BERLUSCONI...NON HA FIRMATO ANCORA LA MANOVRA...FORSE LA VUOLE AUMENTARE?
Berlusconi non ha ancora firmato la manovra.
Si dice che aspetta l'ok di Napolitano.
La nostra speranza è che si renda conto che questa manovra ci porterà alla frutta entro poche settimane/mesi e si dovrà riproporre un ulteriore manovra MOLTO PIU' PESANTE.
perche' attendere mesi (il che implica peggioramento del quadro economico) quando si potrebbe immediatamente cercare di tagliare spese e aumentare le entrate per almeno 80 miliardi (anche se sarebbe ANCORA insufficiente) ?
VI LASCIO RIFLETTERE SU UNA FRASE
"the current deflationary shock will deepen and then create "political legitimacy to go nuclear with hyperinflation" via the printing press."
Lo scenario deflattivo di queste settimane peggiorerà e creerà le premesse per una LEGITTIMAZIONE POLITICA per stampare moneta e permettere una IPERINFLAZIONE.
OGGI LASCIARE I SOLDI SUI CONTI CORRENTI O IN TITOLI DI STATO SEMBRA SAGGIO...IN REALTA' NELLO SPAZIO DI UN....CIGNO NERO (una notte) , FRA QUALCHE SETTIMANA, O MESE, LE PERDITE ECONOMICHE (legate alla svalutazione della valuta e al rincaro dei beni) SARANNO DEVASTANTI PER COLORO CHE AVRANNO DECISO per una tale politica di protezione dei risparmi.
LA RICETTA PER SALVARSI? E' UN GIUSTO MIX DI
- MATERIE PRIME - oro
- CONTO CORRENTE (legalmente dichiarato) IN UN PAESE FUORI DALL'EUROPA E USA (paese con basso debito pubblico)
- OBBLIGAZIONI LEGATE ALL'INFLAZIONE (MA NON EMESSE DA BANCHE ITALIANE, AMERICANE E PIIGS IN GENERE)per esempio emesse dalla germania
- OBBLIGAZIONI IN VALUTA DI PAESI POCO INDEBITATI
- CASE E TERRENI IN PAESI CON UNO SCARSO DEBITO PUBBLICO
A un certo punto converranno anche le azioni (specialmente quelle legate a prodotti di cui non si puo' fare a meno e che saranno capaci di imporre l'aumento dei prezzi: ALIMENTARI IN PRIMIS.....) - ma c'è tempo per pensarci
a vostra disposizione,come sempre,
mercatiliberi@gmail.com
BERLUSCONI...NON HA FIRMATO ANCORA LA MANOVRA...FORSE LA VUOLE AUMENTARE?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
39 commenti:
Berlusconi non firma perchè probabilmente la Lega, dietro le quinte, sta chiedendo garanzie prima di dare l'ok... Inoltre le varie lobby stanno facendo pressioni e il nano adesso ha paura perchè le sue menzogne sono state acclarate anche di fronte ai babbei che se le bevevano fino a ieri. Si è parlato di province da abolire, e poi sono state stralciate, si parlava di enti da sopprimere e invece anche lì qualche lobby più forte ha vinto (vedere caso ICE che non viene più abolito ad es.). L'indecisione e la non fermezza del governo, che sente il crollo di conosenso e ha divisioni interne più forti di quanto si veda da fuori, ha svuotato di credibilità la manovra. Ecco perchè secondo me i CDS hanno ricomiciato a schizzare...
Come voi stessi fate notare questa è una manovra che serve più che altro a guadgnare tempo, ma se non ti dimostri neppure credibile non serve neppure a quello...
Dvx
Obbligazioni legate all'inflazione? Quali quelle che in questi giorni sta sponsorizzando Ennio Doris sulle reti Mediaset!!!!!!!!!!!!
Grazie lo stesso
Alessandro
Hanno solo rimandato qualche spesa ma senza investimenti nel futuro e nelle imprese italiane non si andrà da nessuna parte. Altro che recessione qui ci mandano in depressione per il prossimo lustro se va bene
Alessandro
Grande Paolo, come al solito coraggioso e controcorrente...BRavo
Comunque....in un contesto inflazionistico la borsa sale, da valutare il timein.....rimangono interessanti gli immobili nei centri storici che hanno sempre un buon mercato e una rendita catastale bassa,particolarmente attraenti quelli di piccole dimensioni che si rendono facilmente alienabili anche in conzioni di mercato difficili
La manovra passerà e servira a riaggiustare il deficil/PIL per i prossimi 2 anni; la speculazione terminerà entro breve tempo, e i coglioni che saranno stati ancora una volta a guardare le azioni senza aver le palle di comprarle si mangeranno per l'ennesima volta le mani, pensando questa crisi come irreversibile. e si dovranno accontentare dello 0,qualcosa di rendimento ! la storia si ripeterà anche questa volta.
Luigi
Una delle tante cose che l'amministrazione dovrebbe fare e' avere cura dei centri storici e del territorio affinchè riparta il turismo che rimane un volano della nostra economia.E'la soluzione a più basso costo per dar lavoro a tanti operai oggi in mobilita' all'80% dello stipendio che cosi' potrebbero percepirne il 100% e spingere in un certo modo anche i consumi.Facendo ripartire il turismo si innesca tutto un circuito di lavoro....dal cameriere....alle donne delle pulizie....al rinnovamento dei locali...che a loro volta danno lavoro a falegnami ....muratori ...elettricisti... agli stessi consumi che aumenterebbero, dando un maggior gettito fiscale.Certamente non sarebbe la panacea del male...ma lo allevierebbe.....sono solo piccoli pensierini
Pensavo....Quello che è successo alla Grecia nei giorni di tempesta sul suo debito pubblico... se programmato potrebbe far abbattere parte del debito pubblico.Mi spiego meglio.....In quei giorni quando il debito pubblico Greco sotto scacco della speculazione si poteva acquistare all'80% del valore facciale (quello a breve termine...quello a lungo termine anche a meno) le istituzioni dovevano intervenire acquistandone sul mercato.Si sarebbe verificato un rimborso a sconto del debito migliorando non di poco il rapporto deficit-pil........solo piccoli pensierini
nell'ottica della diversificazione, è ormai tardi per comprare obbligazioni bei sovranazionali in valuta TRY,ZAR oppure potrebbe essere ancora conveniente.
obbligazioni tv enel e eni no??
quali sarebbero le obbligazioni legate all'inflazione emesse dalla germania??
conto corrente fuori dall'euro mi sembra difficile da realizzare, magari mi sbaglio...ma perchè allora non facciamo una cosa tutti insieme su un cc estero fuori europa e usa??
cash is king
ANALISI PERFETTA.
Io oltre al titoli alimentari ci aggiungerei quelli energetici.
saluti.
A.P.
veramente oggi (poco fa) è stato riferito che è tutto in mano a Napolitano con la firma di Berlusconi..
Ciao Paolo,
puoi publicare una classifica aggiornata dell'indebitamento dei paesi?
Grazie.
Luca
Vorrei riprendere la discussione con i dementi/nullatenenti che chiedono una patrimoniale, per cercare di farli rinsavire.
Gli europarlamentari si sono appena aumentati lo stipendio di 1500,00 €uro......sicuri ancora di volere la patrimoniale???
Il Folletto
io vivo in Nuova Zelanda, qualcuno ha idea come reagira' l'economia qua?
grazie Antonio
altro che depressione questi ci mandano in fallimento
> perche' attendere mesi (il che implica peggioramento del quadro economico) quando si potrebbe immediatamente cercare di tagliare spese e aumentare le entrate per almeno 80 miliardi (anche se sarebbe ANCORA insufficiente) ?
il motivo è molto semplice: perchè alla cricca che ci governa, con le palate di denaro che ha portato all'estero e che basterà loro per campare di qualche generazione ancora, non ne frega una cippa del nostro destino
Interessante punto di vista: mi piace questo Nathan
http://www.kitco.com/ind/Nathan/may262010.html
The practice of defaulting is, in fact, commonplace. The US defaulted when it devalued the dollar against gold during the depression. First, Franklin Roosevelt confiscated the gold of US citizens; then he raised the price of gold, thereby devaluing the dollar. With a stroke of the pen he wiped out the purchasing power Americans had abroad. It then cost consumers more to import goods. At the same time, he wiped out debt held by foreigners, leaving them with dollars and debts owed to them, worth less in dollar devalued terms
.
Then there were the devaluations against the dollar after WWII. Under the Bretton Woods system, nations agreed to keep their currencies at parity against the dollar and gold. Competitive devaluations mounted into the hundreds during 1944 and 1971. All were forms of default.
After WWII Russia defaulted on its debts and Europe never repaid the loans under the Marshall plan. Most debts owed to America were written off at zero to ten cents on the dollar. And Latin America inflated their currencies into oblivion never repaying their loans in real terms, in effect, defaulting on all creditors.
So, the practice of government default is not new; in factthey have a long tradition. What has been unthinkable -- until recently -- is that the US might default. China, our biggest creditor, I assure you, has been losing sleep thinking about this option. The US's recent stimulative package has led to a structural deficit which is unsustainable. Greece only serves as a reminder to all nations and creditors around the world that default is on the table for ALL debtors.
The rating agencies, which are a joke, should be downgrading US debt as we speak. But just as they were the last to officially recognize the Greek debt problem by downgrading their debt, they will be the last to downgrade American debt.
The market is the ultimate rating agency and upgrades anddowngrades debt on a minute to minute basis. It has recently been safer to lend to private corporations than to the US government according to market interest rates. Although government bonds have rallied recently on a flight to safety away from Europe, it remains to be seen whether the rally will stick. As we look into the future no one really has confidence that the government will take the measures necessary to get its financial house in order -- any government.
Raising taxes will be met with strong resistance as it becomes clear that everyone will have to pay. As will cutting government entitlements as everyone, again, will be targeted. Borrowing will only be a viable option, however, to the degree we employ the other two options. If you don't tax or cut, your borrowing ability is reduced.
Il Folletto
tocchiamo ferro.....
Temo che Alessandro abbia ragione.
Tra l'altro, voci interne alle banche danno MPS vicina al punto di non ritorno.
sono convinto che il cigno nero arriverà dagli USA e ci saranno dei segnali quali? t-bond in discesa e dollaro che comincia a perdere terreno allora si salvi chi può.... banche chiuse etc.etc. comprare oro? spero che nessuno lo faccia perchè è un bene in quantità limitata e vorrei ancora trovarne in giro .... a proposito mi risulta che non ci siano problemi ad aprire conti regolari all'estero!!! finchè lo lasceranno fare
ecco perchè MPS comprò antonveneta,
per fallire e finire in mano del
nano nano.
Manovra: Anm, e' incostituzionale.
Manovra: Casini, cosi' non la avalliamo.
Si mette male... aspettiamoci un bel taglio di rating...
io peferisco materie prime aziende minerarie e agricoltura in aggiunta all'oro ed al debito paesi ex emergenti
perchè aspettare ancora per l'agricoltura? l'oro non te lo mangi i pordotti agricoli si
Se acquisto fisicamente valute diverse dall'euro, ad esempio corone norvegesi o real brasiliani, mi tengo i bigliettoni e li rivendo in banca tra due anni (ad esempio)... nell'eventualità di un apprezzamento delle valute devo pagare il capital gain ?
Tale operazione è fattibile ?
Grazie e complimenti.
Al sig. Luigi delle 12,56, 1 bichhiere di buon vino durante i pasti fa bene, oggi a pranzo credo che Lei abbia esagerato un po'.....!!!
Paolo (TO)
Buona sera Dottore
Complimenti per il blog.
Lei sa a quanto stimano le entrate che entrano nelle casse dello stato annualmente ?(tasse dirette e indirette)
E' un dato che non riesco trovare.
Saluti
Luca milano
x anonimo 19.13
sul cambio di valuta il capital gain scatta solo dopo i 50000 neuri.
ma sulle banconote non mi risulta ci sia scritto il tuo nome no?
La ricetta per chi segue il blog era chiara anche se adesso è più esplicita, comunque per ogni ingrediente:
- Oro ha un prezzo elevato, continuerà la corsa?
- da alcune ricerche su Internet sembra che sia in Germania, che Norvegia, che Canada, serva la residenza o un referente locale (es:datore di lavoro)... ho cercato male?
- Bund tedesco legato all'inflazione... dovrebbe essere facile da trovare il titolo e ISIN - Deutch Borse è anche in inglese....
- Titolo di stato brasile è difficile muoversi sul sito borsa di San Paolo in portoghese per trovare gli ISIN www.bmfbovespa.com.br
- Case e terreni: solo per i ricchi
Chi ha info di dove cercare gli ISIN per gli ingredienti.... si faccia avanti
Ciao
In questo articolo http://www.cobraf.com/blog/default.php?idr=235030#235030
Zibordi propone soluzioni simili a quelle di Mercatolibero:
"Conclusione: compra oro e metalli preziosi o rari, compra valute asiatiche ed emergenti (rublo, real), compra Bund e Treasury bond, anche Gilt"
Le ultime due in elenco non me le aspettavo, temo significhi che anche lui la vede veramente male per l'euro.
AndreaG
Con la tanto discussa manovra economica,della quale tutti i falsi media di parte stanno dando risalto in questi giorni,il governo ancora una volta si attacca dove è più facile attaccarsi ,dicendo che la fetta più grossa della manovra l'avrebbero pagata i falsi invalidi e gli evasori.Ma secondo la mia modesta opinione,la manovra la pagheranno gli invalidi veri,già relegati a livello di straccioni,con un trattamento economico della bella cifra di 254 euri tondi,uno dei trattamenti più basso del mondo.Perchè colpirebbe i veri invalidi?perchè con l'innalzamento della soglia percentuale dall'attuale 74 per cento all'85 per cento,non solo non avrebbe alcuna influenza sui falsi invalidi,ma punirebbe tutte quelle persone che lavorano onestamente,che a causa di una malattia,vengono espulsi dal mondo del lavoro,e in molti casi non raggiungerebbero la soglia minima,venendo di fatto accollati esclusivamente sulle già disastrate finanze della famiglia.Significa che queste persone sarebbero troppo malate per lavorare ma non abbastanza per essere assistite economicamente dallo stato.Il risparmio dello stato sarà assolutamente irrilevante,ma per gli interessati sarà una perdita devastante.Per quanto riguarda la lotta all'evasione è da quando sono nato che ne sento parlare,ma continuo a vedere gente che non rilascia la fattura,gente con conti esteri ,e pensionati che continuano a lavorare in nero.http://maroneonis.blogspot.com/2010/05/aiutosono-un-invalido.html
Al sig.Paolo(TO).
Tra l'autunno 2008 e la primavera 2009 tutti pessimisti, tutti a scappare dai mercati, tutti a raccontare puttanate sulla finedel mondo; io con coraggio e un po'di follia(che non guasta mai)davo via al mio personal-PAC, comprare azioni in tranches costanti sui ribassi( e lo scrissi su questo blog che lo stavo facendo, non lo sto dicendo dopo....). A Natale 2009 scaricavo tutto con un ragguardevole +60% medio ( in circa 15 mesi....). Oggi vedo questa crisi e mi vien da ridere,perchè ce l'hanno tutti con l'Europa,ma al confronto GB,Usa e sopratutto Giappone sono messi peggio. E in questi giorni caldi io ho ripreso a comprare,perchè le Unicredito vendute a 2,2 a Natale me le danno a 1,5, e le Eni vendute a 18 le riprendo a 14. A me questi prezzi piacciono, e compro. Il vino, che lei dice mi dia alla testa, probabilmente farebbe bene a lei....come con le belle ragazze forse lei cosi timido e restio a prender rischi,e a veder solo nero, se lo fa nel momento giusto forse riuscira a raggranellare qualcosa piu dello 0, di cui parlavo. Certo se lei trema davanti alle donne(e alla borsa) allora si interessi di qualcos'altro, perchè il rischio non fa per lei !!!
Luigi
Comprare oggi bond......terreni.....case.....di paesi quali norvegia....brasile....significa accettare subito una perdita di circa il 20% sul cambio.Si potrebbe obiettare dicendo che si diversifica.....o... che si salva il salvabile.Non mi sembra una scelta oculata sig. Barrai....Le devo dare atto invece che seguendo i suoi consigli in passato i risultati si potevano cogliere già oggi.Penso che oggi sia meglio guardarsi intorno e cogliere le opportunità che il mercato in euro offre.
In un'altra parte del blog ho scritto ieri che i numeri che ci passano sul rapporto deficit-pil (mi sembrano...anzi ne sono certo)sono irreali.Sono numeri da default certo.Ci salveremmo dal default solo con una svalutazione seguita certamente da inflazione.Tutto questo non e' realizzabile fin tanto che l'ue rimane cosi' com'è.Ma ora vorrei far riflettere sui numeri.Ci parlano di stati messi peggio di noi...quali spagna portogallo irlanda ma che hanno percentuali di rapporto deficit-pil di gran lunga inferiori ai nostri.Ci spiegano che il nostro debito...è un debito buono perchè interno....Il messaggio che io colgo è che potrebbero ristrutturare la parte interna del debito salvandone la componente estera.......piccoli pensieri
opportunità in euro vanno ricercate sempre e comunque.
Ma non attuare una diversificazione valutarie è profondamente sbagliato. E' indubbio che farla ora è piu' rischioso.
Infatti tale programmazione va valutata e studiata con attenzione.
Oggi costa cara ma si puo' fare comunque per una parte piccola del patrimonio.
Una cosa che non ho mai capito...che garanzia mi può dare una banca che emette dei CDS su uno stato sovrano? Non sono capaci di ripagare le loro obbligazioni figuriamoci quelle altrui. Le cifre sono cosi' importanti che secondo me... un default di uno stato come l'italia aggiungerebbe la beffa al danno.....piccoli pensieri
ieir ho postato un commento difendendo la mia strategia di Pac azionario(peraltro su consiglio della mia banca)in risposta ad un lettore del blog che mi dava dell'ubriacone, ma sono stato censurato, in linea con un'abitudine fin troppo frequente nel nostro paese. Che tristezza! ma, epr curiosità,cosa dicevo che non gradivate? forse danno fastidio le mie performances? invidia?
Luigi
paolo,
in caso di svalutazione dell'euro "italiano/mediterraneo"/lira, che effetti ci sarebbero sui prezzi del mercato immobilare?
escludendo il calo ciclico del mattone, si rivaluterebbero seguendo l'inflazione importata o no?
grazie mille
ivano
Posta un commento