STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CRISI EURO: AVVISO PER GLI INVESTITORI

UN PO' DI VIDEO E CONSIDERAZIONI INTERESSANTI!!! PER CHI SA L'INGLESE

CITIGROUP PREVEDE UNA DISCESA ULTERIORE DEI MERCATI
Citigroup is also bearish, predicting that fears of sovereign debt contagion over Greece could trigger a near-term correction of up to 20%.(MERCATO AMERICANO)




IL COSTO DELL'INDEBITAMENTO STA AUMENTANDO ANCHE IN USA
For the simple matter is that the Greek debt, and the Eurozone response to it, is already starting to lift borrowing costs, and they could indeed jump considerably higher if the contagion he didn’t want to speak about yesterday were to, as appears increasingly possible, take hold in Spain, Portugal and Italy in particular.
This week already sees overnight and 3 month dollar LIBOR up, along with the LIBOR-OIS spread, as ‘Club Med’ CDS have widened sharply, and Greek Portuguese and Spanish government bond yields have pushed higher – to record levels for the latter two against the 10 Year German Bunds. A couple of screens away one can observe Greek three year bonds rising from 11-17% in a week, and other 3 year bonds from Spain and Portugal up a percent. Whilst it isn’t Lehman Brothers panic mode, there is still some way to go, and there is a faint whiff of counterparty risk coming from somewhere.




intervista a BARTON BIGGS E ROGER ALTMAN (MOLTO INTERESSANTE)
http://www.charlierose.com/view/interview/10997


IL DEBITO EUROPEO E' INSOSTENIBILE
La ragione è molto semplice. Una gran parte dell'Europa ha di gran lunga troppo debito, e inoltre la maggior parte delle nazioni ha disavanzi di bilancio strutturali. La Grecia potrebbe essere al primo posto, ma il Portogallo, la Spagna e l'Irlanda non gli stanno molto lontano, e gli italiani gli stanno dietro di al massimo una mezza lunghezza. L'esposizione delle banche europee verso queste nazioni ammonta a ben più di 2mila miliardi di dollari. 2mila miliardi è anche il totale del debito europeo da rinnovare questo anno, di cui più di mille miliardi riguarda il Club Med, così che occorre monitorarne attentamente il rendimento e i CDS. La Spagna da sola è esposta per più di 550 miliardi dollari.

Ora, a questo punto il primo pensiero è che la Germania sia il primo e il più logico posto a cui guardare per un salvataggio generale, e per fare in modo che la liquidità continui a scorrere. Nonostante le più che ragionevoli preoccupazioni dei contribuenti tedeschi circa ciò che essi vedono come pigri e scialacquatori paesi del sud, e il pensiero pragmatico che il denaro andrà in fondo a finire alle banche tedesche, il che sostanzialmente significa socializzare le loro perdite potenziali con quegli stessi contribuenti che pagheranno il conto, c'è un altro piccolo difetto che rovina il quadro. L'anno scorso la Germania ha approvato una legge federale che limita il suo deficit del bilancio statale allo 0,35% del PIL a partire dal 2016. Ciò significa che aprire oggi le chiuse per aiutare chiunque potrebbe sottoporre quell'obiettivo a una eccessiva pressione
Share/Bookmark

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bene, Lunedi' tutti ad acquistare

ExTrEmE ha detto...

lo stavo per scrivere anche io.. visto che lo dice citigroup.. con la logica contorta che si è dimostrata veritiera (vedi moody's) .. quando sono estremamente pessimisti potrebbe essere solo un marcio tentativo di pilotare una ulteriore discesa per fare grosse spese..
e sottolineo POTREBBE.

Mario ha detto...

A breve questi mercati sono una buona opportunita per i coraggiosi a medio la vedo piuttosto maluccio a lungo la vedo terribile... Solo una mia impressione