STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


RITORNO AL SUD!

Il nostro amico Giuseppe autore di MERCATO LIBERO: COME SOPRAVVIVERE IN TEMPI DI CRIS : ci regala un pezzo di ottima lettura domenicale, che ci fa riflettere un po' su come corriamo spesso, ci sentiamo frustrati, non riconosciamo piu' le cose belle della vita, specie se le prospettive economiche non ci sorridono. Ma l'economia non è tutto, e Giuseppe prova a spiegarvelo.

MERCATO LIBERO: COME SOPRAVVIVERE IN TEMPI DI CRIS :






RITORNO AL SUD - PARTE PRIMA
Lo spessore di un blog si vede dalle nuove idee che propone. Da quando sono sotto il grande ombrello di Mercato Libero che dice cose che nessuno ha il coraggio di dire e pensare nel campo dell’economia , anche io mi vedo costretto a fare altrettanto.

Produrre un alto livello qualitativo degli articoli che scrivo. La ricerca di soluzioni nuove e rivoluzionarie per aiutare chi è colpito da questa grave ed epocale crisi economica.

Stamane alle ore 4 accompagnato dalla eterna musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Cd regalato da una rivista naturalmente)e da una calda tazza di orzo solubile confezione famiglia (quelle da 3,5 euro per 160 tazze) pensavo. Primo: ma quando cavolo finirò quest’orzo? Se lo prendo ogni mattina mi ci vorrà sei mesi per finirlo e non lo devo mai alternare che so con un the( 80 cent confezione da 50 bustine da Lidl), chissà!

Secondo: l’intuizione economica. Il lampo dello genio che si manifesta solo a certe ore. Si, ormai è tempo per chi e andato al nord di ritornare e per chi sta al nord di partire per il sud. 150 anni di unione italiana e una grave crisi economica hanno posto le basi di una rinascita del sud Italia.

Finalmente la questione meridionale si è risolta senza nessuno aiuto dalla cassa del mezzogiorno ma solo dagli speculatori finanziari. Quello che non ha potuto Camillo Benso conte di Cavour è riuscito invece ai mutui sub prime. Si milioni di disoccupati e di persone di difficoltà al nord non hanno più speranze, mentre al sud c’è posto e gloria per tutti.

Non no ho bevuto , nè mi sono rincoglionito. Sono anche astemio e non credo che l’orzo seppur a dosi massicce possa indurre allucinazioni. Il mio ragionamento è chiaro, semplice, efficace. Mettetevi tutti comodi e spegnete quella cavolo di televisione che vi rincitrullisce senza farvi riflettere.

Voi che giacete nella pianura padana al freddo e al gelo che fate ancora lì? Venite sotto, la gente e il calore del sud vi aspetta! Voi che vivete di cassa integrazione o di un misero stipendio al minimo, proprio a voi parlo. Il sud ha un’occasione anche per te. Dimostrerò che al sud c’è la convenienza, al sud una nuova Italia che aspetta solo di essere colonizzata.

Iniziamo dalle basi: quanto pagate un caffè al nord? Un euro se vi va bene, ma forse anche di più, col cavolo che andate più in bar specialmente se dovete offrire. Bene sappiate malfidenti che da noi al sud in alcuni bar lo paghiamo ancora 60 centesimi; ieri ne ho preso uno. Nel mio bar poi, io ci faccio aggiungere anche della nocciola liquida e una spolverata di cacao. Il prezzo non cambia.

Come è buono! Sarà l’aria, alcuni dicono l’acqua. Tanto mi ci immergo che spesso mi sporco il naso con la polvere di cui sopra. Qualcuno mi è stato riferito dal barista lo prende anche macchiato: una specie di cappuccino allo stesso prezzo. Ma questo è solo l’antipasto, di una nuova attrazione fatale del meridione.

Andiamo oltre. Il barbiere quanto lo pagate al nord? Magari non ci andate nemmeno perché non potete più permettervelo. Lo immaginavo! Ma così vi perdete il meglio della vita. Da chi potete sapere tutti i pettegolezzi del paese, da questo punto di vista il barbiere svolge una funzione sociale che merita il giusto riconoscimento . Ma non divaghiamo, quanto costa il barbiere? Bhe, io faccio la barba con due euro, si avete capito bene, soli due euro.

Con questa modesta cifra lui mi insapona lungamente, (senza sputare nel pennello posso garantire); un bel massaggio facciale, lametta nuova taglio perfetto. Poi su una faccia che assomiglia (almeno per poche ore) alla pelle del culo di un infante, l’amico barbiere ci spalma pure la crema per la pelle e una spruzzatina di colonia Cannavale per “l’uomo che deve chiedere sempre” non per niente stiamo al sud. Poi come gentile omaggio: taglio dei peli che escono dalle orecchie e dal naso(lo spirito è forte ma quei maledetti peli escono da tutte le parti). Ah dimenticavo, come sono sbadato: lettura omaggio del quotidiano e se proprio volete esagerare anche di qualche settimanale pseudo scandalistico con donne spogliate in copertina . Secondo la leggenda queste immagini favoriscono la ricrescita dei peli nell’uomo e quindi alla fine il lavoro del barbiere stesso. Voi al nord lo fate tutto questo?

Fine prima parte.
Share/Bookmark

36 commenti:

ugo ha detto...

E noi del centro, che dobbiamo fa'????????????????????

pROBABILMENTE QUESTA SAREBBE LA SOLUZIONE FINALE PER L'ITALIA....
IMPOSSIBILE

Anonimo ha detto...

interessante , ma fino ad ora la posizione e' a-realistica. IL sud nn ha futuro perche' nn ha legalita', il minimo.
Certo si potra' sopravvivere con un po' di campagna e un po' di pensioni. Ma un giovane con famiglia che fa' li?

Anonimo ha detto...

Manina, Manina...who is the buyer?

http://www.youtube.com/watch?v=cQyFxBG6dhY

Il Folletto

P.S.: è da un pezzo che con gli amici pensiamo di trovarci un buen rifugio al Sud....è un'ottima idea, forse superiore al Brasile.

Anonimo ha detto...

Lunedi 22 febbraio okkio ai mercati...

C'è puzza di bruciato... Gli ultimi giorni hanno fatto salire gli indici US con volumi ridicoli... Manina FED...

Adesso potrebbe (dico: potrebbe) arrivare la resa dei conti, cioè un bel RIBASSO vero, non come le due giornate di inizio febbraio...

PREVISIONE: ENTRO FINE MARZO SP500 A 950 PUNTI

(e di riflesso il nostro FTMIB, debolissimo anche nei giorni scorsi, potrebbe andare intorno ai 18000 punti... più o meno...supporto decisivo)

Il 4-5 febbraio in due sedute il nostro indice ha perso 2000 punti... Okkio...

Poi da 950 ci potrebbe essere un pò di stabilizzazione, un paio di mesi non di più, verso 1030 circa... e da maggio in poi...si salvi chi può... a tirare giù gli indici mondiali sarà la necessità degli Usa di avere il dollaro intorno a 1,24 circa...e i problemi enormi che si presenteranno nell'immobiliare US (vedi l'ultima manovra di Obama venerdi scorso, 1500 miliardi buttati al vento per evitare un'ondata di pignoramenti in vari stati... )

SP 500 a 700 punti circa per agosto, FTMIB intorno a 12-13000 punti... (Ad oggi pare impossibile questo target, ma provate ad immaginare che succede se cominciano a speculare sul debito Italia...Avete notato quanto Berlusconi sia nervoso in questi giorni???? )

FTMIB è l'indice perfetto da shortare, XBRMIB.MI (eft short leva 2) target circa 170 €, adesso è a 39)

Elianto

luigiza ha detto...

Grandioso !
Sig. Dr. o che altro Giuseppe la capisco benissimo.
Come avrei capito ed apprezzato il gesto del grande imperatore Diocleziano.
Ah Roma se ci fossi ancora tu e la tua straordinaria gentes !

Anonimo ha detto...

Domanda....I vostri ospedali come sono?
E le vostre strade?
Di Pizzo quanto Paghi?
Io Pago zero

ciao e felice soggiorno

Anonimo ha detto...

Io, uomo del Sud spesso "imprestato" al Nord.
La divisione geografica tra questi due luoghi oggi è del tutto ininfluente.
Magari, prima dell'avvento dell'euro, al Sud con circa 1.200.000-1.500.000 già si poteva vivere.
E benino, direi.
Oggi è fantasia.
Provate a Catania a fare la spesa nei supermercati (Despar)o a comprare quello che al Sud sarebbe normale "il pesce".
E poi provate a Milano (Esselunga) a fare la stessa cosa e poi mi direte ...
Personalmente ho aderito al progetto "Porto Seguro" poichè ritengo che sia necessario non tanto un territorio diverso che pure sarebbe utile ma quanto un "uomo nuovo", affrancato da tante paranoie che affollano la mente ...
Personalemnte, e ripeto personalmente, sono propenso ad una civiltà dell'essere piuttosto che una dell'avere.
Per me un sorriso vale più di una cravatta firmata.
Spero che insieme a tutti coloro che hanno aderito, il Brasile ci offra (ma in fondo siamo noi stessi che dobbiamo darcela) una chance di cambiare ulteriormente la nostra quotidianità.
Non sò cosa farò da grande, ma credo di aver capito cosa farò adesso!: semplificherò il mio stile di vita, conservando ciò che realmente mi serve e letteralmente "cestinando" ciò che ottenebra la mia mente ...
Dovrò ricordarmi che qualunque cosa sarò e dovunque andrò non è della valigia che devo preoccuparmi ma di ciò che porto dentro, il mio unico e vero "patrimonio".
Per ciò che attiene l'economia, e come ebbia dire a Paolo in gennaio, con il USD a 1,35 ed il petrolio a USD 80,00 lavorate in borsa (la situazione è più equilibrata) sino a quando anche la Banca Europea alzerà il tasso di sconto ...
Ciccio - Catania - Sicily - Italy - Europe - Mondo ...

Anonimo ha detto...

Al deficiente delle 10.42: quanto paghi di pizzo allo stato? Ed al Comune? ed alla regione ?, gli ospedali funzionano con le tue tasse o devi pagarti le visite private in ospedale sennò non funziona nulla? Come vanno i dolori alla schiena con la tua umidità?

Lasciamo perdere.

Anonimo ha detto...

Il sud puo' essere un buen ritiro x chi avra' una rendita, ma con molti problemi, xche' li' sono abituati a cavalcare tutto, anche le rendite legittime di altri.

Magari cercatevi qualcosa in austria-ungheria, o in Trentino o in Svizzera o Francia che ha una campagna meravigliosa e ricca e la gente e' cordiale ed educata.

ML ha detto...

Grande Ciccio, anche io lavoro tutti i giorni affinchè il nostro gruppo diventi sempre piu' reale e forte.

Anonimo ha detto...

L'unica salvezza del sud è staccarsi dal resto d'Italia e d'Europa insieme a Spagna Portogallo e Grecia, unirsi ai paesi nordafricani ed adottare il SUDEURO!

Due Sudeuro per un euro.

Così un po' di meridiaonali, specie quelli imboscati alle Poste e negli altri posti statali o parastatali tornerebbero da dove sono venuti ed aprirebbero magari un attività di impresa, senza più essere le sanguisughe degli onesti lavoratori.

Meridionali, ribellatevi ai mafiosi che avete in ogni angolo delle vostre città!
Sgominateli uno ad uno, non siate complici passivi di questo cancro!

E rimboccatevi le mani a casa vostra, una volta per tutte!

Un ex terrone

Anonimo ha detto...

sud? parlar male è come sparare alla croce rossa

ed investirci fu un errore ed ora è anche peggio

è stato ed è interesse che rimanga arretrato ed il bello che gli abitanti manco se ne accorgono.

seguono ancora i vari pifferai di turno, svegliatevi!!

auguri a tutti

formich.

Anonimo ha detto...

se salta tutto si va alla secessione, il sud torna finalmente libero e poi vedremo se era il sud a mangiare sulle spalle del nord o viceversa...

cmq in caso di secessione chi ci perde di più sono i tre milioni di parassiti romani. e io godo...

mario

Anonimo ha detto...

quoto e straquoto il pensiero di ciccio ...............
w l'Uomo abbasso tutto ciò che ottenebra la mente
ciao a tutti da andrea f. pescara

Anonimo ha detto...

"canten tutt luntan de Napoli se mouer, ma po i vegnen chi a Milan" !

Anonimo ha detto...

Se sud deve essere allora propongo la Sardegna: mare bellissimo (non me ne volere Paolo, meglio del Brasile...), clima ventilato anche d'estate,abbastanza isolata e tranquilla per buona parte dell'anno, nessun rischio terremoto,altro....?


Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

Giuseppe ha deciso di presentare, chissà quale paesino sperduto della Sicilia. Vi assicuro che se non c'è lavoro, perché hanno soffocato le opportunità, non sviluppando: economia diffusa, fare teoria è splendido e si muore di fame. Se nessuno o pochi scendono al sud, qualcosa vorrà dire. Sicuramente non ci sono le opportunità che ci sono al nord. E poi, oramai, le cose che si acquistano a prezzi contenuti sono veramente poche. Mi andrebbe di cantare: "Illusion, dolce chimera sei tu; della mia vita". Giusè arrisbigghiati ! Detto da un siciliano è quanto dire. Non fatevi raccontare caz.....

Anonimo ha detto...

Forza Etna e forza Vesuvio, un bel terremoto seguito da tsunami e l'Italia riparte alla grande!!!

Anonimo ha detto...

Io al sud ci andrei domani, sono pensionato e forse sarebbe l'ideale per noi ex lavoratori, la vita è indubbiamente meno cara una fra tutte spesa riscaldamento zero o poco più, il clima ideale mare ecc.ecc. ho amici che sono in affitto in puglia prima a svernare un paio di mesi l'anno ora rimangono tutto l'anno, forza meridionali create strutture per i pensionati e farete l'affare della vostra vita!!

Anonimo ha detto...

3,50 per 160 tazze? Chiedersi come fanno, imballaggio, trasporti vari, quel po' di guadagno ogni volta che passa di mano, è sicuro che sia polvere d'orzo?
Dal barbiere ci vado due volte l'anno. D'inverno lunghi come vien viene, d'estate cortissimi.
Mi sbarbo da me. Dei pettegolezzi, a meno che non siano marca Saint-Simon, me ne fotto. Ognun si fazza i cazz... suoi, chi ce li ha.
Ricordo i miei clienti del Sud, brava gente, onesta, leale, fedele, che faceva i miracoli e sempre col sorriso in faccia.
La Sardegna non è a Sud nè a Nord nè altrove. La Sardegna è in Sardegna. Se conosci un po' come la pensano i sardi.

Anonimo ha detto...

Il Sud e' un mito e come tale va bene di contorno nelle canzoni di Apicella, che tanto rincuorano il cuore del nostro attuale Duce.
A tutti vorrei dire che vivere al Sud vuol dire molte volte perdere liberta' e dignita', vedere la proprieta' privata derisa ed umiliata se nn distrutta.
Valga per tutti il Caso Cordopatri.
La baronessa Teresa ancora oggi lotta contro 40 anni di tentativi di esproprio da parte della mafia calabrese. Nessuno ovviamente l'ha sposata, il fratello ucciso, nessuna vita sociale, ed infine ha criticato la giustizia di Reggio e i giudici gli chiedono danni civili.

Auguri x chi vorra' sfidare quella mentalita' che nn cambia.

A Leni piccolo comune delle eolie di 800 abitanti, 10 anni fa' c'erano 20 o 30 dipendenti comunali.

Va bene tutto ma con queste logiche nn si va da nessuna parte.
Solo quando nn avranno piu' da ciucciare, inizieranno a capire, che nella vita buone regole, fanno il bene di tutti.

Il Sud, va bene per una vacanza di 10 giorni, al massimo..

Io nn ci scendero mai piu'.

nemmeno hanno imparato a considerare il valore del turismo.

The lone investor ha detto...

leggetevi il sacco del nord di ricolfi. sono numeri e non i soliti blabla....

saluti

remly ha detto...

Sono del nord, ma attualmente vivo e lavoro al sud. Tutti vorrebbero lavorare al caldo e al sole che c'è al sud, piuttosto di stare immerso nel grigiore di molte giornate del nord. La mia idea me la sono fatta. Quindi ti chiedo: a cosa sei disposto a rinunciare per avere un caffé che costa la metà?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
mi permetto di intervenire perchè dopo aver vissuto 7 anni a milano e lavorato nella direzione di una grande banca mi son fatto trasferire nella mia regione originaria....la puglia!!!
bhe che dire...i calcoli li avevo fatti bene....mi son fatto le ossa ed un bel po di esperienza nel c.d. tempio della finanza di noartri....ed ora posso dirvi che a parita di reddito (sono dipendente) mi conviene di piu vivere qui in puglia....bhe discorso a parte per il clima....(oggi pomeriggio c'erano 17 gradi ed io ero sul molo a pescare!!...ho preso due belle spigolette...già mangiate!!)....qui non manca nulla...frutta verdura a quantità....i contadini la regalano dal loro orto...ogni ben di dio....regalata....amici di milano a cui tremano le gambe quando con qualche kiwi vi avvicinate alle bilance dell'esselunga!!! ah ah ah (rido)
...andar fuori a cena...ti costa 14 € e mangi di tutto e di piu...e di ottima qualità....a milano il massimo della vita è il filetto al pepe verde...che non sa di un caxxo e che paghi 30€ ah ah (rido...)...per nn parlare del costo delle abitazioni....ho amici che hanno 40 anni ed hanno gia finito di pagare il mutuo....avete capito bene....non 40 anni di nutuo...ma finito di pagare a 40anni!!! L'abbonamento in palestra costa 280 euro annui....a milnao alla virgin pagavo 1000 euro....e poi si sa...rimani nel traffico e non ci andavi quasi mai....!!! Poi vuoi mettere....la mattina non ce traffico....non devi prendere i tram pieni di gentaglia e disperati....Insomma ho aspettato un bel pò prima di fare il passo...ma ora sono felice di esser tornato qui!!!
Si a milano probabilmente le prospettive di carriera per un giovane manager sono maggiori...è vero...ma a quale prezzo??? a tal proposito mi viene in mente la barzelletta dei due cacciatori che litigano per una preda contesa (non la racconto...è volgare..chi non la ricorda la trovi sul web)
COMUNQUE COME DISSE IL CACCIATORE PIU FURBO....IO DICO (AI MILANESI) TENETEVI LA QUAGLIA!!!!!
Un saluto
Cosmic

maro64 ha detto...

no!no!la realtà è che hanno ridotto male l'italia tutta,l'unica soluzione per sopravvivere a questo sfacelo voluto da noi stessi,è cercare altre terre:brasile,belize,costa rica.ciao a tutti

laura ha detto...

Elianto ha scritto:
SP 500 a 700 punti circa per agosto, FTMIB intorno a 12-13000 punti... (Ad oggi pare impossibile questo target, ma provate ad immaginare che succede se cominciano a speculare sul debito Italia...Avete notato quanto Berlusconi sia nervoso in questi giorni???? )
------------------------------------
Caro Elianto......sempre esagerato eh!!
Io sono del parere che il mercato salirà fino al 20 aprile o poco più, arrivando a toccare i 26000 del MIB.....poi è fisiologico che debba scendere vengono pagati la magg. dei dividendi fra fine aprile e maggio....cosi si è sempre detto...ma quest'anno avremo molte sorprese quindi è assolutamente inutile fare previsioni anche quelle più tecniche ....qui pocchi sanno davvero cosa succederà nei px mesi ....
laura

Anonimo ha detto...

Ciò che è scritto nell'articolo è parzialmente vero, sono meridionale ma da quasi 10 anni vivo in Toscana e vi assicura che la spesa al supermercato costa di più farla al sud.

Anonimo ha detto...

Acquistare un caffe' a buon prezzo schivando una valanga di fango se piove o un muro che crolla se c'e' il terremoto o un colpo di lupara se si vole realizzare qualcosa senza compromessi oppure una coltellata se non si conoscono i "costumi" del posto?..
Pero' c'e'il sole e fa piu'caldo...ditelo a quelli di Termini Imerese che in fondo ,in fondo i fortunati sono loro, non quei loro compaesani exlatifondisti passati a "business" piu' reditizi che girano in suv e in giacca con cravatta blu a pallini su al Centro-Nord.
Baciamo le mani...
(E c'e'chi per poterti fregare ha imparato a studiare...alla Bocconi)

Anonimo ha detto...

Buongiorno

non distinguerei tra nord e sud
e tra mafia e massoneria

soprattutto ho chiaro il substrato malavitoso di cui (oggi) è intrisa la nostra cultura

la cultura del furbetto a tutti i livelli
e del rendere difficile la vita a chi persevera nella giustizia (dà fastidio chi opera con giustizia a questi cialtroni arroganti e pretestuosi)

una cultura dove non c'è più democrazia ma vince il più forte
dove non c'è informazione ma controllo
dfove non c'è formazione ma inculturazione

la povertà che arriva (ancora non arriva) ci porterà ad uno stile di vita più sobrio

e lo stile più sobrio ci educherà a comportamenti corretti

ad esempio interrompendo il benessere dovuto ai consumi
che porta frenesia corse competizione e insoddisfazione

ho uno stile di vita sobrio da sempre
risparmio su tutto cercando di godere delle cose che mi piacciono

e per lo stato sono ricco
non rientro mai in un cavolo di isee da assistenza

poi chi ci rientra ha 2 macchine nuove
l'ultimo lcd 150pollici
telophoneipodsuperpalmare
spende 250 euri di luce
altrettanto di gas ecc ecc

e quel tale ha servizio trasporto scolastico gratuito
mensa gratuita
ticket gratuito
autobus gratuito (ma va con la macchina) e così via

non dobbiamo andare lontano
dobbiamo essere coerenti dove viviamo per cambiare le cose

spero di non essere sembrato farneticante (ho scritto di getto)

grazie e cordialità
Robertoß

Anonimo ha detto...

Ciao, mi dispiace ma io sono veneta e il dna della gente non si cambia, per il sud auguri tutto cambia, ma io preferisci restarmene in veneto e se dovessi migrare, sicuramente non nel sud italia, che tra mafia e altro per carità, me ne vo in asia in qualche paese diverso.

Anonimo ha detto...

50 anni medico ospedaliero di ruolo a Napoli propietario di villa a Sorrento ed in campagna(rispettivamente di 400 e 500 mq)case a Napoli.Finalmente sono riuscito a FUGGIRE in Alto Adige in 70 mq Sono piu a casa qui dove vengo rispettato come essere umano che nel sud dove se possono massacrarti lo fanno in un attimo.Queste difese assurde del sud non fanno altro che peggiorare una situazione catastrofica per le persone perbene.Se poi ti piace imboscarti sul posto di lavoro, non potere uscire tranquillamente,avvantaggiarti di pensioni di invalidità fasulle,allora il sud è ilposto che fa per te.Cosa faccio qui per essere felice?solo una vita normale perchè laggiù di normale non c'è niente.Hai ragione non sei rincoglionito(hai usato tu questo termine)sei molto molto molto di più.Ti offro comunque un soggiorno in una delle mie case a scelta così proverai l'ebbrezza di chiamare un idraulico ed aspettarlo per mesi senza nemmeno la cortesia di essere avvertito,utilizzare le barelle di ospedali dove la scortesia regna sovrana,fare la fila dal politico per ottenere non ilposto di ambasciatore presso la santa sede ma un posto di bidello in provicia di Caserta nonche il piacere di avere le auto sistematicamente parcheggiate sul tuo passo carrabile.Forse il sud di 30 anni fa poteva essere l' Eden oggi è una terra devastata dal clientelismo e dal consumismo dove sono bastati pochi euro in una famiglia per dimenticare le proprie radici ed apparire "emancipati".Il problema è che non si può parlare male del sud perchè non è politicamente corretto.

TED MARCIANO ha detto...

Tutto molto interessante.Nonostante tutto pero’ i meridionali continuano a preferire il nord.Molto probabilmente il caffettino a buon prezzo, il taglio della barba a due euro e altri ciappini di questo tipo non sono sufficienti a far dimenticare quelli che sono i veri problemi del meridione, problemi con cui la maggior parte dei meridionali che si e’ trasferita al nord non desidera piu’ convivere.E se il nostro amico scendesse un po’ piu’ a fondo nel problema, senza fermarsi alla buccia, probabilmente comprenderebbe che paradossalmente il problema del meridione potrebbe essere proprio il caffe’ a 60 centesimi o il taglio della barba a due euro.Basta l’incipit, ci vuole tanta voglia per spiegare e ancor piu’ volonta’ per afferrare.

TED MARCIANO

Anonimo ha detto...

evitateci la seconda parte se potete.....

Anonimo ha detto...

Sono un medico e lavoro in un ospedale di Torino. Il 35 % dei posti letto è occupato da pazienti residenti al sud, venuti a curarsi qui appoggiandosi ai parenti residenti a Torino. Cosa vorrà dire questo?

gatto silvestro ha detto...

Laura...mi hai sorpreso,non so su cosa basi la tua idea,ma coincide con la mia.Ho qualche ritrosia a spiegare in dettaglio, come forse sarebbe giusto verso chi pubblica un commento,ma in passato qualche cosa l'ho detta.Quanto al post,concordo col commento che ha detto che c'era e c'e' interesse a tenere il sud indietro, come del resto molte altre aree geopolitiche dello scacchiere mondiale, e l'appoggio inglese a Garibaldi e Cavour, rientrava gia' allora in questa prospettiva.Quando cadra' l'ultimo impero, se e' vero come sognava Nabucodonosor, che tutti hanno i piedi d'argilla, allora ci sara' spazio per molti,che potranno finalmente esprimere potenzialita' e vocazione, perche' nessuno potra' prevalere nettamente sugli altri , un impero non s'improvvisa, nasce da lontano.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 00.11
Guarda che i tempii di "cavalleria rusticana" son finiti da un pezzo Colpa di questo stato di merda se esistono ancora sterotipi del genere sul Sud.
Per quanto riguarda il fango,si è anche dovuto all'abusivismo(presente in tutta Italia,anche nel civile Nord)ma in gran parte è dovuto alla conformazione rocciosa del sud,ma non sto qui a spiegarti xke' questi sono concetti troppo difficili per quelli come te.......
Per quanto riguarda la storia della bocconi...non ho parole...SEI UN EMERITO IDIOTA!!!