STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


CASH IS NOT THE KING: IS RUBBISH! AND EURO IS REALLY SHIT!

Il petrolio ieri sera ha chiuso a 80 dollari!!! ( ma dato che l'euro si è svalutato..è come se il petrolio lo pagassimo 93 dollari..la benzina è pronta a un forte aumento).








L'oro a 1118 dollari!!! Anche qui è un nuovo record in EURO.
Sono molte le materie prime che questa settimana sono salite. Nessuno ne parla della salita delle materie prime? E' ovvio, molte di queste materie prime non sono ancora sui massimi di alcune settimane fa in quanto la quotazione avviene in dollari, ma in EURO...la situazione è devastante. (http://www.indexmundi.com/).








L'euro si è deprezzato verso il Real Brasiliano anche ieri, e la Borsa Brasiliana si è avvicinata ai 68.000...mentre la nostra rimbalza ma con poca forza.

LA CONTINUA DISCESA DELLA VALUTA EURO DIMOSTRA CHIARAMENTE CHE NON SIAMO ASSOLUTAMENTE NELLA CLASSICA DEFLAZIONE.

CASH IN NOT THE KING AND NOT THE QUEEN: LA VALUTA EURO E' SPAZZATURA. E con essa tutti gli assets espressi in euro (case, obbligazioni azioni).

QUALCHE STUPIDOTTO PENSERA'...ma io tanto vivo in euro, guadagno in euro, quindi non mi importa:

STUPIDO, STUPIDO, STUPIDO


IL mondo che ti circonda (e data la globalizzazione l'importanza di quello che ti circonda è fondamentale) lavora in dollari e l'europa ha bisogno di materie prime. Se tutto quello che ti circonda sale di valore - mentre i tuoi risparmi sono fossilizzati in euro TU PERDI IN POTERE D'ACQUISTO.

I prodotti cinesi (quotati in dollari) diventano piu' cari. il prezzo del petrolio incide sui carburanti e sul costo dell'energia elettrica, le vacanze all'estero diventano proibitive, il caffè aumenterà di prezzo così come la pasta e gli alimentari e tutti quei beni importati.

E' vero che aumenteranno le esportazioni, ma i margini rimarranno bassi in un contesto di bassa crescita. I salari rimarranno al palo dato l'alto numero dei disoccupati). Saranno solo gli imprenditori a beneficiarne (una boccata di ossigeno). Non i lavoratori, i risparmiatori e detentori di ricchezza monetaria. LORO PERDONO E PERDERANNO SE RIMANGONO IN EURO.

Il dollaro è salito e forse salirà ancora, ma IL DOLLARO RIMANE UNA VALUTA DEBOLE. I suoi stati sono messi molto peggio della Grecia, i suoi debiti aumentano a vista d'occhio, la disoccupazione non demorde.

Il processo in atto di indebolimento dell'euro verso il dollaro è dettato dalla DISPERAZIONE DI BERNANKE E OBAMA.
Vi sono centinaia di miliardi di dollari di obbligazioni americane che DEVONO ESSERE SOTTOSCRITTE SENZA AUMENTARE I TASSI D'INTERESSE (altrimenti accadrebbe il peggio del peggio). L'unico modo per salvare l'america è far scappare i soldi dall'area euro. Far svalutare l'euro in modo che i flussi coprano il fabbisogno USA.

Ma se guardate un po' in là vi accorgerete che i profitti delle multinazionali americane (con il dollaro forte) rischiano di diminuire, gli americani potrebbero decidere di comprare beni all'estero peggiorando la bilancia commerciale e con il debito che si ritrovano...sarebbe solo una mossa di breve respiro.

NOI DI MERCATO LIBERO CONTINUIAMO A RACCOMANDARE LA DIVERSIFICAZIONE DEI PROPRI RISPARMI. UNA DIVERSIFICAZIONE FISICA (riducendo il peso dall'euro e dai risparmi detenuti nelle banche italiane)

QUI DI SEGUITO ANALIZZIAMO IL CASO ISLANDESE E IL CASO GRECO E LE CONSEGUENZE PER IL POVERO RISPARMIATORE:

IL CASO ISLANDESE:

LO SAPETE COSA E' ACCADUTO IN ISLANDA IN POCHI GIORNI LO SCORSO ANNO?
La corona islandese si è svalutata del 50% rispetto all'euro (a causa dei troppi debiti).
I risparmi di una vita del povero pensionato islandese investiti in obbligazioni dello stato islandese (debito) hanno subito una svalutazione (monetaria) impressionante.

TUTTI I PRODOTTI IMPORTATI SONO AUMENTATI IMPROVVISAMENTE (auto, telefonini, televisori, elettrodomestici, materie prime ) l'INFLAZIONE E' andata IN POCHI MESI OLTRE IL 10%.

I tassi d'interesse sulla corona sono saliti (anche se a un livello inferiore all'inflazione) abbassando il valore delle obbligazioni a tasso fisso a lunga scadenza.

I POVERI PENSIONATI E DETENTORI DI RICCHEZZA (O DETENTORI DI DEBITO) ISLANDESI HANNO PERSO LA META' DEL "VALORE" DEI LORO RISPARMI.

Lo stesso dicasi per i proprietari di case in Islanda. Il valore (espresso in corone islandesi è rimasto lo stesso, o sceso di poco), ma le stesse case per un europeo è come se fossero crollate del 50%.

MA L'INVESTITORE ISLANDESE CHE SI FOSSE ACCORTO CHE QUALCOSA CHE NON ANDAVA ERA NELL'ARIA...cosa avrebbe potuto fare per diversificare:

SEMPLICE: AVREBBE POTUTO ACQUISTARE MATERIE PRIME (a partire dall'oro) o azioni e obbligazioni NON espresse in corone islandesi, o IMMOBILI FUORI DALLA CORONA ISLANDESE.
QUELLO CHE E' ACCADUTO, IN MODO COSI' EVIDENTE AL POVERO RISPARMIATORE ISLANDESE è accaduto anche al povero investore inglese.


PASSIAMO AL CASO GRECO:

La Grecia verrà salvata o no? Se la grecia verrà allontanata dall'euro con una valuta indebolita (crollo del 50%) il risparmio dei greci farà la stessa fine del risparmio islandese.
Ma potrebbe anche capitare di peggio: UN REGIME DI CAMBI FISSI DOVE LE OBBLIGAZIONI TEDESCHE (o di altre valute forti) IN PORTAFOGLIO UN INVESTITORE GRECO PRESSO LA BANK OF ATHENS, verranno cambiate obbligatoriamente a un cambio imposto (a sfavore dell'investitore)

Ma se la valuta non verrà svalutata i greci saranno costretti a tassare il risparmio in maniera aggressiva in modo da rientrare dal debito. Potrebbe accadere che la Grecia imponga tassazioni sul patrimonio, aumento della tassazione del capital gain ecc ecc

UNA CRISI ECONOMICA DI QUESTE PROPORZIONI IMPONE DEI CIGNI NERI DIFFICILMENTE PREVEDIBILI DALLA NORMALE PASSATA ESPERIENZA DELL'INVESTITORE MEDIO.

PUO' ACCADERE ALL'EURO QUELLO CHE E' ACCADUTO AGLI ISLANDESI?

IL debito sovrano è talmente alto (con tendenza all'aumento) che non è sostenibile. Quindi è in atto una grande svalutazione competitiva delle monete che riduce il peso del debito, facendo perdere soldi a chi detiene il debito.

ANCORA UNAVOLTA SI DECIDE LA SOCIALIZZAZIONE DELLE PERDITE INVECE CHE LA SEPARAZIONE DELLE MELE BACATE DA QUELLA SANE.

Le soluzioni sono di due tipi:
1) Far fallire le aziende o gli stati piu' deboli (con la possibilità di creare rivolte sociali e guerre, detronizzazione dei politici e cambi del sistema drammatici)

2) Far perdere lentamente MA INESORABILMENTE, il potere d'acquisto , ovvero ridurre la ricchezza della popolazione (che era stata creata grazie al lavoro e al risparmio) dei paesi indebitati. Il popolo è stupido e non reagisce con violenza a una lenta perdita di valore. Sopporta di andare al supermercato e di acquista cibo low cost e low quality, sopporta di ridurre il numero di giorni di vacanza, sopporta di dover chiedere i soldi al genitore per sopravvivere.
SOPPORTA PERCHE' SI VERGOGNA.
PENSA DI ESSERE LUI LA CAUSA DEL SUO INSUCCESSO. In realtà è lo stato che ha deciso di lasciare i profitti monopolistici in mano a poche banche e pochi grandi imprenditori, di spartirsi la torta in pochi IMPOVERENDO I TANTI.

Il mio amico banchiere mi ha confermato : In Italia gli imprenditori sono spariti, sono rimaste le sanguisughe che sfruttano le tariffe monopolistiche regalate dalla casta dei politici e vivono su posizioni di rendita passiva.

QUESTO E' SOLO L'INIZIO DEL DECLINO.

MA CAMBIARE SI PUO'. NOI PARTIAMO DALLA FORZA DEL GRUPPO. DALLA CONSAPEVOLEZZA DI QUESTA SITUAZIONE.

LA FORZA NON SOLO DEL GRUPPO DI ACQUISTO MA SOPRATTUTTO DEL GRUPPO DI AMICI CHE FANNO SQUADRA.

IL NOSTRO GRUPO, GRAZIE A TUTTI NOI, OGNI GIORNO DIVENTA PIU' FORTE E PIU' COESO. (il crescente numero di lettori non è l'indicatore piu' impotante, bensì l'aumento dei contati, di messaggi, di persone che senti che la pensano come te, che vogliono le tue stesse cose. CHE CERCANO SOLUZIONI.

ORA NON SIAMO PIU' SOLI A CERCARE. NON SIAMO DEI PAZZI (CHI SI FERMA ALLA SERA DAVANTI ALLA TELEVISIONE O SI FIDA ANCORA DEI GIORNALI...E' MOLTO LONTANO DA NOI - MA E' LUI LO STRANO, NON NOI!!!

La consapevolezza di questa situazione va divulgata fra amici e conoscenti.

MERCATO LIBERO VENERDI' PROSSIMO ANDRA' IN UNA SCUOLA, AVREMO DAVANTI A NOI 70 RAGAZZINI DI 11 ANNI: IL TEMA DELL'INCONTRO: LA CRISI ECONOMICA.



Il mio sabato lo trascorrerò a preparare questa difficile presentazione. (provate voi a raccontare in parole semplicissime cosa sta accadendo...e di chi è la vera colpa....).

Sono loro, i bambini, che devono capire che cosa sta accadendo e i meccanismi che hanno portato a questa situazione. DEVONO ESSERE POCHI MESSAGGI CHE ENTRANO PRIMA NEL CUORE E POI NELLA MENTE.

LORO HANNO DAVANTI UN MONDO CHE DOFRA' ESSERE RICOSTRUITO E ABBIAMO L'OBBLIGO MORALE DI AIUTARLI A CREDERE IN UN FUTURO MIGLIORE. MA ANCHE DI MOSTRAR LORO GLI ERRORI DI QUESTA REALTA'.

Anche voi fra oggi e domani avvicinate un amico e provate a interessarlo al futuro VERAMENTE POCO ROSEO CHE CI ASPETTA, ma anche alle possibili soluzioni per uscire rafforzati da questa situazione.

L'AMICO VI DIRA' GRAZIE (forse non subito, ma ben presto si accorgerà che avete ragione)

A PROPOSITO, PER ORA IL DOLLARO SI RAFFORZA MA CON IL SUPPORTO DEI MERCATI AZIONARI COMPIACENTI.

POI, I MERCATI AZIONARI SCENDERANNO PER FAR SPOSTARE LA GENTE SULLE OBBLIGAZIONI! Piu' di una discesa sarà un crollo!!!
Share/Bookmark

35 commenti:

Anonimo ha detto...

Paolo,

questa volta hai ragione su "quasi" tutto.
Ecco il perchè del quasi:
una qualsiasi banca che detiene qualche miliardo di bond governativi greci, e sai quali sono e sono molte, secondo Basilea, può essere in leva pressochè infinita perchè i bond erano tripla AAA.
Accade un default: stiamo parlando di una ricapitalizzazione di parecchie centinaia di miliardi, forse anche parecchio oltre il trilione di euro a partire da DB, fino a UBS, UniDebit, ecc...morale salta l'intero sistema economico europeo.

Comunque credo che dovresti pubblicare questo http://nsdottorx.blogspot.com/2010/02/perche-i-famosi-economisti-attuali-non.html.

Ciao

Il Folletto

Anonimo ha detto...

Bravo Paolo,il sistema Italia Ha bisogno di una classe dirigente nuova, meno invischiata e maleodorante. La tua iniziativa di andare a parlare nelle scuole è lodevole e meritoria e spero tanto che il seme che oggi tu poni possa dare un giorno i migliori frutti per tutta la comunità. Grazie.
Felixleo

Anonimo ha detto...

Ora non si capisce più nulla....prima il dollaro NON era la soluzione per uscire dall'euro, ma dati i fatti attuali era sicuramente MEGLIO che restare nell'euro...un recupero del genere non lo si è visto nella maggior parte dei titoli azionari dell'ultimo periodo...

Anonimo ha detto...

Intanto se vedi i commenti dell'ultimo post di Mazzalai è "saltato" pure lui...sta giocando al Lotto.

Il Folletto

ML ha detto...

Calma Folleto, tu lo hai un po' attaccato .
il pensiero di Andrea è simile a mio e al tuo.

Cerchiamo di non litigare fra di noi..ma di aiutare tutti!

se litighiamo fra di noi...è finita

den ha detto...

e se comprassimo Real o obbligazioni brasiliane?

Anonimo ha detto...

Comunque il Cardinale aveva già scritto tutto:


http://www.soldionline.it/blog/cardinale-gardel/leverage

http://www.soldionline.it/blog/cardinale-gardel/i-bot-sottozero

Attenzione sono cose che il Cardinale aveva scritto già nel 2002 (per chi seguiva usemlab.com allora....o per chi ha letto prevenibile ed inevitabile).

Il Folletto

Comunque è uscito anche Prometeo di workingideas su IS: i tempi devono essere proprio bui...

Anonimo ha detto...

Cash is not king now.

Paolo lo sai bene anche tu: spingere verso cash non aiuta tutti, anzi ...

Il Folletto

Anonimo ha detto...

80 dollari = 93 dollari(per noi) ???? spiegati

Anonimo ha detto...

80 dollari sono 59 euro!!!

Anonimo ha detto...

bellissima l'equazione 80 dollari uguale a 93 dollari!!!!

ML ha detto...

se non hai capito 80≠93 non è colpa mia..

vai al distributore fra qualche giorno!

Anonimo ha detto...

dottorx da qualche parte fa anche un breve accenno al fatto che un ritorno all'aureo (100%) oggi sarebbe impossibile. Forse pensa che si pianterebbe tutto. Quanto a me credo che solo una dittatura globale, difficilotta da immaginare, e durissima, potrebbe imporlo.

Anonimo ha detto...

Esatto , non c'e' regola di mercato , propio nel dire che bisogna DIVERSFICARE si conferma il fatto che NON esiste una logica da seguire.
( ...!!)

ML ha detto...

Questo lo pensi tu. La diversificazione ragionata aiuta eccome se aiuta

Anonimo ha detto...

Li avvicino e ve li mando, conoscenti e parenti. E' il mio modo di non godervi del tutto a scrocco. Certi vanno in blocco, certi strillano, certi mi ridono in faccia. Poi magari si connettono di nascosto, ma è dura.
Tanto più che spero con tutto il cuore che abbiano ragione loro. La loro potrebbe essere una debolezza ma potrebbe anche essere una forza. La forza ottusa, cieca, solo in apparenza passiva, che dai e dai salva il sistema. In fondo, perchè ogni sistema, dal fisico al metafisico, funziona? Perchè non sa che non dovrebbe, che non può, funzionare. Eppur funziona.

Anonimo ha detto...

Caro Paolo , come ogni volta, hai ragione. Stai dando voce al mio più grande timore che supera ogni altra cosa... il futuro dei nostri figli. E' la cosa di cui ogni giorno mi preoccupo... con questi modelli politici e televisivi è un miracolo se riescano a crescere sani..... La cosa più importante è insegnare loro le vere ragioni che hanno portato questa crisi ovvero la ricchezza di poche sangiusughe contro le lacrime e sangue di tanti... p.s. non sono di sinistra ma questa è la verità.

Grazie Marco

Anonimo ha detto...

Gianluca. Per chi volesse diversificare con il solare fotovoltaico, ecco un gruppo di acquisto che ha appena concluso una gara, aperta anche a nuovi aderenti.
FAZZ CLUB Associazione di Promozione Sociale No Profit
Via Panni 167 - 41125 Modena - tel +39 059 2156454 - tel.fax +39 059 2927415 - mobile 328.0922045 email: fazz3@email.it - skype:fazzclub - web: www.fazzclub.org

fabrizio ha detto...

caro amico mio....
lo faccio tutti i gg ,cerco di sensibilizzare ,parlare ,cerco il dialogo ,segnalo il tuo sito e tutti quelli che parlano di verita che i media ostacolano ma è veramente brutto notare la totale indifferenza e chiusura mentale di tanti giovani che ogni tanto mi additano come catastrofista e pessimista....non titto ovviamente ma credimi ,la vera informazione interessa a pochi anche perche ed è qui che sta il problema ,se non sei un imprenditore ma vivi di stipendio e ti devi pagare il mutuo ,ti puo' anche interessare a livello conoscitivo ma sarai sempre parco buoi e ti prendereai comunque cio' che viene perche nessuno fara mai niente per te( questo me lo sono sentito dire ieri sera a cena)...non ho saputo rispondere se non che il cambiamento sta nelle piccole cose quotidiane compreso il boicottaggio di prodotti di multinazionali ecc..ma non ho avuto tutto questo successo...
capisci cosa ti voglio dire?
un abbraccio
fabri da torino

ML ha detto...

Anche Mercato libero sa lavorando per costruire una centrale fotovoltaica coinvolgendo i lettori. A presto magiori dettagli.

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI,
ieri sera mi sono fatto una pizza con amici che non vedevo da circa 8 mesi. Ho raccontato lo quello che sta avvenendo a livello macroeconomico, loro intervenivano con domande lecite ma dopo circa 10 minuti che raccontavo eventi, ad un certo punto mi sono quasi sentito uno stupido quando uno mi ha detto che sono paranoico
su quest'affermazione ho riflettuto e sinceramente sono confuso. possibile che questi miei conosceti, 8 persone, siano tutti non informati?
opure sono io che leggendo queste notizie da voi blogger sono "troppo informato" e quindi essendo anche consapevole divento paranoico?

bohh

grazie a tutti voi

FORMICH.

Anonimo ha detto...

FORMICH hai detto bene "paranoico"!!!

sanmolis ha detto...

senza di voi anch'io mi sento paranoico e pessimista... anch'io ho provato a parlare con i miei amici e hanno ben compreso la situazione, l'unica mia pecca è che non ho saputo consigliargli dove investire veramente. Quali materie prime? Cosa devo comprare? Come facccio ad investire in questi paesi?

In qualche vecchio post si diceva a proposito del Brasile : <>...giusto. Perchè non si apre una rubrica come Mercato Libero Londra dove si consiglia di acquistare certe materie prime o un etf sui paesi a basso indebitamento, magari con altre valute e diversificando...così saranno investimenti per tutti.

Grazie

Anonimo ha detto...

Per esperienza personale la pizza con amici non è il massimo per parlare di queste cose, tutti vogliono svagarsi ed al massimo parlre di gnocca. Consiglio al limite serate di carte e buon vino, visto che in vino, a volte, veritas.
Gianluca

Anonimo ha detto...

IO HO MASSIMO RISPETTO DI MERCATO LIBERO ,MA IO PENSO CHE IL MERCATO STA SVOLGENDO AL MEGLIO IL SUO COMPITO PORTARE LA RICCHEZZA DOVE CI SONO LE CONDIZIONI DI MIGLIOR RITORNO DI RENDIMENTO . CI STA UN RAFFORZAMENTO DELL' DOLLARO RAGAZZI SULLA DIMENSIONI DELL DEBITO SIA DOLLARO CHE EURO SONO I PILLASTRI DELL SISTEMA GLOBALE LE NOSTRE MONETE SONO SCAMBIATE GLOBALMENTE IO LAVORO CON STRANIERI E VI ASSICURO CHE L' EURO PER IL BACINO DELL MEDITERANEO PARTE AFRICA E EST EUROPA E UN STRUMENTO INDISPENSABILE DI CRESITA DI STABILITA . SO CHE AVETE UNA VISIONE RIBASSISTA MA VI ASSICURO CHE ORMAI LA VISIONE DEL CITTADINO MONDO E POSITIVA .UN CROLLO DEL EURO NON LO CONDIVIDO NON SONO UN OTTIMISTA MA NON LO VEDO.UN INDEBOLIMENTO SI CI STA TUTTO .ADESSO SIAMO IN UNA FASE DI ATTERAGGIO DELL 'EURO MA DOPO 4 ANNI DI SUCCESI UN FASE DI RIBASSO .ALTRIMENTI GLI SPECULATORI RIMAREBERO DISSOCUPATI.(GUARDA IL CIELO QUANDO CAMMINI PERCHE DAVANTI AI PIEDI SI PUO ALZARE IN VOLO UN UCCELLO"OVVERO, NON PERDERE NESSUNA OCCASIONE".PROVERB. CINESE TEODORICO 249

Anonimo ha detto...

D'accordo con Gianluca!

Anonimo ha detto...

Giusato investire in paesei emergenti come il Brasile....io frequento la Thailandia da anni dove alcuni miei amici si sono trasferiti: un investimento immobiliare in questo paese, come lo vedi?
stefano

Anonimo ha detto...

Bravo Paolo, la scuola dove pulsano i giovani che sono l'unica risorsa che può darci qualche speranza x il futuro.
E' lì che qualcosa può essere fatto
I giovani fanno gruppo in modo innato, nn amano la televisone e restano l'unica fascia sociale che ancora ha il coraggio di sognare ed indignarsi.
I giovani, la scuola... proprio l'istituzione che il Potere vuol distruggere lasciandola a se stessa e senza finanziamenti.
Grazie Paolo, Roberto

Anonimo ha detto...

Ho un prato, oggi ho piantato un arbusto di uva bianca da tavola e domani una piantina di pero.

Anonimo ha detto...

Caro Dott. Barrai,
non è mai venuto in mente a lei o ai professionisti di questo sito di creare un fondo azionario chiuso?
Un nuovo gruppo, un fondo solidale, un modo per proteggere anche i risparmi di chi non ha un capitale sufficiente per un'immobile in Brasile!
Con tutta la Vostra esperienza e professionalità crede che non ce la possiamo fare?

Con tutta la mia stima per lei e il suo grande lavoro la saluto e la ringrazio.
Un "discepolo" :-)

hubbert77 ha detto...

Sul fatto che chi dice una verità scomoda non viene creduto dalla massa è un fatto consolidato da tempo..

“Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario.” George Orwell

Qui il mito della caverna di Platone che chiarisce il concetto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mito_della_caverna

Anonimo ha detto...

Ho parecchie perplessità sulle considerazioni che seguono a:
"QUALCHE STUPIDOTTO PENSERA'...ma io tanto vivo in euro ecc."
Mi è venuto da pensare che i 1.300.000.000 di cinesi, loro governanti inclusi, che vivono con una moneta molto ma molto sottovalutata, siano proprio degli stupidi.
Potrebbero con una bella rivalutazione del 100% diventare di botto la maggiore potenza industriale.
Preferiscono invece avere incrementi della loro ricchezza e del loro PIL meno consistenti, anche se piuttosto significativi come ben sappiamo.
Sono proprio degli stupidi?
Balik

Anonimo ha detto...

Grazie Dott. Barrai per lo splendido lavoro divulgativo e il tempo profuso (spesso non apprezzato). Io ho scoperto grazie a Lei Mercato Libero Materie Prime che da' buoni risultati, provate a contattarlo.
E' corretto remunerare l'impegno di chi da suggerimenti operativi. Se la Vs. banca vi da suggerimenti gratuiti per investire i Vs risparmi con suoi prodotti, perchè lo propone gratis?
Sinceri Saluti ai "costruttivi" del Blog

Franco da Torino

Gabriele ha detto...

Bravo Paolo!
Andare a parlare ai ragazzi delle scuole è un'ottima cosa, meglio però se sono un po' più grandicelli...
A prpoposito dei commenti che leggo qui anch'io sto facendo propaganda a più non posso inviando via mail a tutti i miei amici i link degli articoli più interessanti che trovo sui vari blog a partire da ML News.
Poi bisogna vedere se li leggono...
Certo che è dura rompere la cortina di fumo in cui è immersa la gente! Rincoglioniti dal Grande Fratello e simili non si rendono conto di quello che sta succedendo!
Beh nel giro di qualche anno lo capiranno, sulla propria pelle...
Buon lavoro

GIAN NICOLA ha detto...

Da perfetto impreparato,o dotato di una minima infarinatura.
Se un dipendente ospedaliero,avesse a disposizione 10000 euro e comprendesse la validità di una strategia rivolta all'oro o petrolio gli consigliereste di farlo con un meccanismo di leva qualunque in maniera da massimizzare ++++?
E se si dovrebbe farlo da solo o puntando a che prodotto/periodo?


Grazie... ,non posso che fruire delle vostre conoscenze e sopratutto tentare di acquisire lucidità su ciò che mi accede intorno.