STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


GRECIA, DA TRAGEDIA A FARSA: 24 MILIARDI DI TAGLI PER RICEVERNE 120!!!


Ieri sera ero in pizzeria, accanto a me tre ragazzi parlavano del piu' e del meno, a un certo punto hanno introdotto il discorso Grecia. Ma senza essere minimamente preoccupati e informati. Parlavano di questa crisi greca come si trattasse di una partita di calcio della domenica.

La conversazione non è durata piu' di 60 secondi, anche perchè uno dei tre ha commentato: " si si... ma tanto arriva la Merkel e la salvano, l'han detto al telegiornale di canale 5"

E hanno continuato a parlare del piu' e del meno (dimenticavo di dirvi che due erano precari e uno disoccupato...ma non sembravano preoccupati del futuro....


INTANTO LA TRAGEDIA GRECA SI TINGE DEI COLORI DELLA FARSA.

Ieri i mercati hanno festeggiato questa due notizie

DAL FT:

1) Greece has agreed the outline of a €24bn austerity package, including a three-year wage freeze for public sector workers, in return for a multibillion-euro loan from the eurozone and the International Monetary Fund. Negotiations with officials from the IMF, the European Commission, and the European Central Bank are due to be completed at the weekend and the measures will be presented for approval by the Greek parliament next week.

La Grecia sta per varare una manovra di 24 miliardi di euro di tagli di spesa e aumenti di tassazione DA COMPLETARSI IN TRE ANNI (tenuto conto del numero di abitanti è come se in Italia si varasse un piano di tagli e tasse per circa 140 -150 miliardi di euro ovvero una finanziaria che non si sarebbe mai vista....ma che non farebbe altro che riportare il livello del debito a 15 mesi fa ....pur in presenza di un PIL inferiore a 15 mesi fa...ovvero, pur in presenza di 150 miliardi di euro in piu' nelle casse dello stato saremmo comunque messi peggio a livello di finanze pubbliche)

2) Greek two-year bond yields, which have an inverse relationship with prices, fell more than 3 percentage points to 12.74 per cent, while the stock market rose 7.14 per cent as confidence grew after it was reported on Wednesday that the EU and IMF were preparing a €120bn loan to bail out Athens.

L'IMF e l'Europa, secondo FT starebbero per varare un piano di aiuti per 120 miliardi di euro (per l'Italia, tenuto conto del numero di abitanti sarebbero quindi 600 miliardi di euro, ovvero un terzo del totale debito pubblico italiano)


MA SE QUESTO DOVESSE ACCADERE......ECCO ALCUNE CONSIDERAZIONI:

1) La Grecia farebbe un vero affare....dopo aver speso e aver fatto la cicala per anni.....impone una manovra di soli 24 miliadi di tagli MA NE RICEVEREBBE BEN 120 dalla comunità internazionale.

2) Chi ha in portafoglio debito greco in questi mesi verrebbe premiato enormemente. Tutti i CREDITORI riceverebbero indietro soldi e interessi...IL CONTO VERREBBE PAGATO QUINDI SOLO DAI CITTADINI EUROPEI...MENTRE CHI HA INVESTITO COMPRANDO OBBLIGAZIONI ELLENICHE GUADAGNERA' MOLTI SOLDI.

SIAMO ANCORA AL CONCETTO DI SOCIALIZZAZIONE DELLE PERDITE: IL COLPEVOLE NON PAGA MAI, IL FINANZIATORE DEL COLPEVOLE ESCE SEMPRE VITTORIOSO E PIU' BALDANZOSO CHE MAI!
CHI LA PRENDE IN QUEL POSTO SONO SEMPRE I CITTADINI EUROPEI....

3) Se accadesse quello che FT scrive vi pongo una semplice domanda: AVREMMO FORSE RISOLTO I PROBLEMI DEL PORTOGALLO O DELLA SPAGNA (e dell'Italia)? Se si, potreste spiegarmi perchè?
Se no.....quanto tempo verrà concesso all'Euro prima di un nuovo attacco ?

MERCATO LIBERO NON CREDE CHE LA SOLUZIONE GRECA POSSA AVVENIRE NEI TERMINI DESCRITTI DAI GIORNALI QUESTA MATTINA. CREDO CHE LA PROSSIMA SETTIMANA IL RISCHIO DI RICADUTE DEI MERCATI RIMANGA ALTO, SE LE CONDIZIONI IDILLIACHE DESCRITTE E AUSPICATE QUESTA MATTINA DAI MEDIA NON SI VERIFICASSERO.

L'Euro dovrebbe indebolirsi ulteriormente davanti a questo scenario!
Share/Bookmark

29 commenti:

gian ha detto...

Che gli italiani siano i più disinformati al mondo lo si sapeva da tempo ..................io ho provato a parlare in giro di Goldman Sachs e di CDOs e nessuno sà niente ...........pensano che la crisi sia arrivata dallo spazio...............sono daccordo sul fatto che la speculazione a danni dell'euro non sia ancora finita ..............almeno un'altra settimanina ci stà................per far contento Soros ..............vedrete che i finti buoni tireranno le cose ancora per le lunghe ..................

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere, visto che il ministro 3condoni nega in modo risoluto la necessità di una manovra correttiva, dove prendera i circa 5,5 miliardi di euro con iquali dobbiamo "fare la nostra parte" ?
Visto che il TFR se lo sono già ciulato l'hanno scorso nel silenzio generale......
IO, ai conti di 3condoni non ci credo, quando l'attacco arriverà a noi faremo il botto (ed è forse questo il motivo che per ora, gli speculatori ci lasciano relativamente in pace).

ElCavron

Anonimo ha detto...

buongiorno

ma dobbiamo aspettare molto per l'attacco alla california ed altri stati per il loro debito?

se loro affondano noi europei, cosa stiamo ad aspettare per ripagare con la stessa moneta, i farabutti americani?

Il papa nero (Obama) se la ride alla volta del problema dei pigs.

Perchè questo tizio non guarda in casa e propria e non cerca di fare un po di pulizia delle schifezze americane che hanno proposto a tutto il mondo?

ecco, quando si dice, che le organizzazioni sataniche si trasformano in angeli di luce e gli stolti le sostengono, pur potendo porre loro un freno.

FunnyKing ha detto...

Ciao Paolo, ecco quello che nella mia inutile opinione potrebbe succedere nei prossimi giorni:

1) La Grecia farà un Default "pilotato" sul propio debito pubblico (aumento delle scadenze e/o taglio del capitale, io penso un 10%)

2) I 120 mld in trè anni serviranno per fare fronte alle esigenze di deficit di Atene durante l'attuazione dei tagli alla spesa pubblica.

3) L'effetto contagio su Portogallo e poi Spagna verrà affrontato in maniera molto più dura e immediata dalla Ue.

.... e poi mi sveglio tutto sudato?

stiamo a vedere.

Anonimo ha detto...

Tutti in Australia!!!!!!!!!!!

Faustino ha detto...

Esatto Paolo! Chi paga il conto?
Sempre i cittadini del mondo a scapito di altri.

Bene! Ora, dato che ci sei arrivato tutte le volte prova a fare il salto di qualità, fornisci le informazioni al tuo gruppo come sfruttare queste situazioni, dato che puoi starne certo ricapiteranno tutti gli anni, cambieranno i soggetti, ma il concetto di trasferimento di ricchezza rimane invariato.
Oggi dici che chi ha acquistato bond ellenici ha fatto un'affare. Bene, potrei anche concordare, ma ancora non ho trovato un minimo accenno dai vari blog, di sfruttare lo spread esagerato creatosi nei giorni passsati sui titoli ellenici, nessuno, tutti a preoccuparsi se finisce il sistema finanziario, se cade l'Euro, se domani non c'è più la Spagna, se scomparirà anche l'Italia, ma nessuno ha dato uno spunto operativo degno di rispetto e di preveggenza, solo timori.
Ecco, qui stà il salto di qualità, il resto sono solo chiacchere da bar.
Se un sistema finaziario cade è fisiologico che ne nasca uno nuovo, ma il concetto sarà sempre lo stesso: FIDUCIA NELLA MONETA PER IL TRASFERIMENTO DI BENI (RICCHEZZA-POTERE-CONOSCENZA) DA UN SOGGETTO AD UN ALTRO.
In sintesi il sistema finanziario è solo l'intermediario per il raggiungimento degli obiettivi di una collettività di soggetti in continuo aumento. Nient'altro.

Possiamo discutere se sia giusto o no, ma quando avremo finito la discussione, se mai finirà, chi doveva raggiungere i suoi obiettivi, lo avrà fatto sotto il naso di tutti. Vedi Soros in passato, ma è solo uno dei tanti e per di più non indispensabile, ma intercambiabile. Se avesse rifiutato di tramare par la svalutazione, ne avrebbero trovato un'altro per raggiungere l'obiettivo.

Ciao e buon weekend

Anonimo ha detto...

Ma Paolo suvvia perchè devi essere così negativo! Guarda che questa mattina il grande Ennio Doris, dagli studi di Canale 5, ha chiaramente illustrato come questi interventi non solo sistemano il problemuccio, ma adirittura faranno guadagnare a nazioni come la Germania altissimi tassi di interesse per il denaro prestato.
Che bella cosa che è l'Italia...

Guido

Anonimo ha detto...

risposta facile: la carità fine a se stessa, tipo grecia o africa, ha sempre generato nuova miseria. non è certo così che si educa un popolo.la grecia dovrebbe essere lasciata fallire. punirne 1 per educarne 100.
alex udine

Anonimo ha detto...

Tu entreresti a questi livelli su xbear ?? ciao grazie

Anonimo ha detto...

I soldi si attingono alle nostre casse, direttamente.
Saranno poi emessi 5,5 miliardi di bond (Bot, Cct, Ctz, etc.) in più e, se tutto va bene, l'Italia ricaverà la differenza tra il tasso di prestito alla Grecia ed il tasso pagato per il bond.
Ciccio

Anonimo ha detto...

...dove si recuperano 5,5 miliardi? semplice, la risposta e' nella previsione che nel weekend circoleranno il DOPPIO dei gitanti rispetto all'anno scorso.... percio' accise sulla benzina, pedaggi autostradali e IVA di alberghi, ristoranti e negozi a volonta'! MrDany

Anonimo ha detto...

come faceva a sapere che erano precari e disoccupati?

ML ha detto...

Ciccio...e se tutto non dovesse andare bene???

ML ha detto...

anonimo delle 11,28...sentendo i loro discorsi è ovvio.
Mi piace la sua curiosità

Anonimo ha detto...

Ci saranno grandi dolori!
Per tutti!
Ciccio

P.S.: io non approvo!

Tiago Gomes ha detto...

NELLA MONETA DI 1 EURO - DUE UOMINI NUDI...UNO DIETRO L'ALTRO...DOVEVAMO CAPIRLO SUBITO CHE L'EURO CI AVREBBE INCULATO TUTTI!!!

Anonimo ha detto...

Titoli Grechi con alto tasso a ripagare un alto rischio...
Il rischio s'è verificato ma verrà coperto...
Quindi quel tasso elevato era messo a fuffa...
Sarebbe interessante sapere quanto debito pubblico greco abbia Goldman Sachs nelle sue tasche...
Facessero tutti così, sarebbe da investire TUTTO in eventuali obbligazioni emesse da società come Cell Therapeutics...

Anonimo ha detto...

Lasciamo stare i CDS ed i cosidetti speculatori.

Il più grande detentore di CDS contro il fallimento greco, con il 15% del totale dei CDS, è un ente a due isolati dalla sede del parlameto greco, l'Ente Poste Ellenico, ovviamente Statale.

I governi, trattandovi come prolet, agitano sempre lo spettro degli speculatori maligni, quando in realtà i primi cospiratori sono i governi stessi.

Provate solo ad immaginare che i primi a deprimere la Grecia sono LE POSTE GRECHE, che non mi sembrano mica degli speculatori stranieri.

I governi agitano il nazionalismo e l'odio verso gli stranieri per distrarre il popolino dalle proprie colpe.

Ma quando lo capirete sarà troppo tardi.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

il 9 febbraio alla oramai famosa riunione di WallStreet c'era forse qualche italiano?

copy-paste απο το διαδύκτιο ή η Αντανάκλαση της επικαιρότητας ha detto...

Per rispondere a "Folletto" e per dare un' occhiata a chi e' il più grande detentore e prestatore aggiungo al dibatitto che secondo la Goldman Sachs e la Citigroup l'ultimo prestito del Marzo della Grecia -col tasso d'interesse a 6,3!!!- ci hanno prestato il 14% i Tedeschi il 20% l' Inghiltera e, al primo posto col 23% ci sono 4 banche della stessa Grecia... Ora, per tornare al discorso del' "aiuto" offerto da EU FMI e BCE vi vorrei chiedere una domanda... i 24 mld di euro che noi cittadini Greci dobbiamo pagare in 3 anni come puo essere reale che sarano pagati????? La media dello stipendio in Grecia e' piu o meno 700 euro al mese il costo della vita con tutto questo che ci vienne chiesto per uscire dal fallimento e' aumentato tantissimo basta dire che il costo del carburante si e' quasi raddopiato in 2 mesi e sara' aumentato ancora... E bello fare considerazioni e discorsi economici, ma qui non si parla di economia sulla carta ma di persone... Come e' possibile parlare di salvezza del economia europea quando si sta mettendo in miseria un intero paese... Massimo fino a domenica ci sarano presentate dal governo "socialista" le dure misure che dobbiamo seguire come cittadini al minimo per 3 anni... Di gia' il 70% della popolazione e' contro... Accendete la tv domani a guardare le manifestazioni del primo Maggio in tutto il mio paese e poi torniamo a parlare della salvezza del euro del europa unita etc grazie allo sforzo della Grecia... Tanti saluti dalla Grecia e scusatemi del mio Italiano ma son passati tanti anni da quando studiavo in Italia...

Anonimo ha detto...

All'amico Greco: Ma cosa vuoi che facciamo?
Saluti
Ciccio

Anonimo ha detto...

Salve dottor Barrai!

E' un piacere leggere ogni giorno i suoi articoli. Le informazioni e le analisi qui riportate sono oro colato...

Vorrei rilanciare qui un articolo di Nereo Villa, riportato anche sul mio blog: "Qual'è il comune denominatore della crisi globale?" (http://vedosentoeparlo-bacab.blogspot.com/2010/04/quale-il-comune-denominatore-della.html)


Ciao e grazie!

P.S. Ci sarebbe da chiedersi come sia possibile che la Banca d’Inghilterra possegga il 15,98% (maggior azionista!) della Banca Centrale Europea quando questo Paese non adotta e mai adotterà l'euro...mistero...?

copy-paste απο το διαδύκτιο ή η Αντανάκλαση της επικαιρότητας ha detto...

io non ho chiesto nulla. Ho solamente datto dei dati sui prestatori del mio paese e per di piu ho cercato di far capire la situazione Greca dalla parte del popolo e non dal punto di vista economico. Mi sto semplicemente domandando come' possibile sperare al massacro di un paese per uscire da una catastrofe economica mondiale... E per di piu metto x scontato che i cittadini Greci NON lascerano passare le nuove regole messe dal governo L'UE e la compagnia bella... Cari salutti dalla Grecia

Unknown ha detto...

quella percentuale di possesso della bce dalla bank of england, significa il pizzo che noi europei paghiammo all' impero britanico.
quelli prendono il 16% del signoraggio monetario dell' euro.
una schiavitu piu o meno.

Anonimo ha detto...

x l'amico greco hai ragione di dire che la situazione è drammatica e che vi attendono misure drammatiche se volete sal vare il culo. però permettimi di fare una osservazione sul fatto che il popolo greco è contrario alle misure prese dalla ue allora come la mettiamo?.se avete fatto le cicale fino ad ora dovrete cominciare a fare le formiche. se tolgono la quattordicesima ai dipendenti pubblici non mi pare un gran problema se non erro siete gli unici al mondo che la prendono. ho letto che ci sono dei buoni in determinati posti di lavoro se uno arriva in orario etcc..... sono tanti 24000 mila miliardi da rendere in tre anni però i sacrifici li dovete fare e non prendetevela con il popolo tedesco tanto quello ha una marcia in più.spero che folletto risponda vorrei un'opinione di di nikolai samu grazie buon 1 maggio a tutti

Anonimo ha detto...

chiedo scusa24 miliardi saluti

Anonimo ha detto...

ma oltre ai tagli interni, non devono anche restituire con gli interessi i 120 miliardi ricevuti ?
Resto dell'idea che la Grecia farà default entro 3-4 anni.

Anonimo ha detto...

parere spassionato...
la GRECIA i 130 miliardi di aiuti promessi,li vedra' in cartolina!!!
mi sembra tanto la storia del TITANIC...
l'orchestra continuava a suonare...va tutto bene va tutto bene...
e chi poteva corrve a prendere le scialuppe!!!
Intanto stanno evitando un BANK RUNNING da paura!
firmato
ciccino

copy-paste απο το διαδύκτιο ή η Αντανάκλαση της επικαιρότητας ha detto...

amico anonimo delle 20:19 le cicale magari le hanno fatte gli stessi che adesso fanno miliardi a gioccare con la situazione atuale... I cittadini Greci hanno sacrificato tanto... prima con la scusa di entrare in EU poi sacrifici x restarci ed adesso ci chiedono il peggio mai chiesto ad una nazione x far stare bene e contunuare a guadagnare le stesse cicale prima cittate... magari siamo gli unici che prendono la quattrodicesima ed anche dei buoni ma ripetto che lo stipendio medio gira sui 700 euro mensili ed hanno inventato i buoni e la 14ma per stare in equilibrio alla media anuale del resto del Europa. Il debito della Grecia resta sui 275mld di euro e con i 130 o anche senza continuera' ad aumentarsi. La maggioranza delle pensioni gira sulle 500(!!!!) euro mensili. Come sara' possibile ad un pensionato continuare a sopravivere con un taglio a questa somma mensile?? E con un aumento degli prezzi che fa paura... Per non parlare dei giovani che non andrano MAI in pensione e le persone come mio padre che lavorano da 35 anni e gli vienne chiesto di lavorare fino ad arrivare a 75 anni con una pensione tagliata a 30%? Oppure si puo dire alle donne di lavorare fino ad arrivare a 75 anni? Non mi parlare di cicale quindi ma di realta' e di come mai vi hanno fatto credere che lo siamo e di come si puo aspettare che si possa sacrificarsi cosi e per cosa e per chi... x le stesse cicale che ci hanno portati fino a qui???