STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CRISI GRECA: LA FAMIGLIA KOSTULOPOS NON RINGRAZIA

LA FAMIGLIA KOSTULOPOS


DEMETRIOS E ZOE IL GIORNO DELLE NOZZE,




IL BANCHETTO NUZIALE DI DEMETRIOS E ZOE





IL FIGLIO ERASTON IERI NOTTE
















LA FIGLIA DAPHNE SI GUARDA ALLO SPECCHIO PRIMA DI USCIRE CON LE AMICHE IN GIARDINO OGGI POMERIGGIO

















LA FAMIGLIA KOSTUPOLOS era felice nei giorni scorsi. Aveva letto su un giornale che l'Europa e il FMI stavano per bonificare alla Grecia 120 miliardi di euro.

Le difficoltà economiche che attanagliavano i Kostupolos e che si stavano prospettando in peggioramento forse POTEVANO CONSIDERARSI GIUNTE AL TERMINE!!!

ma non è così, oggi il primo ministro ha avvisato che tempi duri colpiranno la vecchia civiltà greca. Non basteranno musei e filosofi per permettere ai greci di ballare il sirtaki(y) felici come nel passato!

Ma andiamo per gradi: chi è sono i KOSTUPOLOS?

E' la classica famiglia greca....papà Demetrios 44 anni dipendente pubbblico appassionato di auto (ha una BMW di cui sta pagando la rata numero 24 .....ne rimangono 57) e calcio, Mamma Zoe, 43 anni casalinga, amante dei reality e delle soap opera, figlio Eraston, anni 16 frequenta le superiori, anche se con risultati scadenti, tifa Panathinaikos e passa la notte in chat su messanger e sui videogiochi di guerra ,



figlia Daphne di 11 anni con la passione per Hello Kitty e High school Musical. (nella foto vedete la sua festa di compleanno del 2007)

Vivono ad Atene, in periferia, quest'anno dovranno tirare la cinghia. L'abbonamento per la squadra del cuore salterà, in vacanza si accontenteranno di andare in spiaggia
a Voula (lo scorso anno erano riusciti ad andare a Parigi grazie alla tredicesima e quattordicesima).





Demetrios si sente fortunato, infatti possiede la casa dove vive. E' stata comprata 4 anni fa in piena bolla immobiliare. Ma Demetrios era felice, Una parte del suo stipendio andava a pagare la sua casa! (non era solo felice ma anche orgoglioso)
E' costata 250.000 euro, ma per fortuna Demetrios è stato finanziato da una filiale dell'Attica Bank per 240.000 euro a tasso variabile.
Oggi gli rimangono solo 26 anni per pagare il mutuo, ma se dovesse rivendere la casa non incasserebbe che 180.000 euro. Per giunta, per colpa di questa crisi, la Attica bank ha aumentato il tasso variabile sul mutuo.


Poveri KOSTULOPOS, eppure fino a pochi giorni fa avevano fatto delle considerazioni che li facevano ben sperare. Quali? eccole

FACCIO UNA DOMANDA SEMPLICE SEMPLICE A TUTTI VOI?
SAPETE QUANTI ABITANTI HA LA GRECIA? SEMPLICE: 11 MILIONI (60 IN ITALIA)
SAPETE QUANTI SOLDI ARRIVERANNO DALL'EUROPA E DAL FMI ALLA GRECIA: 120 MILIARDI!

Sapete quanti euro per persona? basta una calcolatrice (per chi non è brillante con la matematica) e otteniamo ben 11.000 a persona (circa).

LA FAMIGLIA KOSTUPOLOS ERA ESALTATA DALLA NOTIZIA. LORO SONO IN 4 IN FAMIGLIA, E GIA' SI ASPETTAVANO CHE LE POSTE GRECHE AVREBBERO LORO INVIATO NEI PROSSIMI MESI UN ASSEGNO DELLA BCE DI 44.000 EURO PER IL LORO GRUPPO FAMILIARE.

Poi hanno inziato a capire che tutti quei soldi finiranno per salvare le banche greche e a tappare buchi molto, molto grossi di bilancio.

Papà Demetrios è stato in piazza ieri per cercare di protestare contro questa ingiustizia, ma quando ha visto le prime scene di violenza si è spaventato.
Demetrios non è un eroe ne un rivoluzionario. E' solo uno che si è fatto fregare per tutta la vita e che per i prossimi 26 anni pagherà una grossa fetta del suo stipendio alle banche, per un mutuo che non doveva mai essere fatto, per una casa pagata troppo.

Demetrios non ha mai voluto capire nulla di economia, a casa, la sera, ha preferito bere un bicchiere di Cognac francese (le bevande greche le ha sempre odiate) davanti alla televisione, nei prossimi anni ha deciso di informarsi...accende internet, cerca informazioni...ma ahimè Demetrios l'inglese non lo sa..e...oramai è troppo tardi

------

E NOI ITALIANI CI STIAMO DOMANDANDO DOVE ANDRANNO QUEI cazzo di 44.000 EURO PER GRUPPO FAMIGLIARE (che corrispondono a circa 2 anni di stipendio della maggior parte dei lavoratori dipendenti italiani) ....

Nel frattempo la Merkel lancia uno strano annuncio:
Il 'caso' della Grecia dovrebbe spronare i paesi dell'Eurozona che sono in condizioni non particolarmente positive, a fare tutto il possibile per evitare di fare la stesas fine. Lo ha detto il Cancelliere tedesco Angela Merkel commentando il via libera al pacchetto di aiuti per Atene.

FRANCAMENTE COME ITALIANO CHE PAGHERA' 92 EURO PER SALVARE LA GRECIA NON CAPISCO DI COSA PARLI LA MERKEL... NON VEDO PERCHE' DEVO FARE SACRIFICI ORA (già li devo fare per pagare il debito greco) TANTO SE LE COSE PEGGIORASSERO.....LA SOLUZIONE GRECA NON E' POI MALE PER IL GRECO CHE HA I SOLDI IN BANCA INVESTITI IN BUND TEDESCHI O LI HA TRASFERITI A MALTA INVESTENDOLI IN DEBITO NORVEGESE)
MEGLIO FARE LE CICALE ANCORA UN PO'....E CHE VADA UN PO' A QUEL PAESE LA CICCIONA TEDESCA! Tanto ci terranno in Europa tassandosi fra di loro per tenerci vivi senza far perdere un euro al sistema bancario europeo (almeno questo è l'insegnamento che ne traiamo oggi dalla decisione europea)
Share/Bookmark

60 commenti:

sc ha detto...

-> DOVE ANDRANNO QUEI cazzo di 44.000 EURO PER GRUPPO FAMIGLIARE

già... :(((

TANO ha detto...

SIRTAKI e non sirtaky.

TANO ha detto...

kOSTULOPUS O KOSTUPOLOS?

paolo m ha detto...

a parte il fatto che sono in 3 il 4° dove è?
comunque che differenza fà tra loro e un altra famiglia italiana ,fino a quando il cerchio quadra tutto fila liscio ;quando il cerchio si spezza si sfacia tutto .
il tipo ha la mia età io però ho iniziato a 14 anni a fare l'operaio (sono uno di quei coglioni che avendo iniziato a 14 anni poteva andare in pensione a 49 anni )invece se tutto va bene ci vado a 54 dopo 40 anni me ne mancano 10 dato che il mio boss stà investendo tutto in cina e in india col cavolo che lavoro altri 10 anni ,avevo trovato lavoro come necroforo a 7 euro l'ora (adesso ne piglio 11) tiro avanti e quel che sarà sarà tanto io debiti non ne ho non mi interessa ne la bmw ne il calcio ho fatto un figlio a 40 anni ( e mi pentodi averlo fatto, per il suo futuro ) se andavo in pensione tra 5 anni potevo portarlo a lanzarote default della spagna a parte là si sta bene altro che australia ,anzi provate ad andare in australia ,a meno che siete profughi di guerra col cavolo che vi pigliano ...
in ogni caso il tipo greco è un pirla come tutti quelli che si lasciano ingolosire dimenticandosi che sono nati senza camicia ,anche piacio tante cose ma cerco di accontentarmi ,come quelli di goldman cosa se ne fanno di tutti i soldi che hanno tanto la cassetta (da morto ) non ha le tasche .
durante la mia esperienza da beccamorto ne ho visti di gente avida finiti con le mani conserte per l'eternità , e dietro i nipoti che si scannavano .
forse è meglio morire con i debiti cosi si ricordano di tè
ciao barrai ci vediamo a rimini ,la serata non la faccio perchè con 85€ faccio la spesa per 1 settimana ti amo barrai
moretti paolo

ML ha detto...

Hai ragione, 35 euro per la cena sono tanti, ma oltre alla cena abbiamo aperitico, band anni 60 e divertimento fino a tardi.

Comunque sono 35 e non 85. (puoi star sveglio con noi fino all'alba e poi andare a casa!...anche perchè la giornata all'itforum non ti viene fuori proprio gratis!!!

ti aspetto!

ML ha detto...

Tano, grazie, ti promuovo a correttore ufficiale

Anonimo ha detto...

Articolo molto educativo, se non sbaglio FMI e BCE presteranno i soldi ad un tasso del 5% annuo cioè lucreranno alla grande sulle "sfortune" della Grecia.
Sarebbe interessante approfondire anche il tema delle garanzie che hanno chiesto: tagli di spesa, nuove tasse o quantaltro, saranno sostenibili?

Ciò che sconcerta è che i politici che hanno creato il disastro, sono sempre lì per bene della nazione.

Saluti,
Luca C.

Anonimo ha detto...

Attica Bank non fallirà

Anonimo ha detto...

Che Attika bank fallisca o meno al proprio Kostopulos (pieno di costi) cambia poco: tanto qualche altra banca prenderà il suo posto.

Bel commento!

In realtà Paolo vorrei che conservassi questo articolo per un pò: poi basta che cambi Kostopulos con Brambilla, Attika Bank con Banca Intesa, e siamo pronti per l'articolo sul bailout dell'Itaglia.

E non dovremo aspettare neanche tanto!



Il Folletto

Anonimo ha detto...

Trovo che far pagare ai cittadini greci l'intero peso della manovra sia una roba da pazzi. Da pazzi.
incredibile...il popolo che paga per errori che non ha commesso...
Onestamente non so cosa farei se abitassi da quelle parti. Che roba.

ML ha detto...

ALL'ULTIMO COMMENTO: GUARDA CHE LA MANOVRA VIENE PAGATA DA NOI EUROPEI. Se va bene il debito rientra, se va male...tanto sono soldi dei cittadini europei

ML ha detto...

caro Folletto, tu mi hai leto nel pensiero. Questo articolo vale per molte famiglie occidentali...

Anonimo ha detto...

ma perchè voi di mercatolibero continuate a cercare jl pelo nell'uovo e non vi fidate dei nostri ministri, che pensano solo al ns bene? Guardare che il ns è un genio,risparmia su tutto!

ciao Robertus

copy-paste απο το διαδύκτιο ή η Αντανάκλαση της επικαιρότητας ha detto...

MI DISPIACE VERAMENTE LEGGERE ARTICOLI DEL GENERE -E POI DA BLOG CHE HO TROVATO GUARDA CASO X INFORMARMI "SERIAMENTE" PER LA ECONOMIA E IL COME LA PENSANO FUORI DAL MIO PAESE X NOI STESSI GRECI- ANZI MI FA ARRABBIARE... COMENTI E STORIELLE DEL GENERE POTREI FARNE TANTE X RIDERE SULLA FAMIGLIA ITALIANA E PER FAR CAMBIARE TRASFORMARE ED IN FINE COPRIRE LA REALTA. POTREI METTERCI LE MIE ESPERIENZE PERSONALI DA COSA HO VISUTO DI PERSONA IN 6 ANNI DI STUDI IN ITALIA A PAGARE 900 MILA (VECHIE) LIRE X UN APARTAMENTO CHE A POCO CROLAVA SENZA MAI VEDERE UNA RICEVUTA. POTREI AGGIUNGERE IL COME BENE INFORMATI SONO I GIOVANI ITALIANI SULLE COSE ECONOMICHE MA ANCHE SU COSE DI MENO PESO SULLA VITA QUOTIDIANA... DI COME UN IMPREDITORE CHE RISCHIA LA PRIGGIONE DIVENTA IL PIU VOTATO MAI NELLA STORIA DEL PAESE E CHE RIMANE IN POTERE PIU AL LUNGO DI TUTTI... DI COME LE LEGGI CAMBIANO OGNI ANNO IN FAVORE DEI POTENTI... DI COME SI FA A GUIDARE UNA NAZIONE TRAMITE TV... Ma mi fermo qui. Spero che sia stato solamente uno sbaglio o forse una barzeletta messa cosi' per starci bene di domenica... Cari amici -ormai- potette guardare nel mio blog (in Greco ovviamente ma ci si puo fare la traduzione automatica in 52 lingue) il video di ieri pomeriggio quando dopo le manifestazioni l'ex presidente della camera si e' trovato in un cafe x scapare da un gruppo di ragazzi. E' da aggiungere che lui e' uno dei "cari" x la gente politici, uno che non ha mai nella sua carriera politica fatto nulla x qui dover mai chiedere scusa... Lo si puo vedere anche su youtube: http://www.youtube.com/watch?v=4wpWTKeCs84 La gente in Grecia non e' a fatto come vienne descritta dal post centrale e per di piu vorrei finire con una domanda: Cosa pensate che sarebbe successo se vi dichiaravano -come e' successo a noi Greci stamane- che lo stipendio deve diminuire del 30% x i quattro prossimi anni, la paga mensile media da 700 euro deve diminuire, la pensione media di 500 euri deve anch'essa diminuire, la benzina e le sigarette radoppiare il costo d'acquisto, le agiende possono lincenciare quande persone ne vogliono, l'iva aumentare del 3% dopo un aumento di 2% di soli 20 giorni fa,i poveri diventare ancora piu poveri x i prossimi 10 anni minimo?????? I richi e i politici ci hanno portatti fino a qui e noi dobbiamo essere i buffoni che devono pagare le conseguenze??? Tanti saluti dalla Grecia che ancora resiste...

Anonimo ha detto...

Certo di un folletto che scrive itaglia c'è da fidarsi a occhi chiusi.

ML ha detto...

All'anonimo delle 17,47. lei dovrebbe permettersi di controbattere in maniera intelligente a qualcuno che ne sa 100 volte piu' di lei.
Il Folletto ha le sue idee (che a volte non condivido) ma ci aiuta molto nel processo di apprendimento sulla situazione economica.
Lei lo denigra senza sapere per un refuso.

Dovrebbe chieder scusa a lui e ai nostri lettori-amici

Anonimo ha detto...

dopo quello che ha scritto il lettore greco tutti noi dovremmo vergognarci.

Anonimo ha detto...

Secondo me il Folletto "Itaglia" lo ha scritto intenzionalmente...

Suerte!

ML ha detto...

Al nostro caro amico greco:
Ti ringrazio per il tuo intervento, ma forse non hai capito che il mio articolo era valido per la famiglia Rossi o Brambilla o Esposito in Italia.

E' l'amara costatazione dell'imbecillità delle masse!

Se puoi informarci sull'evolversi della situazione da te mi fai un grande favore!!!

ML ha detto...

anonimo della 18.01, credo che solo il Folletto e pochi altri abbiano capito che l'articolo si riferiva non al greco ....ma a tutti noi dei PIIGS e al popolo americano...e a quello giapponese..

Spero di aver chiarito!!

Anonimo ha detto...

Perdonami Doc ma l'articolo si prestava al malinteso, come giustamente segnalava il nostro amico greco. Il concetto che va ribadito sempre (repetita juvant) e' che OGNI VOLTA che qualcuno vive al di sopra delle sue possibilita' genera un debito che lui, i suoi figli o qualcun'altro dovra' ripagare a meno che non dica "Sono un bidone fallito."

Suerte!

Anonimo ha detto...

Credo proprio che con le giustificazioni appena scritte vi stiate arrampicando sugli specchi. Bella figura avete fatto e bella figura avete fatto fare a tutti noi itagliani (come dite voi).
Dovreste umilmente inginocchiarvi e chiedere scusa al popolo greco.

Unknown ha detto...

Bel post Paolo.

Anonimo ha detto...

Non è un refuso: è proprio Itaglia. Ha sagione Suerte!

Certo che tu anonimo 02 maggio 2010 17.47 Ti sei fidato ad occhi chiusi del tuo bel/bella bancaria elengantissimo/a fino a poco fà, ahahahahah!


@copy-paste απο το διαδύκτιο ή η Αντανάκλαση της επικαιρότητας

HAI PERFETTAMENTE RAGIONE, è il RIFLESSO DELLA CORRENTE!

Ma in realtà Paolo voleva solo che noi italiani vedessimo il film in prima visione, solo che in questo momento i sottotitoli sono in greco, ma è sufficiente cambiare i sottotitoli sul telecomando!

Noi italiani siamo tra i prossimi e siamo messi pure peggio di tutti.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

http://adanaklasi.blogspot.com/

registrare un'ulteriore flessione dei depositi dello 0,9% in marzo i dati della Banca di Grecia secondo Reuters.

Come perdita totale dell'agenzia di depositi da inizio anno hanno raggiunto € 10600000000.

In particolare, secondo i dati diffusi nel tardo pomeriggio di Giovedi, la Banca di Grecia, i depositi marzo sceso di due miliardi di euro.
Complessivamente dall'inizio dell'anno, i depositi delle imprese e delle famiglie hanno registrato un calo del 4,4%, con calo a 227,3 miliardi da 237,9 miliardi che era la fine dello scorso anno. Solo nel mese di marzo, prima del picco della crisi, completamente ritirata dalle banche circa 2,2 miliardi di euro.

Il Folletto

ML ha detto...

all'anonimo delle 18,31..inginocchati tu pirla!

ML ha detto...

mi meraviglio sempre come ci sia gente insolente, maleducata che non ha un cazzo da fare alla domenica che non quello di rompere i coglioni alla gente.

Io non ti conosco e tu mi insulti? io ti mando a toccarti davanti a un video su you porn....ma che non sia un greekporn!!!!

Anonimo ha detto...

ma insomma domani si sale o si scende? barrai è ancora così catastrofista per il listino? si crolla? o sto crollo arriverà nel 20xx...?

ML ha detto...

In settimana ha potuto sentire zioromolo, domani sentirà Bernasconi nel suo video sui mercati.

Rimango molto pessimista nel medio lungo periodo. Nel breve, al mercato del pesce forse festeggieranno il debito di 120 miliardi.
Forse i paesi messi peggio saliranno di piu'...

forse leuro, anche se dopo questa notizia dovrebbe collassare, salirà...

Ma sarà solo un momento di follia per permettere l'apertura di short di lungo.

Anonimo ha detto...

@ anonimo 18:31

FLAME ON
Tu hai pestato una merd@: io non mi inginocchio davanti a nessuno. Se qualcosa scritto non ti sta bene rispondi con argomentazioni serie se sei in grado o togliti educatamente dalle p@lle in silenzio.
FLAME OFF

Suerte!

ML ha detto...

Suerte...stai diventando quasi peggio di me!

Ripeto per tutti il messaggio:
quando siete in casa altrui e' giusto comportarvi in maniera educata e rispettosa (se siete trattati con educazione e rispetto).

Se fate diversamente..aspettatevi di essere cacciati in malomodo.

l'anonimo della 18,31 se lo meritava

Anonimo ha detto...

condivido in parte, caro barrai. per i prossimi mesi (6-9) non credo porprio vedremo di nuovo i 12000. sarebbe una catastrofe, ci vorrà una nuova crisi che ora nessun vuole. si ballerà tra i 20000 e i 25000, forse 27. l'investitore accordo avrà di che divertirsi :-)
saluti
Simone Galimberti, Milano

ML ha detto...

SIMONE, tu segui la legge della normalità. Così sperano governanti e banchieri.
ma il cigno nero non arriva quando noi lo vogliamo o lo speriamo.
Quindi sempre in guardia!

e poi...i 12.000 sono solo una tappa

Anonimo ha detto...

Bellissimo articolo Paolo!Ma la gente anzichè criticare e puntualizzare sulle str...ate non potrebbe accendere ogni tanto il proprio cervelletto? Ho visto il video di zioromolo!Sono senza parole!!!Bravissimo!!!La correlazione tra i vari mercati penso sia sfuggita a molti e questo non è assolutamente da sottovalutare.Per non parlare dei grafici big investor!!!Farò di tutto per essere a Rimini.Siete veramente dei grandi!!!

Riccardo

Anonimo ha detto...

e poi...i 12.000 sono solo una tappa... perché non 1000, o l'indice a 10, allora?

su che basi? allora io posso dire indice a 100000 nel 2025...?
in finanza bisogna ragionare su quello che c'è sul tavolo.
chiaro se domani la cina lancia una testata nucleare su NY perché l'america non può ripagare il suo debito e perchè in cambio non vuole dare la california, ecco allora forse.
ma io ragione sul contesto attuale. il resto è fantafinanza.

ps: credo che un giorno si arriverà a una nuova guerra, è inevitabile, ma magari la vedranno i nostri nipoti..chissà...io ragiono sul breve (1 anno, max 2)

Anonimo ha detto...

@ Doc Barrai

Non ho mai sopportato la maleducazione, specialmente quando e' accompagnata da presunzione ed ignoranza. Chiedo scusa per il linguaggio usato, certo non adatto alle tante signore/ine, che leggono, ma quando ci vuole ci vuole.

Per quanto riguarda l'argomento sollevato da S.Galimberti penso che il margine di stabilita' di tutto il sistema sia sensibilmente diminuito a causa dei comportamenti messi in atto dai maggiori player negli ultimi due anni. In questo senso la transizione al caos e' piu' vicina ma non prevedibile. Stiamo strisciando il cavallo dei pantaloni sul filo di un grande rasoio ben affilato...

Suerte!

Unknown ha detto...

Io ho capito subito che quando Paolo parla della famiglia greca in realtà descrive una qualunque famiglia che in questi anni e' stata spinta a vivere sopra la proprie possibilità.
Quanti anche da noi, con certi mutui da paura!

La cosa che mi colpisce di più della situazione che stiamo vivendo è la differenza tra la reazione dei tedeschi e quella degli italiani.
In germania c'e' tutto un movimento contrario al bailout, in italia si pensa ad altro.
Probabilmente il livello di generale rimbambimento a cui l'informazione ufficiale ci ha portati e' ben più elevato.

Secondo me il furbo Tremonti non fa una piega a tirare fuori i soldi perche' a livello contabile li segna come un prestito, quindi di fatto non alza il livello di debito dell'Italia.
Che ne pensate il ragionamento ci sta?

ciao
AndreaG

Anonimo ha detto...

Premesso che concordo con mercato libero che la terza via sarebbe stata la soluzione più etica e corretta per
"salvare la Grecia" e tale soluzione e' servita a parare momentaneamente il sederino di Germania e Francia ,non vorrei che ci stiamo preoccupando di somme che sono solo " bruscolini" . Chiarisco: sembra che in giro ci siano 650.000 miliardi di cds ( per intenderci 5 -6 volte il pil annuale americano),anche se si verificasse solo il 5% dei casi oggetto dei contratti di assicurazione(default),mi chiedo come le controparti(assicuratori)possano far fronte agli impegni contrattuali assunti."L'Abbronzato"e co.potrebbero continuare a stampare denaro a iosa,ma chi glielo sottoscriverebbe? il signor Bonaventura? ringraziando anticipatamente il Dott.Barrai se vorrà trattare l'argomento in maniera più esaustiva ,vi faccio i più vivi complimenti perchè siete uno dei pochissimi siti a carattere socio-economico veramente interessanti presenti nella rete. Tommy

Anonimo ha detto...

la lezione che ho imparato da questa vicenda è che dall'euro non si esce (almeno per un bel pò di tempo).

paolo m ha detto...

35€ per la cena sono regalati ,85 sono per mè mia moglie e mio figlio di 6 anni ,poi domenica faccio la mezza maratona la strarimini e dormo nel mio catorcio camper di 16 anni (altro che bmw) io sono un morto di fame cosi ,vedi piuttosto che regalare 25€ alla stramilano vado fino a rimini per fare una gara che però pago 8€ dato che a rimini sono più onesto ,e poi diciamocelo correre a milano non è come a rimini .
comunque il 4° componente è uscito la figlia ,anche a me piace hello kitty infatti ho il tatuaggio di hello kitty (si quelli che si trovano nei succhi ) .
arrivederci a rimini a tutti ,
si potrebbe fare i lettori di mecato libero di serie b che si trovano alla spiaggia libera ,aperta anche hai cani (per modo di dire )
grazie di tutto anche a beatotrader
ed atutti gli zii

Anonimo ha detto...

Mettiamo il sito a pagamento. Simbolico. 10 euro al mese.

Anonimo ha detto...

Suerte suerte. Povera evanescenza di idea catto-comunista che alla tragedia c'ha portato. Argomenta caro. Argomenta. che finora hai solo starnazzato.

Anonimo ha detto...

@ AndreaG

Il tuo ragionamento ci sta benissimo: 3Monti e' sempre stato bravo a "dare il belletto" ai bilanci e non si smentira' neanche stavolta. E' meno bravo nel far saltar fuori risorse vere ma questo e' altro argomento.

Questo articolo ha mosso le acque mica male: complimenti al Doc e a tutti coloro che sono intervenuti con cognizione.
Buona serata y

Suerte!

ML ha detto...

Paolo, se mi contatti in email vedo di organizzare uno sconto familiare (la differenza la metto io)

Altrimenti vieni per il dopo cena!

ciao

ML ha detto...

Il sito resiste gratuito. Libera informazione per tutti (fino a quando riusciamo a resistere)

ML ha detto...

anonimo delle 20.08...il salvataggio della Grecia è simile a quello della Bear stearns.....tutti felici e contenti per qualche mese...poi ci fu Lehman...o sbaglio?

ML ha detto...

Mettere 120 miliardi sul piatto per salvare la Grecia mi fa pensare che per gli altri paesi non ci saranno risosrse sufficienti.

Attenti...fra qualche settimana potrebbe partire un attacco speculativo verso un altro paese...e allora saran dolori.

LA RIPRESA NON C'è E NON SI VEDE NELLE FABBRICHE E FRA LA GENTE.

Anonimo ha detto...

Caro Barrai mi consenta di dissentire.
Lei ha scritto "GUARDA CHE LA MANOVRA VIENE PAGATA DA NOI EUROPEI". Mica è del tutto vero.
Riporto da La Stampa: "Queste le misure per raggiungere gli obiettivi

- SALARI. Congelamento per quelli pubblici e per le pensioni. I tagli non riguarderanno i lavoratori privati, che si vedranno ridotta l’indennità di licenziamento e le ore di lavoro straordinario.

- 13ESIME E 14ESIME. Per i lavoratori pubblici, le 13esime e le 14 esime verranno tagliate sotto i 3.000 euro lordi mensili (e sotto i 2.500 euro lordi per le pensioni) mentre verranno abolite per chi ha un reddito ssopra i 3.000 euro lordi mensili (e 2.500 euro per le pensioni).

- TASSE. Verranno aumentate non solo per carburanti e lacolici, ma anche per le sigarette e i beni di lusso.

- IVA. L’aliquota ora al 21% salirà al 23%.

- INVESTIMENTI. Ridotti quelli pubblici in misura consistente.

- ABUSIVISMO. Ne verrà introdotta una ad hoc per le costruzioni illegali, che sono molto diffuse in Grecia, e anche per chi gioca d’azzardo e per le lotterie.

- ALCOL E TABACCO. Insieme alla benzina, saranno le voci su cui le imposte verranno innalzate.

- RIFORMA DELLE PENSIONI. Per le donne, si passa dall’anno prossimo da 60 a 65 anni. Dal 2015 i lavoratori che hanno già pagato 40 anni di contributi, avranno un trattamento pari a 37 annualità pagate. Per andare in pensione, bisognerà minimo avere 60 anni".

Dice che il popolo greco non paga?
con stima

ML ha detto...

Dico che dovrebbero pagare i detentori di obbligazioni...e poi pagano con 30 miliardi per riceverne 110.....non è bello ...non trova!!!

Anonimo ha detto...

Se la maggioranza dei greci ragiona come quello che è intervenuto sul blog allora tutto si spiega.
Se è venuto a studiare in Itaglia...

Anonimo ha detto...

Per principio io non mi metto mai a discutere con un deficiente perche' chi assiste potrebbe non notare la differenza.

Suerte!

Matthew ha detto...

Un domanda.
Facciamo finta che uno abbia investito 100 euro in azioni qualche mese fa.
Ora ha venduto e se ne ritrova 130.
Seguendo saggi consigli avrebbe dovuto investire in oro, mercati come Brasile e Russia, Valute tipo dollaro australiano, ma non lo ha fatto.
Ha comunque riportato un guadagno, magari minore ma sempre un guadagno.
Ora cosa si dovrebbe fare, oltre che diversificare?
Non riesco a capire diverse cose, ovviamente per mia ignoranza.
Il dollaro in teoria dovrebbe rafforzarsi sull'euro, almeno nel medio periodo causa Grecia e future problematiche di paese periferici.
Ma anche gli Stati Uniti sono indebitati in maniera fortissima.
In teoria anche il dollaro dovrebbe sul lungo periodo perdere valore rispetto ad altre valute (es. rispetto al dollaro australiano, l'australia non ha debito pubblico) o a materie prime ecc.
Allora avrebbe senso investire parte dei 100 euro in dollari, e poi riposizionarsi una volta che anche il dollaro abbia perso di valore.
Volendo stare in area euro, altra parte andrebbe investita in azioni tedesche, perchè in Germania si concentreranno parte dei capitali in fuga dai periferici.
Parte andrebbe investita in ETF ecc.per proteggersi contro rischio mercati ecc.

Altro interrogativo: se anche il dollaro dovesse perdere molto valore, cosa succederebbe a ETF/ETC che trattano materie prime in dollari?
E' pura follia che in un futuro il dollaro possa cessare di esistere come valuta di riferimento per le quotazioni delle materie prime e in generale dei mercati?
Scusate ma complice anche l'ora tarda e la vastità dei problemi faccio abbastanza fatica a capire.
So che alcune rispooste si trovano qui e là nel sito, ma personalmente faccio davvero fatica a impostare una strategia di medio periodo.
Saluti a tutti e grazie per tutti i contributi che sapete dare.

Matteo


PS
se devo fare una critica al sito (è la prima volta da quando vi leggo), non mi sono molto piaciuti i richiami alla ebraicità della Goldman Sachs. Non sono ebreo nè ho parenti e amici ebrei o israeliani o chissà altro, ma non vedo la necessità di dare una connotazione quasi razziale a problematiche economiche. Goldman è un forte centro di potere, che sia legata a interessei ebraici o marziani a noi interessa poco. Ci interessa capirne modalità di azione, eventuali "porcherie" e futuri destini. Il resto conta poco. E' solo un appunto, senza offesa per nessuno.

ML ha detto...

GRAZIE MARCO, ho molti amici ebraici e me ne vanto. ma considero la goldman sachs come il peggio della finanza ebraica TUTTO QUA-

NON SONO CERTAMENTE RAZZISTA

Matthew ha detto...

Non ne dubitavo, non era un'accusa, solo non mi piaceva la sfumatura. Tutto qui.
A presto.

Matteo

Gerolamo ha detto...

Il padre è dipendente pubblico, non produce ricchezza, ma è un costo per la comunità ed ha un'auto tedesca, comprata a debito.
La madre guarda format stranieri e soap opera straniere.
Il figlio ha risultati scadenti, spende soldi per il calcio e i videogiochi fatti all'estero.
La figlia è appassionata di un format americano e di hello kitty. Fanno le vacanze all'estero.
Hanno comprato una casa a debito per il 96% del valore.

Ora... come pensano l'economia greca, e familiare, possa funzionare così?

Sono cinico: si meritano 44 mila euro di debiti per essersela goduta senza fare nulla.

michelangelo ha detto...

Stimo Mecatolibero
ma l'articolo mi lascia perplesso, lo ritengo pericoloso ben al di la delle intenzioni: I fannulloni perditempo esistono e vanno rampognati severamente ma si rischia di far passare per tali un intero popolo che invece, purtroppo, viveva per la massima parte in condizioni economiche parecchio lontane da quelle descritte. Lo stesso tipo di ironia si potrebbe fare agevolmente su certi "gallinacci" nostrani. Temo che criminalizzando il popolo (più o ,meno consapevole) si faccia il gioco dei grandi speculatori internazionali (istituzionalizzati) che sono realmente alla base di questa catastrofe. Si sposta semplicemente il focus della sfida che abbiamo davanti. La Grecia non sta messa peggio di tanti (troppi) altri (vedi articolo di Giacchè su "IL FATTO" a proposito degli U.S.A.) ma fungerà da apripista giusto per saggiare l'effetto e le capacità di reazione popolare di fronte a misure draconiane di questa portata. Per noi Italiani, mediamente più passivi dei greci non è certo un segnale incoraggiante. I costi della crisi li pagheranno, come sempre, i poveri cristi. Invito ad una riflessione pacata.

ML ha detto...

Michelangelo, tutto il mio articolo era Basato sulla tua idea.
La famiglia greca non è colpevole. La colpa è delle istituzioni finanziarie (che hanno permesso i mutui) e dei governi (che non hanno saputo educare la popolazione, anzi l'hanno avvolta in una bambagia dorata per poter fare al meglio gli interessi delle lobbies)

La famiglia greca è esattamente come milioni di famiglie italiane e presto accadrà in misura minore o maggiore a tutti noi

Gerolamo ha detto...

"La famiglia greca non è colpevole."

Vediamo...

"La colpa è delle istituzioni finanziarie (che hanno permesso i mutui)"

Quindi se chiedo un prestito che mi costa 10000 euro al mese e io ne guadagno 1200 è colpa di chi mi concede il prestito o mia che sono uno sconsiderato?

"e dei governi (che non hanno saputo educare la popolazione,"

A me sembra un comportamento suicida, più che altro. Deresponsabilizzazione totale.
Ho ucciso qualcuno? Ah, non si poteva? Eh... non me l'hanno insegnato...

"anzi l'hanno avvolta in una bambagia dorata per poter fare al meglio gli interessi delle lobbies)"

Definire "interessi delle lobbies" con esempi concreti o classificare come "complottismo", grazie.

Anonimo ha detto...

sarà mica che i 44.000 euri vanno alle banche anzichè alla famiglie Greche (Spagnole Portoghesi Irlandesi Italiane ecc ecc.) perchè gli euri non sono i nostri ma delle banche? la BCE li fà le banche ( socie della BCE) ce li presta. Se la cantano e CE LA SUONANO.......?

palmacchio

Anonimo ha detto...

Le banche non fanno altro che tentare continuamente di intascarsi i soldi dei contribuenti, coi bailout o coi salvataggi, o con le minacce di fallimenti.
Eccole che si sono pappate altri cento e passa miliardi nostri con la scusa della crisi greca. Dovremmo mandarle tutte affanculo, vorrei proprio vedere cosa farebbero. I cacciabombardieri non ce li hanno, mi pare...