VA TUTTO BENE, VA TUTTO BENE!!!
ITALIA: Entrate tributarie: -14,37% rispetto al mese scorso e - 2,17% rispetto allo scorso anno (che eravamo in piena crisi....figurati ora)....
IL DEBITO PUBBLICO OVVIAMENTE AUMENTA E ARRIVA A UN SOFFIO DA 1800 MILIARDI.
IL DEBITO PUBBLICO OVVIAMENTE AUMENTA E ARRIVA A UN SOFFIO DA 1800 MILIARDI.
VA TUTTO BENE, VA TUTTO BENE!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Forza ... dai ...che ce la possiamo fare!!! Avanti così che battiamo sto 1800 ...
Quello che deve salire scende ...
quello che deve scendere sale ...
Ma comunque sono solo punti di vista!
w la ripresa
Ciao
Elisa
CARISSIMO PAOLO...faccio una segnalazione forse fuori luogo (visto seguo da mesi i vostri attacchi alla famigerata MPS):Quella odierna è una giornata da incorniciare per Mps (+5,64% a 1,16 euro), miglior titolo del Ftse Mib. Le quotazioni beneficiano delle positive indicazioni arrivate dal road show effettuato negli Stati Uniti dal management di Rocca Salimbeni, guidato dal direttore generale Antonio Vigni. Quest'ultimo ha confermato agli investitori le prospettive di un ritorno del dividendo e ha stimato un 2010 in ripresa.
SBAGLIO O + LA MAZZIATE STA BANCA E + LE RIMBALZA???TUTTA LA MIA DEVOZIONE,e ringrazio Zio VICENZA per l'ottima amicizia instaurata via e-mail
BREAKINGVIEWS - Gli altri Piigs sono lieti di aiutare la Grecia
Reuters - 13/04/2010 18:07:25
L'autore è un editorialista di Reuters Breakingviews. Le opinioni espresse sono eslusivamente sue.
di Neil Unmack
LONDRA, 13 aprile (Reuters Breakingviews) - Portogallo, Italia, Irlanda e Spagna insieme potrebbero contribuire a circa un terzo dei 30 miliardi di aiuti decisi dai Paesi della Zona euro. Sembra una cifra importante per Paesi che a loro volta combattono con pesanti oneri sul debito. Ma non agire si rivelerebbe molto più costoso, e i quattro potrebbero anche guadagnarci. Detto ciò, se un altro dei cosiddetti Piigs si ritrovasse in brutte acque, salvarlo potrebbe essere più difficile di quanto sia per la Grecia.
In teoria, il sostegno di Portogallo, Italia, Irlanda e Spagna alla Grecia potrebbe peggiorare i loro problemi. Dopo tutto, i quattro Paesi si faranno carico di parte del rischio di fallimento della Grecia e dovranno probabilmente emettere nuovo debito per coprire i loro prestiti ad Atene. Ciò nonostante, la reazione immediata all'intesa raggiunta a livello europeo è positiva. Le quotazioni dei default swaps di Spagna e Italia, i principali finanziatori della Grecia fra i quattro, sono scese dal momento dell'annuncio.
Il movimento di mercato trova in parte spiegazione nel fatto che i quattro Stati non metteranno sul piatto grosse cifre. L'Italia contribuirà fino a 5,5 miliardi di euro, la Spagna fino a 3,7. I prestiti bilaterali aumenteranno quindi il debito pubblico italiano non oltre 3 decimi di punti percentuali, 6 decimi per la Spagna. Poi c'è il costo del non agire. Se la Grecia fallisse le conseguenze per gli altri Piigs sarebbero gravi. Il costo per finanziare il fabbisogno dei quattro salirebbe fino a far cadere gli Stati in una spirale del debito.
Inoltre, i Piigs possono anche guadagnare dall'operazione. La Spagna può emettere debito al 2% sui titoli a 3 anni, mentre la Grecia deve pagare al mercato circa il 5%. Il margine ammonta a 3 punti percentuali. Se la Grecia attivasse il meccanismo di soccorso tutto in un unico giorno la Spagna guadagnerebbe nel 2010 circa 100 milioni di euro in termini di margine.
Ma non sarà facile ripetere questo giochetto -- specialmente nel caso un altro grande Paese finisca con l'avere bisogno di aiuto. I 30 miliardi messi a disposizione dalla Zona euro sono circa il 12% del Pil greco. Un ammontare analogo per la Spagna richiederebbe una dote di 126 miliardi. Anche se i governi fossero nella posizione di raccogliere i fondi, dovrebbero persuadere i loro cittadini a sostenere l'operazione.
Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia
@ Elisa 18:03
Non ti eri ancora accorta che viviamo in un mondo capovolto? ;-)
Pax et bonum
Suerte!
In un mondo capovolto la forza di gravità fa miracoli...ciò che era piegato si è drizzato.
Ben lo sa Ben.
Posta un commento