STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA BANCA HA IL TOTALE CONTROLLO DEI PAGAMENTI (I NOSTRI SOLDI) DEI CORRENTISTI??? MASSIMA ALLERTA

notizia da far girare a tutti!!! usate anche il link a facebook!!!

E' una notizia molto brutta. Il controllo totale dei nostri pagamenti e quindi dei nostri soldi. Possono bloccare i nostri PAGAMENTI (E DI CONSEGUENZA I NOSTRI SOLDI) in ogni momento senza alcuna ragione (perlomeno...non si determina il giustificato motivo.... e ...giustificato per chi???)!!! e per giunta con la nostra accettazione contrattuale.

MI RACCOMANDO NON ACCETTATE QUESTA CLAUSOLA...MA DOVETE MUOVERVI. (vale il silenzio assenso...se non dite nulla fra 60 giorni è come se aveste accettato)
Purtroppo le banche italiane usano tutte lo stesso linguaggio ...non solo intesa


IN CASO NON VI DIANO RETTA...VERIFICATE LA POSSIBILITA' DI SPOSTARE I SOLDI ENTRO 60 GIORNI PRESSO UNA BANCA DIVERSA!!! (a questo punto non è possibile)

OCCHIO ALLE CLAUSOLE...SE LA SITUAZIONE FINANZIARIA ITALIANA DOVESSE DEGENERARE...LE BANCHE SAREBBERO LE NUOVE PADRONE DI TUTTO IL RISPARMIO!



BANCA INTESA CHIEDE L'ACCETTAZIONE DI NUOVE REGOLE CHE ENTRERANNO IN VIGORE (AUTOMATICAMENTE TRAMITE IL SILENZIO ASSENSO) SUI CONTI CORRENTI DEI POVERI CLIENTI!!!

Vi riporto uno stralcio preso dalle modifiche che tutti i clienti hanno ricevuto:

Sospensione e rifiuto di Pagamenti da parte della Banca

1. La Banca può sospendere o rifiutare l'esecuzione di un Pagamento se non sono soddisfatte le condizioni previste dal contratto o per altro giustificato motivo.

MA QUALE E' IL GIUSTIFICATO MOTIVO? E CHI LO DETERMINA (vi ricordo che loro hanno in mano tutti i vostri risparmi)

2. la Banca comunica la sospensione o il rifiuto al Cliente verbalmente (anche per via telefonica) o tramite posta elettronica, indicando, se possible, le relative motivazioni.

(AVETE CAPITO BENE:SOLO SE POSSIBILE!!! quindi si arrogano il diritto di non comunicarle e il correntista potrebbe subire tutte le angherie e le ingiustizie sui PROPRI SOLDI)

SUPPONETE CHE BANCA INTESA (o un'altra banca), un giorno, STIA NAVIGANDO IN CATTIVE ACQUE E CHE I CORRENTISTI, PER PAURA DI DEFAULT, DECIDANO DI ISTRUIRE PAGAMENTI A FAVORE DI LORO CONTI PRESSO ALTRE BANCHE. BANCA INTESA POTREBBE, A FRONTE DI QUESTA CLAUSOLA, ARROGARSI IL DIRITTO DI BLOCCARE I PAGAMENTI (IN QUANTO IL PAGAMENTO COMPORTEREBBE RISCHIO DI DEFAULT PER LA BANCA E QUINDI, CI SAREBBERO GLI ELEMENTI DEL "GIUSTIFICATO MOTIVO"...giustificato per loro ovviamente!!!) così non va proprio bene!!!

Un titolo bancario che vede le quotazioni crollare in poche settimane del 30%- 40% euro...non appare ai piu' sanissimo!!


LA CLAUSOLE CAPESTRO CONTINUANO .....SE QUALCHE CORRENTISTA MI VUOLE INVIARE IN PDF IL TESTO DELLA LETTERA RICEVUTA DA INTESA (o da altre banche) LA PUBBLICHIAMO DOMANI....
mercatiliberi@gmail.com
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51 commenti:

Anonimo ha detto...

So che un primario cliente ha ricevuto questa offerta.

"ti prestiamo soldi ad euribor 1m+40 tramite fido di c/c se acquisti nostro PO euribor3m+ spread (non ricordo lo spread) al prezzo di 94 e che potrebbe essere rimborsato anticipatamente nel 2013 invece che nel 2018?"


in pratica finanziano un cliente per l'acquisto di un PO SUBORDINATO dello stesso emittente (ovviamente tralasciando di esplicitare il particolare della clausola sub lt2)

Anonimo ha detto...

Volevo allegare prospetto nuove condizioni, ma dice che in questo momento non posso leggere comunicati e documenti.

A voi risulta che altre banche abbiano fatto lo stesso?

Anonimo ha detto...

Unicredit salvo errori non mi risulta abbaa fatto mosse del genere

Anonimo ha detto...

Io ho un conto corrente alle poste. Anche a me è arrivato un contratto quadro che è parte integrante del contratto generale. In esso all’Art.5 Poste si riserva il diritto di bloccare l’utilizzo di uno Strumento di pagamento previa informazione al Cliente (o al massimo immediatamente dopo) delle motivazioni che hanno reso necessario il blocco (l’informativa non è invece resa nel caso dovesse risultare contraria a ragioni di sicurezza(????)

Almeno mi dicono perché o me lo fanno credere.
Ci deve essere stato un passa parola tra gli Istituti di credito e stanno cominciando a stringere, tanto i contratti chi vuoi che se li legga!!!
Mi meraviglio che Unicredit non mi abbia ancora scritto.

Saluti

Marco P

Anonimo ha detto...

Io ho un conto corrente alle poste. Anche a me è arrivato un contratto quadro che è parte integrante del contratto generale. In esso all’Art.5 Poste si riserva il diritto di bloccare l’utilizzo di uno Strumento di pagamento previa informazione al Cliente (o al massimo immediatamente dopo) delle motivazioni che hanno reso necessario il blocco (l’informativa non è invece resa nel caso dovesse risultare contraria a ragioni di sicurezza(????)

Almeno mi dicono perché o me lo fanno credere.
Ci deve essere stato un passa parola tra gli Istituti di credito e stanno cominciando a stringere, tanto i contratti chi vuoi che se li legga!!!
Mi meraviglio che Unicredit non mi abbia ancora scritto.

Saluti

Marco P

Anonimo ha detto...

La mia Banca "UNICREDIT" ha chiuso sabato lo sportello BANCOMAT!!! C'E' SCRITTO CHIUSO MOMENTANEAMENTE!!!
BHA.. FORSE MI STO IMPRESSIONANDO MA INIZIO A SOSPETTARE DOPO LA DISCESA DI OGGI....

Anonimo ha detto...

Ma lei è in malafede...cerca il panico? perchè scrive e diffonde le falsità? in più ha segato un mio commento di stamattina.
Guarda che la mia ragazza lavora in Intesa. Lei mente.
PS: non avrà mai il coraggio di pubblicare ciò che ho scritto (la verità)

Unknown ha detto...

Ciao Paolo, ma dove posso mettere quei pochi soldi che ho in conto???
Massimo

ML ha detto...

lei mente?

guardi che ho davanti a me la comunicazione ufficiale di Intesa.

Forse la sua ragazza invece di lavorare si interessa di altre cose!

stia attento

A me bugiardo? a lei cornuto!!!

Thomas ha detto...

Ma cristo santo...tutte le banche del gruppo? Un pò di spazio nel materasso c'è ancora...

Giorgiob75 ha detto...

Confermo che a pagina 3 del documento "Nuove norme in materia di servizi di pagamento" inviato da IntesaSPI ai suoi correntisti c'è esattamente quanto riporatto da Paolo.

ciccino ha detto...

lo hanno sempre fatto...modificare i contratti a loro piacimento,solo che prima in tempi di vacche grasse nessuno diceva niente.....ora...mutatis mutandis..
firmato ciccino

Anonimo ha detto...

stanno bloccando i conti giusto quando arrivano gli stipendi da accreditare!!!

Anonimo ha detto...

AZZ.. PURE CORNUTO!!! :))))

Anonimo ha detto...

Scusate ma sia il Monte dei Paschi che Unicredit stanno inviando una proposta di modifica unilaterale ( vari articoli che prevedeno il rifiuto dell'ordine di pagamento).
Si fa riferimento al D.LGS 27 Gennaio 20010 n.11

Anonimo ha detto...

Sempre il solito....signore!
Bravo continui così.
Ma le sembra il modo di rispondere?
Si faccia vedere!!!

Anonimo ha detto...

Confermo le clausole...
ho in mano il contratto e sono scioccato!
Prevedo fuga... grazie!

Anonimo ha detto...

Li metta sotto il materasso

Pennywise ha detto...

riguardo al commento delle 20.35

ahahahahaha sei un grande ;)

ML ha detto...

anonimo delle 21,07

si faccia vedere lei,,,,ha gli stessi problemi del suo amico cornuto?
saluti

laura ha detto...

Gentile dott. Barrai ho ricevuto tempo fa le modifiche del contratto da lei menzionate nel blog e confermo quello che lei ha riportato sul blog.
Norme contrattuali applicabili a tutti i Pagamenti
Art. 31 - Sospensione e rifiuto di operazioni di pagamento da parte della Banca.
La Banca può sospendere o rotirare l'esecuzione di un pagamento se non sono soddisfatte le condizioni previste dal contratto o per altro giustificato motivo ...ecc..ecc.
Ma è pazzesco!!!
Purtroppo l'ho letto solo ora dopo che voi avete pubblicato sul blog.
Tra l'altro la comunicazione non porta nessuna data, quindi come si fa a calcolare il termine (entro 60 giorni dal ricevimento!!)
Sono basita!!
Ora cosa faccio?
grazie a chi volesse aiutarmi da questo sopruso!!
Laura

mic ha detto...

Tutto vero, ho ricevuto la lettera come correntista già da qualche settimana: erano 4-5 fogli a4 di nuove clausole, incentrate sulla possibilità per la banca di bloccare le operazioni. Ho capito tutto al volo e non sono andato più di tanto nel dettaglio: se avessi molti soldi sarei preoccupato, invece ora mi basta ritirare a poco a poco gli spiccioli che ho...

Anonimo ha detto...

Apprezzo sempre molto gli articoli e colgo l'occasione per ringraziare del lavoro svolto.
In questo caso però non mi trovo assolutamente d'accordo.
Occorre spiegare credo che la comunicazione è stata inviata all'interno dell'introduzione della normativa europea sui sistemi di pagamento illustrando le novità introdotte dalla normativa medesima.
In quella frase non ci vedo la volontò di bloccare volontariamente ma solo il "pararsi il di dietro" da problemi legali qualora la banca non riuscisse per qualunque motivo a portare a termine il pagamento.
In ogni caso basta staccare un assegno, no??
Non spargiamo panico inutile...

laura ha detto...

Ho fatto altre ricerche.....Recepimento in Italia della Direttiva sui servizi pagamento PSD Decreto Legislativo 27 gennaio 1010. n. 11 entrato in vigore il 1° marzo 2010.....Credo che questa direttiva debba essere applicata da tutti gli istituti di credito nessuno escluso, è possibile?

Anonimo ha detto...

troppo panico raga.... fate come me andate perennemete in rosso. Un caro saluto

Anonimo ha detto...

anche BANCA GENERALI ???? chi sa dirmi qualcosa ??? grazie

Anonimo ha detto...

Leggendo questo vostro articolo sono andato a leggere anch'io il nuovo contratto di Intesa.
E' arrivato a fine aprile.
C'e' scritto che e' per una maggiore tutela dei clienti.
Sono esclusi pero' i pagamenti tramite strumenti cartacei come assegni, cambiali etc.
Cmq se uno non accetta il documento puo' recedere dal contatto.
Claudio

Anonimo ha detto...

Anche Webank (Banca Popolare di Milano) ha mandato queste modifiche.
Non è che son un recepimento della direttiva e basta.

O dobbiamo pensare che han fatto cartello?

Anonimo ha detto...

Dimenticavo il link.

http://www.dt.tesoro.it/export/sites/sitodt/modules/documenti_it/regolamentazione_bancaria_finanziaria/regolamentazione_bancaria_finanziaria/D.Lgs._11_2010_PSD_GU.pdf

RL

Anonimo ha detto...

anche da fideuram
Art. 31 - Sospensione e rifiuto di operazioni di pagamento da parte della Banca.
La Banca può sospendere o ritirare l'esecuzione di un pagamento se non sono soddisfatte le condizioni previste dal contratto o per altro giustificato motivo.
ma secondo me arrivera' da tuttele banche
max

Unknown ha detto...

Il Decreto Legislativo 27 gennaio 1010. n. 11 entrato in vigore il 1° marzo 2010
parla di "strumenti di pagamento",mentre la clausola del contratto solo di "pagamenti"

Anonimo ha detto...

Confermo che anche la mia Banca Popolare del Mezzogiorno ha inviato le proposte di modifica facendo riferimento al decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 11 entrato in vigore il 1° marzo 2010, tra l'altro sottolineando che tale decreto migliora la tutela degli utenti.


Grazie.

Giovanni

Anonimo ha detto...

Confermo ... attenzione anche CARISBO (gruppo Intesa) mi ha inviato tale lettera il 27 aprile: volevo inviare la raccomandata ma per inerzia non lo ho ancora fatto. Io volevo negare il mio consenso per via della clausola che prevede la possibilità unilaterale di modificare le condizioni contrattuali ed economiche e non avevo pensato al resto. Rimane da specificare però che, nella lettera che ho ricevuto io, tutte le clausole sembrano riferite in realtà solo alla carta bancomat.

Maurizio
Reggio Emilia

Antony ha detto...

Confermo che anche la Cassa di Risparmio del Veneto del gruppo Intesa san Paolo manda esattamente le stesse condizioni "Nuove norme in materia di servizi di pagamento" ed esattamente a pag. 3 alla sezione 1 - norme generali in materia di servizi di pagamento - al punto 1. della -Sospensione e Rifiuto di Pagamenti da Parte della Banca - riporta esattamente quanto riportato dal Dott. Barrai.

Ragazzi Okkio! La chiusura temporanea delle banche potrebbe essere vicina e questi sistemi (a discrezione della banca) sono ottimi per evitare lo svuotamento delle casse.
Ciao

Unknown ha detto...

Anche Fineco ha segnalato la direttiva indicata da Laura.

Comunque penso che il testo vada letto nel suo insieme e non isolando i singoli capoversi.

Nell'art. 6 "Rifiuto di un ordine di pagamento" specifica i casi di rifiuto.

Nell'art. 51 "Rifiuto di un ordine di pagamento" (relativo ai bonifici in uscita) nel punto 1 enuncia: "La Banca può – in presenza di un giustificato motivo e con esonero
da responsabilità – rifiutare l’esecuzione di Ordini di Pagamento, impartiti
sia in forma cartacea sia via internet o via telefono", nel successivo punto 2 sembra, non chiaramente, circoscrivere il giustificato motivo.

Penso, o almeno lo spero, abbia dato l'interpretazione corretta.

Anonimo ha detto...

Basta staccare un assegno? Ma che cosa stai dicendo?Stacchi un assegno che non ha valore, a cosa serve secondo te?

Anch'io chiedo: si adegueranno tutte le banche?

Anonimo ha detto...

Correntista intesa, vi faccio presente che da un po' di tempo ho problemi a prelevare il contante e mi fanno storie.
Stanno giocando sporco credo...

Antony ha detto...

@ Laura delle 22.01

Ho ricevuto una comunicazione da parte di una BCC veneta relativa alla modifica del contratto di conto corrente con rif. al Decreto Legislativo 27 gennaio 2010. n. 11 entrato in vigore il 1° marzo 2010 che sostanzialmente all'art. 4 -Rifiuto dell'ordine di pagamento- dice:
Laddove tutte le condizioni della presente sezione siano soddisfatte, la Banca non può rifiutarsi di dare esecuzione ad un ordine di pagamento autorizzato ...
Orbene... ma questo è esattamente il contrario di quanto riportato sulle comunicazioni di Intesa San Paolo.

Qui gatta ci cova! Chiedo cortesemente conferma a tutti quelli che possono intervenire.
Saluti.

Anonimo ha detto...

Ma potrebbero bloccare anche il rimborso di fondi o titoli?
Grazie.
CRISTIANO

ExTrEmE ha detto...

non è che debba essere applicata.. viene applicata.
La PSD è già presente in ambito europeo da tempo e semplicemente il nostro sistema normativo ha recepito tali normative con il dlgs già menzionato.

Non si tratta quindi di un qualcosa che ha stabilito quella o quell'altra banca per bloccare i conti dei clienti. TUTTE le banche devono adeguarsi a tale normativa (anzi si devono già essere adeguate).

Secondo me si sta spargendo del panico inutilmente (e se posso permettermi si sta esponendo al rischio di querele di questo o quell'altro istituto!).

E' lo stesso "pacchetto" di direttive che ha stabilito, per dirne una, i 2giorni massimi per un pagamento disposto per via telematica come il bonifico: prima si potevano applicare fino a 3gg, adesso non più di 2. Oppure il divieto da parte degli esercenti di applicare commissioni aggiuntive sul prezzo finale in base al pagamento (esempio facendo pagare x% per pagamenti con carta di credito), salvo deroghe particolari..Etc etc.

Anonimo ha detto...

Banca Credem,anche a me è arrivato per posta un documento di sintesi dove dice le stesse cose.

Fabrizio

Anonimo ha detto...

Mi sembra tanto casino per niente, è appunto solo l'attuazione di una direttiva CEE del 2007, emanata quindi in tempi non sospetti.
Da quel che ho capito, è fatta per evitare i pagamenti fraudolenti (da chi ad esempio ha rubato la pw del tuo conto on line) o per evitare che il correntista assuma un alto rischio di insolvenza (ad esempio vendo un quintale di call su un titolo che potrebbe apprezzarsi molto).
http://www.dt.tesoro.it/it/regolamentazione_settore_finanziario/servizi_bancari/dlgs_27012010_n11_attuaz_dir_ce.html

Anonimo ha detto...

la filiale dell'unicredit di via mameli a pesaro ha chiuso i battenti 1 mese fa.
idem per la filiale di banca intesa di cattolica in via mazzini.
pure una delle 2 filiali della popolare italiana ha chiuso, sempre a pesaro.
idem per la filiale dell'antonveneta in via belgioioso a pesaro....
devo continuare??

Anonimo ha detto...

No guarda, le stock options (call e put) non c'entrano proprio nulla. Per la negoziazione di tali strumenti (soprattutto vendita allo scoperto) è gia' previsto (da anni) un conto particolare di garanzia che viene caricato/scaricato giornalmente con il sistema TIMS in base all'andamento delle posizioni aperte. La liquidità su tale conto è indisponibile finche' le operazioni relative rimangono aperte. Bye. Pier.

lyzar ha detto...

Semplicemente viene recepita la Direttiva Europea (Payment Services Directive), applicata a tutte le banche, IMEL e altri Istituti di Pagamento in tutta UE. Quindi inutile spostare soldi in un'altra banca Italiana o comunitaria.
Lo scopo della clausola è poter fermare in tempo transazioni legate a criminalità organizzata, terrorismo etc.
Paolo penso che questa volta avete scattenato un allarmismo eccessivo.

Anonimo ha detto...

ALLORA QUALE SAREBBE LA SOLUZIONE PORTARE I SOLDI A CASA ASPETTANDO UNA RAPINA?
COMPRARE CASE CHE NON SVALUTANO?
SE AVETE LE CARATTERE RISPONDETE
GRAZIE;)
LUCA

Anonimo ha detto...

ho un conto in Monte dei Paschi.
Mi chiedono, tramite lettera, se voglio esercitare il mio diritto di recesso su nuove clausole altrimenti vale il silenzio assenso.
Io esercito il mio diritto entro i 60 giorni richiesti e quando lo porto in banca non me lo accettano, giustificandosi che quella lettera che mi hanno invito è un errore.

C'è un avvocato che mi può dire come proseguire?

grazie
marco

Stefano ha detto...

Io, non avendo conoscenze tali da farmi un'idea mia e frequentando questo blog da circa un anno e mezzo, mi fido dell'interpretazione data dal dott. Barrai. Ma mi chiedo quel che si chiede uno degli ultimi anonimi che hanno scritto: cosa fare? Se tutte le banche devono o vogliono fare questa modifica, dove diavolo possiamo spostare i nostri soldi? GRAZIE!

Giuseppe ha detto...

Egregio Dr.Barrai, vedo che esercita una certa censura preventiva in questa finestra di commenti. Ieri notte infatti scrivevo più o meno una critica nei Suoi confronti e anche nei confronti di chi commentava nella stessa Sua maniera.
Dicevo che persone intelligenti dovrebbero evitare di spargere inutile allarmismo, prima di aver letto e capito di cosa si tratta....
Mi riferivo ovviamente all'articolo su banca intesa e i presunti rifiuti di effettuare pagamenti, ecc.
Ma vedo che il mio commento è stato opportunamente cassato.
Ma, come dice sotto, i commenti devono essere approvati dall'autore, e quindi niente da dire. Mi sorprende però che non accetta le critiche, e questo non è bello.......
La saluto, se ritiene di pubblicare questa mia, altrimenti mi farò un'idea diversa di Lei.
questa volta mi firmo: Giuseppe

ML ha detto...

Caro giuseppe, allarmismo o consapevolezza?
è vero che le ho bloccato un commento. Mi dispiace, ma sono sempre a disposizione , per un confronto, al telefono.
invece dei lettori, come ben lei sa, non so nulla.

Ritengo che se uno ci tiene a discutere lo puo' fare con Mercato Libero.

Io la faccia la metto.
A volte reputo dei commenti inutili o dannosi al blog e li censuro.

Non ho detto che non posso sbagliare nella scelta.....sono anche io umano!

Anonimo ha detto...

Le direttive europee vengono interpretate dalla banche a loro vantaggio: ogni banca la "legge" come gli pare. E' un poco come la Mifid, che da tutela del cliente è diventata strumento di tutela delle banche. Io personalmente ho letto testi mifid diversi da fare firmare ai clienti. Alcuni ragionevolmente accettabili, altri addirittura con norme capestro.
Si sta purtroppo ripetendo la stessa storia: le banche (che nessuno controlla più) si fanno le norme che vogliono.
Poi è inutile sottilizzare sulle parole, in tribunale è praticamente quasi impossibile vincere contro le banche per la semplice ragione che voi non avete 20 anni di tempo e un paio di milioni di € per aggirare tutte le procedure dilatorie che le banche vi lanceranno contro...
Lo spirito del provvedimento di oggi: noi mettiamo le mani avanti, se la situazione migliora bene, se precipita, la banca vi lascia in mutande