NON COMPRATE OBBLIGAZIONI ENEL!!!
Parlarne ora sembra esagerato...ma meglio PREVENIRE..
In questi giorni l'azienda ENEL gestita dal pessimo Conti cerca DI PIAZZARE ai cittadini italiani obbligazioni Enel a tasso fisso e a tasso variabile.
VI RICORDO CHE ENEL HA RECENTEMENTE FATTO UN AUMENTO DI CAPITALE PER POTERSI PERMETTERE DI PAGARE IL DIVIDENDO (UN ASSURDITA')
VI RICORDO CHE ENEL E' ESPOSTA IN SPAGNA DOVE HA COMPRATO PER PREZZI ASSURDI ENDESA (GRAZIE ALLA PESSIMA OPERA POLITICA DI PRODI CHE HA STRAPAGATO UN'AZIENDA CHE VALE MENO DELLA META')
VI RICORDO CHE ENEL HA UN DEBITO MOSTRUOSO ( per ora i tassi sono bassi, ma un rialzo degli stessi porterebbe il titolo al dissesto)
Se avete paura della Grecia, se avete paura della Spagna...NON COMPRATE OBBLIGAZIONI ENEL!!!
TUTTI COLORO CHE RACCONTANO CHE LA GRECIA E LA SPAGNA FANNO PAURA E POI FANNO PUBBLICITA' ALLE OBBLIGAZIONI DELL'ENEL: SONO VISCIDI O STUPIDI
IO PREFERISCO IL BRASILE:
MERCATO LIBERO VILLAGE, presentazione del progetto- un'occasione da non perdere per conoscerci e per diversificare gli investimenti.
LUNEDI' 22 FEBBRAIO A ROMA ORE 18.00
Presso la Trading Room Nuovi Investimenti - Roma - Via dei Due Macelli, 60
A DUE PASSI DA PIAZZA DI SPAGNA.
MARTEDI' 23 FEBBRAIO A PADOVA ORE 17.00
PER PARTECIPARE SI DEVE INVIARE UNA MAIL A mercatiliberi@gmail.com indicando il nome e cognome e un recapito telefonico.
NON COMPRATE OBBLIGAZIONI ENEL!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
23 commenti:
GRAZIE DR BARRAI ! finalmente una persona onesta che ci mette in guardia dalle tante obbligazioni che risulteranno essere le tante lehman del futuro piazzate da tutte le banche che vorranno disfarsi di aziende indebitate e scaricarle sui poveri clienti inesperti
Luibenat
Allora non sarebbe meglio stare lontani anche dalle azioni di Fiat e Telecom, che sono messe molto ma molto peggio? Mi sembra invece che vengano regolarmente tradate... Come mai c'è una visione più negativa su Enel, settore energetico sicuramente meno maturo/agonizzante di auto e telefonia fissa?
Saluti a tutti, Massimo Odiot
Caro massimo, parla ma non legge...infatti abbiamo tradato anche enel.
E poi...non ha ancora capito che:
la borsa italiana andrà su nuovi minimi. Qui si tratta solo di operare nel mercato del pesce....CREDO DI AVERLO RIPETUTO ALMENO 100 VOLTE...
siamo di coccio a san valentino....
enel con i soldi dei bond ci chiuderà esposizioni con le banche.
TRADUZIONE: se qualcuno in futuro se la deve prendere nel culo sempre meglio che sia il buon risparmiatore-bue piuttosto che la banca.
Bhè però su Enel non sono d'accordo con Lei caro Dott. Barrai...!!
Pensiamo anche ai piccoli risparmiatori!!
Ci sono anche chi non ha delle somme importanti per comprare villaggi in Brasile e che deve sopravvivere con una pensione di 400 euro al mese e che deve attingere per forza ai piccoli risparmi di una vita......dove li mette se non in obbligazioni magari a tasso fisso al 3,75....
Vorrei chiedere se non sia il caso di sottoscriverle per rivendere appena quotate; l'ultima volta avevano comunque garantito un 2/3% di guadagno a chi le aveva sottoscritte e subito vendute.
Gianluca
La mia Banca me le ha consigliate,e mi ha detto di affrettarmi perche' sono a ruba,quini chi dice A chi dice B, non ci sto' capendo piu' niente.!! Grazie
ps.ma se vengono rivendute prima della scadenza ci sono delle sanzioni economiche pesanti?
se uno compra obbligazioni ENEL, come una parte dell'investimento, e li tiene fino a scadenza...che rischio c'è?....se salta l'enel...non saltano solo i risparmi investiti li.... e poi Enel rientra nei "too big to fail"
o mi sbaglio completamente?
Marco
MI dispiace, vorrei piu' che rispondere aiutare l'anonimo delle 8.11 del 15-02.
Proprio perche' sono i risparmi di una vita e solo quelli, e' azzardato investirli in una sola azienda e perlopiu' ENEL. Qual'ora ci sia la sorpresina, cosa' fara'?. Si riunira' in comitato per fare causa? Qual'ora dovra' attingere a questa unica risorsa il mercato la premiera??
Non ho letto il prospetto ma sono stato in filiale questa mattina (sono un promotore finanziario) e l'impegato alla domanda a che tasso vengono collocate ha letto forse solo la parte variabile e mi creda, solo per poter spiegare come si calcola il tasso mi dovrei far pagare la consulenza.
Pertanto il mio consiglio spassionato e' che siccome nessuno piu' regalera' tassi interessanti, ne' governi ne' aziende LE sara' assolutamente necessario studiare un minimo per investire, cercare, e non coprirsi dietro la facciata del piccolo risparmiatore. Per il suo bene. Esempio avrebbe potuto chiedere se ci sono alternative, visto che c'e' un sacco di gente che sarebbe stata disponibile a risponderle ( per ora).
Saluti.
PF
Prima Enel paga il dividendo all'azionista, il debito da 60 Ml passa a 51 con alchimie finanziarie poi emette bond.... non sia la storia di Telecom???
non sono affatto d'accordo!
Enel è una società con la S maiuscola e ha un business di tutto rispetto, altro che auto, telfonia ecc.
Il debito non è un problema perchè ha praticamente lo stesso che aveva prima di acquistare Endesa ( ok, è stato pagato con l'aumento di capitale, ma cosa importa?) ... lo stato ne detiene il 30% circa, le obbligazioni Enel per me sono le più sicure sul mercato italiano dopo quelle dell'Eni.
Troppe aziende in cerca di soldi.
Il mondo diventerà una global parmalat e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato.
beh..certo che quando una società fa un aumento di capitale per pagare il dividendo ai soci..:-)
ricordo quando oberarono di debiti la Seat per distribuire, in via anticipata, 10 anni di cedole ai propri soci !!
eh sì..quante belle sorprese ci riserverà la nostra enel :-)
saluti
giaki
Sono "Junk bond" come Fiat e compagnia bella!!!! :-))))
Caro PF
la ringrazio moltissimo di essersi preso a cuore il mio problema di piccolo risparmiatore!
Per cui ne approffitto per chiederle, ma dove investono i piccoli risparmiatori?
-in conto corrente?..che non rendono niente!!
-in titoli di Stato?...idem
- in fondi...ma quali?...e poi quelli quando il mercato scende vano a fondo e non salgono allo stesso modo quando il mercato risale.
E in questo momento di catastrofismi riusicre a mantenere integri i propri risparmi è davvero importante e se c'è qualcuno che qualche idea...ben venga,
saluti
Paradossalmente, dopo le vicissitudini finanziarie degli ultimi anni, mi sto convincendo che sia diventato quasi meno rischioso compravendere azioni, con un buon monitoraggio dei grafici di borsa, piuttosto che comprare obbligazioni di cui si sapranno prezzo e rendimento solo dopo l'acquisto, a insindacabile giudizio dell'emittente.
Piazzare corporates in questo modo mi pare davvero poco serio.
Anch'io vorrei capire se meritano le ENEL o no.
6 anni sono tanti. Se ci sarà una guerra in Medio Oriente in teoria dovrebbe esserci crisi petrolifera ed ENEL dovrebbe acquistare valore ma una guerra dovrebbe anche far salire i tassi per i quali con il debito che si trova rischia il fallimento secondo il dr.
Non ci capisco davvero nulla. In questo momento penso di fare niente...
il mio banchiere le voleva rifilare a tutti( va a capire perche'..) ma alla fine nn ho accettato. l'unica cosa che ho capito e' che con quelle a tasso variabile puoi riprendere la somma versata dopo 3 4 giorni dalla richiesta,quelle a tasso fisso no.
Per l'anonimo piccolo risparmiatore (mi scusi ma solo in questo modo la posso individuare).
Inizi a prendere in considerazione strumenti come gli ETF, nel suo caso obbligazionari. hanno costi molto vicini allo zero e possono essere comprati e venduti come i titoli azionari per intenderci. Sul sito di borsa italiana o sul sito di morningstar puo' trovare quasi tutto quello che le serve. schede e rendimenti passati con grafici per fare confronti.Sono molto pochi i fondi che battono gli etf, tanto da renderne quasi inutile l'esistenza.
Si apra un bel conto on-line per operare da solo( forse gia' ce l'ha)perche' la banca non glieli fara' acquistare, magari anche con un minimo di rendimento. Potrebbe anche separare il cc per gli investimenti da quello personale, anche se avra' doppi costi ne' beneficiera' alla lunga. La lista degli obbligazionari non e' piccola, ma se segue come vedo,mercato libero, puo' essere aiutato nella scelta.
Si prenda tempo (tanto credo che se volesse comprarsi le enel sarebbe anche meglio comprarsele sul mercato e non in collocamento)MA come vede un po' se deve "industria". D'altronde quando cerca sul mercato il miglior televisore o il miglior telefonino ci perdera' sicuro del tempo, non vedo perche' i suoi risparmi non ne meritino di piu'.
saluti
PF
Luca
Ho sottoscritto Enel. Ma non è quasi tutta statale? Dovrebbe essere una garanzia, o no?
A Luca ma che c.... hai sottoscritto?
quando ce vo' ce vo'!
saluti
PF
Il solito terrorismo finanziario infondato e dannosissimo.
Un consiglio per tutti...
Tutto ciò che le banche propongono ai clienti..sono solo fuffa!
Ciò che conviene davvero...le banche non lo pubblicizzeranno mai!!!
Ergo...fate sempre il contrario di ciò che propone una banca.
Firmato
Direttore di Banca
Posta un commento