ATTENZIONE AI RISPARMI DI UNA VITA IN PERICOLO
LA CATTIVERIA E LA VIOLENZA CON CUI I GOVERNI EUROPEI SONO A CACCIA DI LIQUIDITA' DIMOSTRA LA LORO DEBOLEZZA E DISPERAZIONE....
I RISPARMI DI UNA VITA SONO IN FORTE PERICOLO SE STANNO TUTTI DEPOSITATI IN UNA BANCA EUROPEA (SPECIE SE DEI PAESI PIIGS).
L'ATTACCO E' DUPLICE:
1) FALLIMENTI (DEFLAZIONE)
2) SVALUTAZIONE POTERE D'ACQUISTO ( IPERINFLAZIONE CON RIDUZIONE DOMANDA)
OGGI LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEL DENARO PERMETTE, LEGALMENTE, DI AVERE SOLDI E BENI IN PAESI DEL MONDO A BASSO DEBITO.
I PRIMI CHE CI HANNO PENSATO STANNO GODENDO I FRUTTI DELLA LORO FATICA (PERCHE' COSTA MOLTA FATICA, SOPRATTUTTO MENTALE, FARLO!!!)
QUELLI CHE LO FARANNO NEI PROSSIMI MESI AVRANNO UN PO' PIU' DI RISCHIO IN QUANTO IL CAMBIO SI E' GIA' MOSSO, MA POTRANNO FARLO COME QUANDO SI ACQUISTA UN'ASSICURAZIONE SULLA VITA E NE POTRANNO GODERE I FRUTTI!!!
QUANDO I PIU' CERCHERANNO DI FARLO.....LA LEGGE POTREBBE CAMBIARE' E NON SARA' PIU' POSSIBILE LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI CAPITALI (E TORNEREMO INDIETRO DI 40 ANNI)
DURANTE QUESTA ESTATE ...PENSATECI SERIAMENTE!
Vostro figlio potrà studiare all'estero? potrà avere le stesse possibilità degli altri? o sarà obbligato a vivere nell'italian ghetto, lavorando come cameriere in un albergo cinese a Forte dei Marmi, o come commesso in un negozio brasiliano in Montenapoleone?
DIPENDERA' MOLTO DALLE SCELTE CHE FARETE NELLE PROSSIME SETTIMANE!!!
ATTENZIONE AI RISPARMI DI UNA VITA IN PERICOLO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
30 commenti:
SOLDI E BENI IN PAESI DEL MONDO A BASSO DEBITO...
sarebbe bello un articolo che descrivesse il come farlo...
giusto ieri sera sentivo i discorsi fatti dagli amici ... si parlava di case ... e di come "ora è il momento di comprare" io non ho aperto bocca perchè sarei stato subito considerato un pazzo visionario ... e questo fa comprendere come l'informazione sopratutto finanziaria sia per i più qualcosa di molto lontano se presa dai media tradizionali . In pochi hanno capito forse la gravità della situazione in cui ci troviamo . Grazie ancora a tutti voi di Mercato Libero per quello che fate
Carissimo dr Barrai, Lei prevede fallimenti futuri !! allora il futuro è gia arrivato in italia
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economia/2010/05/29/visualizza_new.html_1817062921.html
Luibenat
ho capito ma vogliamo darlo un consiglio operativo su perchè, come, dove aprire un conto estero? (e se mi sono perso qualcosa dove ritrovo il post?)
Io non ne ho la più pallida idea ma credo che sia una buona...idea.
grazie,
giuseppe
DOMANDA AL DOTT. BARRAI..
POSSIAMO FARE UNA COSA TUTTI INSIEME PER SAPERE COME MUOVERSI PER APRIRE UN CONTO CORRENTE FUORI DALL'AREA EURO E USA? NON E' COSI' SEMPLICE; PER APRIE UN CONTO IN SVIZZERA BISOGNA RECARSI PERSONALMENTE, IN CANADA SERVE LA RESIDENZA, HO CERCATO NOTIZIE IN INTERNET PER L'AUSTRALIA MA E' PIUTTOSTO DIFFICILE.. FORSE NON è MEGLIO ACCUMULARE UN PO' DI DIVISA E TENERSELA IN CASA??
SALUTI FRANCESCO
scusate la domanda..ma chi non possiede una casa ed ha i soldi giusti per comprarla cosa consigliate ?
investire in titoli esteri ed aspettare una riduzione dei prezzi, comprarla ( possibilmente senza mutuo ) o ...cos altro ??
NB non ditemi di espatriare e comprarla in australia o brasile, perche sarebbe il mio sogno, ma mia moglie non vuole e non voglio perdere mio figlio.
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE MI AIUTERANNO IN QUESTO PERIODO DI CONFUSIONE A METTERE UN PO DI SERENITA.
LUCA
Perchè allora non organizziamo tutti insieme di portare i nostri € su un cc estero fuori europa e usa??
si possono organizzare acquisti in brasile e non si riesce a portare i soldi insieme all'estero???
sarebbe una cosa davvero utile...
Cosa ne dici di portare qualche soldino in Svizzera?
Ci puoi dare una tua opinione?
Grazie.
Sergio
..fare il cameriere in un albergo cinese a Forte di Marmi..è una situazione talmente verosimile da far venire i brividi..
in queste settimane parlate molto di aprire conti all'estero trasferendo denaro ecc.
Ma come fare ad aprire conti in Norvegia, Australia, Germania, Svizzera ecc. senza recarsi sul posto?
Da quello che leggo non la vedo così facile..
E' da tempo che ho deciso per precauzione di cambiare completamente politiche di portfolio ecc., seguendo gran parte dei vostri consigli.
Comunque nelle vostre analisi, sottovalutare secondo me il fattore politico.
Mi sbaglierò, ma non credo che tutti i paesi europei si faranno trascinare nel disastro economico finanziario senza muovere un passo.
E non penso che l'economia globale possa sopportare il fallimento di PIGS, UK, stati americani.
Altrimenti dovrei credere che esista un gruppo ristretto di persone che domina e decide i destini del mondo in modo completamente distaccato dalla politica e dai popoli che abitano la terra.
Che esistano movimenti, gruppi, lobby ecc. che influenzano in modo decisivo le grandi decisioni politiche ed economiche del mondo ecc. è un dato certo.
Ma anche questi centri di potere non possono agire in modo totalmente distaccato dalla realtà delle popolazioni e delle nazioni.
Poichè tutto è interconnesso.
Ancora più della crisi del debito, devo dire che mi spaventa molto l'interventismo e l'aggressività cinese in ogni angolo del globo, dal petrolio, alle materie prime fino ad arrivare al pesce (in Congo ad esempio) stanno invadendo e dissolvendo le economie locali.
Come abbiamo potuto notare in Italia in alcuni settori.
E credo che noi non riusciamo a reagire perchè la classe dirigente e in generale il popolo cinese è ormai molto più preparato di noi (è da anni che nelle migliori università del mondo una bella fetta degli studenti è cinese).
Va beh, discorsi lunghi che in dieci righe di commento a un blog è difficile.
Ciao a tutti.
Matteo
Ma scusate, senza complicarsi tanto la vita nel aprire un conto all'estero non è sufficente mantenere € in cartamoneta vera e propria! Daccordo magari svaluteranno ancora ,magari fino a 1/1 con il dollaro,pazienza ma se ho la liquidita non è sufficente?
Paolo,
esportare i soldi all'estero: ci aveva già pensato Boama
http://www.zerohedge.com/article/its-official-america-now-enforces-capital-controls
30% di prelievo coatto...nel solco della migliore tradizion socialista, ecco una bella patrimoniale secca!
Il Folletto
I pasticci di questo governo sulla manovra finanziaria porgono il fianco ad un taglio delle agenzie di rating sull'italia, dopo il declessamento Fitch sulla Spagna.
Questo porterebbe un inevitabile aumento sugli interessi del debito nazionale portandolo ad un livello molto delicato, se non insostenibile.
Dovrebbero seguire una serie di manovre correttive e pesanti con conseguenti problemi sociali non indifferenti.
I rendimenti dei titoli di stato italiani sono aumentati già in settimana. Si profila un ulteriore ampliamento dello spread col bund.
Se crediamo nella possibilità del nostro Paese di tamponare la situazione, potrebbe profilarsi un'occasione di acquisto sui titoli di stato, viceversa, non resta che la fuga.
Appunto la fuga...
Scusate una semplice domanda:
Ipotizzando una caduta delle borse, è lecito attendersi che gran parte degli investitori vendano e cerchino liquidità.
Molte operazioni di carry-trade verrebbero precipitosamente chiuse. Vendita di molti assets anche materie prime (pur di raggranellare cash probabilmente anche oro). Molte valute quali ritenute più sicure (a torto o a ragione) si apprezzerebbero mentre altre perderebbero valore nel cambio. Ricordo due anni fa la lira turca il rand ad esempio crollarono. Lo stesso real brasiliano pochi giorni fa sembra sia stato venduto dal Santander alla ricerca di liquidità... o sbaglio?
Viceversa lo yen tende a rivalutarsi...
Vorrei cortesemente chiedere se il ragionamento sopra è sbagliato e dove.
Grazie e complimenti a tutti.
Denis
denis......loro si riprenderebbero in fretta....tutto qua.
come è già accaduto
Grazie mille per la risposta dott. Barrai.
Ho avuto modo di leggere una sua intervista sulla Nuova Venezia di ieri 30/05 "Servirebbe una cura da 160 miliardi".
Avevo già chiesto alla banca di voler acquistare valute estere, intendevo dividerle equamente in corone norvegesi, real brasiliani e dollari canadesi... mi hanno guardato un po' di traverso cercando di svincolarsi asserendo che si paga il capital gain quando andrei a rivenderle/cambiarle, difficoltà di mettere valute in cassette di sicurezza (difficoltà di tipo assicurativo), ecc...
Mah ?!
Grazie ancora.
Denis
Ma nn avete ancora capito che basta andare nella vostra banca e prelevare i vostri soldi in dollari Australiani-canadesi o moneta Norvegese?! nn ha senso andare ad aprire un conto fuori , e troppo difficile e impegnativo..poi dovrete trovare un bel nascondiglio in casa pero..
saluti
Matteo
Caro Dott. Barrai vorrei riassumere quello che ho capito... premetto che non sono un esperto ma vorrei sintetizzare lo stesso quello che molti hanno letto ultimamente.
Per garantire il mantenimento del denaro o capitale si raccomandano investimenti in titoli, valute, azioni, terreni, immobili di nazioni con avanzo primario, popolazione in espansione (in futuro pochi vecchi, molti giovani in attività lavorativa, consumi in aumento), stabilità sociale e politica, ricchezze naturali.
Orbene questi stati potrebbero essere:
Brasile, Canada, Australia, Norvegia. La Russia ed altri li lascerei stare per la poca stabilità politica e sociale.
La Svizzera e troppo esposta con UBS ed un blocco dei CC stranieri non è da escludere incaso di necessità ( non sarebbe la prima volta... vedi Islanda.
Ora voglio fare alcune domande:
- Se investo in banca italiana in valuta strniera sono coperto dal fondo di garanzia dei depositi? Sono soggetto a tasssazione da capital gain? Quanto vale il fondo di garanzia in caso di default delle prime due banche italiane?
- Se investo in obbligazioni delle quattro nazioni sopra dette ( magari indicizzate all'inflazione), e le tengo presso un conto della posta (molto più sicuro delle banche italiane) cosa rischio? Le obbligazioni sono mie e sono in valuta straniera o riferite a valuta straniera quindi non dovrei perdere il loro valore?
- Ed ora una provocazione. Se investo il mio capitale in obbligazioni Francesi indicizzate all'inflazione e contemporaneamente accendo un mutuo a tasso fisso (per realizzare ad esempio un impianto a pannelli solari) di pari valore che posso estinguere con la stessa moneta... riesco secondo Lei a tutelare il mio capiatale e a rinforzarlo pur rimanendo in Italia?
La prego di risposndere magari con un post dedicato, ne saremo immensamente felici, io e tutti quelli che non hanno grossi capitali per permettersi un consulente o per aprire un conto all'estero.
Se lo ritiene opportuno realizzi una mini guida da scaricare, previo congruo versamento.
Complimenti e grazie.
Antony
Ma a voi di ML non rimorde la coscienza a leggere la confusione e la disperazione che mettete in tanti poveri onesti risparmiatori?
Quando leggo i vari commenti noto spesso la disperazione e lo smarrimento di tanta gente, che immagino siano in gran parte onesti lavoratori a reddito fisso che, nel marasma così creato anche da voi di ML, rischiano di perdere soldi (l'esperienza mi ha insegnato che quando si agisce sui propri risparmi in modo affannato ed affrettato quasi sempre ci si perde).
A questo punto se siete seri e volete mantenere la fiducia dei vostri lettori/blogghisti, che mi pare stia vacillando in questi ultimi tempi, dovete assolutamente spiegare con chiarezza ed in modo dettagliato e preciso cosa fare: come e dove aprire i conti esteri di cui parlate, su quali beni materiali investire (anche se convengo che recentemente su quest'ultimo punto avete dato finalmente qualche vaga indicazione dopo che i vostri blogghisti le avevano invocate per mesi e mesi).
Vi resto sempre amico.
Paolo,quante incognite e problemi, dall,alba al tramonto.Una persona che ha gia' lavorato tanto deve imparare a vivere alla giornata, godendo anche di quello che non ha potuto fare in passato.
Sara' la crisi, ma sai mi sento piu' giovane di almeno 20 anni.Mentre scrivo sto' accarezzando la pelle morbida di una bellissima ragazza brasiliana,una eccellenza dell'amore,non e' di meno la compagnia del giovedi',asiatica, dolce e speciale.Il destino ti prende per il naso,alla mia eta' devo fare delle belle scopatine ....peccato non avere l'energia di quando ero giovane, meglio tardi che mai.
Paolo non fare come me,tutto lavoro e famiglia ,togliti qualche soddisfazione,il tempo passa velocemente e ogni occasione e' persa.Ciao
Direttore......lei è troppo buono quando dice....pensateci questa estate.....io penso che potrebbe essere tardi.Stanno cercando di tamponare la falla per dare la colpa del disatro economico ad eventi esogeni.Come potrebbero giustificare una manovra impopolare se fino a ieri hanno detto che la crisi ci lambiva? L'ottimismo che ci hanno voluto imprimere avrà effetti devastanti in quanto troverà molta gente impreparata.Avete ascoltato le parole di Gianni Letta nell'annunciare la manovrina? Diceva....per non fare la fine della Grecia,,,Forse sono proprio in difficoltà perche' non sanno a chi dare le colpe visto che ancora non fallisce nessuno.Qualsiasi cosa accada questo governo imputa le colpe a terzi......giudici ....avversari politici...complotti mediatici nazionali ed internazionali......la speculazione....Anche stavolta stanno cercando qualcuno a cui dare le colpe
Pensavo...chissà che non colpiscano sotto gli ombrelloni......mitigherebbero la mazzata col piacere della vacanza.....piccoli pensieri
SIGNOR BARRAI LA FRASE DEL FIGLIO CHE LAVORA COME CAMERIERE PRESSO UN HOTEL CINESE A FORTE DEI MARMI DEVI METTERLA AL POSTO DELLA FRASE DI VOLTAIRE NEL BLOG PENSO CHE SIA UNA PUNTA CON INSERTO DIAMANTATO CHE PERFORA ANCHE LA MENTE PIU' OTTUSA
SEMPLICEMETE GENIALE
SIGNOR BARRAI LA FRASE DEL FIGLIO CHE LAVORA COME CAMERIERE PRESSO UN HOTEL CINESE A FORTE DEI MARMI DEVI METTERLA AL POSTO DELLA FRASE DI VOLTAIRE NEL BLOG PENSO CHE SIA UNA PUNTA CON INSERTO DIAMANTATO CHE PERFORA ANCHE LA MENTE PIU' OTTUSA
SEMPLICEMETE GENIALE
Bellissima!!!
Gent.mo Dott. Barrai, seguo il blog con estremo interesse e concordo con buona parte di quanto viene affermato e sulle possibili soluzioni. Tuttavia, come già affermato da molti lettori, trovo delle difficoltà sull'attuazione pratica delle soluzioni (es. apertura conti cc all'estero, acquistare oro fisico, acquistare obbligazioni paesi a basso debito, etc). Non ho dimestichezza con queste cose e quindi le rivolgo la stessa preghiera di altri lettori con un piccolo suggerimento/richiesta. Rendendomi conto che quanto sopra non si può spiegare con un semplice post in un blog, magari potrebbe realizzare una "guida pratica" (un e-book) permettendo a tutti i lettori di ACQUISTARLO on line. Che ne pensa? Lei farebbe cosa meritoria, retribuita e noi avremmo un vademecum su come operare "concretamente". Spero possa accogliere la richiesta.
Un cordiale saluto
Fabrizio
Interessante la puntata di ieri su
Report.
DAL LORO SITO:
In Svizzera la soluzione alla crisi del 1929 l'hanno trovata 16 imprenditori di Zurigo, che si sono messi a commerciare tra di loro in una valuta parallela al Franco Svizzero, il denaro WIR. Da questa esperienza è nata la WIR Bank, una banca cooperativa che oggi raccoglie 60.000 PMI svizzere che si scambiano tra di loro beni e servizi in WIR. Ecc...
Non sarebbe il caso, per il popolo bue, organizzarsi concretamente in maniera alternativa a questo sistema così marcio?
Cipolla.
Certo che si può! Basta che venga accettato, in passato è già stato praticato e non solo in Svizzera anche piccoli comuni del tirolo ad esempio.
Il problema è che funziona. Quindi le banche interverrebbero subito per farlo fermare.
mi associo agli altri e le chiedo di fornirci un e book ove siano indicate tutte le procedure per aprire legalmente un conto all'estero specificando le nazioni e le modalità operative per farlo.
grazie
Scusate l'ingenuità, ma vi sottopongo il seguente quesito: io sto per comprare casa. Non un investimento immobiliare, ma la casa che sto cercando da sempre (finalmente con giardino!), per la quale mi impegno in un mutuo ventennale.
Come sarei esposto nel caso di un tracollo generale?
Faccio un mutuo in euro: se saltasse l'euro mi ritroverei strozzato come accadde a chi nel 92 aveva il mutuo in ECU?
oppure ripagherei in lirette svalutate un mutuo sottoscritto in valuta forte (Euro)?
So come la pensate per gli immobili, ma nel mio caso si tratterebbe di un acquisto non finanziario (prima casa comprata non per guadagnarci, ma per viverci), che però ha implicazioni finanziarie (il mutuo).
Come la vedete?
Grazie a tutti!
Alex
Posta un commento