STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL GAS A 13 DOLLARI?

NEL FRATTEMPO OCCHIO ALLE SCORTE DI OGGI (16,30) se calano (con il metodo di calcolo vecchio) il prezzo salirà.

A fine mese ci sarà poi il cambio del metodo di calcolo....dello stoccaggio (perchè il metodo portava a un'esagerazione delle scorte....)

Senza contare che il gas è valutato in dollari....

MA RICORDATEVI CHE E' SOLO UN ARTICOLO DI GIORNALE...QUINDI OCCHIO A INVESTIRE...



articolo di CLAUDIO ANTONELLI

L'Opec del gas quadruplica i prezzi»
Secondo Domenico Ratti, ad di British Gas Italia, le quotazioni attuali saliranno ancora Fra due settimane i produttori potrebbero tagliare la produzione per aumentare le tariffe

I cinesi della Cnooc hanno concluso un contratto ventennale con British Gas che prevede l'acquisto di 3,6 milioni di tonnellate di gas naturale liquefatto proveniente dal Queensland. Il contratto cinese da 73 miliardi di dollari in aggiunta a quelli con Singapore e Cile consente a British Gas di mettere sul mercato più di 7,4 milioni di tonnellate di gas. E di fornire una giusta potenza di fuoco in vista dei futuri riassetti del settore energetico. Abbiamo chiesto all'amministratore delegato di British Gas Italia, Damiano Ratti, quali siano le future strategie della società.

Il prossimo 19 aprile i paesi produttori di gas si riuniranno a Orano in Algeria. L'obiettivo è portare il prezzo del gas a 13 dollari per milione di Btu dagli attuali 4,3 per gli Usa e 7,9 per l'Europa. Crede sia verosimile e dobbiamo aspettarci la quadruplicazione del prezzo entro il 2011?

Non è facile dare una risposta anche perché bisognerà capire se la quota di riferimento si intende legata al prezzo all'hub o a quello della commercializzazione. Però basta pensare che in poco tempo il gas è passato da 20 dollari a poco più di quattro per credere che a breve torni a 13. In fondo si tratta di una commodity e come tale può facilmente schizzare in alto.

Ci sono relazioni col barile di petrolio?

Quando c'era il barile a trenta dollari, il prezzo del gas è sceso a quattro circa. Ora il greggio è salito a 83 mentre l'oro azzurro è rimasto fermo. Perchè la domanda sostanzialmente è depressa. Per fare il salto a 13 ci vorrà un forte scossone che potrebbe anche essere causato da un taglio della produzione. Più volte i Paesi produttori ne hanno parlato e comunque il fatto che ci sia abbondanza di stock di gas a breve non deve illuderci che il futuro non riservi sorprese.

L'Europa e l'Italia come possono correre ai ripari?

Come la nostra società sostiene da tempo: diversificando le fonti. Il rigassificatore è il modo più intelligente per mettersi al riparo dagli scossoni. Va bene ampliare la rete delle infrastrutture di collegamento, ma una nazione come l'Italia ha bisogno di avere più rigassificatori. Il gas naturale liquido è un prodotto tipico per le situazioni problematiche, nel senso che quando c'è un picco di domanda il trasferimento via mare tramite navi metaniere facilita tutto. Non solo avere rigassificatori permette di fare acquisti sul mercato libero e portare a casa contratti con prezzi vantaggiosi.

L'obiettivo di Rovigo è questo…

Noi riteniamo che tutto ciò si possa fare. Ad esempio noi siamo in attesa di portare un carico dalla Guinea Equatoriale.

Con le delibere del Cipe sulle grandi opere ancora fresche d'inchiostro, ha inviato al governo una lettera dove sottolinea soprattutto un concetto: se c'è un cantiere che potrebbe partire in tempi brevi al Sud, sarebbe proprio il travagliato impianto di rigassificazione di Brindisi di cui si parla dal 1999. British Gas ha promesso un investimento complessivo superiore a 500 milioni di euro (in parte già spesi) per i prossimi 3-4 anni. Come sta procedendo il progetto?

Abbiamo saputo lo scorso dicembre che la valutazione d'impatto ambientale da parte della commissione tecnica è stata positiva. Stiamo aspettando il decreto ufficiale che ci consentirà di andare avanti con le pratiche. Poi ci sarà il dialogo col ministero dello Sviluppo Economico e la conferenza dei servizi finale. Speriamo che si risolva l'intero iter in pochi mesi.

Avete appena inaugurato in Galles un rigassificatore gemello rispetto a quello di Brindisi con un bel po' di anticipo rispetto all'Italia
L'Inghilterra è un caso interessante da studiare e da seguire. Perché pur essendo un produttore di gas ha scelto di sviluppare ben tre rigassificatori di cui uno è partecipato dalla nostra società. L'ha fatto per mantenere costante l'accesso all'energia anche in caso di un calo produttivo nel mare del Nord.
Share/Bookmark

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Si..... il gas a 13 $; Ahmadinejad Papa, la Juventus campione d'Italia 2010, Berlusconi onesto, Cicciolina vergine....!!!!

ML ha detto...

Prenditela con l'amministratore di British Gas....

anche tu sei una persona inutile al blog, spero che lo capirai...

Anonimo ha detto...

No Paolo....io mi trovo troppo bene con te, sono un grande estimatore del tuo blog!! Peccato per tutte quelle censure!!!

Anonimo ha detto...

Ma il pezzo:

MA RICORDATEVI CHE E' SOLO UN ARTICOLO DI GIORNALE...QUINDI OCCHIO A INVESTIRE...

è stato aggiunto di recente? o faceva parte già dell'articolo?
E' una curiosità perchè l'ho letto prima di pranzo e non mi sembrava ci fosse scritto!

Anonimo ha detto...

se si pensa a un simile rimbalzo, se mi è permesso chiedere, perchè ML non è rientato nuovamente sul gas dopo che è scattato lo SL ieri???
Marco da Torino

P.S. io spererei ad un rimbalzo anche solo la metà rispetto ai 13

nando ha detto...

E' invece il gas scende giu,guardatevi un po il grafico orario :)
http://finviz.com/futures_charts.ashx?t=NG&p=h1

ML ha detto...

Devi guardarlo fra un mese non dopo 30 minuti...

Nando, non confondiamo un discorso di lungo con uno di breve..

Il Ceo di British gas non fa il trader

Anonimo ha detto...

cortesemente potreste indicarmi dove poter andare a leggere i dati delle scorte che sono usciti oggi (presumo che ci sia ancora sovra produzione nonostante in 30sec ci sia stato un salto di +7% -10%)
grazie tante a chi potrà rispondermi
Marco

ML ha detto...

anonimo delle 13,59, ho aggiuntotale gfrase pochi minuti dopo la pubblicazione dell'articolo.altrimenti qualcuno si sarebbe buttato a pesce ad acquistare gas

Anonimo ha detto...

per le info sul gas qui trovate tutto:

http://tonto.eia.doe.gov/oog/info/ngw/ngupdate.asp

http://www.metalprices.com/FreeSite/metals/ng/ng.asp

http://www.cmegroup.com/trading/energy/natural-gas/natural-gas.html

Nikolai Samu ha detto...

vorrei solo dire per la cronaca all'anonimo "Cicciolina" che nel luglio del 2008 il gas quotava 13,5 $ e che nel dicembre del 2005 ha battuto i 15,80 $...
Forse Cicciolina non è vergine ma tu di sicuro sì..

Anonimo ha detto...

Interessante articolo, se esiste un cartello è evidente che potranno anche raddoppiare o quadruplicare i prezzi sul medio lungo periodo.

Il problema per i piccoli investitori (speculatori)che comprano un ETC tipo ngas.mi è proprio l'orizzonte temporale.
Questi strumenti non hanno come sottostante il prezzo della materia prima, bensì i contratti futures con scadenza mensile.
Ciò obbliga alla fine di ogni mese ad acquistare il contratto del mese successivo (roll over) il che ha un costo che può arrivare anche al 4-5% della quotazione dello strumento.

Se i prezzi dei contratti futures del sottostante sono in salita si definisce questo comportamento come "cotango".
Ovviamente gli ETC in leva amplificano il cotango e l'effetto leva secondo meccanismi ancora più opachi e inefficienti.

A mio parere questi strumenti sono del tutto inadatti per un investimento di lungo periodo, al massimo possono essere usati per un trading veloce di pochi giorni o 2-3 settimane.

Se si crede nella rivalutazione del gas, meglio puntare sui produttori o sui distributori della materia prima, un paio di esempi :
- Cheniere Energy Partners (AMEX CQP), dividendo al 10%
- Energy transfer (NYSE ETP), dividendo 7,5%

Saluti,
Luca C.

Anonimo ha detto...

Grazie Luca C. per questo contributo concreto , competente, utile.

TED MARCIANO ha detto...

"Cotango" e' una ridente cittadina della Guinea Equatoriale.
"Contango" e' quella situazione che si verifica quando il prezzo spot di una materia prima e' piu' basso del future.
L'ETC ngas.mi ha come sottostante un indice denominato Dow Jones UBS Natural Gas Sub Index (DJUBSNG), che replica il prezzo del future indicato nel contratto.
In questo momento l’indice sta effettuando il roll over dal future di maggio 2010 al future di Luglio 2010.
Il roll over avviene ogni due mesi, con la stessa modalita’, dal quinto al nono giorno lavorativo.
Sul sito www.djindexes.com e’ possibile scaricare il prospetto informativo dell’indice, ove sono riportati contratti e modalita’ di roll over.

TED MARCIANO

PierPierPier ha detto...

Grazie Luca!

Pierpaolo