IL MITICO BUDGET DELL'ITALIA PER IL 2010...DA PIANGERE...
Meno soldi alla scuola, piu'' fondi all''energia. Sono queste alcune delle novita'' presenti nel Budget dello Stato per il 2010, pubblicato oggi dalla Ragioneria generale dello Stato.
Da segnalare in particolare che per l''istruzione scolastica si prevedono stanziamenti in calo del 2% rispetto al 2009;
La diminuzione riguarda soprattutto l''istruzione secondaria.
In evidenza anche il forte incremento degli stanziamenti per l''istruzione universitaria (+2416%) legati in grandissima parte ai fondi destinati agli istituti di alta cultura. (quindi il calo è piu' alto del 2%...in quanto questo strepitoso aumento non e' in realtà per l'educazione!)
Sempre nell''ambito del Ministero dell''Istruzione, spicca il -44,11% degli stanziamenti per ricerca e innovazione.
CHE FIGATA!!!
Alla voce "energia e diversificazione delle fonti energetiche" si prevede un aumento dei fondi pari al 15,84%: il dato e'' la sintesi di spese in calo del 21,8% per "sicurezza, infrastrutture e relazioni internazionali del settore energetico" e stanziamenti in aumento del 92,89% per "gestione e regolamentazione del settore energetico - nucleare, elettrico e delle energie rinnovabili- e minerario".
COL NUCLEARE...SIAMO A POSTO...
UNA CHICCHA?
Per l'amministrazione penitenziaria si prevedono costi superiori per il 4,84%.
MA IN UN'ECONOMIA GLOBALE DOVE GLI EXTRACOMUNITARI CI INVADONO PER TENERE BASSO IL COSTO DEL LAVORO, E DOVE GLI INDUSTRALI SPOSTANO LE LORE IMPRESE PER OTTENERE MAGGIORE EFFICIENZA..
PERCHE' NESSUN POLITICO NON PROPONE LA DELOCALIZZAZIONE DELLE CARCERI IN LIBIA, O IN ALBANIA, O IN IRAQ.
1)Ci costerebbero meno
2)Se evadono non li abbiamo in giro
3)Sapendo di finire in un postaccio (magari dove si praticano lavori forcati) i deliquenti starebbero un po' piu' attenti e magari si sposterebbero in altri paesi.
E INVECE...CARCERI NUOVE E ....DI LUSSO!
questa è l'italia che mi fa schifo...
IL MITICO BUDGET DELL'ITALIA PER IL 2010...DA PIANGERE...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
31 commenti:
Io prevedo una prossima materia scolastica, lo studio del GF ambientato in uno dei nuovi carceri modello :)
Beppe Torino
ma noi ancora non siamo "democratici" come altri paesi con le carceri ... altrove i detenuti sono trattai molto meglio :-( http://www.ynetnews.com/articles/0,7340,L-3841480,00.html
Paolo non esagerare troppo .....poi va a a finire che Papi Pappone e Simpatia Belpietro ti tirano le orecchie.....!!!!
ORAESEMPRECONTROBERLUSCONI!!!
discorso piu' che populista Barrai, stavolta mi sai che hai toppato
Piero Voghera
piero, puo' anche darsi, ma se lo dici così senza argomentazioni...sei piu' poplulista di me!
ma davvero viviamo in uno schifo di stato(con la ESSE MINUSCOLA) così????da vomito...peggio dei paesi dell'est siamo messi...bell'articolo...già appeso in camera
Anch'io sostengo da anni la necessità di delocalizzare le carceri!!! Mi sono sentito dare del "fascista"...
cos'è la decolazzazione?
il Dr Barrai piu che populista mi sembra realista, avrà estremizzato però il vero problema è la giustizia troppo poco severa per cui l'italia è diventato il rifugio di qualsivoglai delinquente, prima ancora di riformare le carceri dovrebbe essere riformata la giustizia e rivedute le condanne dei reati di violenza contro la persona
Luibenat
e' giusto cosi'nl'importante è seguire il GRANDE FRATELLO........................
qualche volta anche il Barrai s'abbronza. Non è facile gestire un blog ogni stramaledetto giorno che Dio ci manda. Per smuovere le acque certi giorni di bonaccia ti tocca di spararne di quelle, ma di quelle
un fedelissimo
Tranquilli signori che l'economia Usa e' in ripresa.Al punto tale che Mr.Obama, secondo l'ntelligence Russa, si sta preparando a come fronteggiare una guerra civile prima della fine dell'inverno.
Is Obama Really Preparing For Civil War?
http://www.effedieffe.com/content/view/9094/152/
sono anni che spero in un accordo con la russia
hanno ancora i gulag in siberia e visti i buoni rapporti berlusconi-putin ci farebbero un ottimo prezzo
Carceri lusso? Mi scusi se glielo chiedo: ma ha un'idea di come si vive in un carcere italiano?
Se non sbaglio un detenuto costa circa
75.000 euro all'anno.
Nel 2009 avevamo 64.000 "ospiti" per una spesa di circa 4,8 mld di euro.
Ora i nostri dobbiamo tenerceli,ma visto che il 30% circa sono extracomunitari,
credo, che a fronte di un risparmio di poco meno di 1,5 mld di euro annui, potremmo stipulare un trattato con i paesi interessati e fargli scontare le la pena nei loro paesi d'origine.
Anche pagando noi il "vitto, l'alloggio e il disturbo" sarebbe un notevole risparmio,le carceri si svuoterebbero di un terzo e non ci sarebbe necessità di costruirne di nuovi.
Soluzione semplice ed efficace.
Federico
Paolo sulle carceri non sono minimamente d'accordo. Ma cosa vuol dire delocalizzare?
Spero sia una battuta, perché uno stato civile, per essere tale, si deve occupare seriamente di ogni aspetto della vita civile di un paese.
E anche le carceri e le condizioni per i detenuti ne fanno parte. Le carceri dovrebbero essere luogo perfetti, simbolo di civiltà, visto che contengono persone alle quali viene negata (a torno o ragione) per un certo periodo la libertà. Libertà negata non significa condizioni disumane. Inoltre, aspetto non meno importante, sono le condizioni nelle quali sono obbligati a lavorare gli agenti della polizia penitenziaria che, sinceramente, mi fanno preoccupare ancora di più
Loro, in condizioni così assurde, non possono far altro che lasciarsi andare e sentirsi traditi dallo Stato. Ci vorrebbero carceri modello, altro che delocalizzare :)
Caro Mario, sicuramente in carcere si sta meglio in Italia che in cina o in libia ecc ecc..
IO SONO PER DELOCALIZZARE LE CARCERI.
Nella globalizzazione preferisco pagare qualcuno che mi tenga lontano i delinquenti
La scuola italiana costa molto e produce risultati pessimi! Queste sono le conclusioni di tutti gli studi seri fatti sulla materia! Ergo ben venga spendere meno per la scuola! Per come la vedo io si potrebbe spendere enormemente di meno per la scuola e garantire una qualità molto più elevata. Come?
1-Innanzitutto rivedendo i programmi scolastici: togliere all'istante greco, latino, filosofia, letteratura, religione ed educazione fisica e robe simili: se uno le vuole fare che lo faccia privatamente a sue spese e soprattutto non costringere chi non glie ne può fregare di meno a perdere un anno se non passa il debito in queste materie! Potenziare le materie scientifiche, informatica e inglese cioè quelle che servono davvero!
2-Uso massiccio dell'e-learning! Lo stato per ogni materia e anno realizzi un corso e-learning ben fatto con esempi, esercizi... e lo renda gratuitamente scaricabile su internet! In questo modo servirebbero meno della metà degli insegnanti e dei bidelli ma anche meno materiale(per esempio se voglio mostrare un certo esperimento che richiede uno strumento anziche dotare tutte le scuole di tale strumento ne doto solo alcune e faccio vedere l'esperimento con l'elearning..). Inoltre si potrebbe andare meno ore a scuola, perchè l'insegnante dovrebbe più che altro chiarire i dubbi e implementare l'insegnamento già fatto con l'elearning (anche grazie all'eliminazione delle materie inutili) e una stessa scuola potrebbe essere usata da più studenti, ergo meno plessi da mantenere! Infine perchè tutti devono fare lo stesso orario? Per massimizzare l'uso delle scuole si potrebbero prevedere cicli di lezioni mattutine e pomeridiane in modo da massimizzare l'uso delle scuole...
Altra fonte di risparmio: molte scuole hanno una loro biblioteca, hanno almeno 1 addetto ai libri, questi occupano spazio...Secondo me le scuole dovrebbero dare tutti i loro libri alla locale biblioteca! In tal modo gli studenti possono cmq accedere al servizio e poi con le biblioteche informatiche....si risparmierebbero latri soldi!
Quasi tutte le scuole inviano lettere a casa...usate le mail...
Insomma volendo si potrebbe dare un servizio migliore e soprattutto più utile a un costo molto più basso...basta solo avere qualche idea innovativa e far scendere dal piedistallo i dipendenti pubblici!
Sicuramente ricevero una valanga di insulti e di critiche però chi è un minimo flessibile di mentalità, e capisce lo stato disastroso dei nostri conti pubblici mi potrà capire!
Luca Salvarani Mantova.
Sinceramente leggendo i post precedenti non capisco tutte le critiche rivolte al Dott Barrai che ha detto delle cose sacrosante ed inolte io sarei favorevole alla legge del taglione ed alla pena di morte,facendo così ci si penserebbe due volte prima di delinquere
Delocalizziamo la politica (parlamento nazionale, regionali, provincie, ecc.), tanto la produttività è minore di zero (fa solo danni) mentre i costi, ahimè, sono con troppi zeri.
Se la delocalizzassimo, che so, in India, ci costerebbe molto meno e un po' di sana filosofia buddista l'aiuterebbe a spurgarsi!
Concordo con BArrai.
Sono sposato con una romena e posso testimoniare che oggi Bucharest è una delle città più sicure del mondo.
I delinquenti sono tutti emigrati visto che in Romania se sgarri ti masssacrano (altro che "condizionale").
Buona l'idea di delocalizzare i detenuti anche se non so se giuridicamente è fattibile.
buongiorno
a me l'idea non dispiace. poi rimane il problema della giustizia,
perchè in Italia il carcere vero lo fa il poveraccio o l'innocente.
Cordialità
Robertoß
PS: è la realtà ad essere populista.
@Luca Salvarani Mantova
"togliere all'istante greco, latino, filosofia, letteratura, religione ed educazione fisica e robe simili"
Ma dai...
Visto che vogliono fare nuove carceri allora faccio anche io la mia proposta.
Installare dei generatori eolici, orizzontali, al centro del cortile per l'ora d'aria, e dare a tutti gli 'ospiti' la possibilita di ripagare la societa, generando corrente.
Centrali elettriche ecocompatibili, riutilizzo della manodopera inutile, e aiuta gli ospiti a mantenersi in salute con un po di movimento. Magari non e' un deterrente ma almeno non diamo vitto e alloggio gratis. In America spaccano le pietre, ma in una societa fortemente assetata di energia, questa e' una soluzione migliore. Mirko
Caro Paolo, proprio non mi è piaciuto questo articolo. Il 4,84% in più per l'amministrazione penitenziaria sarà speso soprattutto per aumentare gli stipendi, di carceri di lusso di certo non si puo' parlare. Delocalizzando non si arriverebbe a risparmiare 1mld, non molto nell'ottica del budget dell'Italia. Per me i diritti umani valgono di più. Per risparmiare piuttosto mi concentrerei sui soliti dolori: corruzione ed evasione fiscale. E se si deve delocalizzare le carceri, allora prima di tutto esportiamo proprio gli evasori, perchè è colpa loro che non ci sono soldi per la sanità, per la scuola, per i disoccupati etc. etc. Mi sembra che questo concetto non è ancora entrato nelle teste, l'evasione viene sempre vista come un modo furbo di "arrangiarsi".
Con affetto, Pavel
Provocazioni,cazzate o poca flessibilità mentale che sia,non sono fondamentali, l'importante è stimolare la discussione, creare delle opinioni personali e non subire passivamente ( GF etc... )quelle di pochi. Paolo continua così, pochi si sarebbero soffermati a riflettere sull'argomento.
Nino
In aggiunta al mio post precedente vorrei ricordare a proposito delle carceri che il cittadino spesso vuole vendetta, lo stato deve!! fare giustizia.
Nino
Per Luca Salvarani Mantova
“La scuola italiana costa molto e produce risultati pessimi! Queste sono le conclusioni di tutti gli studi seri fatti sulla materia!”...SU QUESTO MI TROVa D'ACCORDO.
“Ergo ben venga spendere meno per la scuola! Per come la vedo io si potrebbe spendere enormemente di meno per la scuola e garantire una qualità molto più elevata.”...MI PERMETTA DI DISSENTIRE, PER LA SCUOLA SI DOVREBBERE SPENDERE MEGLIO NON SOLO MENO!!! (colpa dei sindacati e di certi politici che nei decenni hanno imposto scelte indecenti e benefici indiscriminati a cani e porci)!!!!...
Come?
“1-Innanzitutto rivedendo i programmi scolastici: togliere all'istante greco, latino, filosofia, letteratura, religione ed educazione fisica e robe simili: se uno le vuole fare che lo faccia privatamente a sue spese e soprattutto non costringere chi non glie ne può fregare di meno a perdere un anno se non passa il debito in queste materie!” MI PERMETTA DI DISSENTIRE, OGNI MATERIA HA UNA SUA DIGNITA' ED UNA SUA RAGIONE D'ESSERE A SECONDA DELL'ISTITUTO CHE UNA PERSONA HA DECISO DI FREQUENTARE, L'HARDWARE (LEGGA CERVELLO DEGLI ALUNNI) SI SVILUPPA ANCHE CON CONCETTI ASTRATTI ED APPARENTEMENTE INUTILI, SI RICORDI CHE ANCHE LA FILOSOFIA E' LOGICA, COME LA MATEMATICA.
“o dell'e-learning! Lo stato per ogni materia e anno realizzi un corso e-learning ben fatto con esempi, esercizi... e lo renda gratuitamente scaricabile su internet! In questo modo servirebbero meno della metà degli insegnanti e dei bidelli ma anche meno materiale(per esempio se voglio mostrare un certo esperimento che richiede uno strumento anziche dotare tutte le scuole di tale strumento ne doto solo alcune e faccio vedere l'esperimento con l'elearning..). Inoltre si potrebbe andare meno ore a scuola, perchè l'insegnante dovrebbe più che altro chiarire i dubbi e implementare l'insegnamento già fatto con l'elearning (anche grazie all'eliminazione delle materie inutili) e una stessa scuola potrebbe essere usata da più studenti, ergo meno plessi da mantenere! Infine perchè tutti devono fare lo stesso orario? Per massimizzare l'uso delle scuole si potrebbero prevedere cicli di lezioni mattutine e pomeridiane in modo da massimizzare l'uso delle scuole..” QUI CI SAREBBE MOLTO DA RIBATTERE, E' EVIDENTE CHE LEI NON CONOSCE GLI UTENTI DELLE SCUOLE (LEGGI STUDENTI) PERCHE' ALTRIMENTI NON AVREBBE AVANZATO SIMILI PROPOSTE. PROBABILMENTE NEANCHE ALLE UNIVERSITA' FUNZIONEREBBE UN SIMILE PROGETTO (ANCHE SE LE LEZIONI IN E-LEARNIG IN CERTI CASI AIUTEREBBERO). IL PROBLEMA A MIO MODESTO AVVISO E' QUELLO DI RICOSTITUIRE IL LEGAME ORMAI INTERROTTO DA MOLTI ANNI TRA MONDO DEL LAVORO E SCUOLA (LA COLPA ANCHE IN QUESTO CASO E' DEI SINDACATI E DI CERTI POLITICI);BISOGNA' FARE IN MODO CHE GLI INSEGNAMENTI DATI NEGLI ISTITUTI (SOPRATTUTTO TECNICI E PROFESSIONALI) SIANO ADERENTI ALLA REALTA' TECNOLOGICA E NORMATIVA IN MODO CHE IL DIPLOMA SOTTENDA UNA EFFETTIVA CAPACITA' APPLICATIVA E NON SIA SOLO UN MERO TITOLO DA APPENDERE AL MURO. IL VOTO DOVREBBE DIVENTARE UNO STRUMENTO EFFETTIVO DI VALUTAZIONE DELLE CAPACITA' DEGLI ALUNNI. LA DOMANDA E'...MA QUESTO PERCHE' NON SI FA???? ...FORSE PERCHE' IL SISTEMA DOVREBBE DIVENIRE DEL TUTTO TRASPARENTE E CHIARO (E QUESTO NELLE P.A. NON SEMPRE FA COMODO, ANZI PENSO CHE SAREBBE OSTEGGIATO), ALL'INTERNO DELLA SCUOLA MOLTI INSEGNANTI PROBABILMENTE PUNTEREBBERO I PIEDI PERCHE' PORTEREBBE AD UN CONTINUO AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO. IL MERITO COMUNQUE DEVE ESSERE RICOMPENSATO, LA SERIETA' E LA PROFESSIONALITA' DEVONO RITORNARE AD ESSERE UN VALORE DENTRO E SOPRATTUTTO FUORI DALLA SCUOLA.
continua
Michele Santini
continua da sopra
“Altra fonte di risparmio: molte scuole hanno una loro biblioteca, hanno almeno 1 addetto ai libri, questi occupano spazio...Secondo me le scuole dovrebbero dare tutti i loro libri alla locale biblioteca! In tal modo gli studenti possono cmq accedere al servizio e poi con le biblioteche informatiche....si risparmierebbero latri soldi!” SU QUESTO POSSIAMO SENZA DUBBIO SORVOLARE IN QUANTO IL RISPARMIO SAREBBE DEL TUTTO RISIBILE.
“Quasi tutte le scuole inviano lettere a casa...usate le mail”...ANCHE IN QUESTO CASO LEI DIMOSTRA DI NON ESSERE INFORMATO IN QUANTO MOLTE COMUNICAZIONI VENGONO FATTE IN FORMATO ELETTRONICO ED SMS
“Insomma volendo si potrebbe dare un servizio migliore e soprattutto più utile a un costo molto più basso...basta solo avere qualche idea innovativa e far scendere dal piedistallo i dipendenti pubblici!” LE IDEE INNOVATIVE FANNO COMODO I PROCLAMI NO! GLI INSEGNANTI DELLE SCUOLE (TRANNE ALCUNI DI QUELLI UNIVERSITARI) SONO GIA' DA UN PEZZO SCESI DAL PIEDISTALLO, INVECE NELLE P.A. SI DEVE ANCORA LAVORARE MOLTO (VEDI I DIRIGENTI E CERTI FUNZIONARI) MA SOPRATTUTTO BISOGNA TAGLIARE LE MANI A QUEI POLITICI CHE INTENDONO INTERFERIRE NELLE SCELTE PRETTAMENTE TECNICHE DEI DIRIGENTI.
“Sicuramente ricevero una valanga di insulti e di critiche però chi è un minimo flessibile di mentalità, e capisce lo stato disastroso dei nostri conti pubblici mi potrà capire!” CRITICHE SI (MOLTE) GLI INSULTI NON MI APPARTENGONO.
(cordialmente un Ingegnere)
Michele Santini
C'è, caro Santini, una soluzione semplice e meravigliosa per rimettere a posto la P.A.:DESINDACALIZZARE E LICENZIARE!
Tradotto in prassi politica significa non votare a sinistra.
La cgl è il vero reale blocco conservatore che stà soffocando il paese e ne impedisce l'ammodernamento e lo sviluppo.
Le sue vittime principali sono i giovani, il suo business le cooperative di sfruttamento.
I suoi conti sono miliardari, ma nessun magistrato osa metterci mano.
Vanno bene 400 ispezioni a Mediaset, ma dico una! almeno una! la vogliamo fare nei conti della cgl?
Caro Michele Santini,
Intanto mi fa piacere la tua risposta, articolata e costruttiva, anche se da parte di un ingegnere, categoria per cui ho grande stima, mi sarei aspettato un maggiore consento!
Ti avevo scritto una risposta anch'io molto arcicolata e precisa ma qui per limiti di spazio o non so cos'altro non si riesce a pubblicarla (che rabbia, ho fatto una fatica per scriverla e non posso nemmeno pubblicarla)! Se mi lasci la tua mail te la invio. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi, se non vuoi scrivere pubblicamente la tua mail mandami una e-mail al mio indirizzo filsgroup@yahoo.it
PS Sto frequentando l'università e ero rappresentante d'istituto alle superiori fino a poco tempo fa quindi ho almeno un po' di esperienza diretta della scuola.
Luca Salvarani Mantova.
Posta un commento