STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


GRECIA: COME VA A FINIRE SECONDO MERCATO LIBERO



SE QUALCHE GRECO CI TRADUCESSE LA SCRITTA SUL MURO.......GRAZIE!

MERCATO LIBERO RITIENE CHE VI SIANO 3 SOLUZIONI ALLA CRISI GRECA:

1) La Grecia viene lasciata fallire e uscire dall'euro. Le conseguenze sarebbero spaventose. Qualsiasi buon padre di famiglia correrebbe nella sua banca in Portogallo, in Irlanda, in Spagna ...e vi assicuro ANCHE IN ITALIA e porterebbe via tutti soldi un minuto dopo, convertendoli in dollari canadesi, corone, dollari australiani franchi svizzeri ecc ecc...
POSIZIONE DI UNA PARTE DELLA POPOLAZIONE TEDESCA (anche se il risultato sarebbe danoso anche per la Germania stessa.

2) L'Europa decide di prestare nuovo denaro alla Grecia. In questo caso...pochi minuti dopo l'euro comincerebbe a precipitare sull'assunto che ad ogni buco degli stati periferici si ricorrerà ad altra carta (stampa a go go). La Germania vedrebbe ritornare gli spread fra il suo debito virtuoso e il debito dei periferici conciati male a livelli molto bassi e non sarebbe contenta (in quanto non potrebbe approfittarne per rubare quote di mercato in nome dell'Europa). POSIZIONE DI TREMONTI E DEGLI SPAGNOLI (ovvero dei periferici indebitati, alias PIIGS)

3) IN REALTA' NOI DI MERCATO LIBERO CREDIAMO IN UNA TERZA SOLUZIONE CHE ACCONTENTEREBE I TEDESCHI SENZA INFLIGGERE UNA FERITA MORTALE ALL'EURO (PER ORA).
La terza soluzione prevede che la Grecia RINEGOZI le condizioni con gli attuali creditori. (facciamo degli esempi: allungare la restituzione del debito, pagare interessi molto bassi o nulli, ripagare il debito solo per una certa % ).
Tutto questo in cambio di nuovi aiuti ...pianificando un compromesso che avrebbe molti vantaggi:
a) Poche perdite al sistema bancario che ha in portafoglio titoli greci (ma perdite sopportabili)

b) Gli spread fra titoli del debito tedesco e titoli del debito dei paesi periferici si alzerebbero. I paesi periferici sarebbero costretti a fare delle riforme strutturali alla spesa pubblica (o aumentando le tasse o diminuendo la spesa)

c) I tedeschi GODREBBERO COME DEI RICCI A PRIMAVERA DI UNA POSIZIONE DI ESTREMO FAVORE perchè approfittando della competitività del loro debito rispetto agli altri paesi POTREBBERO CONQUISTARE IMPORTANTI FETTE DI MERCATO.

d) Anche l'elettorato tedesco piu' intransigente accetterebbe l'aiuto ai greci. I creditori perderebbero un po' di soldi, ma il piano di rilancio della penisola ellenica sarebbe piu' credibile . e poi....i tedeschi otterrebbero un premio per essere piu' virtuosi.

SE QUESTA E' LA STRADA....I MERCATI AZIONARI EUROPEI (MA QUELLI DEI PERIFERICI, IN PARTICOLARE) NELLE PROSSIME SETTIMANE CONTINUERANNO A ESSERE MESSI SOTTO PRESSIONE E OGNI RIALZO SARA' UN'OCCASIONE PER VENDERE.

Solo una sapiente pressione sui mercati finanziari aiuterà ad ottenere il consenso da parte dei cittadini d'europa a digerire bocconi amari. L'Italia dovrà effettuare tagli imponenti altrimenti il costo del debito salira', ed essendo noi il paese con il piu' alto debito in Europa ....saremmo ovviamente quelli piu' penalizzati.

TEMPI DURI PER IL GOVERNO ITALIANO...CHE FINALMENTE SARA' COSTRETTO A METTERE LE MANI NELLE TASCHE DELL'ITALIANO (tasse, patrimoniali, pensioni, sanità, educazione ecc ecc....TUTTO TAGLIERANNO, TRANNE I BENEFICI ALLA CASTA DI POLITICI CORROTTI O MENO)
Share/Bookmark

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Io credo la situazione sia molto più complessa.

Abbiamo un esposizione della Svizzera in Grecia di oltre 70 miliardi di €, ed un'esposizione della Francia per oltre 80 miliardi di €.

Facciamo leva??????

Per la soluzione 2 invece il problema è che ormai si parla di oltre 150 miliardi di aiuti di cui un buon 15/20% lo dovrebbe mettere Tremonti.

Facciamo anche solo che l'Italia deve mettere 20 miliardi per la Grecia:??????

Io credo terranno tutto in piedi con la perdita della sovranità della Grecia...

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Questa volta credo resterai sorpreso... secondo me invece l'europa interverrà... negoziando con la grecia tutto ciò che sarà possibile in termini di risanamento e l'intervento sarà subito più forte di quello annunciato per placare i mercati... così le borse potranno ripartire ... ma non molto... temporaneamente l'euro tornerà a salire...e per altri due mesi la situazione tornerà sotto controllo... poi... tutto si farà più difficile... scoppierà un altro problema.... disoccupazione... portogallo... immobiliare americano... spagna... inflazione da materie prime...
...o l'europa fa fronte unitario o non sul medio termine non c'è scampo perché la bassa crescita dei singoli stati e la debolezza sistemica dell'euro verso il dollaro farà scoppiare l'inflazione... quindi i tassi... quindi il deficit perché è impossibile che l'eventuale crescita dell'economia sia adeguata da contrastare la crescita dei tassi sui debiti sovrani... cos' come siamo la strada è tracciata è solo questione di tempo...
roberto

copy-paste απο το διαδύκτιο ή η Αντανάκλαση της επικαιρότητας ha detto...

La scritta sul "muro" sono le bataglie che abbiamo datto in varie citta' e guerre che i Greci hanno partecipato. E' la foto dal monumento del soldato ignoto ad Atene di fronte al parlamento. Fra qualche giorno ci sara l'aggiunta della data del' ultima battaglia contro FMI....

Anonimo ha detto...

Eh, ma noi abbiamo l'informazione che ci salverà: il TG5 della notte ha appena esordito con notizia di testa sull'Inter eroica che vince contro il Barcellona e un'intervista a Mourinho.
Machevadanoaffanculo tutti incluso quel faccia da c..o dello SpecialOne!

Anonimo ha detto...

Purtroppo le soluzioni più ragionevoli non si sa perchè non sono mai perseguite, perchè alla fine non convengono ai pochi che quelle condizioni estreme le hanno create ad arte. Purtroppo la torre del debito dovrà crollar e dalle sue ceneri se ne edificherà un'altra per l'ennesimo giro di giostra dove molti perderanno e pochi vinceranno.


La soluzione più ragionevole sarebbe annullare il debito, tanto è un debito fasullo.
Ciao

Anonimo ha detto...

..caro Paolo..sto sentendo ClassCNBC pensionati che 15 gg fa hanno comprato bond greci..

..un anno fa dicevo ai colleghi che sarebbero saltati degli stati..hanno riso fino alla riunione di Lunedi 26 aprile..oggi li ho visti piu' "seri"..

..cominciavo ad annoiarmi...da qualche giorno mi e' tornato il buonumore..!! :)

..un abbraccio fratello e compagno di "navigazione" ;)

Samoda

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 00.48: mi sai dire cosa c'entra Mourinho? E' il responsabile delle tue frustrazioni?
Per tornare a cose più serie:
la questione PIIGS (con 2 i) non avrà soluzioni fintantochè la crisi metterà un Paese contro l'altro, ed in questa battaglia per la sopravvivenza non potranno che vincere i Paesi più forti, coesi ed organizzati; l'Italia pertanto è messa molto male e prima o poi (6 mesi? un anno?) saremo anche noi nella bufera!

Anonimo ha detto...

La seconda ipotesi è la più probabile.
Anche Obama è preoccupato per la Grecia e Putin ha offerto non richiesto ( almeno ufficialmente ) il suo aiuto finanziario.I grandi sono spaventati dall'ipotesi di dover aumentare i rendimenti dei titoli pubblici.Meglio spegnere ad ogni costo l'incendio Greco al più presto.Le banche francesi e tedesche sono le più esposte sulla Grecia.Anche la SPD tedesca ha espresso meraviglia sui tentennamenti della Merkel,essendo favorevoli a aiuti immediati.
Abituiamoci alla discesa dell'euro.
lucky man

michelangelo ha detto...

La terza soluzione dettata dal buon senso è quella che converrebbe a TUTTI, nesuno escluso, insomma la classica quadratura del cerchio!
Temo che la questione di fondo riguardi l'esistenza di manovre per affossare l'EURO e scardinare l'anemica Unione Europea, che tra l'altro, non dispone di una classe dirigente (economica e politica beninteso) all'altezza del gravoso compito che l'attende.
Le prossime settimane ci diranno che succederà per davvero, al momento ci stiamo addentrando nell'occhio del ciclone. Non c'è da essere allegri; personalmente ho una certa apprensione per questa losca faccenda.
Grazie di cuore a mercatolibero per tenerci informati.

ML ha detto...

Samoda, tutti coloro che hanno acquistato bond greci negli ultimi due mesi non meritano l'attenzione ne la compassione di nessuno. Pensionati e non.

Anche coloro che li hanno acquistati privatamente senza l'aiuto di nessun banker perchè con tutta l'informazione che ricevono avrebbero già dovuto vendere.

Se invece un cittadino investitore ha acquistato prodotti assicurativi o fondi al cui interno dovessero esserci bond greci e tali bond dovessero saltare...LA BANCA SAREBBE DIRETTAMENTE RESPONSABILE, IN QUANTO, ESSENDO INVESTITORE SPECIALIZZATO NON AVREBBE IL DIRITTO DI TENERE QUESTI BOND PERICOLOSI NEI PORTAFOGLI DEI CLIENTI O DEI FONDI.


Esistono fondi CHIAMATI DISTRESSED che sono dedicati a questi bond rischiosi. Non certo i fondi che vengono acquistati da pensionati e investitori normali.

Sulla Grecia vi è stato tutto il tempo necessario per vendere (anche se con perdite) da parte degli istituzionali.

ANCHE PER QUESTO NON CREDO CHE LA GRECIA SI POSSA TRASFORMARE IN ARGENTINA.

Al massimo qualche perdita in conto capitale ma nulla sotto i prezzi raggiunti dai bond ieri mattina.

gian ha detto...

E' senza dubbio la terza soluzione .............

Anonimo ha detto...

E' più importante il risultato dell'Inter o il fatto che avessero appena declassato la Spagna (fatto manco citato)?

Panem et circenses: e Mourinho è solo uno dei tanti domatori di leoni messi lì per distrarre gli spettatori.

Anonimo ha detto...

LA RINEGOZIAZIONE E' SCONTATA..!! IL PUNTO PRECEDENTE ERA GIUSTO PER SCRIVERE QUALCOSA...!! NON E' CONTEMPLATA LA POSSIBILITA' DI USCITA DALL'EURO!!

spyllia ha detto...

E’ il monumento del milite ignoto, si trova a piazza SINTAGMA nel cuore di athene. in tale luogo ci fu la rivoluzione dei greci nel 03/09/1843 in tale rivoluzione fu CACCIATO il re ‘Othon (‘Oθον) e vi fu istituita la costituzione (costituzione=sintagma=Σύνταγμα) .
Nel 1926 fu decisa la costruzione dell’allora ministro della difesa (che poi divenne il dittatore) THEODORO PAGKALO (Θεόδωρο Πάγκαλο), che a seguito di un concorso approvo’ il progetto dell’architetto Manolis Lazaridis, il quale prese parte al concorso collo pseudonimo “SKRA”. Tale progetto furono realizate dallo scultore Fokion Rok “Φωκίωνα Ρωκ” .
Il monumento raffigura un soldato nudo morto sdraiato in terra dove in una mano regge uno scudo e in testa un elmo. In un lato della scena e’ incisa la frase “ un posto vuoto in realta’ e’ invisibile” e dall’altro lato la frase “la terra per le tombe degli uomini piu’ important al mondo” sono frasi da Tucidide 'Orazione funebre di Pericle "
[ dovrebbe intendersi come qualkuno ke muore per la patria, la stessa patria, nella sua forma piu’ naturale, la terra appunto, li accogliera’ come gli uomini piu’ important in assoluto...morire per la patria ndr]
Sia a destra che a sinistral del militare morto sono scolpiti i luoghi in cui ci furono le battaglie a cui presero parte i Greci che sono appunto (Πίνδος=Κορυτσά= Καλαμάς= Τρεμπεσίνα,=Χειμάρα= Αργυρόκαστρο= Καλπάκι= Κλεισούρα= Πρεμετή=Πόγραδετς= Ρούπελ= Κρήτη= Ελ Αλαμέϊν=Ρίμινι= Ρουβικών= Δωδεκάνησα=Κορέα=Κύπρος)
CITO LA FONTE DA DOVE HO TRAD SPERANDO DI AVER FATTO UN BUON LAVORO: http://wikimapia.org/

QUINDI QUELLI DELLA FOTO SONO I NOMI DI QUESTI LUOGHI ΚΛΕΙΣΟΥΡΑ=ΠΡΕΜΕΤΗ etc etc

Vorrei fare una piccola riflessione se mi e’ permesso:, conosco molto bene i greci e li ho sempre ammirati per una qualita’ che noi gente della penisola Italica nn abbiamo, o perlomeno non cosi forte: IL SENSO DELLA PATRIA.
Senza dilungarmi troppo, perche qui si parla di finaza ed economia e nn di storia (anche se credo fermamente che quest’ultima sia la vera chiave di lettura delle altre due) dico che la soluzione di MERCATO LIBERO ( la numero 3 ) sia la sola che possa verificarsi. Vi posso garantire che se i furbi che hanno messo in ginocchio la grecia solo per fottergli qualke punto percentuale in piu’ sulle loro obbligazioni si permettessero solo di farle del male allora in quella terra scoppierebbe la vera rivoluzione e come coseguenza addio europa, addio soldi ( e qui le banke tedesche se lo piglierebbero in c...o) , addio equilibri. Seriamente inculare la Grecia potrebe essere il vero inizio della terza Guerra mondiale. Altroche’ addio euro. La Merk fa solo il suo ruolo che le e’ stato impostso quello della donna isterica, ma in alto lo sanno bene di nn tirare troppo la corda con i Greci, sono pochi e’ vero....ma son Greci. I nostri Italiani del sud portano nelle loro vene il loro sangue e tutti noi sappiamo quale e’ la differenza tra un italiano del sud ed uno del nord....prova a fregare uno del sud e uno del nord......
TRANQUILLI ACCADRA’ CIO’ CHE E’ DESCRITTO AL PUNTO TRE AL 100%
Maercato libero grazie di esistere!!!!!!! (altroche’ sciura maria...)

Anonimo ha detto...

Ma tempo fa non si era parlato di possibile aiuto greco da parte della Cina?

Che avrebbe casì la sua testa di ponte in Europa..

spyllia ha detto...

vorrei introdurre il discorso aiuto della cina con un allegro episodio dei simpson....qualkuno si ricorda quella famosa puntata dove mr burns vendette la centrale nucleare ai tedeschi ad una cifra molto alta e poi se la ricompro' quasi a gratis perche' i tedeschi nn riuscivano a farsi rispettare dai lavoratori e quindi, nn riuscendo a gestire la centrale (diversita' culturali/sociali )se ne liberarrono perdendo tutto...ecco vi dico che il porto del pireo e' gia' in parte in mano ai cinesi...qui ad athene gia' si parla di un altro acquisto prossimo dello stesso porto...ora mi immagino un cinese che da' degli ordino ad un greco....mi fa' piu' ridere dei simpson. presto i cinesi si renderanno conto che in grecia nn si mangia...

IO (Mario Barbiero) ha detto...

@spyllia
Anche gli spartani alle Termopili erano pochi ...

IO (Mario Barbiero) ha detto...

pubblicato su Repubblica.it stamattina:
ROMA - Il governo sta pensando a una 'manovrina' da varare tra ottobre e novembre. Lo riferisce l'Agenzia Italia, che riporta alcune frasi che il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi avrebbe pronunciato ieri sera, durante una cena con alcuni senatori a Palazzo Grazioli. "E' inutile nasconderlo, la situazione preoccupa.

Forse anche a Palazzo Chigi pensano che sarà il punto 3.

Anonimo ha detto...

strano ma alle 16:30 di oggi la piattaforma fineco ha avuto dei problemi abbast seri togliendo quasi del tutto la possib di operare.. ho chiamato il num verde e dicono che è vero ci sono dei problemi stanno facendo di tutto per risolverli..mhaaaaa

Nikolai Samu ha detto...

ti aggiorno folletto:
La Svizzera tra Ottobre e Novembre 2009 ha ridotto l'esposizione verso la Grecia del 95%...ed è stata la prima di tutte...