he said. “The other issue is the extent of contagion. Spain would probably be forced to follow suit, and probably Portugal and Italy, though the Italian debt position is less serious.

“Could this be the last weekend of the single currency? Quite possibly, yes.”

GENTILE TRADUZIONE DI CARMEN GALLUS

The Sunday Times
May 30, 2010

Economisti britannici consigliano il governo greco di lasciare l'euro e dichiarare il default sul proprio debito da 300 miliardi di € (255 miliardi di sterline) per salvare l'economia del paese.

Il Centro per l'Economia e Business Research (CEBR), una società di consulenza con sede a Londra, ha avvertito i ministri greci che essi non saranno in grado di sfuggire alla trappola del debito senza svalutare la moneta per incrementare le esportazioni. L'unico modo per ottenere questo è il ritorno della Grecia a una propria moneta.
I politici greci hanno minimizzato la prospettiva di abbandonare l'euro, che potrebbe portare allo smantellamento della moneta unica.

Parlando ieri da Atene, Doug McWilliams, direttore generale del CEBR, ha detto: "L'abbandono dell'euro comporterà per la nuova moneta una svalutazione di un minimo del 15%. Ma, dato che il debito pubblico è valutato in euro, questo porterebbe il debito, rispetto all'attuale livello del 120% del PIL, al 140% in una notte. Così parte del pacchetto di abbandono dell'euro deve essere anche la conversione unilaterale del debito nella nuova valuta nazionale".

L'uscita della Grecia dall'euro si rivelerebbe disastrosa per le banche tedesche e francesi, a cui deve miliardi di euro.

McWilliams considera il movimento "praticamente inevitabile" e prevede che altri membri possano seguire.

"L'unico problema è la tempistica", ha detto. "L'altra questione è l'entità del contagio. La Spagna sarebbe probabilmente costretta a fare lo stesso e, probabilmente, Portogallo e Italia, anche se la situazione del debito italiano è meno grave.

"Potrebbe essere questo l'ultimo fine settimana della moneta unica? Molto probabilmente, sì. "

http://business.timesonline.co.uk/tol/business/economics/article7140270.ece
Share/Bookmark

11 commenti:

cisternino ha detto...

Non credo si possa svalutare qualcosa che ancora non esiste.Si darebbe alla nuova arrivata un valore di comodo questo si....le svalutazioni possono essere solo future.Comunque per creare un nuovo corso devono passare dal default, in quanto i debiti accumulati non li possono rimborsare in dracme.

luigi ha detto...

Gli inglesi vogliono la grecia fuori dall'euro: chissà come mai?
Prima li spremono come un furuncolo maturo poi propongono la "soluzione". Questa è guerra, al solito l'Inghilterra (e gli USA) cerca di dividere il continente. La Merkel dovrebbe accettare una moderata svalutazione dell'euro e la BCE, se non fosse venduta fino al midollo agli interessi delle big sister d'oltremanica e oltreoceano, dovrebbe far partire una bella speculazione sul debito sovrano GB e USA... E' guerra, ma non è detto che il nemico sia la Germania...

Anonimo ha detto...

Scusa la domanda sicuramente stupida, ma perchè dovrebbe essere conveniente acquistare azioni greche?
Ciao

Matteo

franz ha detto...

a mio parere stai esagerando datti una calmata paolo ti stai giocando la credibilità se non accadesse nulla di quello che prevedi dovresti chiudere il sito o no?? ciao franz

ML ha detto...

Franz...meglio esagerare....che perdere i risparmi di una vita...

per giunta ..prendere precauzioni.....non costa quasi nulla!!!!

e se non accadesse nulla di quello che ho scritto...perchè dovrei chiudere il blog??? me lo spieghi???

Berlusconi che aveva detto che la crisi era finita...è ancora lì no???

ahahahahah

lord byron72 ha detto...

CARO PAOLO....Lyxor Etf Msci Greece:mi sembrano ci siano già i presupposti per entrare sull' ETF!!!venerdi chiusura a 4,135...il minimo assoluto è stato fatto in data9/3/2009 a 3,94 (quindi siamo di fronte ad un ipotetico doppio minimo di lungo periodo...seguendo l'analisi tecnica)...concordi???? se la risposta fosse negativa,quale sarebbe il segnale d'acquisto????nn aspetteremo mica torni a parlare la MERCKEL,TRICHET,O QUALCHE AGENZIA DI RATING...ALTRIMENTI SAREBBERO DOLORI...BUONA NOTTE

lord byron72 ha detto...

INOLTRE:meglio della vacanza a Rodi,sarebbe acQuistare A MYKONOS....siamo passati da 2300/2100 al mq....a 1300/1200...con sabbia ed acqua 10 volte meglio della Sardegna (senza offesa per gli isolani)...

Anonimo ha detto...

Sono curioso di vedere cosa fanno le borse europee oggi, lunedi 31 maggio...

Ha ragione il lettore che parla di guerra Usa vs Europa... Fitch rilascia il downgrade sulla Spagna venerdi sera, e oggi - guarda caso - Wall Street sarà chiusa.

Vi ricordate? Pure quando è scoppiato il casino a Dubai "stranamente" Wall Street era chiusa... Il peggio succede sempre o di domenica (Lehman) o a WS chiusa...

Elianto

Anonimo ha detto...

Ma cosa c'entrano le banche italiane con la Grecia visto che hanno in portafoglio 2 o 3 MLD di euro complessivamente contro i 100 MLD di euro circa che hanno le banche francesi, tedesche e dell'UK (singolarmente)?
In realtà il default della Grecia significherebbe la necessità per Francia, Germania e UK di pompare nelle loro banche altre centinaia di MLD di euro di denaro pubblico pena il fallimento.
Morale: chi rischierebbe il default del proprio debito pubblico sarebbereo nell'ordine: UK, Francia e Germania! Altro che l'Italia?
Curiosità: cosa faranno S&P, Moody's e Fitch? downgraderanno questi Paesi? Ne vedremo delle belle!!

Unknown ha detto...

stikazzi!!!

z.

Anonimo ha detto...

Bene luigi 23.03......e' evidente che siamo sotto attacco degli angloamericani. cercano di salvarsi dai fallimenti delle loro economie con la speculazione. vogliono smembrare il vecchio continente. e'in atto una terza guerra mondiale, sia pure non cruenta. l'europa dovrebbe prendere cognizione di cio' e reagire in maniera adeguata.