STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SANTANDER ....L'OSCURO CENTRO DEL POTERE...ANDRA' A FONDO?

LaRouche all'Europa: non ripetere l'errore americano del salvataggio di Wall Street; i creditori ad alto rendimento, come il Banco Santander, devono pagare lo scotto

10 febbraio – Mentre l'UE si appresta a riunirsi al vertice dell'11 febbraio, convocato per discutere la crisi finanziaria che sta colpendo l'Eurozona, l'economista di fama mondiale Lyndon LaRouche ha ammonito i leader europei: "Non fate l'errore commesso dagli USA nel salvataggio di Wall Street. Se fate la stessa cosa in Europa andrete a fondo, perché l'Europa è più vulnerabile degli USA.

Dovranno essere i creditori ad alto rendimento, in primis il Banco Santander, ad assorbire il colpo principale. Ogni altra cosa non farebbe che riprodurre in Europa una forma molto peggiore della crisi che abbiamo sperimentato negli USA."

C'è da attendersi qualche decisione importante al vertice di questa settimana".

Benché l'attenzione sia concentrata sulla Grecia, LaRouche ha sottolineato che l'epicentro della crisi europea non è la Grecia ma la Spagna, ed è il Banco Santander. Per esempio, mentre la Grecia rappresenta solo l'8% dell'esposizione totale delle banche tedesche nell'eurozona, la Spagna ne rappresenta il 44%, ovvero 240 miliardi.

"Il problema è la Spagna", ha dichiarato LaRouche "e il problema si chiama Santander. Si tratta di un problema cronico, che non si può risolvere con un salvataggio.

Occorre ridimensionare gli attivi di istituti come Santander". Le cifre degli pseudoattivi di Santander in Brasile, Regno Unito e Spagna, ha spiegato LaRouche, "mostrano che Santander deve accettare una riduzione massiccia dei suoi presunti attivi, perché non sono sostenibili.

Non si può far affondare tutta l'Europa per salvare Santander e i suoi soci nel gruppo bancario Inter-Alpha", che include il "controllore" di Santander, la Royal Bank of Scotland della famiglia reale britannica.

LaRouche ha concluso: "Dobbiamo giocare d'anticipo, perché la situazione sta sfuggendo al controllo. Il caso americano mostra che il salvataggio non funziona: sono i creditori ad alto rendimento che devono fare i sacrifici. Non fate l'errore che è stato fatto negli USA, salvando Wall Street. L'Europa non sopravviverebbe allo sforzo di un salvataggio tipo Wall-Street. I creditori ad alto rendimento devono assorbire il colpo. Non risolverà il problema, ma è un modo per gestirlo".
http://www.movisol.org/
Share/Bookmark

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Non può fallire.E' duro per un liberista convinto come me arrivare alla conclusione che la migliore soluzione in questi casi è privatizzare,magari per rimetterla più in la sul mercato in condizioni diverse.E' quello che andava fatto in America.
lucky man

giobbe1971 ha detto...

ben detto.
ma purtroppo nella realtà accadrà il contrario di quello sperato.
perchè?
semplice, Banco Santander COMANDA sia in Spagna che fuori ...in UK e in Italia con Telecom it. spa

Giobbe

Giorgiob75 ha detto...

Penso anche io che le banche vadano lasciate al loro destino.
Credo anche che i manager vadano espropriati di tutto e che i loro beni debbano concorrere al risarcimento dei creditori.

Tuttavia, dopo che gli USA hanno salvato il loro sistema bancario, non posso accettare che in UE lo si lasci fallire....a meno che gli USA non accettino di mandare gambe all'aria alcune banche d affari reponsabili della crisi.

Anonimo ha detto...

Se SPI fosse finito nelle mani degli spagnoli.....
sarebbe stato peggio....
Vediamo come si evolve la situazione...

Saluti

Anonimo ha detto...

E la strada maestra non possiamo continuare come gli ultimi anni salvare enti aziende amiche ma enificenti faccendo fuori chi fà veramente mercato dobbiamo diventare grandi se si sbaglia si paga lo so e dura ma andare avanti con un 'europa all' italiana e sempre compromessi basta il mondo ci guarda . poi sono convinto che andra in altre direzioni purtroppo"in guerra vince chi fa meno errori"wiston-churchill. teodorico249

Anonimo ha detto...

...scusa Lucki man volevi dire
"nazionalizzare" non privatizzare.
ciao Al-to

Anonimo ha detto...

cosa vuol dire ridimensionare?

Anonimo ha detto...

ma come il brasile?

Anonimo ha detto...

Grecia:
La montagna ha partorito il topolino?

Anonimo ha detto...

Se fallisce il Santander ci sarebbe un effetto contagio su altre Banche.Un terremoto.

Anonimo ha detto...

santander è lo sponsor della ferrari...se c'è da pagare..èagheremo :-)

ieri leggevo che sergio ha promesso che non chiuderà altri stabilimenti in italia...peccato che qui a modena ci sia aria di smobilitazione alla maserati.

presto andranno a produrle in cina..

saluti

giaki

Anonimo ha detto...

Certo che volevo dire NAZIONALIZZARE,è stato un imperdonabile errore indotto dalle mie convinzioni liberiste.
lucky man

ludwig ha detto...

L'articolo di LaRouche articolo è stato scritto sotto dettatura dei poteri forti statunitensi!!! la verità è che Banco Santander è una delle migliori banche del mondo (ha chiuso il 2009 con 8,943 miliardi di euro di utile, SENZA UN EURO DI AIUTI STATALI, come invece è stato fatto negli USA per salvare il parassitismo delle banche d'affari). E' gestita in maniera brillante (ed in prima persona da Botin) con un'attenzione al rischio che gli altri istituti europei si sognano (quelli statunitensi hanno mostrato in pieno la loro idiozia ed avidità, non sto nemmeno a citarli); vi parlo con una PROFONDA conoscenza della materia... E' UN CASO CHE IL 30 GENNAIO SANTANDER ABBIA CONCLUSO L'ACQUISIZIONE DELLA GIA' DECOTTA SOVEREIGN BANK?!? FORSE GLI USA INIZIANO A SENTIRSI ACCERCHIATI DA GRUPPI BANCARI GESTITI IN MANIERA EFFICIENTE COME SANTANDER, E BEN RADICATI IN SUDAMERICA?!? inizia la guerra di controinformazione dell'establishment americano contro la parte ancora sana del sistema finanziario europeo!!!!
saluti a ML, e grazie Paolo come sempre per la dedizione con cui continui ad informare i tuoi lettori!!!!

Rinato ha detto...

Ludwig,dici quasi 9000 miliardi di utile e altri ne parlano quasi a fallimento per qualche 100 miliardi di esposizione,c'e' qualcosa che ti sfugge e neanche conosci oppure e' terrorismo informatico,tu che conosci la materia le ns.banche italiane come sono messe nei confronti con la spagna e santander,sarebbe utile saperlo.