STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


IL PAPA CHIEDE AIUTI PER LA FIAT E PER ALCOA. SI TRATTA DI INGERENZA NELLA POLITICA ECONOMICA DI UN PAESE?


ll Papa: "Salvate Fiat e Alcoa".
http://www.tgcom.mediaset.it/economia/articoli/articolo472676.shtml

Francamente il Papa dovrebbe rispondere a due domande:

1) perchè si deve salvare la Fiat utilizzando soldi pubblici, se poi la Fiat paga un dividendo 6 volte piu' alto di quello di un bot ai suoi azionisti (per non parlare delle azioni di privilegio e risparmio).

2) Alcoa, per salvare gli occupati Alcoa lo stato permette alla azienda americana di avere un forte sconto sul costo dell'energia elettrica. Mi domando se tutte le imprese in Italia possano godere degli stessi vantaggi. Perchè l'Alcoa e non centinaia di piccole e medie imprese che stanno chiudendo? Ma Alcoa farà profitti e i profitti verranno rimpatriati in USA. Migliaia di imprenditori chiuderanno lasciando a casa centinaia di migliaia di persone...ma l'Alcoa si, loro no.

Lo sapete che gli incentivi per le auto dirottano i risparmi verso un prodotto invece che un altro, e che per salvare i compagni di merende azionisti Fiat centinaia di migliaia di persone perdono il lavoro?

MI DOMANDO PERCHE' IL PAPA INGERISCE NELLE DECISIONI DI POLITICA ECONOMICA APPLAUDENDO QUELLA CHE INVECE E' UNA GRANDE INGIUSTIZIA SOCIALE.

Il ruolo del Papa è quello di essere preoccupato per la disoccupazione, non quello di dire quali sono le persone che devono mantenere il posto (e visto che la coperta è corta, quali sono quelle che si possono licenziare).
Share/Bookmark

52 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi complimento con Voi per aver aperto una discussione sicuramente spinosa sull'ingerenza papale che si somma su tutte le altre ingerenze ecclesiastiche.
Guardassero dentro la loro casa che di mali da correggere ci sono a sufficienza, visto che vorrebbero il rispetto umano e la dignità della vita umana.
Se oltre il populismo dilagante politico internazionale si aggiunge anche quello ecclesiastico proprio in un paese statico e depresso da anni, amante per eccellenza verbale dei valori cristiani, allora meglio vendere l'anima al diavolo senza mezzi termini.

Anonimo ha detto...

Non c'e' piu' religione!

Anonimo ha detto...

Daccordissimo su tutta la linea

Aggiungerei solo che non è certo la prima volta (e purtroppo non sarà l'ultima..) che un capo di Stato straniero (il Papa) si permette di fare ingerenze sulle decisioni economiche, sociali e politiche di questo Paese.

E poi: che "peso" possono avere le parole del capo di una confessione religiosa che sta perdendo presa sulla gente giorno dopo giorno? A me personalmente pare che in chiesa ormai ci vadano quattro gatti. E questi quattro gatti vivono perlopiù al di fuori dei canoni esistenziali che i dogmi della religione cattolica imporrebbero...

Quindi bisognerebbe chiedere al papa, intanto, in nome di chi parla.

PS: dare aiuti all'industria dell'auto è come buttare via i soldi, sappiamo tutti che nella società del futuro (per fortuna!) l'auto avrà un ruolo marginale. Lo dice perfino Marchionne!

Elianto

Anonimo ha detto...

c'è una terza domanda a cui il papa dovrebbe rispondere:

3) visto che fa i nomi delle aziende immagino che il vaticano metta soldi suoi per contribuire a guidare operazioni di politica sociale che precisamente indica. E' cosi?

Anonimo ha detto...

La "vicinanza" fisica, oltre che politica, del vaticano all'Italia, è uno dei cancri che ha provocato la metastasi del nostro Paese.

Ciao,

Michele

Anonimo ha detto...

Ma se proponiamo ai francesi la sede papale ad Avignone? papa e vaticano in cambio della corsica. Mi sembra uno scambio a saldo positivo

Anonimo ha detto...

LA CHIESA è TERRENA E COME TALE NON è PERFETTA,MA IL PAPA INTENDEVA COME SEMPRE RENDERE UMANI I RAPPORTI DI LAVORO CHE NON DEVONO ESSERE TESI AL PROFITTO ILLIMITATO.SU QUESTO SIETE TUTTI D'ACCORDO E ALLORA NON CAPISCO PERCHè TRAVISATE LE PAROLE DI CHI DIFENDE IL LAVORO.L'ABBANDONO DEL MESSAGGIO DI CRISTO PORTA ALLE VOSTRE REAZIONI E AL CAOS NEI RAPPORTI INTRISI DI INDIVIDUALISMO.SE TUTTI ASSORBISSERO LA SUA PAROLA IL MONDO SAREBBE ESATTAMENTE COME VOI LO VOLETE.EVIDENTEMENTE LE COSE NON VANNO COME VOI DESIDERATE E GIOITE DELLE CHIESE VUOTE DI GENTE CHE INVECE DI RIFLETTERE SI RIVERSA NEI CENTRI COMMERCIALI O A VEDERE IL GF10.MI SEMBRA CHE SIAMO TUTTI D'ACCORDO CHE CI VORREBBE SOBRIETà IN TUTTO ED è PROPRIO QUESTO CHE IL PAPA CHIEDE.

sc ha detto...

Le parole del papa però confermano che il modo scelto per combattare questa guerra tra poveri è quello di rendersi visibili. Meglio sequestrare dirigenti, montare sui tetti o ancora meglio bloccare autostrade, ferrovie, aeroporti. Questo modo di fare trascinerà questo paese ancora più giù perchè se solo chi lotta con metodi al limite e oltre della legalità per difendere il proprio lavoro ha successo, in queste lotte chi potrà più dire qual'è il limite da non superare? Altre categorie di lavoratori vedendo questi successi saranno spronati a lottare in maniera sempre più dura. In questo clima potrebbe rinascere il terrorismo, un terrorismo però sostenuto da una crisi enorme a differenza di quello brigatista. Stà saltando tutto?

Spero di essere solo molto pessimista..

pollodimare ha detto...

Giusto per dire, e perchè non anche i dipendenti EUTELIA che non mi sembra se la passino poi così bene, e ci sono anche moltissime donne....

Anonimo ha detto...

"La crisi economica sta causando la perdita di numerosi posti di lavoro, e questa situazione richiede grande senso di responsabilità da parte di tutti: imprenditori, lavoratori, governanti. Penso ad alcune realtà difficili in Italia, come, ad esempio, Termini Imerese e Portovesme; mi associo pertanto all’appello della Conferenza Episcopale Italiana, che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l’occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie."
Ho virgolettato le parole del Papa. Mi sembrano condivisibili e applicabili a qualunque realtà simile. Forse, prima di prendere posizioni pregiudiziali, sarebbe opportuno ascoltare, e in questo caso leggere, dalle fonti, e non da i "passaparola"....

Anonimo ha detto...

la chiesa è un grande palyer della finanza mondiale..gia due anni prima del crollo immobiliare vendeva le sue proprietà per poi convertire i guadagni in oro.
il timing fu perfetto e, se ora, preme per nuovi incentivi a fiat..avrà le sue buone ragioni.. ;-)

saluti

giaki

Anonimo ha detto...

Certo che se la vostra informazione la prendete dal tgcom mediaset, direi che come segugi fate proprio un pessimo lavoro.

Anonimo ha detto...

okkio
chi tocca il Papa di solito finisce male......

ML ha detto...

all'anonimo delle 9,51:
era su repubblica e su molti altri siti. Questa è l'informazione che passa il nostro paese.
se qualcuno ha capito diversamente il messaggio del papa lo dica qui.

Da alcuni commenti mi è sembrato di capire che il papa non si riferiva a Fiat e Alcoa, ma in generale...

Ecco che allora il lettore di ML riesce a farsi un'idea corretta sull'argomento dopo avere sentito la campana di stato, quella di ML e quella di molti nostri lettori.

il risultato di una informazion e piu' completa è stato raggiunto.

Anonimo ha detto...

O ci siete o ci fate.

Il Papa difende il lavoro e le famiglie, questo lo dovrebbe capire anche uno stupido, non difende certo il capitale, quello ci siete voi difenderlo.
Io vi leggo, ma non per fare soldi, vi leggo per essere informato, non corro a speculare come fate voi con i pochi soldi che ho e che verranno a quanto capisco vanificati, io comunque lavoro con le mie mani e sono cristiano, magari di serie Z ma pur sempre cristiano.

La chiesa ha i suoi problemi, ma rimane una forza positiva, mentre invece chi sbandiera anticlericalismo a tutti spiano non ricorda quando erano le suore e la chiesa a pulire il culo ai vecchietti dalla merda che tanto fa schifo a tutti.

I soldi fatti con la borsa e la speculazione mi fanno semplicemente schifo, per vivere mi basta poco, un bicchiere di vino e un pò di pane e salame vanno benissimo, è già da ricchi.

Siamo l'unica nazione di coglioni che non ha capito che avere Papa e Vaticano da noi ha salvato questo paese da disgrazie enormi, perchè avrebbe ricevuto ben altro trattamento alla fine della guerra.

L'unica cosa che dovrebbe fare il Papa è stare zitto su tutto, altrimenti sarebbe ingerenza ?

Scordatevelo, essere cristiani vuol dire metterci i propri valori, se non parla lui parliamo noi.

E quando questa nazione rinnegando e perdendo i valori che l'hanno guidata per millenni sarà in mano a una classe politica e una cittadinanza completamente devastate e imbastardite da una libertà che porta solo distruzione, noi ci saremo ancora, saldi come rocce, e verrete ad implorare un pò di vino e una fetta di salame !

Anonimo ha detto...

"La crisi economica sta causando la perdita di numerosi posti di lavoro, e questa situazione richiede grande senso di responsabilità da parte di tutti: imprenditori, lavoratori, governanti. Penso ad alcune realtà difficili in Italia, come, ad esempio, Termini Imerese e Portovesme; mi associo pertanto all'appello della Conferenza Episcopale Italiana, che ha incoraggiato a fare tutto il possibile per tutelare e far crescere l'occupazione, assicurando un lavoro dignitoso e adeguato al sostentamento delle famiglie."
Come ha già fatto l'anonimo precedente delle 9,45,riporto le testuali parole pronunciate dal Papa domenica 31 gennaio.
Mi rammarica constatare che,come sempre succede quando si fa riferimento al Papa o alla Chiesa in generale,vengano fuori dei discorsi infarciti di pregiudizi(peraltro lontani dalla realtà dei fatti) e,come in questo caso,anche lontani dall'argomento dell'articolo (che,a mio giudizio, ha travisato completamente le intenzioni del Papa) arrivando addirittura a mettere in dubbio la stessa autorità del Pontefice.
Egr. sig. Elianto,il Papa parla in nome mio e di milioni di persone che credono in Gesù Cristo.
Auspico di poter presto leggere un articolo che corregga quanto scritto,perchè non mi sembra proprio che il Papa abbia fatto alcuna ingerenza e men che meno abbia applaudito quella che,a ragione,viene definita come una ingiustizia sociale.

Giuseppe 1973,Firenze.

ML ha detto...

CARO LETTORE, piu' che disinformare, permettiamo di accendere un dibattito, il che non guasta mai!

Per la fetta di salame e un bicchiere di vino....spero di essere con lei e con tanti lettori di ML.

Anonimo ha detto...

Buongiorno

condivido la riflessione come espressa nel sito: perchè parlare proprio di Fiat e Alcoa? perchè solo di loro? forse perchè fanno notizia?

a parte questo penso che la chiesa in italia (e i cristiani) hanno un onere grande che a volte non riescono ad adempiere (ma devono perseverare).
A differenza di quello che leggo sopra, sono cosciente che la chiesa ha permesso la crescita delle comunità dove si è instaurata. La chiesa. Che non guarda nè a destra nè a sinistra, ma in alto.

E non è nemmeno vero che il Papa non lo ascolta nessuno, tanto che le sue catechesi e i suoi Angelus sono più gremiti di quanto non lo fossero con i suoi predecessori.

E, per finire, ad oggi solo la chiesa (quella che segue Cristo, non quella che segue mammona) è veramente al fianco di tante realtà di miseria, abbandono povertà.

Al primo commento rispondo: vendere l'anima a Satana ci vuole niente ma quando si scopre che ci ha fregato non si può tornare indietro. E non è un gioco di parole o una metafora ma un errore in cui si cade facilmente.
Anche qui, come in finanza, scelgo il titolo vincente: Cristo vincerà e già qui paga 100 volte la puntata. Sempre.

Cordialità
Robertoß

Carlo ha detto...

Non c'è da stupirsi!
Uno dei primi insegnamenti della chiesa che ricevetti all'epoca del catechismo suona cosi': Senza soldi non si canta messa.
Chi s'illude che il Papa parli solo di religione non si rende conto che gl'interessi materiali sono superiori a quelli spirituali.

Anonimo ha detto...

salvare i posti di lavoro ...non fiat etc... io l'ho intesa così.

Anonimo ha detto...

La Chiesa non vuole salvare la Fiat o fare avere incentivi a Marchionne perchè vada a produrre altrove. E nemmeno salvare multinazionali come Alcoa. Se si avesse un pò di buon senso lo si capirebbe immediatamente, pur non mettendo in ballo discussioni religiose o che altro. Il cristianesimo volenti o nolenti è Cristo morto come ogni uomo( nel senso naturale del verbo) risorto, seendo anche figlio di Dio, e presente tra gli uomini. Non incattiviamoci anche noi, come coloro che ad ogni occasione sputano su quanto di buono i cristiani cattolici desiderano per tutti gli uomini, pur avendo loro per primi, debolezze e limiti. Un mondo nuovo non può mai nascere tra divisioni e privilegi di alcuni, anche se i privilegiati del domani potrebbero essere i poveri di oggi. Capisco che tutto è molto difficile, siamo giunti quasi ad un punto di non ritorno, ma non possiamo arrenderci e pensare che anche la Chiesa possa essere nostra nemica, cioè nemica degli uomini.
Roberto

Anonimo ha detto...

per anonimo 10:06

Se aspettiamo che sia la Chiesta Apostolica Cattolica Roma a darci dei valori stiamo freschi

ti ricordo che la stessa chiesa è stata condannata ad un risarcimento da 1 mld $ in Usa per pedofilia...

A firenze il vescovo ha appena fatto fuori (per adesso metaforicamente) don Santoro, che faceva quello che dici tu, puliva il culo ai vecchietti, agli sbandati e ai diseredati nel quartiere più povero (le piagge)...

Sai perchè l'hanno cacciato? Perchè, oltre che a fare la comunione, don santoro aveva messo su un giornale, parlava di microcredito, di finanza etica, ect.

lo hanno confinato in un monastero in casentino.

Magari se faceva lo speculatore come noi era sempre al suo posto.

La chiesa dovrebbe guardarsi in casa prima di indicare la via a noi poveri infedeli.


Elianto

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè le doverose parole del Papa tese a difendere il sacrosanto posto di lavoro, in questo blog vengono prese a spunto per attaccare non solo il Papa stesso, ma tutta la Chiesa.

ML ha detto...

Allora prendiamocela non con ML ma con i media che hanno intitolato gli articoli dei giornali in modo differente a quello che il papa ha detto.

Ben vengano questi chiarimenti.

Anonimo ha detto...

Religione/Cristo è una cosa ben diversa e lontanissima dal Papa e dal Vaticano... Non dimentichiamo che, nonostante i richiami alla solidarietà e alla carità... La Banca del Vaticano ha solo conti cifrati! Quanti miliardi di € (di chi sono?) custodisce e gestisce, meglio delle banche svizzere? Valori spirituali mal si sposano con la fame di beni terreni... Meglio seguire (il Cristo di) S. Francesco...
Pace e bene e buona giornata a tutti

Massimo Odiot (Milano)

Anonimo ha detto...

Cari amici,
dopo diverse letture su diversi blog e sui commenti dei medesimi mi viene di commentare in questa maniera:
la Chiesa (quella di Cristo non quella degli uomini) è Carità e Amore, e nulla meglio della liturgia di ieri la esprime :

la 1a lettera di San Paolo ai Corinzi

1 Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

2 E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

3 E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.

4 La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia,

5 non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto,6non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.

7 Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta.

8 La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà.

9 La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia.

10 Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà.

11 Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato.

12 Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.

13 Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!


1Ricercate la carità. Aspirate pure anche ai doni dello Spirito,

Amici,di Carità ne ho percepita poca molto poca,sia nei riguardi del Papa e della Chiesa (temporale)
sia nei riguardi delle persone, ingiurie gratuite e per giunta da persone anonime che la faccia la tengono nascosta.
Oggi leggendo a destra ed a manca nei più disparati bolg si intravede di più "mammona" ed assai meno la Carità.

Buona giornata a tutti
Piera

Unknown ha detto...

rispondo all'anonimo delle 11.42:

La risposta è semplice: la chiesa deve preoccuparsi dei problemi dello spirito. STOP

Per il resto ci sono sindacati, partiti etc...

Non è compito della chiesa preoccuparsi di problemi "terreni".

Se poi consideriamo la chiesa una "holding" (vedi vaticano s.p.a), allora il Papa fa bene a parlare di cose terrene, così i preti che giocano in borsa dentro la santa sede (ed io li ho visti), possono anche fare qualche profitto.

Amen

Anonimo ha detto...

Inviato dall'autore della consapevolezza x Paolo e i suoi lettori


Qui ed ora, che vuol dire essere presenti nel presente, sempre, momento per
momento, ogni momento. Cosa che dipende dallo stato d’essere e non dalla
propria volontà.
Qualunque imposizione in questo senso, e cioè cercare di trattenere il presente
attraverso una ferrea concentrazione, porta invece fuori da tale stato perché
infatti blocca solo e proprio in ciò che si vorrebbe realizzare.
Vigile e presente nel qui ed ora è l’anima che, per il suo stato d’essere (non
soggetto alla polarità) non risente dell’attrazione degli opposti; non risente
della dualità cui invece è soggetto l’uomo per sua conformazione naturale
vincolata all'ambiente, alla Terra che la esprime e propone (giorno e notte.
caldo e freddo… vita e morte).
Uomo ed anima non sono sullo stesso piano. L’anima vive oltre ciò che per
l’uomo vuol dire morte, in una intensità diversa, in una vibrazione diversa.
Vibrazione che l’uomo non può reggere se prima non si adegua al ritmo che la
esprime.
Questo vuol dire però fondersi con l’anima, fare emergere la propria interiorità
i cui intenti potrebbero non coincidere con ciò che invece si vorrebbe; intenti
sicuramente privi di ogni egoicità.
Il frutto della loro fusione è l’uomo nuovo, uomo che riesce ad essere vivo
contemporaneamente in Terra ed in Cielo, nel cielo interiore.

Con affetto!

Anonimo ha detto...

Inviato dall'autore....2

Il debitore siete voi ed il debito l’avete contratto col vostro Sé. Avete mancato di usare la potenza
dell’IO SONO per vivere, siete usciti ed avete usato le forze di un io che non sa darsi pace, che non
sa sentirsi libero. Siete debitori di questo a voi stessi: della LIBERTA’. Dite che siete liberi, ma non
lo siete. Avete scelto di chiedere il meno possibile per eseguire il compito datovi di restare
prigionieri, di non usare la vostra Libertà. Siete desiderosi di Vita, ma dite a voi stessi che non
potete permettervela, che avete prima il mutuo da pagare, che l’orologio non vi dà tregua, che
l’ingranaggio vi stritola. E così resistete, per continuare… Perché invece non provate a fare
qualcosa di diverso? Qualcosa come DARVI IL PERMESSO! Il vostro conto in banca dichiara se
siete felici o no, vi rendete conto? Voi gli date questo potere. Voi dite che se potete avere soldi
allora potete essere felici. Ma dite anche che la felicità comincia dopo, quando avrete finito di
pagare i debiti, le tasse, ed avrete soddisfatto i bisogni fondamentali.
Se siete debitori di tempo, di felicità, di amore a voi stessi, sarete sempre minacciati dalla fine
dei soldi, e vivrete con quel traguardo di vita felice posto alla fine, che diventerà irreale quando lo
raggiungerete.
Prendetevi subito la responsabilità di essere felici, di osare la vita oggi, di darvi credito. Datevi
ora il benessere necessario! Così uscirete dalla mancanza. Il vostro vivere diviene misero, scarso,
quando pensate di non farcela, quando dite che le condizioni non lo permettono, e non date ascolto
alla voce del Sé che parla di abbondanza e prosperità. Spostate l’attenzione dal limitato
all’illimitato!
Fratelli, il debito che avete contratto con voi stessi diminuisce e scompare se vi sentite amati, se dite
a voi stessi che siete la benedizione del cielo in terra, se vi ponete riguardo a voi stessi con dignità, e
vi ponete rispetto agli altri con dignità.
Il grado ultimo evolutivo dell’Uomo sul vostro pianeta è la reciprocità, l’amore condiviso,
l’apertura incondizionata. La separazione vi chiude nel limitato, nel poco, l’apertura vi dà
l’abbondanza. Cominciate con l’aprirvi, a darvi rispetto e fate entrare la vita!
Avete milioni di copie di voi stessi nel mondo, e guardate in faccia all’altro senza riconoscerlo.
Cambiate! Ditevi: “Cercherò l’Unità in qualsiasi condizione, libererò me stesso dal limite” e
quindi vivete! La porta che chiudete, la resistenza che opponete è ciò che vi toglie speranza e
prosperità. L’Amore, fratelli, è ciò che unisce e dispiega le ali dell’Essere. Siate portatori di questo
15
lusso, di questa abbondanza, del miglior patrimonio che avete, quindi cogliete l’opportunità, senza
restrizioni. Chiudete così il karma del passato, e cominciate a ricostruire il mondo.

A Presto!

Anonimo ha detto...

telecronaca in semidiretta:
ecco che parte il gruppo degli anti vaticano...sono spinti da riferimenti sbagliati...probabile che il papa abbia le fiat in carico a 10,50... attaccano subito a testa bassa...è un assedio all'area cattolica...cercano i gol con i preti pedofili e la ricchezza del vaticano...è un brutto colpo per gli avversari.
Il fuoco di sbarramento non si fà attendere...10.06 tira in ballo la nostra storia e la nostra cultura (ed ha ragione)è l'unica ancora di serietà nella linea socio-politica!!!
Altra cosuccia per chi dice che la chiesa è finita,perchè a messa (non è catechismo la messa!!!) non và più nessun;mi vien da ridere. Il Brasile tanto decantato è cattolico al 100 %...mi sembra un buon investimento quindi
La partita è molto combattuta...stay turned

Anonimo ha detto...

Sig. Elianto,ma da dove prende tutte le informazioni che allegramente scrive su questo blog?
La vuole smettere di scrivere menzogne dettate dal suo viscido anticlericalismo?
Io sto a Firenze e credo di sapere il motivo per cui il famoso Don Santoro che Lei ha tirato in ballo (non si sa ancora cosa c'entri con questa discussione...)sia stato rimosso dalla sua parrocchia.
Non è il caso di scriverlo qui,non credo sia corretto,ma è stato certo un atto dovuto di un vescovo nei confronti di un suo parrocco che non ha applicato quello che prevede il diritto canonico per il sacramento del matrimonio(e mi fermo qua).
Ma quale microcredito e finanza etica!
Quando uno come Lei ha dei pregiudizi enormi nei confronti della Chiesa,dovrebbe stare attento a quello che va scrivendo,perchè potrebbe offendere un bel pò di gente che in quella Chiesa vede un'opera d'amore di Dio Padre per l'uomo.

Giuseppe 1973,Firenze.

Anonimo ha detto...

Sig. Elianto,ma da dove prende tutte le informazioni che allegramente scrive su questo blog?
La vuole smettere di scrivere menzogne dettate dal suo viscido anticlericalismo?
Io sto a Firenze e credo di sapere il motivo per cui il famoso Don Santoro che Lei ha tirato in ballo (non si sa ancora cosa c'entri con questa discussione...)sia stato rimosso dalla sua parrocchia.
Non è il caso di scriverlo qui,non credo sia corretto,ma è stato certo un atto dovuto di un vescovo nei confronti di un suo parrocco che non ha applicato quello che prevede il diritto canonico per il sacramento del matrimonio(e mi fermo qua).
Ma quale microcredito e finanza etica!
Quando uno come Lei ha dei pregiudizi enormi nei confronti della Chiesa,dovrebbe stare attento a quello che va scrivendo,perchè potrebbe offendere un bel pò di gente che in quella Chiesa vede un'opera d'amore di Dio Padre per l'uomo.

Giuseppe 1973,Firenze.

Anonimo ha detto...

Che sia uno scambio di favori????

Anonimo ha detto...

la vonergogna di lavorare !!!!
non esistono solo le grandi imprese che vivono sulla pelle dei contribuenti. esempio lampante è la vergogna di questi lavori a tempo o interinali che sfruttano i giovani e dopo 6 mesi li abbandonano per strada senza un motivo ... quale rilancio del lavoro professori del cazzo!! la gente deve vivere e non essere schiavizzata per un pezzo di pane guadagnato onestamente ... imprese di pulizie che sfruttano le persone per un pezzo di pane ... tutti questi grafici del cazzo fatti di medie del pomodoro possono infilrseli nel culo.gli incentivi non servano a nulla, aboliamo le detrazioni e diamo il giusto a chi lo merita e non il precariato a vita. ho assitito questa mattina ad una scena vergognosa all'interno di una banca dove senza mezzi termini la persona è stata avvertita del suo licenziamento dall'impresa appaltatrice il lavoro ... una vergogna .. e subito li vicino un'altra disperata pronta a fare lo stesso lavoro per un pezzo di pane...vergona sinistra del cazzo ai svenduto la pelle dei lavoratori.. sindacati vergogna non rappresentate piu nessuno...altro che girotondi viola e arancio perditempo straccioni e pesta pozzanghere inconcludenti.

Anonimo ha detto...

Vi rispondo subito

Vediamo di metterla in chiaro, i pedofili fra le file della chiesa ci sono come ci sono fra tutti noi, un percentuale fra tutta la popolazione nessuno escluso ha pulsioni che possiamo classificare pedofilia.
I conto però per i sacerdoti sarà ben più pesante e verrà loro presentato al momento opportuno.


Inoltre voi non sapete chi sono ma la so lunga sulle questioni di pedofilia perchè io conosco a fondo il problema, sono un informatico, vi dice nulla ?!
I vostri computer "li ho visti/li vedo/li vedrò" quindi di storie a me non me ne potete raccontare.
Le palle sulla pedofila le andate a raccontare ad altri magari al vostro confessore ma non a me, per dirla chiara poi su come funziona il processo in Italia, vi dico che è facile far fuori un sacerdote scomodo con una accusa di pedofilia, d'altronde perchè ci sono anche sacerdoti colpevoli chiaramente, infatti è impossibile annullare la pulsione sessuale in un essere umano, ai sarcerdoti va concesso di sposarsi se vogliono pena l'esplodere della forza della pulsione sessuale in qualche modo, secondo il caso e l'opportunità.

I ragazzini hanno imparato che basta accusare qualcuno di pedofilia per massacrarlo, le famiglie hanno capito che si possono avere ingenti risarcimenti per questo, per cui fra le vere vittime ci sono persone che ne approfittano per motivi economici, e sacerdoti in tutto e per tutto innocenti.

Non esistono verità assolute anche se gli ignoranti che vorrebbero per tranquillità vivere in un mondo tutto nero o tutto bianco puntano tutta la loro esistenza su questo.

Quello è un pedofilo.
La Chiesa ha miliardi e li gestisce per propositi misteriori e delinquenteschi.
Non sappiamo che cosa succede.
Ci sono le scie chimiche ci stanno ammazzando.

E così via

Nulla da 2000 anni a questa parte è cambiato, l'ignoranza la fa da padrona, e chi non è ignorante vive bene nonostante tutto, muovendosi a livello del terreno e contentandosi del poco che ha.

Comunque il messaggio di Gesù è ancora integro e valido e tale rimarrebbe, anche se tutta la chiesa fosse formata da pedofili ladri e buffoni, ma non è così ancora.

Scegliete a chi credere, basta che ve assumiate la responsabilità di fronte a voi stessi.


Comunque preferisco Dio agli uomini che si beano delle loro miserie.

P.S.
Ok per il pane a salame, se c'è c'è anche per il mio vicino, io non faccio la media per vedere quanto abbiamo mangiato a testa.

Anonimo ha detto...

Al diavolo non ci sto ad occuparmi di fumo, avere una religione vuol dire mettere i suoi valori nella vita.

Scortatelo che sono qui a fare la bella statuina e a parlare di fumo.

Ci sono e mi dovrai sopportare.

Anomimo mica tanto poi

Anonimo ha detto...

UNA SFIDA PER LA CASA BIANCA
Obama deve convincere investitori e grandi creditori come la Cina di avere un piano credibile per tenere sotto controllo il deficit e il debito del paese.

Quest'anno verranno mantenute politiche per proteggere la ripresa economica ancora fragile, ma Obama risparmierà mettendo un freno a circa 120 progetti federali, tra i quali spicca la missione spaziale per andare nuovamente sulla luna.

Maggiori investimenti riguarderanno invece educazione e ricerca.

Gli analisti monitorano la situazione con una buona dose di scetticismo. I sondaggi mostrano infatti la preoccupazione dei contribuenti per la debolezza delle finanze americane.

In programma c'è anche la creazione di una commissione bipartisan sul bilancio che elabori opzioni su tasse e spesa.

Anonimo ha detto...

caro barrai, visto cosa fa il dollaro?

viva
Non
Intendo
Sostenere
Teorie
Atlantiche

grazie Paolo per il lavoro che fai per tutti noi

Luca Mantova

Anonimo ha detto...

caro barrai, visto cosa fa il dollaro?

viva
Non
Intendo
Sostenere
Teorie
Atlantiche

grazie Paolo per il lavoro che fai per tutti noi

Luca Mantova

Anonimo ha detto...

caro paolo, sono completamente d'accordo con te, Ma ha un senso logico o semplicemente si Idolatrano aziende Che hanno fatto il male delle loro città, e del paese? Ho la netta sensazione che non vogliano far Emergere Le nefandezze e gli Errori che son stati fatti iN questi anni da "I grandi manager" quali marchionni e montezemolo. Sono sicuro che se chiuderanno Termini imerese ci sara' una grande lotta di classe o Ancora saremo inginocchiati al suddito di turno?

a presto

arturo cuneo

Anonimo ha detto...

La faccenda è molto più spinosa di quello che sembra.
Partendo dal presupposto che le religioni sono invenzioni dell'uomo, non si capisce mai se questi attori parlano col loro potere materiale o spirituale.

Anonimo ha detto...

Matrice
http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1340484

Anonimo ha detto...

Vi sembra strano xhe il santo Padre si stia preoccupando della situazione sociale che si sta determinando in questo Paese?
Non credo proprio sponsorizzi le aziende ma è una vove perchè si tuteli il lavoro (e le famiglie).
Quindi lo terrei fuori da polemiche varie.

Anonimo ha detto...

Per fortuna che l'informazione l'avete presa anche da repubblica, chissa se la prendevate dal manifesto e l'unità.
Questo significa che dovreste darvi da fare un po' di piu' con la controinformazione.
Prendete Alcoa, ancora siete li' a disquisire dell'energia elettrica.
Non è che per caso siete andati a vedere come la produzione mondiale di acciao sia diminuita nel 2009 su base annua di un 20 - 25%?
Non è che per caso siete andati a vedere i bilanci di Alcoa con una perdita gigantesca?
Certo che no, voi continuate a leggere repubblica e intanto pensate ai disoccupati.
Già vi vedo li pronti: appena i colloqui con il governo falliranno e Alcoa taglierà forza lavoro correrete a comprare le sue azioni (se siete ancora in tempo), perchè voi si che pensate ai disoccupati.
Che tristezza

PierPierPier ha detto...

Ciao Paolo, pur condividendo in pieno le tue critiche sulle esortazioni del Papa, penso che questa volta tu abbia sbagliato: il Santo Padre è un pastore di anime e non un economista. Credo pertanto che semplicemente abbia avuto l'ingenuità di prendere come esempi di lotta alla disoccupazione due casi che stanno scuotendo molto l'opinione pubblica in questi giorni. Tutto qua.

Pierpaolo
Rovigo

PierPierPier ha detto...

Per anonimo delle 15:47, ricordo che la religione cristiana è una religione RIVELATA, pertanto mi sa che parti dal postulato sbagliato... Devo anche purtroppo aggiungere che mi rattrista molto leggere critiche da osteria alla Santa Chiesa Cattolica sul mio blog preferito...

Pierpaolo

Anonimo ha detto...

GRANDE discussione..

voglio solo ricordare che;
- con la finanza occorre la ragione e l'indomani c'è riscontro.
- Con la religione occorre solo credere e non c'è mai riscontro.
- Vaticano e Religione non sono la stessa cosa. Da credente battezzato io devo obbedienza, ma da libero pensatore posso definirmi credente e non ascoltare la Chiesa?
Signori, non se ne esce se non come San Tommaso.

Tornando sull'argomento è molto peggio quello che viene detto e fatto nell'interesse di pochi all'insaputa di molti...
La chiesa, politica e finanza l'ha sempre fatta nelle sacrestie.
I discorsi pubblici ben vengano, ognuno poi li giudica a suo modo come già stiamo facendo.

PinKo

Anonimo ha detto...

mi sembra che qualcuno ha dimenticato le operazioni che lo IOR ha svolto per anni e che credo svolga ancora

Anonimo ha detto...

Benedetto: l'unica voce sensata.

Anonimo ha detto...

Povero Papa ha pensato di dire qualcosa di buono ma ha sbagliato. Non inferiamo per favore c'e' di peggio nel mondo.

ludwig ha detto...

Nel 2009 Ratzinger ha preso polemiche posizioni contro le multinazionali (specialmente statunitensi) che si appropriano delle risorse dei Paesi africani. Dal momento che pochi personaggi del sul calibro hanno avuto il coraggio di esporsi così palesemente contro tali odiose ingiustizie: lunga vita a Benedetto!!!!
saluti

Anonimo ha detto...

Buongiorno
provo a rispondere ad un interessante intervento che ho letto poco sopra:

1. Con la religione occorre solo credere e non c'è mai riscontro.

sono convinto perchè ne ho le prove nella mia e nella altrui vita: le prove ci sono, è una grazia riconoscerle.
Se non ci fossero prove della bellezza della fede sarebbe stoltezza: una fede che non poggia sulla ragione non è fede ma è ingenuità (messa in positivo).

2. Da credente battezzato io devo obbedienza, ma da libero pensatore posso definirmi credente e non ascoltare la Chiesa?

risposta: il credente cristiano crede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo (la Trinità), la chiesa cattolica, la comunione dei santi, un solo battesimo, la remissione dei peccatila vita eterna; quindi non posso disconoscere la chiesa (o peggio parlarne male); ho l'onere e la grazia di seguirla.

3. La chiesa, politica e finanza l'ha sempre fatta nelle sacrestie.

risposta: la chiesa fa politica e finanza nella società per mezzo delle sue membra viventi (i cristiani); non posso che portare agli altri quello in cui credo e che penso sia buono per tutti.

voglio precisare che i messaggi del Papa fanno riferimento ad una legge naturale (iscritta nei cuori dell'uomo, che tutti possono riconoscere buona) prima che cristiana.
I politicanti lo plaudono per una cosa e lo criticano per l'altra perchè, loro sì, hanno del fumo da vendere.
[quandi difende il lavoro o gli immigrati: esulta la sinistra e lo avvicina alle sue ideologie;
quando difende il matrimonio e le nascite: esulta la destra che velocemente mostra il contatto con le proprie].

Avete visto quanti politici cambiano idea per non perdere l'elettorato?
e secondo voi, questo elettorato ha il diritto di esprimere la sua opinione o deve essere messo da parte?

Cordialità
Robertoß


PS: invito tutti ad andare a leggere la lettera a Diogneto: definizione eccelsa di cosa sono i cristiani.