STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


GRECIA: 80 MILIARDI PER L'EUROPA

FT E bUSINESSWEEK questa mattina parlano di un costo per i paesi dell'Europa di 80 miliardi.. Euro members will pay 80 billion euros and the International Monetary Fund contributes the rest.
Se fosse vero, per l'Italia il conto salirebbe a circa 9-10 miliardi, ovvero ad oltre 150 euro procapite (ovvero 600 euro per una famiglia di 4 persone).
Vorrà dire che se dovessimo andare in Grecia, per recuperare tutti questi soldi, dovremo rubare un pezzettino del Partenone!
Ci domandiamo dove 3Monti troverà questi soldi? Forse un bel condono O forse una patrimoniale? ...meglio un taglio alla sanità e uno alla scuola!
Share/Bookmark

7 commenti:

paolo m ha detto...

taglia alla scuola ? tra un pò portano le sedie da casa ! approposito chi li paga gli stipendi dei sanitari della regione campagna ?(la turchia?)

IO (Mario Barbiero) ha detto...

E' come quando hai un'auto vecchia che ha sempre funzionato per anni.
Poi un bel giorno iniziano a rompersi i primi pezzi.
E il meccanico ti dice che è la soluzione migliore sarebbe la rottamazione.
Invece si inizia a spendere soldi per ripararla, finchè non ci si rende conto della fesseria che si è fatto.
Si dice che Tremonti farà saltare fuori i soldi con artifici contabili e vien da pensare che lo stesso faranno altri.
Vedremo il premier greco come la Marcegaglia chiedere soldi freschi, soldi veri?
Mi auguro per lui di no, visto come è andata a finire qua da noi.

Anonimo ha detto...

Aumenterà il debito pubblico di altri 5/10 mld che problema c'è??

Se non si ritorna alla riserva frazionaria del 100% e al gold standard non se ne esce.

La UE a me fa schifo comunque!
Cambiano le regole del gioco in corsa per salvare i burocrati e le lobbies bancarie.

Ma questa volta affogheranno anche loro vedrai

lyzar ha detto...

Per raccogliere il denaro comincerei dai sequestri di appartamenti comprati da certi personaggi pubblici con le tangenti.

Anonimo ha detto...

dott. Barrai, ma ha un senso un'europa che oltre a non avere una vera moneta unica e una politica economica comune, mantiene al suo interno differenze sociali enormi? non voglio difendere la categoria dei dipendenti pubblici, ma un dipendente pubblico in Germania, guadagna X, in Italia X/2, in Grecia X/3 e questa la si chiama Europa? non ha motivo di esistere, allora ritorniamo alle nostre monete svalutiamo e guadagnamo anche stipendi diversi, costruiamo un'economia vera anche se povera|

Anonimo ha detto...

Con riferimento al precedente post (anonimo ore 16.00) vorrei ricordare che i dipendenti pubblici non pagano veramente le imposte: se ci pensate su, è solo una partita di giro. Un dipendente di un'azienda paga le imposte e queste concorrono alle entrate dello stato. Un dipendente pubblico invece non paga veramente le imposte, in quanto lo stato trattiene direttamente le imposte (che vengono però proprio dai conti dello stato: è un versamento 'virtuale'). Se diminuisce il numero di dipendenti pubblici rispetto alla popolazione attiva, dovrà aumentare il numero di professionisti, imprenditori, diperendenti di aziende (perchè di campare abbian bisogno tutti): così facendo aumentano le imposte in valore assoluto, permettendo quindi di meglio retribuire i dipendenti pubblici rimasti (un po' più di X/2 o X/3)...ovviamente più risorse economiche rimangono allo stato anche nel caso in cui si taglino gli sprechi e le spese inutili...che come in ogni famiglia ce ne sono un po' in tutta la pubblica amministrazione.

Un cordiale saluto

Matteo

Anonimo ha detto...

Crisi greca, Draghi: altri a rischio senza correzioni