DA MARTEDI' SI RIPRENDE
- Mercato Libero a Roma insieme al Nuovo Mercato il 22 Maggio (i dettagli settimana prossima) per una giornata di economia e non solo.
- Riprende il servizio sull'Euro Dollaro ma con modalità diverse
- ZioBond ha deciso di fare un regalo per chi acquista il portafoglio obbligazionario (il regalo sarà in vigore per due settimane)
Queste alcune delle novità di cui vi parleremo nei prossimi giorni.
E' in preprazione anche un articolo sull'ondata infazionistica che colpirà l'Italia nei prossimi mesi. Sarà inflazione senza aumento di salari, con tassi reali negativi e dalla quale non sarà possibile proteggersi con gli immobili in Europa.
Un'inflazione che impoverirà tutti coloro che non prenderanno gli adeguati provvedimenti sulle scelte di portafoglio. I risparmi di una vita verranno spazzati vi rapidamente.
Nel mondo globale occorre diversificazione globale.
Ricordo che l'Italia è una delle peggiori economie al mondo.
Il nostro mercato azionario è al 90% dai massimi del 2007 e da inizio anno non è cresciuto. Il mercato azionario tedesco è a soli 30% dai massimi e da inizio anno è positivo. Gli USA sono al 35% dai massimi ma il dollaro, da inizio anno ha recuperato molto sull'euro, per non parlare dei paesi del bric.....
I CAPITALI DEVONO ESSERE INVESTITI FUORI DAL NOSTRO PAESE E QUELLO CHE RIMANE QUA,NON CERTO IN OBBLIGAZIONI O IMMOBILI.
DA MARTEDI' SI RIPRENDE
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
32 commenti:
interessanti , come sempre , gli avvertimenti .. ma ogni volta che li leggo mi spaventano e aumenta il timore ( non solo per cio che leggo qui) del non sapere cosa fare quale porta aprire per sentirsi leggermente piu sereni . Se non chiedo troppo sarebbe bello aggiungere qualche indicazione di massima delle diversificazioni e dei paesi in cui poter puntare la bussola .
Un augurio di buona pasqua a tutti
Fastweb: non sara' commissariata
Amministratore delegato Parisi si autosospende
02 aprile, 18:13
Fastweb: non sara' commissariata (ANSA) - MILANO, 2 APR - Fastweb ha raggiunto un accordo con i Pm di Roma e, secondo quanto si apprende, la societa' non sara' commissariata. L'amministratore delegato di Fastweb, Stefano Parisi, si e' autosospeso per il periodo necessario a chiarire la sua posizione, e secondo quanto si apprende questo fa parte degli accordi con la magistratura per evitare il commissariamento della societa'.
Cosa ne pensa di questa storia Dott. Barrai? Crede che il titolo potrà guadagnare tutto quello che ha perso nelle prossime sedute?
Fastweb resta sempre una delle migliori aziende telefoniche italiane, non crede?
mah....intanto buona pasqua a tutti...io so solo che come altri colleghi,siamo ancora dentro in perdita dai tempi dell'11 settembre...e nn ne vengo fuori+....salvo il MIB nn ritorni a 45000,ma sarebbe utopia e mi sveglierei dall'incubo
sono un semplice lettore di questo sito non ho le competenze per postare nulla però se me lo permette sig paolo barrai vorrei porle due domande.un appartamento di 100 metri quadrati a forli costa 340 mila euro in posizione discreta se in italia la moneta fosse ancora la lira lei pensa che l'appartamento costasse 630 milioni di lire,non le pare che il suono sia diverso da 340 mila euro a 665 milioni?.non le pare un altro suono 50 euro di benzina contro le centomila lire .siamo sicuri dottor barrai che sia stato salutare entarre nell'euro? mi scuso per la semplicità delle domande buona pasqua dottor barrai
a lei e familia
Parole sante, dott. Paolo. Mi piacerebbe sapere, e non solo a me, come fruiremo dei nostri risparmi "salvati in angolo" ai quattro "cantoni" che ci sembrano i più "sicuri" se poi non ci allontaneremo dal nostro Paese.
Buona Pasqua
Max
Paesi ne esistono a tonnellate (BRIC, asia, tunisia, marocco e in generale paesi a basso debito).
Il fatto che sia difficile investire in quei paesi (ma non impossibile) rende questi paesi MOLTO ATTRAENTI.
Mai comprare quello che è facile trovare.....specie se si parla di investimenti...
un po' di considerazioni da lettore del blog.
anzitutto l'euro: una discesa dell'euro favorirebbe le esportazioni ed il turismo (gli americani calano e quindi con dollaro forte potrebbero tornare massicciamente) quindi direi ben venga. perche' siete cosi' negativi invece? sempre euro: il primo anno valeva 0,86 dollari circa, oggi 1,34: come fate ML a parlare di svalutazione e pauroso calo?
tutte le vostre iniziative: fotovoltaico, brasile ecc...io non credo molto nella filantropia e percio' mi chiedo cosa ci sia dietro. non penso sia possibile che voi caldeggiate cosi' tanto. ad esempio, la possibilita' di acquistare appartamenti in brasile senza alcun interesse e con il solo scopo di fare beneficienza nei confrotni dei lettori che aderiscono. probabilmente (e guistamente) forse voi avrete appartamenti gratuiti ogni x venduti. credo che se cosi' fosse le cose vadano dette. le "riunioni" di mercato libero a riccione o in altri posti, si fanno pe stare insieme. ma perche'? grazie per illuminarmi...
Avete mai sentito parlare del "picco del petrolio"?
Ma guardi he di picco del petyrlio se ne parla da anni. Lei forse lo ha scoperto settimana scorsa..
ma per favore...anche a Pasqua girano gli stupidi?
all'anonimo delle 12,27
O lei è in estrema malafede o lei è arrivato oggi sul blog
Mi spiego:
1) Se l'euro tornasse a 0,86 non crede che sarebbe un disastro per i suoi risparmi? se la risposta è no...allora è meglio che torni a scuola di economia. Una valuta debole, poi attira l'infazione.
Non ho detto che la valuta debole sia un male. E' un bene ma solo per imprenditori (che hanno i capitali fuori dall'euro) e per i giovani che trovano (o mantengono ) il lavoro.
Per i risparmi una valuta debole è IL PERICOLO PEGGIORE.
Se non lo ha capito....
2) Perquello che rigarda le nostre iniziative. E chi ha mai parlato di filantropia. Ma è pazzo. Qualsiasi lavoro deve essere remunerato e tutti coloro che hanno comprato casa in Brasile lo sanno e anche coloro che faranno la centrale fotovoltaica.
Lo abbiamo sepre detto che non crediamo nei benefattori e nei santi, ma nle lvoro e nel giusto profitto.
LEI INVECE E' UNO DI QUELLI CHE E' FEWLICE DI PAGARE PRFITTI MONOPOLISTICI ALLE AUTSTRADE, ALLA ENEL, ALL BANCHE E ALLE ASSICURAZIONI.
Poi però si scandalizza se noi lavoriamo per guadagnare...
IO FOSSI IN LEI MI FAREI UN ESAME DI COSCIENZA E MI VERGOGNEREI DI ESSERE NATO COSI' STUPIDO, ARROGANTE E IDIOTA.
Sarà anche Pasqua, ma le persone come lei non le sopporto e non le voglio nel nostro gruppo.
Tutti coloro che lavorano devono guadagnare. Chi non lo fa è un coglione.
Lei che lavoro fa? lo fa gratis? ma si vergogni...
Sono stufo di avere lettori di questo genere...
BASTA!!!
andate a farvi fregare dal sistema politico e industriale gestito da cartelli e da monopoli e non rompete le palle qui!
BUONA PASQUA
(e oggi mi sono trattenuto, visto che è la festa della pace).
Grazie Barrai, a nome di tutti, la seguo da anni e apprezzo sempre di piu' quello ce fa
Pierun
caro Paolo, io non mi sono scandalizzato poiche' voi lavorate per guadagnare, mi ponevo la domanda solo per capire cosa c'era dietro. il blog lo seguo da molto e non era stato mai molto chiaro su cosa ci sta dietro a quando spingete determinati prodotti o idee e ne criticate a morte delle altre, tutto qui... e mi fa divertire ogni volta che lei risponde in modo cosi' arrogante. lo sa cosa dicevano quando eravamo bambini? che chi si arrabbia sa di essere nel torto....poi fa male arrabbiarsi cosi' tanto. comunque,
riguardo al commento sulla felicita' di pagare enel, autostrade ecc. ma che dice? nessuno e' felice ma cosa faccio? faccio le strade statali? oppure faccio le valige e vado in brasile?
cerchi anche lei, come consiglio, di non dare risposte senza senso....
l'euro: capisco ma non capisco. se guadagno e spendo euro, cosa cambia se l'euro diventa debole? cioe' capisco che una moneta forte sia importante ma una debole potrebbe favorire alcuni aspetti economici di un paese che se puo' ripartire grazie alle esportazioni puo' creare nuovi posti di lavoro, ecc ecc. questo lei non lo condivide o pensa sempre al suo orticello?
buona pasqua e stia sereno...
lo sa che uso l'arroganza per allontanare le persone ANONIME che sono qua per il gsto di rompere.
Siamo un gruppo coeso e aperto tutti, ma non achi non ci rispetta o chi mette in dubbio per il gusto di farlo in maniera anonima.
Se lei tiene veramente a questo blog ha una mail e un telefono (e un cognome).
Io d lei non so nulla, vedo solo he critica senza sapere, e qesto lo trovo scorretto, e gente così non mi piace.
CHI ARRABBIA NON E' NEL TORTO,MA E' STUFO DI CERTA GENTE CHE USAO IL BLOG PER CRITICARE MANONFA NULLA.
Tutti bravi al bar dello sport il lunedì....
Sull'euro...capisco che non capisce.
Se l'euro si indebolisce IO GUARDO ALL'ORTICELLO MIO E DEL MIO GRUPPO.
E VADO VIA DAL'EURO.
Lei faccia ciò che crede.
E poi non si lamenti se i prodotti importati costeranno di piu'....ma possibie che non capisce..
Lei critica un blog ma non il sistema dove vive che è molto ma molto piu' marcio.....
Caro lei.spero che un giorno arrivi unanonmo a casa sua, magari con il cappuccio in testa, e le dica che non capisce niente e che lei è in malafede....e l getta merda su merd in testa...
Le cosa fa le offre un caffè?
IO LO PRENDO A CALCI IN CULO
L'arrogante è lei non io.
Buona Pasqua
Il migliore investimento e' quello di mettere i soldi sotto il materasso.
ROBERTO
Bravo Paolo, continua così un caloroso augurio di Buona Pasqua.
E spero di incontrarti a Riccione o sicuramente nella mia città il 22/05/10.
Grazie Voltaire, ci conto!
un abbraccio a tutti
chiedo sucsa per la mia ignoranza. Però non capisco davvero che cosa possa succedere di negativo con st'inflazione. Io ho 500mila euri in buoni postale fruttiferi; non vado all'estero; ho 2 case di proprietà; aumenta costo della vita ?
embè?
Va bene diversificare.
Ma cerchiamo anche di non raccontare palle.
Se io ho dei soldi in una banca e faccio un bonifico su una banca estera sicura (quale ? tunisia?marocco ? brasile? mi viene da ridere) e poi crolla l'economia, cosa crede: che il tremonti non faccia una bella patrimoniale su chi aveva 20-50-100-500.000€ sul C/C e li ha traferiti ?
amato cosa ha fatto nel 1992 ?
lo spieghi invece di illudere
la contraddizione....
l'anonimo delle 9,22: se ci sarà inflazione, entro pochi anni i suoi 500.000 euro varranno la metà in termini di potere d'acquisto
Le sue case rimarranno piu' o meno allo stesso valore.
Meglio sarebbe diversificare
All.anonimo arrognte delle 9,28.
Prima di tutto chieda scusa, lei critica senza leggere. Ho piu' volte ricordato che esiste il rischio patrimoniale (e per questo sono stto criticato) una volta che non lo menziono, lei fa il saccente e lo ricorda...
Si vergogni anche lei. Gente così non è gradita in quest blog.
E passiamo alla patrimoniale. E' ovvio che colpirebbe anche le proprietà i i conti correnti sarebbero salvi.
Ma se ci fermiamo all'inflazione e alla svalutazione della moneta, allora la diversifcazione funziona.
Grazie per la sua arroganza, anonima e in casa altrui.
SI VERGOGNI
Caro Paolo
sperando di non beccarmi il solito cazziatone,propio non riesco a capire perche,con l'inflazione galoppante in arrivo, non bisogna investire in immobili in europa per protergersi da quest'ultima(vivo in germania).PS.
ho festeggiato da poco il primo anniversario con ML.AAAAuguri a tutti.
che gente....
Io da pochi giorni leggo il vs. blog e devo dire che nella mia ignoranza ciò che avverto è un gran desiderio di dire la verità... verità che in generale ci viene negata nei metodi trazionali; vi ringrazio delle notizie che date e di come le date.
i listini italiani al 90% del valore del 2007, spero sia una battuta pasquale o un modo per reclamizzare occhiali o centri oculistici
le scorte di petrolio continuano ad aumentare da nove settimane concecutive e il prezzo del petrolio continua ad aumentare sa ranno pure quei maledetti derivati(future ;etc)la causa di tutto.le aspettative x l'economia sembrano leggermente migliori ma un aumento come questo mi pare esagerato o no??
Ma quale Bric e bric...
Quelle borse salgono da anni e sono carissime, pronte a scoppiare nelle mani degli ultime fessi che le comprano.
Le multinazionali stanno a occidente e qui le borse sono a livelli inferiori a 10 anni fa!
Buffet ha fatto i soldi perchè comperava quello che non voleva nessuno e non la moda del momento!
E sul reddito fisso comprate titoli legati all infalzione di vari emittenti e avete piu o meno risolto la paura di perdere potere di acquisto!
Un po' di materie prime e basta.
Senza troppo rompersi i coglioni ad esportare valuta o comperare quattro mura a 10.000 km di distanza..
Ah, e per chi può coltivarsi l'orto, che può essere anche piacevole..
TANO
paolo caro...anche se un po' in ritardo ti faccio i miei migliori auguri di buona pasqua a te ,alla tua famiglia allo staff di ML e a tutti i lettori ,sia quelli che criticano che quelli che apprezzano...una domanda mi viene sempre da fare ,ma che vuol dire non firmarsi scusate???,perche non date un nome al vostro insulto o apprezzamento ,io non ho mai sentito paolo rispondere male a persone che coscientemente criticano costruttivamente e porgono domande che possono sembrare banali ,ma le porgono con educazione ...a me ha sempre risposto con gioia ,e sono sicuro che lo farebbe con tutti ..e se vi ricordate ,quando qualcuno colpiva l'attenzione di paolo, non ha mai esitato a chiedergli di postare piu articoli per il bene dei lettori ....quindi su,non fate i codardi e tirate fuori un po' di palle ,mettete il nome o la mail ,cosi potrete sentirvi in pari ,veri uomini che mettono la faccia nelle cose....sarete mica talment e italiani che vi muovete come i vostri governanti che è una vita che tirano sassi e nascondono la mano?
e poi piccolini su ,basta attaccare paolo qUando a casa sua decide di alzare la voce ,dopo 3 anni ancora non lo conoscete ??? lui vuole gente con i coglioni sotto ,proprio come lui dimostra ogni gg di avere su questo blog e quindi ,paolo qua paolo la ,si rivolga qua ,si rivolga la ,sia piu educato qua ...e basta ,mica siete a scuola dove i prof ,statali e stipendiati con le vostre tasse, se osano urlare ai vostri figli ,potete insultare e denunciare ,QUESTA è CASA BARRAI e dovete sempre annunciarvi per entrare ,mica ve lo ha detto il dottore che dovete prendere una dose di mercato libero al giorno...siate seri e se non ci riuscite ....beh ,un caloroso VAFFANCULO DI BUONA PASQUA...
fabrizio da torino
Diego, il cazziatone arriva a persone antipatiche e maleducate.
Io credo che le case in Europa (specie in Italia dove i prezzi sono ancorta alti) non saliranno di valore in caso d'inflazione, in quanto i bassi salari e i i tassi d'interesse in aumento non premetteranno ai prezzi di salire.
Se a questo si aggiungono i costi di gestione....l'investimento in immobili in Europa non è un buon affare.
Mi dicono che in germana, specie a Berlino i prezzi siano molto piu' interessanti che in Italia.
Ma non conosco bene la situazione tedesca.
anonimo delle 12,17..ops , grazie pr avermi fatto notare l'errore madornale.
Intendevo ovviamente che devono salire del 90% per raggiungere i valore del 2007..
Grazie
all'anonimo delle 18,17...guardi che nessuno, ma proprio nessuno ha detto di comprare le borse del bric. Ma investire nel bric, ovvero in quelle valute, nell'immobiliare, in attivitàà produttive e nell'obbligazionerio (ma non nei fondi)
Grazie Tano, per la possibilità di spiegsre meglio il mio pensiero.
Sono in sintonia con lei sull'orto!
Buffet..a marzo 2009 aveva fatto perdere tutti i suoi investori (i guadagni di 12 anni...lo sapeva?...poi gli è andata un po' di fortuna...ma una seconda volta...)
Dott. Barrai seguo da poco il blog ma lo trovo estremamente interessante. Non se la prenda con gli anonimi scorretti, se uno non apprezza quello che vede (o legge) dovrebbe valere la regola del telecomando... dovrebbero semplicemente cambiare canale anzichè rompere le pxxxx... ma tant'è..
Una sola preghiera. Per quelli come me che hanno bisogno e cercano di capire ed imparare, servirebbe qualche dettaglio in più.
Ad esempio, mi è chiaro che potrei diversificare acquistando oro fisico ma dove lo acquisto, a che prezzi, a cosa devo stare attento,...
GRAZIE MILLE!
Un saluto
Fabrizio
Vorrei rispondere su 2 punti che ho letto su questa sequenza di commenti.
Il primo punto: all'anomimo che diceva a Paolo che l'euro contro il dollaro era 0.86 all'inizio di questo decennio, e le cose non erano poi così male, vorrei farti notare che in realta è arrivato fino a 0.82 se vogliamo essere precisi, ma la cosa che lei non considera è che oggi la benzina in Italia è circa 1.50 al litro..ok?..ora tenga presente che se ritorniamo diciamo a quei livelli dovrebbe considerare circa un 38% in più del prezzo della benzina (con i prezzi del petrolio fermi a questi livelli) che lei pagherebbe non 1.50 (approssimo per difetto) ma 2,07 € al litro..senza considerare gli effetti sul gas e sull'elettricità visto che noi siamo un Paese con scarse materie prime ma fortemente dipendenti da idrocarburi fossili nella produzione di energia sia per uso civile che per uso industriale..ora consideri la schifosa situazione economica in cui è l'Italia..l'ha presente?...ora immagini un pò con quanto le ho detto, e mi dica un pò, davvero è sicuro che ci sarebbe più occupazione nel nostro Paese?..Ora, se dice ancora che sarebbe meglio, le dico fin d'ora che è per colpa di quelli come lei che l'Italia oggi è quello che è e forse (cosa peggiore) sarà quello che sarà...
Punto 2. Al signore che ha detto che il prezzo elevato del petrolio dipende dai future..vorrei fare un quesito al quale chiedo gentilmente di darmi una risposta logica (visto che lui ne è convinto!!): come mai esiste il future sul Monte dei Paschi ma il titolo è vicino ai minimi storici...oppure il gas è molto vicino ai minimi storici di prezzo (forse non ci crederai ma ti sto per dire che anche il gas possiede il contratto future)...oppure la soia altra materia prima di largo impiego industriale è molto vicina ai suoi minimi storici (ed esiste il future anche sulla soia)?...
In attesa di una tua risposta, ti saluto molto cordialmente:)))...Un consiglio: visto che probabilmente questo sito viene letto anche da qualcuno che ha un tasso di formazione culturale elevato, ti consiglio di non dare risposte se non ne trovi una veramente intelligente...
Posta un commento