STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


APERTURA DEI MERCATI


In Thailandia la crisi politica sta diventando un problema serio.
Fra le due Coree le tensioni salgono alle stelle (attenzione a chi ha assets o quote di fondi investiti nella Corea del sud)
I mercati americani chiudono in negativo ma meglio del pomeriggio
I mercati asiatici si sono rivelati deboli (il giappone ha chiuso appena sopra la barriera psicologica dei 10.000 punti)
L'euro si è tranquillizzato in area 1,23 -1,24 (che siano intervenuti a livello banche centrali?)
L'oro si sta lentamente sgonfiando
Il petrolio è risalito sopra i 72 dollari.

Il tutto farebbe pensare a un recupero dei mercati azionari a partire dal pomeriggio. Ma la situazione rimane complicata e le cattive e inaspettate notizie potrebbero compromettere un movimento rialzista che apparirebbe naturale guardando le macrovariabili di breve.

Mercati azionari che sono oramai diventati dei FLIPPER...in attesa del TILT!

(le macrovariabili di lungo periodo rimangono pessime, tenuto conto dell'enorme debito cumulato e del possibile calo dei profitti americano dovuto alla debolezza dell'euro.)

FACCIO NOTARE COME L'EURIBOR SIA ORAMAI UN NON INDICATORE: Il titolo governativo tedesco rende meno dell'euribor. Come dire che si considera piu' sicuro il bund che la tenuta dell'euro!

MESSAGGIO PER TUTTI COLORO CHE SONO ATTRATTI DA CERTE OBBLIGAZIONI CHE PROMETTONO UN TASSO ALTISSIMO (FINO AL 10& ) IL PRIMO ANNO, e poi....fino a scadenza (spesso lunghissima) il tasso altissimo del primo anno meno 2 volte Euribor 6 mesi.

ECCO UN ESEMPIO:
- ROYAL BANK OF SCOTLAND: Operazione 10%, cedole semestrali, 10% fisso per due anni e poi dal terzo al dodicesimo anno 10% meno 2 volte Euribor 6 mesi, scadenza 05.05.2022, codice ISIN NL0009408467;

Vi ricordo che solo due anni fa l'euribor toccò il 5%. Se tornasse là...la vostra obbligazione non renderebbe neppure un centesimo.....con grancde gioia della banca che l'ha emessa, che ottiene un finanziamento a costo zero.
QUESTA OBBLIGAZIONE E' RISCHIOSISSIMA: L'euribor è destinato, entro tre o quattro anni a volare. Il rendimento sarà quindi pari a ZERO con i tassi alle stelle! Questa obbligazione potrebbe scendere fino a 70 centesimi.

VA BENE PER IL TRADER CHE STA DAVANTI AI MONITOR. ASSOLUTAMENTE DA EVITARE PER IL RISPARMIATORE!!!
Share/Bookmark

17 commenti:

Paolo ha detto...

Nessuno ha la sfera di cristallo.
Nemmeno io.
Tuttavia,che l' euribor in 3/4 anni sia destinato a volare lo trovo altamente improbabile.
Sarebbe il crollo dei Paesi molto indebitati,(quasi tutti), e con essi dell' intero sistema.
Penso invece che il fatto che le varie RBS (garantite dall' UK) di cui è inondato il mercato ogni mese possano avere problemi di solvibilità rende i tassi cosi' elevati.
Ma se non sarà Apocalisse nei prox. anni (ipotesi abbastanza versomile ) potrebbero rendere abbastanza.
Ovviamente nulla è gratis.
Il rischio paga.
A volte il rischio fa molto molto male.

Anonimo ha detto...

Le Coree, la Grecia............in Italia tagliano gli stipendi ai politici per darli a Santoro !!!!!! Deficenti( molti ) e da licenziare in tronco chi ha fatto contratto e transazione con il' grande uomo di sinistra'. Buona giornata a prescindere da questi pirla. Carlo

Anonimo ha detto...

Giustissimo il consiglio dato su RBS. Si noti anche il fatto di quanto la banca promuova l'acquisto di questa e molte altre obbligazioni da lei emesse mediante una pubblicità accattivante su molte testate giornalistiche. Pubblicità che esaltando il rendimento offerto non fa menzione delle condizioni estremamente precarie in cui versa l'emittente, richiamando solo il risparmiatore alla lettura del prospetto informativo. Cosa che ben pochi fanno o sono in grado di comprendere.
Cordialità

Enrico

ML ha detto...

Caro Paolo...avresti pensato tre ani fa che la crisi si sarebbe sviluppata in questo modo?

Era improbabile per te! Ma guardando la macro era facile intuirlo.

Oggi vedendo il QE, la spesa folle dei governi e l'intezione di salvare il salvabile...non sarei sorpreso di un euro in caduta libera. inflazione stile islanda (un po' inferiore) e euribor in forte ascesa.

Perchè no?

Quali le ragioni macro che portano a essere ottimisti?

franz ha detto...

se scende l'euro sale il dollaro o viceversa o no? tutto il resto sono chiacchere. tenere metà euro e metà dollari del propio capitale fino ad oggi è stata la scelta migliore o no? se crolla l'america e l'europa gli altri stati sono già sotto terra o no? buon lavoro dottor barrai

Anonimo ha detto...

Paolo se l'inflazione sarà destinata a salire, cosa farà l'oro e le altre comodity? grazie

Anonimo ha detto...

Non ce ne sono !!!!!!!!
è per questo che lo scenario di lungo non è migliorativo
Supponiamo che lo fosse
perchè mai non lo avrebbero già intravisto evitando di far diventare BCE una macchinetta stampa soldi per acqustare titoli di stati con deb elevato che , se la stessa bce non intervenisse, gli stessi stati emittenti sarebbero costretti, giustamente, a reperire soldi sul mercato per finanaziarsi a tassi MOOLTO più alti ?????
La strategia dell'Eurogruppo era gia ben delineata prima della riunione (i tassi devono restare bassi anche se l'inflazione aumenta !!perchè è cambiato l'obbiettivo non più il parametro inflattivo ma FINANZIATORE di ULTIMA ISTANZA !)
bastava saperla leggere
Quindi è evidente che di variabili macro migliorative non se ne vedono all'orizzonte ed è divenuto solo un rincorrere a tappare falle che si aprono di continuo in uno scafo mal progettato !!!!!!
in ottica di organizzazione si vede la NON ESISTENZA di un GRUPPO COESO come doveva invece essere l'europa, questo è già fallimento

L'unica leva resta IL CAMBIO ossia continuare nella svalutazione per Ossigenarsi con la cassa da Export
O meglio con l'incasso di Polize a garanzia delle export di tipo SACE dove, se salta la controparte, paga comunque l'assciurazione.
Ma sapete di chi è la sace o agenzie di tale tipo??
Quindi sapete a chi è passato di mano il Rischio INSOLVENZA ???
Allo stato, ma attraverso il veicolo socetario SACE, e qui divine solo un problema di contabilizzazione di perdite !!!! Chiaro ???
L'insolvenza degli acquirenti esteri spesso è peggio di quella degli acquirenti interni MA NESSUNO LA RILEVA,
se si usa una copertura assicurativa di questo tipo, perchè la perdita resta in capo a un terzo garante ....
facile NO
e bello poi da andare a raccontare che:
" l'export vola +17% e tutti fuori del proprio stato sono solvibili e lavorano meglio di noi???!"
Il popolo ci crede, l'export funziona (per qualche azienda), si illudono le persone che riprende il ciclo, e le balle continuano a tener su i mercati
Ora poniamo anche un miglioramneto del sistema IRREALISTICO, (la speranza continua):
Della montagna di Titoli di stato che la BCE finanzierà con il fondo messo a disposizione, ma che piano piano si assottiglierà con il passare del tempo, che ne farà ?
Lo sterilizzerà per un po di anni è poi lo ricederà alla controparte prima della scadenza, e nel frattempo non contabilizzerà la perdita dovuta al valore di mercato ridicolo dei vari titoli in pancia (in pratica quello che viene consentito secondo le ultime News alle banche periferiche che potranno tenere titoli obblig. senza sottostre ad una contabilizzazione prudenziale, ossia a valori correnti (MTM) de mercato)
Vi pare una soluzione o NAVIGARE A VISTA?
Direi più la seconda, ma allora che cosa è diventata la BCE se non un'enorme buco nero che inghiotte i debiti di mezza Europa, e quindi finanziando gli squilibri che man mao si vengono a creare in capo ad ogni singolo stato svilito della propria volontà popolare ?
Buco che badate bene può reggere fino a quando coinciderà adeguatamente la politica di gestione sulle scadenze perchè se solo si dovessero creare una concentrazioni elevate di titoli in determinate scadenze voglio vedere come si scanneranno gli emmittenti !
F.F (go) il chimico

Anonimo ha detto...

in alternativa alla rbs di cui sopra, ho trovato una barclays (it0006712951) che paga il 7% il primo anno e poi euribor 6 + 0,60, durata 02 03 2020....potrebbe essere una alternativa
saluti
buon lavoro

Anonimo ha detto...

caro Paolo,

abbiamo seguito il tuo consiglio di diversificare in valute diverse dall'euro , ma ora sembra che stiano crollando tutte , AUd, CAD , NOK , anche l'amato REAIS, e chi più ne ha ne metta .
Che cosa sta succedendo ?
Cristina e Alessandro

Anonimo ha detto...

E come andare al casino' e puntare contemporaneamente il rosso e il nero.........
Peccato che ogni tanto esce lo 0!!!!
Si guardi i grafici del real brasiliano dal 2005 ad oggi sia su euro che su dollaro.....
cosi' magari si rende conto che al mondo non esistono solo il dollaro e l'euro......
Marco Milano

ML ha detto...

cRISTINA E aLESSANDRO, SE IL CONSIGLIO LO AVESTE SEGUITO QUANDO L'HO DATO (OVVERO GENNAIO) ORA SARESTE CON OTTIME PLUSVALENZE.

Fare le cose nei momenti di panico è sbagliatissimo

E' come comprare oro a 1250...

Anonimo ha detto...

Giusto, mai fare investimenti quando si è in panico, si finisce sempre per vendere ai minimi e comprare ai massimi. Come vede comunque l'euro? Rimbalzerà verso 1.30 o per un pò si stabilizzerà ad 1.24? Per non cadere anch'io nell'errore. Grazie Tonino

checco ha detto...

scusate un attimo... Rbs ha emesso un obbligazione che paga 8% - euribor. io credevo che l aumento dell' euribor semestralmente praticamente annullasse la cedola e che l'obbligazione fosse conveniente solo in caso di stabilità o discesa dello stesso nel semestre considerato. se non è cosi devo ammmettere che è mooolto meglio di altri bond. qualcuno sa spiegare...

Anonimo ha detto...

Dott. Barrai, icerbergfinanza la vede diversamente da lei per quanto riguarda l'inflazione, anzi parla di defalzione strisciante ancora per un lungo periodo, cosa ne pensa lei? grazie

Anonimo ha detto...

Mi scusi Dott. Barrai,

In merito a quanto scritto da Cristina e Alessandro,ieri Lei consigliava:"APRITE UN CONTO REGOLARE ALL'ESTERO E TRASFERITE UNA PARTE DEI VOSTRI RISPARMI! LA SITUAZIONE CONTINUA A PEGGIORARE. (probabilmente avete un po' di tempo).
Presumo che il conto si intendesse in valuta del paese estero.

Grazie.

Francesco

ML ha detto...

Francesco, aprire un conto all'estero non vuol dire non avere euro in quel conto (altrimenti basterebbe aprire un conto valutario in italia - e questo lei lo sa che lo abbiamo spiegato almeno 100 volte in questi mesi).
in seconda battuta...credo che l'euro continuerà a deprezzarsi...ciò non toglie che il dollaro potrebbe scendere anche lui.
Quindi la DIVERSIFICAZIONE VALUTARIA PRE ORGANIZZATA NEL TEMPO E' LA SOLUZIONE CORRETTA PER GESTIRE AL MEGLIO I PROPRI RISPARMI.

Anonimo ha detto...

Se credete nell'euribor in crescita guardatevi questo:

https://citibankinternational.co.uk/italy/IT/investors.asp?pageid=71&pkpnr=192498