DOPO UNA PARTENZA COSI' COSI', IL NOSTRO TOP TRADER HA FATTO UN'OPERAZIONE STUPENDA!!!
Bravissimo Stefano. E che tempismo!!!
http://mercatoliberott.blogspot.com/
Non è che hai amici nelle sfere che contano????
Stefano aveva aperto un arbitraggio fra Telecom Ordinarie (long) e Telecom Risparmio Short), per un quantitativo importante del portafoglio poche settimane fa.
Non era andata benissimo! Ma ieri....ieri ha deciso di chiudere lo short su telecom Risparmio con un tempismo incredibile.
L'operazione short su telecom Risp si è chiusa con una leggera perdita, ma ieri sera è andato a letto con una grande posizione LONG su telecom ordinarie, pari al 25% del totale del suo portafoglio.
Oggi il titolo telecom segna un +8,7% (10.00 del mattino).
GRANDE STEFANO, qualcuno ti aveva accusato di operazioni un po' così senza infamia e senza lode...MA QUELLA DI OGGI VALE UN TESORO.
PER CHI LO HA SEGUITO NON C'E' DUBBIO: UN PROFITTO FANTASTICO !
http://mercatoliberott.blogspot.com/
CREDO CHE COLORO CHE LO HANNO CRITICATO GLI DEBBANO DELLE SCUSE, e perchè no, anche una piccola donazione per il lavoro che ha svolto in questi due mesi gratis!
DOPO UNA PARTENZA COSI' COSI', IL NOSTRO TOP TRADER HA FATTO UN'OPERAZIONE STUPENDA!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
25% del proprio portafoglio su un titolo solo???.....Una delle prime regole che si imparano sui mercati è quella di frazionare sempre il + possibile il rischio su una vasta base di assets. Io purtroppo l'ho imparato sulla mia pelle.....
a meno che.... bhè, certo che la fonte deve essere proprio attendibile allora, altrimenti è follia!(.....)
Saluti.
A.P.
frazionare il rischio su una vasta base di asset sai che geniale, se la borsa sale tutta ma proprio tutta guadagni, se scende perdi, altrimenti è solo un modo per perdere tempo e fatica col famoso panierino, altro modo per dire Non so cosa sto facendo ma lo faccio lo stesso, dove i guadagni bilanciano le perdite con molto rischio. Sai che gusto.
Il balletto di telecom era nell'aria, un po' di fiuto basta e avanza per fare certi colpi. Il 25 del proprio portafoglio (azionario) su un titolo che vedi bene ci sta eccome.
A parte questo, stare in borsa adesso, per me è arabo. A meno di non puntare una tantum su un titolo, appunto, che vedi bene dopo averlo covato a lungo (simbiosi).
In borsa non si fanno i soldi con la simbiosi, ne tanto meno con la "lunga cova".....Se ci si vuole affidare all'intuito, bhè allora la borsa e gli investimenti finanziari non sono proprio la tua materia.
Hai a che fare con una bestia molto complessa e per lo + delle volte assolutamente imprevedibile. Puoi fare tutte le analisi che vuoi su un titolo, sia fondamentali che tecniche, ma questo non vuol dire che avrai mai la certezza di sapere il suo andamento futuro. I mercati finanziari sono come un grande libro di matematica dove non finisci mai di imparare, ma dove anche ci sono delle regoline fondamentali a cui ti devi attenere per non naufragare nel lungo periodo. La genialità qui non ha niente a che fare, è questione di metodo, di diffidenza, di gestione del rischio e soprattutto di razionalità e distacco. Se ci si sbroda perchè si è guadagnato il 10% investendo il 25% del proprio patrimonio, bhè allora la strada è ancora lunga.... La fortuna questa volta è stata dalla parte giusta, questo non vuol dire che la prossima lo sia, e neanche quella dopo. Quando il metodo è sbagliato non si fà molta strada sul lungo periodo, anche se nel breve ci si può illudere di aver fatto chissà che cosa.....
La borsa non ha nulla a che fare con la genialità, spesso questa viene confusa con la fortuna od ancora peggio con l'insider trading.....
Saluti.
A.P.
dai sù non diciamo eresie...chi segue Stefano sà che era per lo spread l'operazione...
La situazione è già delicata, non fomentiamo da una parte o dall'altra
Per l'anonimo delle 10.45 la diversificazione serve per diminuire il rischio, prova a dirlo a chi ha investito come tu consigli tutto (sul rosso o nero visto che per te investire e' come andare al casino') su PARMALAT, CIRIO, ARGENTINA, LEMAN ecc.... tanto basta un po' di fiuto...!!?? perche' non costruisci le case con la sabbia...??!!tanto per un po' stanno in piedi....ma quando crollano non e' detto che tu riesca ad usire da sotto le macerie...!!! ma tu hai fiuto!!! BRAVO, ma nel tuo caso, visto la tua disciplina lo definirei volgarmente CULO....!!!!
Chiedo umilmente scusa, perchè avevo capito male, e cioè che Stefano avesse chiuso lo short ieri sera e contemporaneamente aperto il long ( il mio commento di critica non è comunque stato pubblicato). Invece era un'operazione impostata tempo fa, cioè ieri sera chiudendo lo short è rimasta in essere solo la posizione long. Quindi: COMPLIMENTISSIMI ! ! !
franchtheone
Posso sapere perchè non mi è stato pubblicato l'ultimo mio commento??
Stavolta non c'erano nemmeno parolacce.....
Grazie.
A.P.
bravo stefano?? ho le telecom e le risparmio da un mese in portafoglio. sai che guru! bastava solo aspettare. io però non sono uscito, attendo almeno 1,3 :-)
ps: ma cosa gli è venuto in mente di shortare le risparmio ?!!?
saluti
forza stefano non mollare , ricorda che per quanto fai bene c'è sempre qualcuno che non gli vabene . sei un grande teodorico249
Caro A.P.
sono d'accordo per quanto riguarda diversificare gli investimenti di medio e lungo termine.....ma se si opera in borsa tutti i giorni o anche qualche giorno alla settimana a volte serve molto di più lìintuito che tutto il resto !
Ora si fa un gran parlare di regoline fondamentali da seguire assolutamente ....ma che si dica una buona volta quali sono queste benedette regole!!
Scommetto che adesso si dirà che ognuno ha il suo metodo ......ma allora non sono regole generali...ma solo una metodologia personale e acquisita nel tempo o no!!
Un'ultima cosa ...ma se la borsa non ha nulla a che fare con la genialità e neanche con la Dea bendata ....ma con cosa ha che fare?.....ma ditelo!!
L.
Caro L.,
presto detto.
La borsa, secondo me, ha a che fare con la razionalità, la freddezza, il calcolo, il controllo del rischio, la prudenza, SEMPRE!!. Se si vuole avere successo sul lungo periodo (non dimentichiamoci che la maggioranza dei cosiddetti trader cambia lavoro dopo qualche mese, od un paio d'anni se gli va bene....) queste sono le regole fondamentali; ed investire il 25% del portafoglio su un titolo, magari perchè lo "si sente" (....altra cazzata!) non risponde a queste regole; questo non vuol dire che per una volta non si possa avere fortuna, ma deve trattarsi di una ECCEZIONE non di una prassi, altrimenti tanti, tanti auguri!!....
Sa quante volte in passato mi è capitato di sentirmi "in simbiosi" con un titolo, per poi rendermi conto che quella simbiosi mi stava rovinando??.....mai innamorarsi di singole azioni!!! Ci sono titoli che seguo giornalmente da 10 anni a questa parte, ne conosco ogni infimo particolare (fondamentale, tecnico, strategico, di management, ecc.eccc.) eppure ogni volta che lo vendo o l'acquisto prego (si fa per dire) di non aver fatto un errore!!....
Nel momento in cui si è certi di avere fatto la cosa giusta, allora si perde la lucidità, si diventa senza motivo troppo confidenti e questo è il primo passo verso la debacle. Ecco, questo è il metodo, per lo meno, il mio.
Saluti.
A.P.
scusa paolo ma dove è finito zio vicenza?
ti ringrazio in anticipo per la risposta che attendo con ansia
renata
Posta un commento