STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CRISI: UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL


Questa mattina ho incontrato tre classi di prima media. A scuola stanno trattando l'argomento "CRISI" e mi hanno coinvolto per cercare di spiegare che cosa è la crisi finanziaria e l'impatto sulla vita di ogni giorno.

E' STATA UNA GRAN BELLA ESPERIENZA. I RAGAZZI HANNO TANTO DA INSEGNARE A NOI.

Prima di iniziare la presentazione ho fatto loro una domanda:

MA VOI VI FIDATE DI PIU' DI UNA BANCA O DEL VOSTRO VICINO DI BANCO?

Incredibilmente la risposta è stata quasi unanime:

DEL MIO VICINO DI BANCO!!!

Non ero preparato a una tale risposta!!! LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL DI QUESTA CRISI OGGI L'HO VISTA: SONO QUESTI RAGAZZI CHE HANNO CAPITO DA SOLI GLI ERRORI DELLA NOSTRA GENERAZIONE.

Se solo a scuola trattassero un po' piu' di economia, di debito, di moneta, prodotto interno lordo, oro, variabili macroeconomiche, modelli sostenibili di sviluppo ecc ecc...QUESTI RAGAZZI SONO DELLE SPUGNE. CRESCEREBBERO CON UNA MENTALITA' DIVERSA, UNA CULTURA PROFONDAMENTE MIGLIORE RISPETTO ALLA NOSTRA GENERAZIONE BASATA SUL CONSUMISMO, LA RENDITA DA POSIZIONE, LA CASTA DEL POTERE, I MONOPOLI, E...LA SOTTOCULTURA TELEVISIVA!


durante il fine settimana, fate vedere ai vostri ragazzi questo spezzone del celebre MARY POPPINS e provate a spiegare loro un po' di economia...




PRESTO APRIREMO UNA NUOVA AREA DI MERCATO LIBERO DEDICATA ALL'EDUCAZIONE ECONOMICA AI RAGAZZI: MERCATO LIBERO EDUCATIONAL! La presentazione di oggi, video, altre presentazioni andranno ad arricchire i contenuti di tale area, facilitando il compito di noi genitori!!!

------------

DIFFIDATE DEI BLOG SOLO CATASTROFISTI....ORAMAI VENGONO SU COME FUNGHI...

E' TEMPO DI FARE QUALCOSA....uniamo gli sforzi dietro a PROGETTI CONCRETI, i nostri gruppi possono fare quello che da soli in questo paese agonizzante non si riesce!!!
Share/Bookmark

16 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE A QUESTO BLOG.
SE TUTTI FOSSIMO UOMINI MIGLIORI I NOSTRI FIGLI VIVREBBERO IN UN UN MONDO COMPATIBILE. PERCHE' VIGE L'EGOISMO POLITICO, SOCIALE, ETICO ? NON SI AVREBBE MAGGIORE SODDISFAZIONE A CONDIVIDERE IL BENESSERE, IN TUTTE LE SUE ACCEZIONI, CON GLI ALTRI? FORSE IL MODELLO ECONOMICO OCCIDENTALE E' ARRIVATO AL CULMINE. QUALCHE ANNO FA SONO STATO IN NEPAL,TIBET E SUCCESSIVAMENTE IN INDIA.LUNGI DA ME ESSERE UN ASCETA.E' INCREDIBILE VEDERE IN AMBIEMNTI MODESTI O ANCHE POVERI LA GIOVIALITA' ED IL SORRISO DELLA GENTE. FORSE E' QUESTO CHE CI MANCA. IL SENSO DI UNIONE E AMICIZIA CHE ANCHE UN BLOG E LE INIZIATIVE DI CUI SEI ARTEFICE CONTRIBUISCONO A CREARE.

Luigi Formosi

Anonimo ha detto...

la cosa piu allucinante è che a difendere questo sistema sono spesso le persone che per prime dovrebbero augurarsene il crollo e che ci rimettono piu di tutte ...

Anonimo ha detto...

Grazie
ne farò buon uso
Robertoß

Anonimo ha detto...

Fino a poco tempo fa ... guardavo negli occhi un bambino e mi "vergognavo" di quello che la mia generazione NON aveva fatto per lui ... di quel NULLA che gli avremmo lasciato in "eredità" ...

OGGI invece vorrei tornare bambina ... vorrei avere l'opportunità che queste creature FORSE riusciranno ad avere se il NOSTRO GRUPPO crescerà e si darà da fare ... per cambiare, non dico il mondo, ma ...

Questa è quell'onda anomala che non osavo sognare ...
Speravo solamente ... e invece ora è quasi realtà...

Dai ragazzi ...

GRAZIE Paolo ... a nome di tutti quei piccoli esserini che per ora non possono comprendere ...

Ciao a tutti
Elisa

Anonimo ha detto...

Qualche tempo fa l'Anasf offriva la possibilità ai promotori finanziari di offrirsi volontari per un progetto di educazione finanziaria nelle scuole superiori. Credo nell'opportunità di iniziative come questa, se non viziate da interessi secondari. Se si decidesse di lanciarne di simili a livello locale, confermo sin da subito la mia disponibilità.

Giorgio da Torino

Unknown ha detto...

Purtroppo non vogliono che i ragazzi imparino le basi dell'economia, della moneta, del debito..... altrimenti sarebbero più difficili da fregare una volta cresciuti...
Spetta a noi istruire le nuove generazioni per impedire che commettano i nostri stessi errori!!
z.

Unknown ha detto...

http://www.ecb.int/ecb/educational/pricestab/html/index.it.html

Ecco la "didattica" che vogliono..... ;-)
z.

Anonimo ha detto...

Bravo Zio, sono d'accordo.
Se penso che io ci ho messo quasi 40 anni per capire come stanno le cose... e dire che sono uno che legge molto e non guarda la tv!

Bisogna che tutti, ripeto TUTTI, quelli che hanno un minimo di cultura e un accesso al web insegnino ai propri figli/nipoti non dico una cultura finanziaria, dato che pochi sarebbero in grado di farlo, ma anche solo il dubbio che quello che SEMBRA la realtà, non lo è davvero.
Poi i ragazzi capiscono da soli, non sono stupidi, ma bisogna dar loro lo spunto.

Saluti.
RedLizard

Anonimo ha detto...

Il governo con la nuova riforma della scuola superiore non ha fatto altro che tagliare (per quadrare i loro conti)sull'offerta formativa, riducendo il numero delle ore di insegnamento ed in particolare ha tagliato anche sulle poche ore di economia che venivano insegnate negli istituti tecnici e professionali (nei licei parlare di economia è un miraggio).......sveglia popolo....siamo alla frutta....

saro

Anonimo ha detto...

Ma come la laurea più distribuita è quella in economia, non c'è bisogno di istruzione sono tutti dei genietti in erba


ah ah ah

Anonimo ha detto...

Come si fa a capire di economia senza solide basi matematiche?
Insegno questa materia in un liceo scientifico del nord. Non volendo deprimere questo germoglio di ottimismo nascente vi risparmio i dettagli sulla condizione tragica in cui versa l'insegnamento della matematica. I sessantottini sono andati in pensione e dietro di loro hanno lasciato il deserto.
Non parliamo dei docenti che arrivano dal sud...
Sarà dura.
(Scusate la franchezza.)

Carlo

Anonimo ha detto...

Ragazzi,

la sola vera unica soluzione è questa:

http://gongoro.blogspot.com/2010/02/le-misure-della-secessione.html

Diciamo che sono le stesse idee portate avanti da Hans Herman Hoppe: piccole autonomie.

S.P.L.E.N.D.I.D.O.

Se non si realizzano apparati così leggeri, il mondo si troverà sempre alle soglie della catastrofe.

Il Folletto

lodkiu ha detto...

Che i ragazzi possano rappresentare un speranza posso anche ammetterlo, ma che capiscano la differenza tra una banca ed il loro compagno di banco ho dei grossi dubbi. Primo perché non sanno cosa sia "una banca" secondo perché tutto quello che assorbono è solo liquame sociale finalizzato a sciogliere quel poco di immaginazione, intraprendenza che un giovane potrebbe avere. terzo perché la classe dirigente è per lo più composta da gente che pensa solo a tirare la paga a fine mese e del resto non gliene frega meno di nulla. D'altronde lavorare per 23 ore settimanali, con tre mesi di ferie pagati, con 15 gg a natale, 10 gg a pasqua e varie festività cosa vuoi che si mettano ad insegnare anche il sistema finanziario? LO faceva la mia insegnante alle elementari quando si usava, allora, il pennino e l'inchiostro nero come la pece e ci insegnava la aritmetica con esempi tipo "adesso portate 3 kg di mele al mercato. Le mele costano 15 lire al chilo: quando avete guadagnato a fine giornata?"

Piccoli esempi di cultura non più presente.

Anonimo ha detto...

lodkiu....guarda che gli insegnanti non lavorano soltanto per le ore che hai indicato.....perchè il lavoro per insegnare ogni giorno ai tuoi figli se lo preparano a casa e con impegno e tempo tolto alla famiglia, questo penso che sia anche tempo impiegato per il lavoro che svolgono......e rientra sicuramente nella paga, quindi la prossima volta che scrivi un commento cerca di inserire il cervello .....altrimenti risci di parlare a vuoto.

saro

Anonimo ha detto...

Carlo,

la matematica è importante per tante cose, ma ti assicuro che con l'economia non ci azzecca proprio.

Stai tranquillo ho fatto 3 esami di matematica all'Università: sono proprio sicuro di quello che dico.

La matematica applicata all'economia ha creato ad esempio il mostro dell'econometria: che è la scienza più sbagliata che ci sia.

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Nel mio piccolo mi sto dando da fare.
Attraverso www.mirrortrading.com ho gentilmente ottenuto uno spazio da dedicare alla didattica finanziaria attraverso L'ANGOLO DI ALICE.
L'intento è quello di creare una base di discussione, che in futuro, in collaborazione con gli insegnanti delle scuole medie e primi anni delle superiori, possa diventare un progetto didattico per istruire anticipatamente i nostri ragazzi sugli elementi base della finanza e dell'economia.
Francy, la mamma.