STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ATTENZIONE AL RISCHIO ITALIA....


SONO 144 I BASIS POINT DI SPREAD FRA BTP E BUND TEDESCHI...

(UNA SETTIMANA FA ERANO 129...)
Share/Bookmark

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Nel guardare l'inettitudine dei politici (non solo italiani) verrebbe quasi da pensare che lo fanno apposta, a sbagliare sempre tutto.

A voler pensare male, che ci sia qualcuno che li paga, per sbagliare sempre tutto.

Pensandoci bene, siamo noi a pagarli, per sbagliare sempre tutto...

Hmmmmmm. Forse c'è qualcosa che non va nella democrazia?

RL

veleno ha detto...

martedi 25 maggio btp 4,25 2020 quotava 103,20 tre giorni dopo 101,30 circa due punti in meno, manca un punto e siamo sui prezzi del panico provocato dalla crisi greca. non è bastata la notizia che la cina continuerà a comprare bond in euro, allora chi è che vende ? non è certamente mia madre mia nonna o mia sorella.io credo siano le grandi istituzioni bancarie assieme ai fondi e lo fanno in maniera soft da non provocare un calo enorme tutto in una volta .o no??

cisternino ha detto...

Sono ancora differenziali fisiologici.....basterà una dichiarazione inopportuna....un'asta non sottoscritta completamente.....un default importante....e vedrai che non si avrà il tempo di aggiornarli

Anonimo ha detto...

Ottimo. Comprare ai minimi e rivendere ai massimi.

Molto probabile che lo spread ritorni al valore di una settimana fa, con conseguente apprezzamento dei corsi e guadagno in conto capitale!!

paolo m ha detto...

personalmente ho vissuto i momenti in cui chi faceva merenda con esta tè ed i pavesini era ricco (anzi erano in pochi ) per cui facciano come gli pare

SERGIO B ha detto...

per fortuna fino a ieri il mercato ha assorbito bene i titoli di stato italiani (btpi 10 anni comprato sopra la parità con richieste 1,6 volte l'offerta).

Se quegli sfigati di wallstreetitalia la smettessero di fare articoli terroristici semplicemente per sfogare il loro odio verso Berlusconi sarebbe meglio.

E' sensatissimo ragionare sul rischio, come facciamo noi qui, ma quello che fanno loro è terrorismo antipatriottico.

Ricordatevi che siamo italiani e, quindi, se fallisce l'Italia siamo tutti nella cacca ndipendentemente da dove abbiamo messo i nostri denari fatti di carta o di impulsi informatici.

Non dico pertanto di mettere tutto in titoli di stato italiani, ma una percentuale potete anche impegnarla, evitando fughe al ribasso da panico. Proteggiamoci, limitiamo il rischio, ma nel conteggio del rischio consideriamo pure la situazione del nostro paese.

Quello che rischiamo lo sappiamo tutti, ma sappiamo anche che, se saltassero i conti nazionali, le conseguenze sarebbero ben peggiori di una svalutazione delle obbligazioni nei nostri portafogli, pertanto vi invito a:
- essere ragionevoli, oltre che informati
- non farvi prendere dal panico
- avere un po' di sano patriottismo
-non credete ai toni allarmistici dell'ultimo minuto stile wall street italia(quelle scadenze del debito sbattute in prima pagina con quel tono sono puppliche e pubblicate mensilmente da anni...questi si svegliano ora solo per fare un titolo sensazionalistico per puro scopo politico e antipatriottico)

conclusione: i problemi ci sono ed è giusto conoscerli tra persone sensate ed esperte che devono gestire il rischio, altra cosa è fare del terrorismo o, peggio, mettersi a speculare contro il proprio paese (finiremmo con l'affondare la nave su cui siamo)

in bocca al lupo a tutti

Sergio

Anonimo ha detto...

"Ricordatevi che siamo italiani e, quindi, se fallisce l'Italia siamo tutti nella cacca ndipendentemente da dove abbiamo messo i nostri denari fatti di carta o di impulsi informatici."

Ecco un esempio di disinformazione.

Adesso la colpa del prossimo default dell'Itaglia è un articolo di un giornale on-line e non la dissennata politica economica dei vari governi che si sono succeduti fino ad ora.

Si compriamo in massa debito pubblico, così costruiscono qualche altro ospedale da 2 miliardi che aprirà fra 10 anni: ma roba da pazzi!

Meglio fallire ora, che fallire un poco alla volta, come dice Hugh Hendry, e poi ripartire da zero senza politica.

Dimostriamo a tutti che la colpa è dei nostri politici così non potranno più farsi vedere...

Roberto ha detto...

Buon pomeriggio,
mi sembra doveroso spezzare una lancia per Toptrader (ricordando le accuse arrivate in passato da alcuni individui)! Aveva previsto il movimento ribassista di oggi! Bravo.
Roberto.

ML ha detto...

Roberto, non posso che confermare.

Bravo Top Trader!!!

SERGIO B ha detto...

caro il mio anonimo delle 17.21 senza nemmeno le palle per scrivere il tuo nome. A me tu non ti rivolgi con quel tono

CAPRA!

1)Io non faccio informazione e quindi non disinformo. Io semplicemente discuto, espongo il mio parere e tu puoi ribattere ma i toni da saputello infilateli dove dico io

2)Se non hai capito quanto l'informazione finanziaria giochi un ruolo fondamentale nella fiducia e quindi nella sottoscrizione dei debiti e quindi nella sopravvivenza degli stati, vai a studiare perchè non hai capito un cazzo di economia

3)Non sto difendendo gli errori dei politici e gli sperperi, ma se preferisci vedere azzerato il tuo conto corrente, non poter più mandare i tuoi figli a scuola perchè troppo caro, non avere ospedali e magari trovarti una coltellata nella schiena perchè stavi addentando un panino al salame che voleva qualcun altro più affamato di te....bhe allora sì. Tifiamo per fallire subito

Studia CAPRA!

Roberto ha detto...

Dott. Barrai,
non sopporto l'arroganza di chi giudica le persone senza conoscerne effettivamente le potenzialità, cosa avvenuta nei confronti di Toptrader.
Complimenti a tutto il team di MLL, siete i migliori!
Saluti,
Roberto.

SERGIO B ha detto...

e aggiungo...

non travisare le mie parole brutto schifoso

io non ho mai scritto come dici tu "la colpa del prossimo default dell'Itaglia è un articolo di un giornale on-line"

anche perchè io so come si scrive Italia

ristudia CAPRA!

Anonimo ha detto...

I titoli italiani più svenduti credo siano stati i CCT, molto più dei BTP. Doppio motivo, a mio modestissimo parere: oltre al rischio Paese anche i rendimenti ridicoli. Li ho seguiti parecchio, ho visto piccoli risparmiatori svendere per panico o necessità, non so, anzi è un anno che li seguo costantemente,io ho venduto gli ultimi CCT marzo 2014 il 3 maggio, ora sono 2 punti in meno, ma non ho nessuna intenzione di ricomprarli! Non sono pazza, come qualcuno pensa! ;) Paradossalmente non sono scese così tanto di valore le obbligazioni bancarie, ma forse solo perché danno tassi maggiori, non certo perché se fallisce lo Stato non falliscano anche le banche. Ma forse non è così tanto un paradosso: qualcuno non pensa che forse siano più solide le banche degli Stati? Visto che le banche dettano legge...Mah...Tra l'altro, ho notato come nel corso di maggio le banche o i grandi investitori siano come stati alla finestra, lasciando fare ai piccoli, o, come li chiamate qua, al parco buoi di cui anch'io mi sento parte. Claudia

Anonimo ha detto...

mi infilo solo un'attimo fra la capra e il fenomeno.......(credo che la g fosse voluta), per NON spezzare lance....... Top trader diede indicazioni di apertura posizioni a prezzi che i titoli non avevano toccato (intesa)...per poi dare notizia della chiusura in gain....... a mia precisa domanda non rispose. non posso dire che non sia bravo perchè non ho abbastanza elementi, senz'altro quel servizio non funzionava. (per quanto sarà mai possibile fare trading veloce usando blog e messaggi)
saluti
Bruno

SERGIO B ha detto...

Cara Claudia,
sto cercando pure io di capire perchè un cct 2014 o 2015 sia sceso di più di un btp 2035.

La risposta non ce l'ho ma ho provato ad abbozzare delle ipotesi.

Forse gli interventi in acquisto pianificati dalla BCE non hanno incluso strumenti come i cct?

E' solo un'ipotesi, potrebbe essere un'idiozia, ma francamente non mi viene in mente altro. Ragazzi, qualche idea?

Anonimo ha detto...

Caro Sergio, io azzardo un'ipotesi pessimistica, ma tanto su questo blog nessuno si spaventa...:))
Non è che chi tiene in portafoglio BTP 2035 lo fà solo nell'ipotesi che nel 2035 avremo di gran lunga superato la fase di rinegoziazione del debito pubblico relativo alle scadenze prossime, mentre nel 2035 saremo finalmente in pieno boom tipo anni '60? Io non vedo altri motivi per tenere in portafoglio BTP 2035...Claudia

cisternino ha detto...

La soluzione....penso...sia far uscire Germania e Francia dall'euro in modo tale che i piigs possano svalutare di concerto ....salvando cosi' le aspettative tedesche che sono per una moneta forte e bassa inflazione. Credo che questa situazione di non ritorno non abbia altre vie d'uscita.Solo con una serie di piccole svalutazioni distribuite nel tempo aggiusterebbero le cose evitando il collasso del sistema.E'mia convinzione che uno stato non possa fallire se indebitato nella propria valuta. Questo è quello che vogliono i politici italiani per salvare apparentemente la baracca.Distruggendo cosi' il risparmio di tanta gente che ha fatto la formica. Un saluto alla redazione che si mostra sempre attenta ai problemi dei più deboli

questo l'ho postato stamane in un altra parte del blog...ma va bene lo stesso....solo per dirvi di non preoccuparvi...sanno loro come infilarcelo

cisternino ha detto...

Claudia....potrei pensare che essendo il btp 2035 un punto di riferimento per il mercato.....stanno cercando di tenerlo su per condizionare le prossime aste.Ed essendo il cct legato ai bot...lo lasciano fluttuare perche' non fa testo

Anonimo ha detto...

Ma questo top trader è quello del servizio di cui tutti si lamentavano per le perdite? E ancora scrive?