INFLAZIONE CON DISOCCUPAZIONE ( E CROLLO DELLA DOMANDA)
SONO IN TANTI COLORO CHE TEORIZZANO CHE IN ASSENZA DI UN AUMENTO DELLA DOMANDA...L'INFLAZIONE NON PUO' SALIRE.
NOI DI MERCATO LIBERO ABBIAMO SOSTENUTO DA MESI CHE L'INFLAZIONE PUO' RIPARTIRE IN COMPLETA ASSENZA DI DOMANDA.
ECCONE LA PROVA: DISOCCUPAZIONE RECORD, PRODUZIONE INDUSTRIALE BASSA, CONSUMI CHE LANGUONO, DISOCCUPAZIONE RECORD: EPPURE I PREZZI SALGONO.
QUESTO INDICA UNA SOLA COSA: DISTRUZIONE DEL POTERE D'ACQUISTO.
La debolezza dell'euro permette alle aziende di essere un po' piu' competitive (ma non certo di assumere o aumentare i salari). Ma GENERA INFLAZIONE a ritmi che verso fine anno saranno sempre piu' elevati.
Nel frattempo...si fa la corsa a emettere le ultime pobbligazioni a TASSO FISSO E CON DURATA MEDIO LUNGA: prima del grande crollo dei prezzi di queste obbligazioni.
-------------------------------------------------------------------------------------
INFLAZIONE EUROPA:
L''inflazione a marzo nell''Eurozona, secondo i dati preliminari, ha registrato una variazione tendenziale pari a +1,5%, in rialzo rispetto al +0,9% a/a di febbraio e ai massimi da dicembre 2008.
-------------------------------------------------------------------------------------
INFLAZIONE ITALIA:
cresce al ritmo piu' elevato dal febbraio 2009 e piu' delle attese. La spinta arriva dai CARBURANTI E COSTO DEI TRASPORTI.
La crescita annuale è del 1,4% (i Bot rendono molto meno)
Nel mese la crescita dei prezzi è del 0,3% (che se moltiplicato per 12 mesi porta a un'inflazione del 3,6%)
Se non consideriamo i prezzi dell'energia, la salita dell'inflazione è stata dell'1,4% (la crescita piu' alta dell'anno)
-------------------------------------------------------------------------------------
DISOCCUPAZIONE AREA EURO:
-Il tasso di disoccupazione nei Paesi Euro 16 a febbraio e' salito al 10%. Lo ha reso noto Eurostat, aggiungendo che nei Paesi Ue 27 il tasso di disoccupazione, sempre a febbraio, e'' aumentato al 9,6%.
INFLAZIONE CON DISOCCUPAZIONE ( E CROLLO DELLA DOMANDA)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
15 commenti:
purtroppo lo scenario peggiore.!!
infatti si sta attuando un spostamento di capacità di consumo dal mondo occidentale alle economie emergenti ed in un quadro di risorse carenti - peak oil etc- le risorse monetarie sono destinate ad inflazionarsi automaticamente e senza altre possibilità.
la decrescita invocata dagli ecologisti sarà poco bucolica.
prepariamoci a consumare meno ma meglio.
un caro saluto a tutti.
climber15
Grazie, climber, è quello che diciamo da oltre un anno.
Intanto un etf che ho in portafoglio legato all'inflazione(ticker EMI a chi interessa) dauna quotazione di 116,5-117 di settimana scorsa èpassato oggi a 118,5,asostegno cmq della tesi che il mkt sconta inflazione crescente in futuro
L'inflazione in presenza di crisi economica può esistere, ciò prende il nome di stagflazione.
Nei prossimi mesi le banche centrali dovranno scegliere se alzare i tassi bloccando così l'inflazione ma causando miserie, o lasciare correre l'inflazione, con la conseguente perdita di potere d'acquisto per i dipendenti e i pensionati.
Moody's declassa 5 banche greche su rischio qualità asset
Reuters - 31/03/2010 15:08:02
LONDRA, 31 marrzo (Reuters) - L'agenzia Moody's ha declassato cinque banche greche, sulla base di un progressivo indebolimento del quadro macroeconomico del paese, che si prevede abbia un impatto negativo sulla qualità degli asset degli istituti.
Lo comunica la stessa agenzia, aggiungendo che alle motivazioni si aggiunge anche l'umore negativo dei mercati nei confronti di Atene, che limiterà ulteriormente l'accesso degli istituti di mercati dei bond e dei prestiti interbancari.
Le banche interessate dal declassamento sono National Bank of Greece, EFG Eurobank Ergasias, Alpha Bank e Piraeus Bank. L'agenzia ha declassato anche il rating sui depositi e il debito di Emporiki Bank of
selezione naturale, chi non ha soldi crepa, è la legge del più forte, adeguatevi
e Trichet cosa fa ??? dorme come al solito ??? non ha detto che cominciava a risucchiare liquidità dal sistema ??? non ci hanno già inpoverito abbastanza sti dementi...............
crollo delle obbligazioni vuol dire che dobbiamo aspettarci sempre nuovi massimi sui mercati azionari?
grazie
Bruno
Esatto zio B ....ne vedremo delle belle
intanto un po di notizie intrabanche.
Una operazione che qualche vecchio vuole ancora fare es. Certif Dep. con contante a 3M) ora per la mifid è operazione in strumento fin e necessita di Conto titoli(mi chiedo quale???si, è un credito e se al portatore facilmente cidibile)
ma che operazione del tubo in strumento fin è un operazione di mero versamento contro promessa unilaterale di pagare a vista il Cap+ int ?????
ma mistero della Mifid !!!!
o meglio di una normativa che non ha senso se non di convogliare i soldi solo dove devono andare !!!
....seconda nota sempre per Zio B.
Un'operazione di pct a 6 mesi su denaro frasco oggi paga 1.25 a 6M !!!!!dico fuori curva Euribor (non scherzo)
Ovvio che la tesoreria di questa banca sconta già un rialzo a lungo !!!
hai notizie interne ???
Il chimico (f.f(go))
secondo me siete sulla strada sbagliata.....io non mi aspetto che l'economia produca inflazione a fronte di una capacità di consumo in diminuzione. quella di cui state discutendo è un'ipotesi che si scioglierà al sole del crollo autunnale del mercato e delle materie prime. Solo il rialzo delle materie prime e in particolare del petrolio potrà causare inflazione. Senza consumi, Senza investimenti, Senza produzione quale inflazione ci si può attendere?Massimo
Iran, accordo tra 6 potenze per inizio lavori su sanzioni a Iran
Reuters - 31/03/2010 19:19:15
LONDRA, 31 marzo (Reuters) - Sei potenze mondiali, tra cui Russia e Cina, oggi hanno trovato l'accordo per iniziare a delineare nuove sanzioni nei confronti dell'Iran per il suo programma nucleare. Lo ha detto una fonte a conoscenza dei colloqui.
La fonte ha detto che i rappresentanti di Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia e Germania hanno raggiunto un accordo con Pechino e Mosca durante una conference call e che i lavori sulla preparazione di una risoluzione del Consiglio di sicurezza dell'Onu dovrebbero iniziare nei prossimi giorni.
All'Anonimo delle 15,18, di oggi 31 marzo.So solo che nella mia vita,dopo i 25 anni,(prima ragionavo come te) ogni volta che mi sono sentito veramente forte, ho sentito con forza di voler e poter essere io al posto dei piu' sfortunati,proprio perche' mi sentivo forte:ma l'ho sentito d'istinto, senza che fosse frutto di formazione ricevuta, con la forza e la pace che solo il Mistero dentro un uomo sa sprigionare.Non perche' lo dicevano i preti, che anzi mi sembravano stronzi e ai quali sembravo superbo.E questo ha influito sulle mie scelte concrete.Oggi, a 56 anni,bestemmio spesso,e mi pento di alcune scelte, ma non rinnego e non rinneghero' mai la forza, l'altezza e la chiarezza che le ha preparate.Non so quanti anni hai, ma non importa, quello che hai scritto non e'nemmeno in natura,non dico in Grazia, e' contro natura, come la roba di moda oggi che intasa i recettori del cervello,sostituendosi alle sostanze naturali, di cui diventa concorrente e surrogato, e altera il metabolismo del cervello e non solo.Percio adeguati tu, anzi...ACCOMODATI.(il tempo lavora per te).
all'anonimo delle 19.26: la privatizzazione dei servizi
alla'anonimo delle 19,26:
mi sembra invece che l'inflazione la produca ugualmente; non èquella che ci comunicano, è inflazione da assets.Piccolo esempio:oggi paghiamo labenzina più di quando il petrolio era a 150$.ovviamente questo va bene anche allo stato perchè prende più iva.Tutto ciò si verificherà su quasi tutte le materie prime.gli unici che si salveranno saranno coloro che potranno aumentare la tariffe e i compensi
sono Massimo e non l'anonimo delle19.26, mi firmo sempre. tra gli assets dovreste anche valutare il calo del prezzo abiazioni, per un analisi corretta. Inoltre pensate che la crescente disoccupazione possa non influire sui consumi e sul prezzo delle materie prime? Beati voi io mi aspetto un lungo periodo di deflazione.Massimo
Posta un commento