STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


GRECIA : LA SOLUZIONE CHE ANNUNCIANO I GIORNALI E' UN FALLIMENTO DELL'ETICA, DELL'ONESTA' E DELLA GIUSTIZIA, IN NOME DI INTERESSI DELLE BANCHE



OGGI IN GRECIA FA UN PO' CALDO.......LA RIVOLTA SARA' DIFFICILE SEDARLA NELLE PROSSIME SETTIMANE

L'aiuto richiesto dai Greci non è per salvare i greci,ma le banche e assicurazioni francesi e tedesche, esposte con la Grecia per molte decine di miliardi.

Una regola fondamentale del mercato è che chi gode dei guadagni debba assumersi anche le perdite. Quando l'Argentina fece default non vi fu nessun soccorso statale. I ciottadini italiani ed europei persero miliardi. Oggi che sono le banche e le assicurazioni che possono perdere...ECCO CHE VIENE INVOCATO L'INTERVENTO DELLO STATO!

Ma lo stato è composto dai cittadini!

PERCHE' I CITTADINI, IL POPOLO DEVE SEMPRE PERDERE E LE BANCHE VINCERE?

QUALCUNO DIRA' CHE NON CI SI PUO' TIRARE INDIETRO. Se non aiutiamo la grecia si creerà l'effetto contagio! e L'euro sparirà in settimane.

Ma questo non significa che non vi sia UNA TERZA STRADA (che Mercato libero ha già richiesto a gran voce una settimana fa!)

LA VIA DELLA CONDIVISIONE DELLE PERDITE.
Una via che elimina gli effetti devastanti di un default, ma non regala i soldi dei contribuenti alle banche.

come?
1)allungamento della maturità del debito greco,
2)azzeramento di interessi pagati
3)ripagare solo il 90% di quanto dovuto ai detentori di obbligazioni

Il tutto unito ad aiuti statali e del FMI (ma di dimensioni notevolmente inferiori) e a un credibile e forte piano di austerity.

Il piano di austerity dovrebbe colpire i redditi di capitale (la cui tassazione dovrebbe essere simile a quella sui redditi da lavoro) piu' che la povera gente (anche se tutti i greci hanno vissuto allegramente e quindi tutti devono soffrire)

UNA MANOVRA DEL GENERE AVREBBE DUE EFFETTI PREOCCUPANTI:

1) I TITOLI GRECI PERDEREBBERO DI VALORE SUL MERCATO SECONDARIO (le banche greche avrebbero perdite ingenti
Il rischio maggiore di questa manovra sarebbe per le banche greche che diverrebbero insolventi. (è ovvio che occorre un salvataggio studiato a tavolino che potrebbe portare anche a una nazionalizzazione - stile americano: Fannie and Freddie o Citigroup). Non da parte del governo ellenico ma da parte dell'europa o del FMI)
E' ovvio che gli attuali azionisti perderebbero tutto e anche gli obbligazionisti delle banche greche subirebbero delle perdite (controllate)

2) tutti i titoli obbligazionari degli stati periferici (PIIGS) perderebbero di valore. lo spread con la germania si alzerebbe. le banche europee perderebbero soldi (e tanti) dal mark to market. i governi dei Piigs sarebbero costretti a manovre dolorosissIme di contenimento della spesa e aumenti di tassazione. Ma avremmo un sistema piu' pulito e che potrebbe ripartire da basi piu' basse senza penalizzare troppo il popolo, ma colpendo i grandi utili delle banche e delle assicurazioni.


SAREBBE UN PIANO EQUO CHE COLPIREBBE LA GRECIA, GLI EUROPEI( CITTADINI) MA ANCHE I CREDITORI (BANCHE).
Un piano che proteggerebbe l'interesse dei cittadini di eurolandia, che finalmente potrebbero credere in un sistema governativo equo e onesto. NON CORROTTO DA LOBBIES SENZA SCRUPOLI.

La civiltà europea potrebbe così partire alla ricerca di una RINASCITA basata non su logiche di potere mafiosbancario MA SU LOGICHE DI ETICA, ONESTA' E GIUSTIZIA.

sarebbe un gran bell'esempio per i giovani frustrati d'europa. Darebbe linfa e spinta a un popolo di debosciati.

Il governante che per primo sposerà questa soluzione sarà il nuovo simbolo dell'europa NUOVA E SANA.

Peccato che la realtà sarà amaramente differente E CHE L'EUROPA RIMARRA' UN POSTO DI MAFIE COLLUSE, LOBBIES BANCARIE E INGIUSTIZIE.
Share/Bookmark

24 commenti:

Anonimo ha detto...

Giocano con le vite di tutti noi!
In realtà non hanno risolto nulla.
I problemi si ripresenteranno tali e quali, anzi forse più gravemente.

Anonimo ha detto...

I greci vanno cacciati dall'euro, punto e basta.

Svaluteranno e ripagheranno i loro debiti in dracme svalutate!

E poi avanti il prossimo...

llurex ha detto...

mi pare ormai chiaro che la moneta unica sia stata un immenso capriccio francotedesco.mi pare che tutto sommato siano gli unici paesi che hanno beneficiato dell'euro e che continueranno a beneficiarne.cosa comporterebbe un euro di serie B per il Club Med??
sapete spiegarmi??

Anonimo ha detto...

credo che il gicattolo sia rotto definitivamente,che si sia imboccata la strada del non ritorno,le scene di rivolta a cui assistiamo in grecia è solo l'antipasto di quelle che vedremo in buona parte del globo alimentato da persone disperate ,ridotte alla fame e che non avranno più nulla da perdere, anche perchè che fiducia si può avere nella classe politica e finanziaria che governa attualmente il mondo? ci rendiamo conto che dopo diversi G8 e G20 nessuna abbia mai pensato o meglio voluto mettere mano alla spaventosa leva finanziaria con cui operano le maggiori istituzioni finanziarie mondiali causa esponenziale della crisi attuale.Io ho il timore che si arrivi a rivolte prossime a guerre civili di conseguenza difficilmente controllabili che potrebbero indurre i potenti della terra alla terza guerra mondiale come soluzione finale dato che li loro giocattolo non è più riparabile.Spero vivamente di sbagliarmi ma se penso a chi stiamo in mano..... Tommy

Anonimo ha detto...

I Greci hanno evaso le tasse ed ora pagano le conseguenze, il resto buoinismo

paolo m ha detto...

bah ! compriamo un pò di yoghurt FAGE (che è anche buonissimo) cosi stimoliamo le esportazioni greche

Anonimo ha detto...

la manifestazione che avete indicato come rivolta è una manifestazione di anarchici.....che notoriamente vanno a giro per le nazioni a cercare di migliorare lo status dei poveracci....contrapponendo la loro democratica visione del mondo.....
mettiamole per bene le notizie....

Anonimo ha detto...

Se ne parlava da anni e alla fine Angela si e' rotta i co... e lo ha detto.
MERKEL PROPONE UN'EUROPA CON PAESI DI SERIE A E DI SERIE B.


http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=924294


http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=2555&parametro=economia

ML ha detto...

a quello degli anarchici...guardi che questa foto e anche altre stanno facendo il giro del mondo....non se la prenda con me. E poi cosa vuol dire anarchia?

e ei cosa ne sa?
E se gli anarchici avessero anche delle ragioni.

Seondo lei EUROPA DI OGGI UGALE A BENE ASSOLUTO...

ma per favore...

ML ha detto...

a quello degli anarchici...guardi che questa foto e anche altre stanno facendo il giro del mondo....non se la prenda con me. E poi cosa vuol dire anarchia?

e ei cosa ne sa?
E se gli anarchici avessero anche delle ragioni.

Seondo lei EUROPA DI OGGI UGALE A BENE ASSOLUTO...

ma per favore...

Anonimo ha detto...

Ma ragazzi, lasciamo stare le tasse.
C'è lo 0.5% della popolazione che dichiara più di 100.000,00 Euro: in realtà i Greci sono proprio poveri, altro che evasione.

Il Folletto Anarchico

copy-paste απο το διαδύκτιο ή η Αντανάκλαση της επικαιρότητας ha detto...

Ciao a tutti. Ve l'avevo detto gia da ieri di accendere la tv e guardare le manifestazioni nel mio paese... Il discorso degli anarchici e equivalente al discorso dele cicale di ieri... In strada si e' sceso l'intero popolo Greco e lo continuera'a fare -domani mattina ci saranno anunciate le nuove misure economiche...- Comincia una settimana calda ed un decenio di poverta'

Anonimo ha detto...

Comment France et Allemagne profitent de la crise grecque
http://www.lefigaro.fr/tauxetdevises/2010/04/29/04004-20100429ARTFIG00573-comment-france-et-allemagne-profitent-de-la-crise-grecque-.php

come la francia e la germania hanno approfittato (SPECULATO)grazie alla crisi greca.
il capriccio e le manie di grandezza dei francesi e dei tedeschi non ha limiti
articolo da leggere anche se in francese

Anonimo ha detto...

No Paolo, non sono d'accordo con la tua terza via che da Gigetto (che essendo veneto dovrebbe suonare "Gigetto Mona", dove mona sta per monetarista)
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/commenti-sole-24-ore/1-maggio-2010/rimedi-grecia-terza-via-cura-conti.shtml?uuid=e1041b32-54f6-11df-be69-d0511b1ba185&DocRulesView=Libero

Anonimo ha detto...

Perche' in America invece fanno l'interesse di main street? Da che il mondo e' mondo sono sempre i potenti che comandano, in Europa, come in USA, come in Russia, Cina e India... Perche' noi dovremmo far fallire la Grecia quando in US la California e' messa ben peggio? E almeno in Grecia c'e' un serio piano di austerity... Senza dire che in Europa siamo i piu' corretti eticamnte, la easy way out era stampare un 1000 miliardi di euro attravero la BCE, sempre molto meno che FED o BE in rapporto al PIL, e tappare la bocca alla speculazione. La FED ha stampato piu' di un trillion di carta e il dollaro va su invece che giu'.... noi facciamo i puri e ce le mettono pure in quel posto... Bella l'etica, ma noi che abbiamo + etica degli americani stiamo soffrendo, loro continuano da anni a ***tere il mondo e la fanno sempre liscia. Non c'e' gloria nel fare i puri... anzi dovremmo tirar fuori i cojones! Le agenzie di rating non diminuiscono la tripla A US o UK ma colpiscono "casualmente" diversi paesi europei proprio in un momento delicato? E i trillion di subprime triple A pero' non li hanno svalutati finche' non era troppo tardi... Invece di prendertela con i Greci, perche' non si parla di + di come US stia cercando di fregarci?

Marco

Anonimo ha detto...

Gli Dei dell' Olimpo hanno salvato la Grecia loro patria: così il buco ingrandisce. Short di Euro

Anonimo ha detto...

Luigi Zingales dice lo stesso sul sole 24 ore. Coincidenzia. Le banche dovrebbero sparire tutte.

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Italia/2009/commenti-sole-24-ore/1-maggio-2010/rimedi-grecia-terza-via-cura-conti.shtml

ML ha detto...

a tutti i lettori:

Come ben sapete la scorsa settimana ho parlato di TERZA VIA per salvare la grecia in un articolo che sicuramente avete letto.


Ieri leggendo il bravo Zingales mi sono accorto che sposava la mia personale teoria e quindi ho scritto un ennesimo articolo prendendo spunto anche da alcune sue considerazioni.

Noterete fra l'altro come le mia considerazioni vanno a colpire anche i bonds italiani e spagnoli mentre zingales (erroneamente) non ne parla.

Anonimo ha detto...

Per MLibero + l'interesse di main street?
------------------
Sono completamente d'accordo.
Gli USA (con GB) hanno inventato / gestito la finanza in tutte le sue diramazioni da sempre e con essa attualmente manipolano il Mondo e sicuramente stanno cercando di far soldini sull' EUROpa.
Noi abbiamo lo stato SOCIALE, loro hanno lo stato d'IMPRESA.
Sono fiero di essere europeo, salverei la Grecia ma
VORREI UN'UNIONE EUROPEA CON :
- UNITà FISCALE ED IMPOSITIVA
- 1 SOLO PARLAMENTO
- 1 SOLO ESERCITO
- 1 SOLA MAGISTRATURA
..... poi già che ci siamo la Fame nel Mondo ecc....

opeario semplice ha detto...

amico greco te lo ripeto ancora avete fatto le cicale fino ad oggi è ora di pagare il conto senza tentennamenti.se le misure prese dai vostri governanti non vi soddisfano a noi non ce ne importa nulla,dovete fare dei sacrifici come del resto lo stiamo facendo noi x aiutarvi. la germania quando aiutò la ex germania comunista nessuno pensò di andare in piazza a rompere i coglioni al governo.ora la germania è il più forte paese al mondo, forse uscirete da questa crisi più forti e responsabili.buona domenica a te e a tutti greci

Anonimo ha detto...

Vorrei lo stipendio dei greci io ...e anche il clima......il costo della vita.....da Italiano tartassato e umiliato ....
W LA GRECIA
Abbasso la Berlusconia

Ocse: salari, Italia agli ultimi posti,
dietro a Grecia e Spagna


Ocse: stipendi italiani tra i più bassi, 17 in meno rispetto alla media
in Italia crescono le disuguaglianze sociali


Classifica invece capovolta se si guarda a quanta parte del salario, invece di finire in busta paga, finisce nelle casse del fisco e degli istituti previdenziali. In Italia la quota è quasi pari al 46%


Arrivare alla fine del mese con poco più di mille euro: lo stipendio netto medio di un italiano infatti non arriva neanche a 20mila dollari l'anno, che equivalgono a circa 13mila euro. A fare i calcoli nelle tasche degli italiani è l'Ocse che colloca il nostro Paese nella classifica dei salari medi netti al 23° posto sui trenta totali. L'Italia si colloca così ben dietro non solo a Francia, Germania e Gran Bretagna, ma anche a Paesi come Grecia e Spagna.

Classifica invece capovolta se .

Anonimo ha detto...

@opeario

"avete fatto le cicale fino ad oggi è ora di pagare il conto senza tentennamenti.se le misure prese dai vostri governanti non vi soddisfano a noi non ce ne importa nulla,dovete fare dei sacrifici come del resto lo stiamo facendo noi x aiutarvi."

Povero sciocco: non capisci che l'Italia è messa peggio!

Anonimo ha detto...

sembra così ovvio ciò che leggo,che miviene dapenare che in un modo o nell' altro siamo stati tutti fregati. Come possiamo stare ancora a guardare asettando che tutto vada i malora? Forse solo la metà riuscirà a venirne fuoi con pochi danni.La tattica in atto è farci fuori senza troppo rumore,non vedo soluzioni per tutti.
Robertus

operaio semplice ha detto...

x anonimo 11.09 xchè non vai a prenderlo in quel posto.cosa c'entra la nostra situazione sul suggerimento che davo al lettore.un saluto caro al doctor