STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL PARADOSSO DEL DEBITO: FRA FARSA E TRAGEDIA


Per salvare la Grecia i paesi europei dovranno tirare fuori dei soldi, e non pochi.
Si stima che l'Italia dovrà tirar fuori oltre 5 miliardi di euro. Circa 90 euro a persona. Tremonti, invece di aiutare la piccola e media impresa sarà costretto a staccare un cospicuo assegno a favore del paese ellenico.
Ma lui è felice. Oggi sostiene che questi soldi devono essere dati dall'Italia:
Se la casa del tuo vicino prende fuoco, anche se e' una casa piccola e magari la colpa e' del tuo vicino, non ti conviene fare finta di niente. Ti conviene, se ce l'hai, e noi ce l'abbiamo, dargli l'estintore, perche' se no il fuoco arriva anche a casa tua e non ti puoi illudere di non rischiare.


La sensazione è che tremonti rischia di fare la fine di Grisu'...che per voler spegnere gli incendi....

TREMONTI BEN LO SA...SE LA GRECIA SALTA....IL COSTO DEL DEBITO ITALIANO VOLA A LIVELLI INSOSTENIBILI E L'EURO DIVIENE UN RICORDO in poche settimane...

Viceversa se la Grecia viene salvata, l'euro si deprime, si apre la porta al salvataggio di Portogallo, Irlanda, Spagna e Italia...e lo spread con la Germania rimane intatto. Anche se la svalutazione dell'euro porterà a un aumento dell'inflazione con conseguente rialzo dei tassi d'interesse (ma tutto avverrà gradatamente, con l'inflazione che sarà per anni superiore ai tassi d'interesse, bruciando lentamente i risparmi degli italiani).

In questo caso appena descritto si tratta di mettere in scena una FARSA nei confronti dei cittadini. Prima gli si dice che la crisi non ha colpito piu' di tanto l'Italia (ma si aumenta il debito pubblico in un anno di 140 miliardi di euro (8%) e non si taglia la spesa pubblica....Poi, dopo aver socializzato le perdite delle banche e non solo, si afferma che non ci sono piu' soldi per la media e piccola impresa, infine si aiuta la cicala Grecia (con il rischio poi di dover fare la stessa cosa con le altre cicale europee).

Per assurdo, chi è messo male come l'Italia, è pronta a spendere soldi per aiutare chi è messo peggio.
Chi, come la tedesca Merkel, è messa meglio dal punto di vista della solidità economica, non vuole tirar fuori i soldi se non in cambio di sacrifici ulteriori del popolo greco.


Gli industriali di mezza europa fanno il tifo per salvare la Grecia perchè l'euro si deprezzerebbe e questo favorirebbe le esportazioni (anche se le materie prime fossero piu' care....la mano d'opera non costerebbe di piu'...il basso livello dei salari farebbe frenare ancor piu' i consumi....IN POCHE PAROLE CI STANNO LENTAMENTE SOSTITUENDO).



Se invece la grecia la si abbandona...il processo diventa drammatico...e si passa dalla farsa alla FAMOSA TRAGEDIA GRECA....


Share/Bookmark

10 commenti:

Anonimo ha detto...

la solidarietà non fa parte del tuo programma ideologico? o è a corrente alternata?

Anonimo ha detto...

Non ci resta che comprare le obbligazioni greche così ricompriamo i nostri stessi soldi, però ce li pagano con cedole alte!
Giovanni

mauro forli ha detto...

buona domenica a tutti.se l'italia fa un prestito alla grecia di 5,5 miliardi di euro con l'interesse al 5% non mi pare un grande aiuto x la grecia.per lo stato italiano è un buon affare emette titoli di stato x 5,5 milardi al tasso del del 4% con la scadenza uguale al prestito dato alla grecia e le cose sono fatte. ecco perchè tremonti è d'accordo al 100% poi se la grecia non rispetta gli impegni cosa gliene importa a tremonti non sono soldi suoi.saluti a tutti

Anonimo ha detto...

come ho gia detto nel post aiutooooo. sarà la Germania ad abbandonare l'euro per prima (seguita subito dopo dalla Francia) e lasciare tutti noi piombare nella più grande svalutazione (seguita da inflazione)che possa colpire l'euro o il cadavere di ciò che ne rimarrà.
Luibenat

Anonimo ha detto...

Sia che si salvi, sia che non si salvi la Grecia, l'esito sarà prima o poi la catastrofe del sistema capitalistico.
Gino.

ML ha detto...

all'anonimo delle 8,07....

Ma sai cosa vuol dire solidarietà vero?
Il problema greco con la solidarietà conta come il due di picche a briscola quando la briscola è cuori!

Aiutare i greci vuol dire solo permettere loro di continuare a spendere in euro e permettere alla casta di continuare a vivere....

sc ha detto...

In teoria la Germania sta facendo un errore. Dovrebbe spingere per un debito comune per ottenere un' europa forte invece così si andrà verso una probabile fine dell'eurozona.

Ma come dargli torto, se non si fidano più di noi (noi paesi poco affidabili, Italia , Grecia ecc??).

Secondo me l'eurozona così come la conosciamo ha iniziato la sua fine.

Voi che ne dite?

ludwig ha detto...

Mi sembra più che evidente che l'unica soluzione che le oligarchie possano accettare è quella di cui il dott.Barrai ci sta parlando da mesi: la perdita di potere d'acquisto dei ceti bassi e medi dell'Occidente(e non certo l'uscita dall'euro di questo o quell'altro paese, che credo siano solo speculazioni mentali senza alcuna attinenza con la realtà), che peraltro è già in fase di realizzazione. Con una buona campagna di propaganda ci stanno facendo credere che il salvataggio della Grecia è nel nostro stesso interesse; fra qualche tempo ci diranno la stessa cosa per il Portogallo. Tanto loro guadagnano 10.000 euro al mese minimo, una perdita di potere d'acquisto anche del 20/30% non gli cambierà granchè (al massimo berranno qualche bottiglia di Dom Perignon in meno al mese). Comunque, vedendo come si stanno mettendo le cose, rimpiango gente come Robespierre. Saluti a ML

Anonimo ha detto...

Ha ragione Giovanni:
NON RESTA CHE COMPERARE BOND DEL TESORO GRECO, almeno si incassano delle cedole decenti
Cortomaltese

Ed ha detto...

Ha ragione Giovanni:
NON RESTA CHE COMPERARE BOND DEL TESORO GRECO, almeno si incassano delle cedole decenti
Cortomaltese

.......si POTREBBERO incassare, semmai ....tutti a comprare BOND greci? Ho tanto la sensazione che è quello che vogliono si faccia....