GIAPPPONE CHIUDE BENE E TIRA LA VOLATA AI MERCATI EUROPEI
La prima settimana dell'anno si chiude con un bel segno positivo. Mercati che continuano al rialzo spinti dall'euforia di una microeconomia in salute o in guarigione (ma a livello macro - debiti - la situazione è sempre molto brutta).
Tassi al rialzo saranno il primo vero banco di prova.
VIA DAI TITOLI A TASSO FISSO A SCADENZA LUNGA.
Tassi al rialzo saranno il primo vero banco di prova.
VIA DAI TITOLI A TASSO FISSO A SCADENZA LUNGA.
GIAPPPONE CHIUDE BENE E TIRA LA VOLATA AI MERCATI EUROPEI
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
25 commenti:
si, oggi hiude bene
Ma una view rialzista come combacia coi post precedenti?
Se davvero la Fed porta i tassi al 4% come fanno a sostenere SP500 a 1150?
Spiegatemelo perchè io non capisco!
Elianto
Caro Elianto....ma ti sei dimenticato? THAT'S A FISH MARKET!!!
A cosa srervirebbero dei tassi al 4%????????????
Caro Ugo, a evitare il crack finanziario del sistema finanziario americano, ecco a cosa servirebbero. Inoltre non farebbero altro che remunerare in maniera corretta il rischio CHE SI CORRE comprando carta di debito USA.
ti consiglio di monitorare il debito pubblico.
All'aumentare del debito, in assenza di crescita degli attivi, a scuola insegnano che il rischio aumenta e che occorrono tassi piu' alti per attirare capitali.
Per ora gli stati fanno a gara per tenere i tassi bassi artificialmente (facendo sottoscrivere alle banche il debito pubblico, che poi le banche centrali rifinanziano....e via così)
Macchè tassi al 4% non diciamo panzanate!! Resteranno fermi per un bel pò guarda in giappone sono dieci anni fermi e qui resteranno di più.
Le panzanate vengono da Honig (fed) e dalla FDIC.
prova a raccontarlo a loro.
Inoltre hai visto come si è irripidita la curva dei tassi?
Certo hai ragione, ma è una politica al massacro lo sanno bene e sembrano intenzionati a spaventare i mercati per non creare bolle. Ci riusciranno a danno dei piccoli azionisti ma per i tassi non vedo all'orizzonte un'impennata, anzi.
Panzanate?
Ne parlavamo giorni fa su questo blog: adesso che hanno fatto guadagnare chi doveva guadagnare con il rialzo-bolla degli indici (SP500 +70% in 9 mesi!) la FED può permettersi di alzare il costo del denaro per puntellare il debito e rendere più appetibili le prossime sottoscrizioni, fondamentali per tenere in piedi tutta la baracca.
Gli indici azionari dovrebbero ritracciare pesantamente (ma chi può dirlo? potrebbero aver trovato pure il modo di tenere in piedi di qui e di la?) ma intanto il sistema sta in piedi.
Guardate che non lo fanno per divertimento, per esempio la FIDC (che è firmataria del comunicato insieme alla FED) ha finito i soldi da un pezzo per garantire i conti correnti delle banche fallite nel 2009 (sono 140) e stasera (dopo la pausa natalizia) non è detto che nella lista dei fallimenti ci sia qualche altro pezzo grosso (banche regionali/statali US di media dimensione)
Vi ricordo che l'analista Bernasconi (top level) prevede SP500 a 900 punti per fine 2009 e un minimo durante l'anno sui 740-820 punti.
Dopo l'annuncio della FED e le misure di ritiro di liquidità già annunciate dalla Cina, mi pare che questi target diventino molto molto credibili.
Elianto
Se ci abbiamo capito qualcosa oggi potrebbe succedere che:
1. I dati sul lavoro US escono come previsto (cioè disoccupazione stabile o in diminuzione)
2. Questo segnale di recovery anticipata potrebbe lasciare intende un anticipo del ritiro della liquidità (vedi comunicato FED di ieri sera dove si invitavano le banche a prepararsi ad un repentino rialzo, addirittura fino al 4%, ricordo che adesso siamo a ...zero!)
3. Buoni dati potrebbero innescare, anzichè una salita, un violento ritracciamento dei mercati azionari, per la questione esposta al punto 2.
Non ci dimentichiamo che il mercato del pesce ha ignorato deliberatamente mesi di notizie macro negative, proprio sull'aspettativa dell'allungamento del periodo di tassi a zero e liquidità nel sistema... Adesso che si avvicina una (piccolissima) ripresa, potrebbe essere che il discorso comincia a funzionare all'inverso...
Pare di aver capito da tanti piccoli segnali che continuare a sostenere la bolla del mercato del pesce non sia più una priorità del "sistema".
ma magari sbaglio e stasera fanno un +6%...
Elianto
sono sulla stessa linea dell'ultimo post del Sig. Elianto anche per un'alta questione che secondo me può essere determinante ossia un rafforzamento del usd sull eur e quindi chiusura dei carrytrades e calo dei mercati azionari.Questo naturalmente se il dato sui payrolls sarà positivo.Era solo un dettaglio che comunque non è altro che la diretta conseguenza di una possibile stretta monetaria da parte della Federal Reserve in vista di un lievo miglioramento del grande malato.Saluti al Dottor Barrai e a tutti i bloggers,alessandro
salve a tutti
d'accordo con Dott.Barrai
alzerano i tassi...ma prima non devono far comprare un po' delle "loro" azioni al parco buoi?...Se sì, credo che il momento arriverà quando inizieremo ad essere bombardati da informazioni e pubblicità (anche in metropolitana) su quanto è lucroso investire in fondi...
Oppure questa volta non sarà così.
Saluti
Zelda
Tutte ipotesi e situazioni veritiere MA i mercati continuano a sallire e saliranno ancora e come ripeto che quando la crisi che ci DIRANNO O CI FARANNO CREDERE che è finita i mercati brinderanno sui massimi il parco BUOI con consiglio di banche, TV,giornali entreranno in borsa acquistanto sui massimi,la favola si ripeterà come da anni e si ritornerà ai minimi.
Andreaa
Caro Paolo!!! Mercato del pesce o non mercato del pesce ....tutte le tue previsioni sul ribasso dove sono finite??? Sei diventato rialzista anche tu? Troppo facile dire che prima o poi i mercati storneranno!!! Lo posso dire anche io profano del settore. Quando fra 1, 3, 5 10 anni???? Saluti
Matteo
ovvio che i tassi saliranno, ma bisogna vedere in quanti anni...!!! chiaramente non li porteranno al 4% in 1 anno, a partire da oggi, ma gradualmente ....!!!
secondo alcuni di voi con il passaggio del dollaro da 1,52 a 1,428 i mercati dovevano scendere ed invece sono sui massimi degli ultimi 15 mesi....!!!
"secondo alcuni di voi con il passaggio del dollaro da 1,52 a 1,428 i mercati dovevano scendere ed invece sono sui massimi degli ultimi 15 mesi....!!!"
è vero, ma gli scambi sono diminuiti. Mi sa tanto che lo scherzetto è dietro l'angolo.
D'accordo con l'ultimo anonimo, doveva esserci il finimondo con la rivalutazione del dollaro..
Che batosta oggi le materie prime e soprattuto sto benedetto gas. Cortesemente potreste aiutare un poveretto come il sottoscritto a capirne il motivo di tale debacle.
Buona serata a tutti voi.
Marco da Torino
Calma rgazzi finche le rotative non ingrippano o non finiscono l'inchiostro di soldi ce ne per tutti, tanto non costano niente. In fin dei conti chi l'ha detto che bisogna sudare per guadagnare la pagnotta... se becco chi ha inventato il lavoro gli faccio un c..o come una verza!
NON SI SCENDE FINCHE' NON SI ARRIVA IN "IN ZONA LEHMAN", PER0' AGGIUNGO UN PARTICOLARE PER QUESTO 2010: FORSE RISCHIEREMO ANCHE DI ANDARE OLTRE ALLA ZONA LEHMAN, MA PIU' ANDREMO OLTRE QUEL LIVELLO, PIU' SALIRA' IL RISCHIO CHE LA PROSSIMA CORREZIONE SIA ANCORA PIU' VIOLENTA DI UN POSSIBILE RITORNO AI MINIMI DI MARZO 2009.
jesslivermore sparare così non ha senso, giustifica le tue affermazioni.
A mio parere la FED non aumenterà i tassi per almeno i prossimi sei mesi.
Giancarlo
tecnicamente credo che le materie prime abbiano ritestato in classico pull back sulle resistenze che avevano superato qualche giorno fa il gas è in un range tra 5,6 circa e 6,1 che ha rotto ieri, ha un pò di angoli discendendi da superare e se non scende sotto 5,6 dovrebbe ritestare ancora la resitenza a 6. meglio del gas sta messo il petrolio che ha chiuso sulla resistenza a 82 ed è proiettato verso l'alto
Giovanni
I mercati sono su nuovi massimi, sempre relativi, specifico! Perchè a me interessa concentrarmi in questo SUPER RIMBALZONE che ho cavalcato fin dal primo minuto e che tutt'ora definisco "LA PIU' GRANDE OCCASIONE DI ARRICCHIMENTO IN BREVISSIMO TEMPO, SULLO STRUMENTO FINANZIARIO PIU' DEMOCRATICO ED ORMAI LARGAMENTE DIFFUSO, E CIOE': LE AZIONI", questo e non un nuovo trend strutturale toro. Dal mio punto di vista rivedremo presto (intendo tra qualche mese) i minimi del 9 Marzo, ed io penso (parere personalissimo, meglio specificarlo) che andremo sotto quei minimi. Quindi, ho fatto bene ad andare in vacanza con le posizioni long piene, e soprattutto si conferma la teoria che il comportamento più sensato era quello di accumulare sulle correzioni. Siamo vicini ai target della "ZONA LEHMAN", un termine coniato con azzardo, ma anche con convinzione e (a posteriori) lungimiranza. Un anno fa sembrava il disastro, e nonostante la serenità mi avesse abbandonato, credo di aver mantenuto, grazie ai 3 neuroni che sostengono il mio cervello, un certo bagliore di lucidità e buon senso. Oggi, quando il mondo sembra capovolto, capisco che tutto il lavoro, l'impegno e la passione inesauribile che ho profuso, hanno avuto un senso.
In ogni caso io rimango convinto che si debba arrivare alla vera "ZONA LEHMAN" e cioè quella fascia di indice che va dai 26,500 ai 29,000. Bella larga vero? Ma è già tanto anche solo se arriviamo al margime inferiore non vi pare?
jesselivermore ma tu pensi con la tua testa??
x l 'anonimo delle 00,03 . Sbagliato!!!mai pensare con la propria testa, ma con quella degli altri..... meditate gente meditate!
Posta un commento