UNA DOMANDA PER TUTTI NOI:
SE IL PROSSIMO ANNO IL GOVERNO ITALIANO DECIDESSE DI TOGLIERE I CONTRIBUTI AL SOLARE COSA ACCADREBBE AL VALORE DEGLI IMPIANTI MESSI IN FUNZIONE ENTRO DICEMBRE E CHE GODONO CNTRBUTI VENTENNALI?
VI SIETE DOMANDATI COME MAI LE AZIENDE DA QUI A FINE ANNO CERCHERANNO DI FREGARE GLI INVESTITORI IN BORSA CERCANDO DI COLLOCARE AZIONI CHE SI BASANO SU PROGETTI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI DA REALIZZARSI NEI PROSSIMI ANNI SULLA BASE DI INCENTIVI CHE POI NON VERRANNO CONFERMATI?
E' ovvio che piu' gli incentivi scenderanno e piu' il valore dell'impianto fotovoltaico che verrà messo in funzione nel 2010 salirà.
E' COME DETENERE UN BTP A 20 ANNI IL GIORNO PRIMA DI UN TAGLIO PESANTE DEI TASSI D'INTERESSE.
NON CREIAMO MLE PER SPECULARE...MA SICURAMENTE NON SAREMMO DISPIACIUTI SE CIO' ACCADESSE.
Ancora pochi giorni per decidere di partecipare a MERCATO LIBERO ENERGIA
mercatiliberi@gmail.com 02.260053665
UNA DOMANDA PER TUTTI NOI:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
vorrei aggiungere: se tolgono gli incentivi i prezzi degli impianti fotovoltaici si dimezzeranno (almeno) e le ditte produttrici saranno stimolate a lavorare sull'aumento dei rendimenti degli stessi (vedi beghelli concentrazione solare). quindi gli impianti vecchi sono destinati a svalutarsi per obsolescenza. o no ?
ALEX udine
Una domanda. Per gli impianti civili, dal 2009 al 2010 si è verificata una riduzione del prezzo al KW fotovoltaico del 30/40%, mentre gli incentivi si sono ridotti molto meno, tanto che in questo momento gli impianti pareggiano già in 6/7 anni anzichè 10/11 di solo pochi mesi fà. Non è plausibile che il prezzo si riduca ulteriormente, proprio per il calo della domanda data dal previsto calo degli incentivi, ed alla fine si possa raggiungere lo stesso rendimento con investimenti più piccoli? In questo caso perchè il valore dovrebbe aumentare? Se il mio vicino l'anno scorso ha speso €. 20.000,00 per 3KW ed io quest'anno ne spenderò €.11.000,00sempre per 3KW, chi ha fatto l'affare? Naturalmente altro discorso può essere quello dell'investimento come da voi progettato, ma io avrei qualche dubbio sull'automatica rivalutazione dell'investimento, proprio perchè, inflazione permettendo, il prezzo al KW stà scendendo più velocemente del calo degli incentivi. Grazie per tutto
Gianluca
Anonimo delle 11,22. No è sbagliatissimo, in quanto il contributo c'è ed è elevatissimo.
L'efficienza aumenterà ma molto lentamente.
Quindi, se i contribut scendono rapidaente l'impianto sale molto di valore.
Vale in tutti i business, fotovoltaico incluso
Il prezzo dell'energia continuerà ad aumentare al crescere del petrolio (a parte la farsa del ribasso di questi giorni...che durerà il battito di una farfalla)
Gianluca, il prezzo scende ma DI POCHISSIMO E IN AUTUNO RIPRENDERA' A SALIRE (lo sa che è legato al prezzo del petrolio?)
Posta un commento