BOMBA AD OROLOGERIA SOTTO IL SEDILE DELL'AUTO ITALIA...
GUSTAVO PIGA DIVERRA' FAMOSO? OGGI QUALCUNO LO INTERVISTERA', ANCHE NOI DI MERCATO LIBERO CERCHEREMO DI ENTRARE IN CONTATTO CON LUI.
Gustavo Piga in un suo studio mostra un'operazione PARTICOLARE fatta dall'Italia per entrare in Europa...
ecco il documento ufficiale: (aiutiamo i giornalisti a trovare una notizia per i prossimi giorni)
http://www.zerohedge.com/sites/default/files/Derivatives%20and%20Public%20Debt%20Management.pdf
ma facciamo attenzione,
E' IN GIOCO LA CREDIBILITA' DI UNO STATO.
SE UN'AZIENDA COMMETTE UN FALSO IN BILANCIO PUO' ESSERE CONDANNATA ANCHE DOPO ANNI.
L'ITALIA POTREBBE ESSERE ENTRATA IN EUROPA GRAZIE A FALSIFICAZIONI CONTABILI (vedi report di Piga)???
COME SI FA AD AVER FIDUCIA IN UN SISTEMA (EURO) CHE SI POTREBBE BASARE SULLA MENZOGNA (VEDI GRECIA)???
(a proposito, grande l'articolo di Tabellini del 24ore di sabato....NON PUO' ESSERCI EUROPA SENZA L'ACCENTRAMENTO DEI DEBITI. E' ASSURDO CHE I GRECI DEBBANO FINANZIARSI A TASSI DI USURA MENTRE I TEDESCHI SI PRENDONO QUOTE DI MERCATO. VIA DA QUESTA EUROPA FASULLA...E L'EURO E' DESTINATO AL CROLLO, ANCHE SE IL DOLLARO E' FALLITO)
UN REPORT DELL'ECONOMISTA GUSTAVO PIGA NEL 2001.....PARLA DI UNO SWAP DELL'ITALIA NEL 1995.
http://www.zerohedge.com/sites/default/files/Derivatives%20and%20Public%20Debt%20Management.pdf
QUESTO REPORT DIMOSTREREBBE COME L'ITALIA SIA ENTRATA IN EUROPA CON CONTI NON ATTENDIBILI...BARANDO SUI RATIO IMPOSTI DA MAASTRICHT-
La banca colpevole dovrebbe essere sempre essere Goldman Sachs (io non vorrei essere un'azionista di goldman ora...)- CONCLUSIONI DI ZEROHEDGE
Like Enron, Italy took on debt but chose to represent it as a hedge for a yen bond it had issued in May 1995, which matured in September 1998
widespread is this sort of financial chicanery among sovereign borrowers? It is very difficult to know, since these deals are done over the counter with no public paper trail. Gustavo Piga, author of the ISMA/ CFR report, uncovered the Italian transaction quite accidentally. But there are powerful reasons for concern.
First, governments have clear incentives to cook the books. The EU continues to impose fiscal expenditure restrictions on eurozone governments, violation of which can result in censure and fines. The International Monetary Fund imposes fiscal conditionality on its client governments, which naturally have a strong incentive to keep the Fund from closing the money spigot. Derivatives can be used to shuffle cash flows through time in ways that current accounting rules do not prevent.
Second, banks are only too willing to market derivatives tricks to their big client governments, particularly when it puts them at the front of the queue for future bond issues and privatisations.
Third, if the integrity of government financial data is fatally undermined, the damage to stock and bond markets will dwarf the "Enron effect" that has recently pummelled the Dow.
ATTENZIONE: gustavo piga ricevette una copia del contratto di swap da un pubblico dipendente del ministero.
The author was given a copy of the swap contract by a public officer of M. This officer works in a public institution in charge of approving the accounting of derivative transactions entered into and recorded by sovereign borrower M. The public officer had no understanding of the nature of this contract and honestly believed he was giving the author a copy of a derivative contract that did not present accounting problems. This also indicates how officers in charge of verifying that sovereign borrowers implement proper accounting procedures sometimes lack the technical expertise to fulfill their duties optimally.
BOMBA AD OROLOGERIA SOTTO IL SEDILE DELL'AUTO ITALIA...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
19 commenti:
Dal 17 gennaio 1995 fino al 17 maggio 1996 ci fu il governo "DINI".
E il Sig. Lamberto Dini da quale parte sta o è stato?
E' sempre stato con i piedi in due staffe.
Francamente non si capisce a "quale credibilità del governo" ci si può riferire per attribuirne una colpa di tale indecenza.
Forse è in gioco l'intera credibilità degli italiani in genere, quelli che sono i soliti furbini e sanno andare avanti solo con espedienti.
Mi vergogno profondamente di tutti i nostri politici.
Marco da Siena
http://www.gustavopiga.it/pubblicazioni/pubblicazioni_derivatives.pdf
Il Folletto
ma folletto non dormi mai?
Di Piga e del suo articolo del 2001 ne hanno già parlato tutte le testate dal financial times all'Economist. Ne parlarono anche nel 2001. Insomma: non mi pare proprio uno "scoop" o una notiziona bomba, dato che tutti lo sapevano dal 2001...Evidentemente tanto bomba non è. (Cercate "piga" nei motori di ricerca interni dei siti su citati)
Caro Marco da Siena,
Secondo me non è in discussione l'operato del governo Dini, che si sarebbe limitato ad emettere un bond denominato in Yen.
Secondo le date in gioco, l'operazione di Swap sarebbe opera del governo Prodi.
Ma anche assumendo questo, per me il concetto fondamentale è che l'Italia è governata da decenni da politici e top-manager a cui dell'Italia non interessa nulla.
E molti altri governi europei e di altri stati non sono diversi: se si escludono i paesi dalle economie esplosive, nella maggior parte degli altri si verifica un accentramento della ricchezza. Non predico l'uguaglianza ma ci sono dei limiti anche alla disuguaglianza.
Riallacciandomi al tema della Svizzera: non si tratta soltanto di agevolazioni, ma si tratta di:
- infrastrutture e servizi che funzionano, pagati il giusto prezzo e governati dai cittadini. Fanno risparmiare tempo e denaro
- avanguardia tecnica: l'intero sistema legale viene aggiornato costantemente e per uniformare l'applicazione attraverso le diverse culture che compongono la federazione viene elaborata una tassonomia del linguaggio giuridico
- industry clusters: se a qualcuno sta stretto Sion, basta spostarsi di pochi km nella Svizzera tedesca dove l'attività industriale (e manifatturiera!) è molto forte
Sono un pò di parte (vivo in Svizzera e dovrò rientrare presto a Milano per motivi personali), ma vi garantisco che chi considera ancora la Svizzera come un "paradiso fiscale" sbaglia in eccesso: in confronto all'unione europea è un "paradiso" e basta.
Simone Chinellato
D'altronde siamo diventati una Repubblica attraverso un broglio elettorale.....
GRANDE BARRAI , GRANDE FOLLETTO, siete i MIGLIORI !!!!!!!!
Luibenat
Non mi sembra un grande scoop, lo sapevano tutti che molti paesi tra cui l'Italia erano entrati nell'euro grazie a raggiri contabili vari. La verità è che ai paesi più importanti d'Europa (Francia e Germania) l'ingresso di paesi come l'Italia faceva comodo. Senza l'Italia non sarebbe mai nato l'euro. Basta pensare alla competività dei nostri prodotti con le varie svalutazioni della lira. Oggi tutto questo baccano serve solo a spostare momentaneamente masse di denaro verso gli stati uniti. Se gli usa fallissero sarebbe un disastro planetario tutt il resto è noia.
Saluti
OdioLUnioneEuropea
lo so che Piga era famoso...ma si sa....anche della possibile truffa dell'IVA di fastweb si sapeva già ai tempi dell'entrata di swisscom...e come è andata finire?
Che il caso è scoppiato anni dopo.
Anche in questo caso potrebbe accadere lo stesso?
Crolli,distruzione dei mercati, euro sotto scacco. Sono mesi a partire da marzo 2009 che giustamente per chi vuole vedere la situazione è molto preoccupante.
Ma in borsa che è successo?
A partire dagli USA non si è fatto altro che stampare moneta:l'orso è stato immobilizzato e ogni ribasso è stato acquistato dalle banche fornite di denaro dagli stati stessi a tasso 0.
Chi è stato short negli ultimi semestri ha solo preso, purtroppo, bastonate.
Buona giornata a tutti.
Mountain
Caro mountain...chi è long da sei mesi a questa parte ha preso bastonate pure.
Forse lei i grafici non sa leggerli....
al commento delle 8,58: concordo con lei.
Forse lei i grafici non sa leggerli....
Non per far polemica, soprattutto con voi che seguo giornalmente e con i quali condivido tantissimo, ma tutto come ben saprà dipende dal punto di ingresso; non mi dica che chi ha investito dal marzo dell'anno scorso a seguire con posizione long ha perduto, parlo di indice.
La mia è una fotografia su quanto veiamo nella economia e quanto invece si è creato sulle borse mondiali e quanto sia esse ciniche e pronte a schiacciare il piede sull'accelleratore: guardi che è successo stamattina sull'eco del terremoto: si specula già su rame e ricostruzione.
Gli stati e banche hanno una marcia in più e una potenza di fuoco(Leggi stampa della moneta) difficilmente pensabile.
Vi ringrazio ancora per il vostro lavoro che giornalmente, perdendo notti di sonno e vicinanza ai vostri cari, ritengo, fate per essere una tribuna davvero libera da ogni condizionamento sia esso politico ed economico.
Nel nostro Paese, non è poco.
A presto.
Mountain
Contratto chiuso nel 1998, che problema c'è, sarebbe interessante vedere se ci guadagnarono, andarono in pari o ci persero.
Il mercato finanziario è pura speculazione, riscaldare le minestre è una strategia, a me sembra che il sentiment sul mercato sia il fattore dominante, manca la fiducia si scende, altrimenti si sale.
DOMANDONE:
ma se l'euro e' sotto il tiro della grande speculazione secondo voi non puo' esserci davvero nessuno in grado di impedire il crollo dell'euro ? Se voi foste al posto dei governanti europei glielo consentireste?
Per lo stato esiste una ragion di stato...ai tempi poteva considerarsi ragion di stato entrare nell'euro.
Casomai la colpa dei governi e' quella di non essere rientrati nei parametri.
per Fasteweb non esiste la ragion del singolo privato e gli svizzeri sapevano bene dei rischi che correvano.
Ragazzi ma svegliamoci un attimino... le cose sono molto semplici:
gli USA, per tamponare la crisi, hanno immesso sul mercato una grossa quantità di bigliettoni verdi... e ora hanno un debito ancora più spaventoso !
Molti (Cina e Giappone in primis) cominciavano a temere per il dollaro e cominciavano ad orientarsi verso altre valute ed altre nazioni e l'Euro sembrava essere una valida alternativa....
A questo punto agli americani non rimane che far attaccare l'Euro dalle loro portaerei (alias banche americano famose per restiling in bilancio tramide derivati) ed il gioco è fatto....
E se la Grecia non basta... toccherà all'Italia... e sarebbe un classico.... in tutti i sensi !!!
Ma perchè i debiti degli stati europei, ad esempio l'Italia, non sono alquanto disastrosi....
???? ma cosa sta dicendo?
Posta un commento