STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LA FDIC LANCIA L'ALLARME TASSI: OCCHIO A IMPROVVISI FORTI RIALZI!


From the FDIC: FDIC Issues Interest Rate Risk Advisory

The Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC) released an advisory today reminding institutions of supervisory expectations for sound practices to manage interest rate risk (IRR).
The financial regulators are issuing this advisory to remind institutions of supervisory expectations regarding sound practices for managing interest rate risk (IRR). In the current environment of historically low short-term interest rates, it is important for institutions to have robust processes for measuring and, where necessary, mitigating their exposure to potential increases in interest rates.

Current financial market and economic conditions present significant risk management challenges to institutions of all sizes. For a number of institutions, increased loan losses and sharp declines in the values of some securities portfolios are placing downward pressure on capital and earnings. In this challenging environment, funding longer-term assets with shorter-term liabilities can generate earnings, but also poses risks to an institution’s capital and earnings.


LA FDIC CONSIGLIA AL SISTEMA FINANZIARIO DI PREPARARSI AL RIALZO DEI TASSI DI CIRCA 4%.

DOMANDA: MA SE QUESTO DOVESSE ACCADERE, SECONDO VOI CHI SI POTREBBE PERMETTERE UN MUTUO? E I PREZZI DELLE CASE DOVE ANDREBBERO?

COME VEDETE SIAMO ALLA FOLLIA PURA DI UN SISTEMA CHE OGNI GIORNO SI STA AVVITANDO SEMPRE DI PIU'.

I MERCATI AZIONARI (A MARZO LEADING INDICATOR) OGGI DEVONO ESSERE TRATTATI COME LAGGING INDICATOR, OVVERO, SARANNO GLI ULTIMI AD ACCORGERSI CHE LE COSE VANNO MALE (COME NEL 2007)



The agencies recommended the following stress testing ...
When conducting scenario analyses, institutions should assess a range of alternative future interest rate scenarios in evaluating IRR exposure. ... In many cases, static interest rate shocks consisting of parallel shifts in the yield curve of plus and minus 200 basis points may not be sufficient to adequately assess an institution’s IRR exposure. As a result, institutions should regularly assess IRR exposures beyond typical industry conventions, including changes in rates of greater magnitude (e.g., up and down 300 and 400 basis points) across different tenors to reflect changing slopes and twists of the yield curve.

DOMANDA: AVETE CALCOLATO QUANTO COSTEREBBE ALL'AMERICA (E ALL'iTALIA) UN RAILZO SOSTENUTO E IMPROVVISO DEI TASSI?
Share/Bookmark

8 commenti:

Giorgiob75 ha detto...

Condivido il messaggio di fondo del tuo post, tuttavia le banche centrali hanno dimostrato di essere parte del gioco e di avere tutto l'interesse affinché questo non si rompa.

Detto questo credo che i tassi potranno salire nel corso del 2010 (comunque non prima di Giugno), ma non credo che assisteremo a strappi al rialzo. Sono convinto che verranno rialzati con moderazione.

Aggiungo che i prezzi delle case hanno tenuto anche con i tassi di riferimento sopra il 4%.
Se alzeranno i tassi, in particolare negli USA, sará ANCHE perché la disoccupazione sará in calo e quindi si rimpolperá quell'esercito di persone felici di indebitarsi a 30 anni, a qualunque costo.

Ritengo inoltre che, a fronte di rialzi dei tassi di riferimento, potrebbero diminuire gli spread, limitando cosí l'impatto sull'ammontare della rata.

Non dimentichiamo che, prima della crisi, con i tassi al 4% il mercato immobiliare continuava a "tirare". Il mercato immobiliare non si é fermato per una questione di tassi...

L'Italia poi é un caso a parte, perché sappiamo che qui la casa ha un significato tutto suo.

ML ha detto...

Giorgio, questo è ciò che la fed spera. Ma se il mondo fosse razionale e non pilotato dai media, questo non potrebbe accadere.

vedremo cosa ci riserva il futuro, ma dal mio punto di vista, la tua visione è troppo ottimista

Anonimo ha detto...

A mio avviso le Banche Centrali dovrebbero applicare un tasso di riferimento neutrale che è dato dalla somma della crescita del PIL più il tasso di inflazione.In America secondo questa impostazione i tassi dovrebbero collocarsi nel 2010 intorno al 2 o 3 %, ovviamente seguendo nel tempo PIL e inflazione e adeguandosi. Così la politica monetaria sarebbe neutrale.Ogni scostamento indicherebbe sgradite forzature dannose.
lucky man

Anonimo ha detto...

Paolo, purtroppo il mondo NON è razionale ed é guidato dai media.
Le tre conseguenze della situazione attuale, di cui si è parlato sul blog (taglio della spesa, aumento tasse, inflazione), e per le quali propendo per una scelta dei poteri forti per la terza soluzione, forse non sono complete.
E' possibile secondo voi che ci sfugga qualcosa, una più sottile strategia che i poteri forti possano scegliere per il futuro? Vi metto il seme del dubbio perchè il futuro (tassi su, mercati giù, meterie prime su, ecc...) sarà certamente guidato da loro, dalla strada che sceglieranno di seguire.
Qual'è esattamente l'interesse a breve e medio termine delle banche, ora che hanno migliorato i bilanci con l'aumento del valore delle partecipazioni azionarie?
Usiamo le teste di tutti noi per ragionare e vedere se ci fosse altro che ora non consideriamo?
roby - torino

Giorgiob75 ha detto...

Paolo, é vero quello che ho scritto é ció che la FED spera.

Tuttavia la FED e'anche il grande burtattinaio che tutto puó fare, anche in barba al mercato...lo abbiamo visto nel corso di questa crisi.

Giorgiob75 ha detto...

Comunque, in materia di tassi di interesse e mutui, anche senza aspettare la prima manovra della FED, teniamo ben presente che il rendimento del T-NOTE 10y 'passato dal 3,20% di Novembre 2009 al 3,80% di ieri.

Anonimo ha detto...

Perchè il rialzo dei tassi porterebbe ad un pesante storno le borse? Solo per la chisura dei carry trade? Le società avrebbero maggiori interessi passivi e quindi maggiori costi per indebitarsi. Ma d'altro canto sarebbero preferibili le azioni (buone) in caso di scenario inflattivo. L'inflazione però c'è già adesso (solo nei mercati azionari) perchè l'eccesso di liquidità investito sta facendo lievitare i prezzi (seppur pesantemente stornati) in maniera scriteriata.
Non riesco a immaginare cosa ci aspetta. Grazie Dott.Barrai che cerca di mettere assieme le tessere di questo contorto puzzle!
Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

Chairman game

http://www.frbsf.org/education/activities/chairman/

per farci provare l'ebbrezza di essere al posto di bernanke :-)

saluti

giaki