EUROPA IN CRISI? PAPANDREU CAVALLO DI TROIA ? E SE L'EURO DUE ARRIVASSE?
EURO 2 SIGNIFICA CHE IL VOSTRO EURO VERREBBE DIVISO IN DUE PER DARVI IL NUOVO POTERE D'ACQUISTO DIMEZZATO
VORREI FARVI UNA DOMANDA:
Se la Grecia non mette a posto i suoi conti cosa puo' accadere...
In settimana tutti I SOLONI europei sono corsi a far visita a Papandreou (primo ministro greco) per cercare di rasserenare gli animi.
Ma se VOI foste Papandreu che opzione scegliereste fra:
1) Taglio di spesa pubblica (welfare) e aumento delle tasse per rientrare dal debito. Soluzione impopolarissima in un paese che è già in rivolta. Il suo governo verrebbe spazzato via o contestato pesantemente.
2) Non aumento le tasse e lascio il debito andar male, a quel punto l'Europa mi multa (e la multa non la pago). Tanto, per ora la BCE accetta ancora le mie obbligazioni (debito) per rifinanziare l'intero sistema finanziario ellenico)
(anche l'Italia riceve liquidità dalla BCE a fronte dell'enorme stock di debito pubblico in mano alle banche - e non ai risparmiatori).
Fra qualche mese la BCE si rifiuterà di rifinanziarmi? Allora la Grecia sarà inadempiente e con le casse prosciugate. I creditori della Grecia rimarranno con carta straccia. L'europa sarà costretta a cacciare la Grecia dall'euro e ci sarà la creazione di una DRACMA2 svalutata del 60%.
Scelta piu' populista e che potrebbe permettere a Papandreou di rimanere in sella.
Tuttavia se questa fosse la via scelta dai greci....cosa accadrebbe pochi giorni dopo alle obbligazioni irlandesi, spagnole, inglesi, italiane???
Sarebbe un vero massacro è l'euro due SAREBBE L'UNICA SOLUZIONE.
Papandreou lo sa e punta al ricatto. Se VOI non mi salvate...io vi faccio affondare tutti insieme.
E' ovvio che questa situazione continuerà a pesare sulla valuta europea, in attesa che si trovi una soluzione...
-------------------------------------------
INTANTO....
Mentre Trichet e i suoi scagnozzi cercano di gettare acqua sul fuoco del default, la Merkel decide di utilizzare benzina!!!
Le difficolta' della Grecia danneggeranno l'euro. Lo sostiene il cancelliere tedesco Angela Merkel che prevede "tempi difficili" per la moneta europea. Le parole della Merkel, riportate dall'agenzia Bloomberg, sono state pronunciate nel corso di un forum privato ospitato dal giornale Die Welt.
Infatti l'euro venerdì ha cominciato a scendere sul dollaro.
PENSATE CHE QUALCUNO SOSTIENE CHE L'EUROPA E' MESSA MEGLIO DEGLI USA!!!
Invece sarà molto probabile vedere un euro sempre piu' debole nei prossimi mesi. Da qui a pensare che il dollaro si debba rafforzare per forza è difficile, ma essendo tutti corti di dollari (ANCHE PER EFFETTO CARRY TRADE) , non è impossibile pensare che per qualche mese il dollaro non si muova al rialzo sull'euro.
Se questo dovesse accadere, le immense posizioni in carry trades (in dollari) si dovranno chiudere e le borse europee (così come le obbligazioni a tasso fisso) saranno soggette a una discesa (anche importante).
------------------------------------
L'oro continuera' la sua risalita come detto oramai da 20 mesi su questo blog).
Se c'è depressione l'oro è bene rifugio
Se c'è inflazione da svalutazione delle monete, l'oro è bene rifugio.
RICORDO CHE PER ROUBINI L'ORO E' DESTINATO A CROLLARE. Per noi no. Rimane una delle poche assicurazioni dal rischio EURO 2 in mano agli investitori
Altre assicurazioni sono gli investimenti in paesi poco indebitati (dove le famiglie sono poco indebitate e quindi tendono a non diminuire i consumi).
Per tale motivo MERCATO LIBERO ha organizzato il viaggio in Brasile in tempi non sospetti e ora sta per chiudere il progetto MERCATO LIBERO VILLAGE.
L'euro due brucierebbe in pochi giorni il 40% dei propri risparmi (così come accaduto in Islanda). I risparmi di una vita depositati in banca (anche se investiti in bund tedeschi) vedrebbero una svalutazione del 40%. Infatti la vendita dei bund tedeschi avverrebbe in REGIME DI CAMBI FISSI E BLOCCATI, quindi sarebbe comunque penalizzante.
L'unica soluzione è la diversificazione fisica DEI RISPARMI (come spiegato da oramai 20 mesi su questo blog in decine di articoli).
Ricordo a tutti due date importanti per chi vuole valutare l'acquisto di protezione dalla creazione dell'euro 2.
Due occasioni (senza impegno) per imparare qualcosa sugli investimenti immobiliari in BRASILE, la terra dei Mondiali di calcio e delle Olimpiadi.
Torino lunedì 25 gennaio presso gli uffici della Imoplanet
Milano, martedì 26 gennaio, presso gli uffici di Mercato Libero
LA PARTECIPAZIONE ALL'INCONTRO E' LIBERA. Chi è interessato è pregato di inviare la sua richiesta a
mercatiliberi@gmail.com
indicando nome cognome, telefono e se interessato all'incontro di Milano o Torino. Sarà nostra cura entro settimana prossima comunicare in dettaglio luogo e ora agli interessati.
MERCATO LIBERO VILLAGE PER MOLTI MA NON PER TUTTI
EUROPA IN CRISI? PAPANDREU CAVALLO DI TROIA ? E SE L'EURO DUE ARRIVASSE?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
28 commenti:
Storace denuncia pubblicamente la truffa del SIGNORAGGIO e i falsari della BCE.
Libero,Il Giornale,Storace....cosa avra' in mente Berlusconi?
http://www.youtube.com/watch?v=DIdXuFDO0jc&feature=player_embedded
Non credi che quando la situazione sarà davvero critica per la Grecia possa arrivare la Cina e comperare (o finanziare) il debito greco?
Potrebbe essere una mossa strategicamente geniale per la Cina la quale prenderebbe il controllo di un paese strategico per la geopolitica europea, per i flussi commerciali e petroliferi e per giunta userebbe per questa operazione la sua plusvalenza in dollari, che sta cercando di spendere in tutti i modi possibili.
Non dico che differenziare i risparmi in euro non sia una cosa saggia, tutt'altro, ma secondo me gli equilibri futuri tra le tre valute mondiali (dollaro, euro e renmimbi), dipenderanno dalle mosse della Cina sul terreno "nemico".
Fino ad oggi la Cina ha agito solo su terreni "neutri", come l'Asia e l'Africa, acquistando risorse e accordi commerciali. Prenso che tra breve si muoverà direttamente nel campo avverso, magari proprio in Grecia.
Saluti.
RedLizard
La credibilità di Storace è persino inferiore a uqella di Berlusconi, quindi immaginatevi voi....Secondo voi uno cose Storace può capire qualcosa di queste questioni? Verosimilmente gli avranno scritto un bigliettino da 5 righe da imparare a memoria e ripetere come un pappagallo, tanto nessuno in studio ne capisce niente ed è un ottima copertura per il malgoverno attuale!
Per quanto riguarda la Grecia se fossi io al potere uscirei dall'Euro, svalutando del 50%, annullarei il debito pubblico e taglierei pesantemente la spesa pubblica liberalizzando e privatizzando a manetta! Ovviamente sto parlando di me...nulla di tutto questo è fattibile in un sistema democratico.
Luca Salvarani Mantova.
Ho una parte dei miei investimenti in ETC su materie prime: mi daranno una copertura sull'eventuale svalutazione dell'Euro ?
Saluti a tutti
Luca, hai ragione, ma la domanda è: chi gli ha scritto il biglietto???
Etc in materie prime....
non lo so, dipende come considereranno gli investimenti nei conti correnti.
La sicurezza l'hai solo se i soldi sono FISICAMENTE IN UN ALTRO PAESE (legalmente)
Buongiorno dott. Barrai,
sono un affezionatissimo lettore di ML; davvero Lei crede che l'ipotesi di un euro a due velocità possa essere plausibile senza violente tensioni sociali? Personalmente, mi sto sempre più convincendo che a breve-medio termine alcuni Paesi europei (tra cui Spagna e Portogallo, che conosco approfonditamente) saranno costretti ad adottare scelte impopolari, ma ipotizzare un'uscita dall'euro mi sembra forse eccessivo. La Sua è un'opinione estrema o è veramente convinto che esista un preciso progetto politico in tal senso?
cordiali saluti e grazie per gli spunti interessanti che ci propone ogni giorno!
Tutto è estremo. La crisi è stata estrema, estreme le risposte delle banche centrali, estremo il rialzo dei mercati.
Perchè non ci puo' essere un'altra estrema conseguenza?
Non lo so se accadrà, ma se dovesse succedere....
Bisogna monitorare i pezzi del puzzle....se li vediamo andare in una certa direzione...
Intanto vi tengo informati quando vedo qualcosa che va in quella direzione.
A Storace qualcuno ha dato il compito di parlare dell'argomento e lui ha preso 50 € dal portafogli e li ha messi nel taschino della giacca,in modo da essere pronto appena gli avrebbero dato la parola.Nei giorni scorsi hanno tirato fuori il problema i quotidiani della destra ( Libero e il Giornale) e 10 mesi fa ne ha parlato nientemeno che IL MINISTRO DELL'ECONOMIA GIULIO TREMONTI.
Oramai e' chiaro questo gioco comincia a non piacere piu' a qualcuno e da adesso in poi se ne parlera' sempre piu' spesso.Non mi meraviglierei tra un po' di tempo una puntata sul'argomento di Porta a Porta di Bruno Vespa.
http://www.youtube.com/watch?v=8UH1mytL1Jw
Aprire un conto corrente in Norvegia? non chiedo tanto un parere quanto come fare (immagino che una strada sia prendere un biglietto aereo e andarci direttamente).
Purtroppo i miei risparmi sono tali da non poter aderire al progetto Brasile, comprare oro fisico con tutto il tungsteno placcato oro che sembra girare non mi sembra il caso ...
Questi tedeschi...Merkel preoccupata perche' la Grecia indebilisce l'euro? Cavolo dove vorrebbe arrivare, il cambio a 2 dollari per un euro?? Mi e' venuta una idea grandiosa: se invece di uscire Grecia, Portogallo, Spagna e Italia ESCE LA GERMANIA? Vadino a fare l'euro zero o a fare in c.... Euroscettico (dall'inizio)
Euroscettico: uscendo la Germania implode l'Euro.
Succederà lo stesso, ma la tua non mi sembra un'idea, figurarsi grandiosa
egoisticamente non sono molto preoccupato e ho fatto bene fino ad oggi a non esserlo .se dovesse accadere quello che leggo l'unica cosa che farei comprerei dei dollari e li conserverei sotto il materasso non comprerei mai monete alternative al dollaro e all'euro e sono convinto al 100%.quindi metà euro e metà dollaro e penso di dormire tranquillo. l'uscita a quel punto dall'europa non mi preocuperebbe per niente.buon lavoro dottor barrai
Per l'anonimo delle 16.24: e allora che imploda, con buona pace di chi l'ha voluta (non facevano certo i ns interessi). Ma se proprio dobbiamo continuare con l'euro qualche svalutazioncina ogni tanto non sarebbe opportuna? o prima devono per forza chiudere tutte le nostre ultime industrie? La Germania e' per l'euro forte (quarto reich), vada a ranmengo.
due trè giorni fà dievate che sta per esplodere il debito tedesco,ora dite che se esce germania il castello europeo si sgonfia: dove stà la verità
saluti
cesare
La vendita dei bund avverrebbe in un regime di tassi fissi e bloccati..mm penso di aver capito.Allora anzichè acquistare debito estero,continuero a fare quello che sto facendo da un anno a questa parte e cioè prelevare 2-3 mila euro alla settimana,salvare quelli di serie x-u-p(anche i pezzi da 5 e 10 euro)e cambiare il resto in sterline d'oro.
grazie mille per le vostre informazioni.
Scusa Paolo,
per coprirsi dall'euro 2 non sarebbe altrettanto semplice da tenere gli euro attuali sotto il materasso?
Nel caso di svalutazione ci rimetteranno chi i soldi ce li ha nei conti correnti italiani e non chi ce li ha in mano.
O mi sbaglio?
paolo...per gli operai e i comuni mortali che prendono dai 1000 ai 1300 euro mese che succedera? che con quei soldi ci faranno ben poco perche tutto costera di piu .tipo caffe 'pasta eccecc..puoi dire due cosette anche per chi i risparmi non c'è li ha e vive di solo stipendio?
un abbraccio a te amico mio
fabri
Anche io sono del parere dell'anonimo precedente : l'euro 2 denneggerebbe in modo irreversibile le economie di Francia e Germania .....è fanta economia
E poi , per chi dubitasse , basterebbe investire ORA in bund tedeschi e oat francesi, prima del cambio penalizzante.
Credo invece in un futuro triste di tagli pesanti di spesa e aumento di tasse e di impoverimento progressivo nei prossimi anni
Tommi da Genova
Mercato libero ha scritto: , in merito all'eventuale arrivio dell'euro2:
Etc in materie prime....
non lo so, dipende come considereranno gli investimenti nei conti correnti.
La sicurezza l'hai solo se i soldi sono FISICAMENTE IN UN ALTRO PAESE (legalmente)
-----
Mi faccia capire meglio, dottor Barrai. Lei dice che un paese in difficoltà come l'Italia potrebbe imporre ai suoi risparmiatori una conversione forzata dei risparmi ad una nuova valuta, l'Euro2, diversa dall'Euro "normale"(Euro1), che continuerebbe ad esistere per paesi più forti (tipo Germania). A questo punto si inizierebbe a svalutare pesantamente l'euro2 così da ridar fiato (si fa per dire) all'economia, ma contemporaneamente affossare i risparmi degli italiani (la nuova moneta massicciamente inflazionata farebbe aumentare i prezzi riducendo il potere d'acquisto dei risparmi, di fatto impoverendo i risparmiatori). Tutto ciò avverrebbe "per decreto" e chi non si fosse premunito resterebbe con un pugno di mosche in mano.
Posto che abbia capito fin qua, non mi è chiara la storia della mancanza di protezione con le materie prime (sotto forma di ETC o ETF con le quote prezzate in euro1). Infatti se i suddetti prodotti finanziari restassero prezzati in euro1 i risparmi resterebbero protetti, in quanto espressi in una valuta non inflazionata quanto l'euro2 (potrei cambiare gli euro1 in euro2 e ottenere molto più di questi ultimi, in virtù del deprezzamento di questi ultimi, per via della svalutazione). Se invece gli ETC/ETF prezzati in euro1 venissero forzatamente trasformati in prodotti prezzati in euro2 il problema sarebbe la relazione dell'euro2 con il dollaro, che è la valuta in cui sono scambiate le materie prime. Ma questa è la situazione in cui si trova già chiunque investa in materie prime...supponendo che la svalutazione di un paese problematico come l'Italia potrebbe essere più forte di quanto non avverrà con il dollaro, cioè il dollaro si apprezza in termini di euro2 (è un'ipotesi, ma questa è comunque la situazione di chiunque investa nelle materie prime,non sia americano, e non si copra dal rischio cambio) l'ETC/ETF dovrebbe proteggere dalla svalutazione della nuova moneta, in quanto ogni quota si apprezzerebbe non solo per l'eventuale salita della materia prima in dollari, ma anche per via del maggior costo del dollaro in termini di euro2.
Oppure quello che conta qui è quello che ha detto in questo passaggio, riferendosi ai BUND:
"L'euro due brucierebbe in pochi giorni il 40% dei propri risparmi (così come accaduto in Islanda). I risparmi di una vita depositati in banca (anche se investiti in bund tedeschi) vedrebbero una svalutazione del 40%. Infatti la vendita dei bund tedeschi avverrebbe in REGIME DI CAMBI FISSI E BLOCCATI, quindi sarebbe comunque penalizzante."
Vuole forse dire che gli etc/etf prezzati in euro1 verrebbero comunque e per sempre cambiati in euro2 al tasso 1:1, cioè al tasso di fatto vigente prima che la svalutazione sia implementata in Italia?...e questo perchè? Se fosse così non mi è chiaro perchè le cose dovrebbero andare in questo modo. Si tratterebbe di una limitazione da parte del governo del tipo simile a quello spiegato sopra con l'esempio del bund?
Se poi la protezione con le materie prime venisse a mancare, per favore spieghi meglio come premunirsi: intende dire che dovremmo aprire un conto-titoli presso una banca di una paese non a rischio di euro2( tipo la Germania, oppure addirittura la Svizzera) e trasferirci le quote dei nostri etc/etf(prodotti, a loro tempo, emessi in Euro1), che sarebbero così al riparo da interventi governativi ?
Mi sono dilungato, ma l'allarme che ha lanciato suona inquietante e io vorrei, se possibile, più chiarezza sulle dinamiche concrete.
Grazie per la disponibilità.
Antonio
La creazione dlel'euro è stata frotemente voluta principalmente fda Francia eGermania, e questo solo per tenere sotto controllo la produzione monetaria di tanti stati europei e nel contempo impedire che stati quali Italia avessero un a moneta + competitiva della loro x i commerci intraeuropei. l'euro serve piuche altro aloro ed è per questo che la difenderanno. il valore di un amoneta è speculare a ciò che sta dietro alla moneta stessa , dietro l'Euro cosa c'è ?? ben poco oramai una cozzaglia di stati piu o meno indebitati che dovrà nei prossimi 2-3 anni assistere ad un enorme aumento del Debito pubblico, alla crisi Lehman l'euro si rafforzò contro le valute commodities-linked , ora invece anche a causa del carry trade sul dollaro, l'Euro è destinato a collassare nei prossimi mesi e con lui tutti noi
Luibenat
Forza BARRAI ! Forza BRASIL !
Considerazioni generali:
In caso di uscita dall'euro i prezzi aumenterebbero molto perciò chi ha uno stipendio fisso ci perderebbe potere d'acquisto!
E' vero che Germania e Francia ci perderebbero se i paesi più deboli uscissero dall'euro ma è anche vero che finora ci hanno guadagnato a loro spese quindi non credo che si tratti di una ingiustizia cosi clamorosa.
Per chi è giustamente scettico sull'uscita dall'euro vale la pena di ragionare in questi termini:
Ogni anno che passa il paese perde di competitività, le imprese delocalizzano e i conti si fanno sempre più squilibrati...ergo è necessario prima o poi un riaggiustamento! Questo riaggiustamento può avvenire in vari modi, schematicamente o aumentando le tasse e tagliando lo stato sociale...oppure uscendo dall'euro, svalutando e ripudiando il debito! Domanda: secondo voi per un politico, soprattutto per quelli nostrani che tutti ben conoscete, quale delle 2 alternative è più facile da intraprendere???? A mio avviso sicuramente la seconda, l'unico aspetto di incertezza è sul quando! Nel senso che finche si può i politici cercheranno di barcamenarsi, e solo quando non sarà più possibile tergiversare dovranno scegliere e allora propenderanno per la seconda alternativa.
Molti commenti dicono che l'euro è sopravvalutato, altri il contrario! La vera domanda è: ma rispetto a chi????? Perchè se vogliamo essere sinceri sia Euro sia dollaro sono fortemente sopravvalutati rispetto allo yuan cinese e finchè non si sistema questo squilibrio sarà sempre una gara tra euro e dollaro ad indebolirsi a vicenda, ma con risultati scarsissimi perchè occorrerebbe un indebolimento sullo yuan! E' da là che viene il passivo della bilancia commerciale e questa non cambia molto se euro e dollaro si muovono tra di loro, sarebbe pura accademia!
Ultima considerazione: anche in caso di uscita dall' Euro i problemi dell'italia non diminuirebbero per niente, verrebbero solo spostati un po più in la nel tempo! Ecco perchè sono fortemente pessimista sull'Italia: entrare nell'euro ci ha consentito di non fare le riforme necessarie, uscire e svalutare avrà lo stesso effetto! Che Dio stramaledica l'Euro e chi l'ha inventato! Fin quando non si riforma strutturalmente tutto il sistema economico saremo in crisi!
Luca Salvarani Mantova.
X VELENO
Mi scusi Veleno, potrebbe spiegarmi per quale motivo lei è cosi convinto della solidità del dollaro? Francamente io non lo sono affatto però vorrei conoscere le sue motivazioni.
Luca Salvarani Mantova.
Mediocrità assoluta.
Ma vi rendete conto che se salta l'Euro salta l'economia e i vostri ETF sono nemmeno pezzi di carta, ma numeri in un computer di Monte Titoli SpA.
Le vostre azioni, bond, fondi, etc, etf.... sono depositate virtualmente in Banca d'Italia e.... sono virtuali.
Nel senso che se vogliono ve le danno, sennò vi dicono che in caso di crisi hanno dovuto prendere tutto.
E la Corte Costituzionale gli darà ragione come per il prelievo di Ciampi del 1992.
Aprite gli occhi, poi fate partire il cervello.
Il Folletto
Sono uno dei 54'000 italiani "transfrontalieri" che a fine 2009 hanno pagato 26 Euro (!) per regolarizzare la loro posizione di detentori di conti correnti all'estero.
In altre parole, non evasori bensi' lavoratori dipendenti di ditte (nel mio caso, Svizzera) che versano lo stipendio nel paese dove lavorano.
Mi sono chiesto piu' volte il perche' di tanta attivita' (circolari dell'Agenzia delle Entrate, Call Center attivati appositamente, ecc.) per incassare poco piu' di un milione di Euro - spiccioli per il bilancio statale...
L'ipotesi Euro 2 avvalora il sospetto che quanto sopra servisse solo ad ottenere la "mappa" dei risparmi da coinvolgere nel "furto" di prossima realizzazione.
Infatti, allegato al pagamento dei 26 Euro (!!) siamo stati obbligati a dichiarare il saldo del c/c estero al 31/12/09 e saremo obbligati a farlo al 31/12 di ogni anno a venire...
Dott. Barrai,
i pezzi del puzzle iniziano ad attaccarsi con precisione...
quando un'azienda è in crisi per salvarla di solito si fanno due cose elementari.
Si tagliano i costi e si stimola la vendita,in questo modo si ottiene la riduzione del costo del prodotto che serve per riuscire a venderlo su tutti i mercati,e in questo modo contribuisce a ridurre l'inflazione.
Se l'azienda avesse faccoltà di ridurre il valore della sua moneta,gli produrebbe vantaggio fino a esaurimento scorte e solo vendendo fuori dall'euro , dopo sarebbe in croce,perchè l'italia non disponendo di materie prime e comprando fuori dovrebbe pagare in + il valore della svalutazione,quindi è come il cane quando si rincorre per mordersi la coda.
lo stato se vuole salvare capra e cavoli deve evitare di far svalutare la moneta, ridurre il costo della gestione dei servizi,mandando a lavorare altrove il personale in esubero,evitare di vendere i capitali,al massimo darli in gestione a privati,in attesa di impostare una drastica svalutazione del capitale nazionale di almeno il 50% lasciando invariata la moneta fin che ce la lasciano tenere,dopo anche se ci buttano fuori dall'europa con il turismo,l'agricoltura e l'industria che abbiamo i Francesi e i Tedeschi ci potrebbero fare solo delle pippe.
saluti
cesare
caro Folletto, mi aiuti ad aprire gli occhi...
lei dice:
fanno l'euro2 (salta l'euro)...poi cosa succede? decidono se restiruirci i nostri titoli o no...? non è chiaro...visto che Barrai (detto senza polemiche) non risponde, potrebbe chiarire meglio lei cosa accadrebbe agli etf/etc (o bond o azioni) quotati in euro se scatta l'operazione euro2.
Io vorrei essere meno mediocre , ma sono sicuro che migliorerei se qualcuno che ne sa più di me mi desse una mano.
Per favore, se può chiarisca...
Antonio
Dott. Barrai, chiarisca per cortesia questa storia dei "cambi fissi e bloccati", per cui un eventuale euro2 svalutato implicherebbe perdite anche per i possessori di titoli (BUND, etc/etf, ecc,) quotati, all'acquisto, in euro "normali".
ha scritto: "L'euro due brucierebbe in pochi giorni il 40% dei propri risparmi (così come accaduto in Islanda). I risparmi di una vita depositati in banca (anche se investiti in bund tedeschi) vedrebbero una svalutazione del 40%. Infatti la vendita dei bund tedeschi avverrebbe in REGIME DI CAMBI FISSI E BLOCCATI, quindi sarebbe comunque penalizzante."
Non lanci una bomba in testa ai lettori di questo blog senza chiarire megli questi aspetti...io posso vagliare altre fonti però vorrei anche sentire meglio da lei.
Se non ha tempo o non vuole rispondere lo dica chiaramente così non continuerò a chiedere chiarimenti...ma questo silenzio mi angoscia :-)
Antonio (le ho gia scritto prima)
Posta un commento