STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SE IL GIAPPONE GODE L'AMERICA RALLENTA. E L'EUROPA?


Il rialzo del mercato Giapponese (11% in una settimana) è dovuto a:
1) nei mesi precedenti era stato il mercato più debole
2) Il governo Giapponese ha iniettato 115 miliardi di dollari nel sistema
3) Aumentando i debiti, la valuta Giapponese (che nei mesi precedenti era stata abbandonata dagli operatori in Carry trades) perde nuovamente di valore.
4) la perdita di valore dello Yen favorisce chi esporta (ma sfavorisce al contempo le imprese americane ed Europee)

CONSIDERAZIONI:

1) Da mesi stiamo assistendo a un fenomeno ben chiaro: SVALUTAZIONE COMPETITIVA DELLE MONETE
2) La svalutazione avviene tramite l'immissione di moneta (senza che vi sia del valore come sottostante)
3) Questo fa ridurre il valore di quella moneta verso le altre
4) inoltre crea inflazione (da importazione di beni più cari) che è un bene per l'economia in deflazione
5) crea la corsa verso i beni rifugio (ORO, materie prime) e verso alcune asset class: Azioni e immobili (questi ultimi in particolare nei paesi in crescita, per i paesi occidentali evita un ulteriore discesa)
6) I debiti degli stati continuano ad aumentare (pur in presenza di bassi tassi d'interesse, in quanto le banche stesse sono obbligate a comprare obbligazioni dello stato)
7) il 2010 potrebbe portare alla luce il RISCHIO emittente. I paesi deboli potrebbero dover pagare molto di più per finanziare il debito pubblico.

Italia, Grecia, Irlanda, Spagna potrebbero essere i più colpiti, grazie a un debito pubblico mostruoso. Anche Giappone e Inghilterra dovrebbero avere dei bei problemi.


IL BRASILE DOVREBBE ESSERE SEMPRE UNO DEI PAESI CON I PROBLEMI MINORI!
Ieri il Bovenspa ha toccato i 69.000 punti. Occhio ala formazione di un doppio massimo dell'anno!
Ricordo che l'indice brasiliano toccò il suo massimo assoluto a maggio 2008 oltre i 72.000.
Pensate, è come se il mercato italiano ieri avesse chiuso a 42.000. e invece....
Share/Bookmark

12 commenti:

Anonimo ha detto...

E noi come ci possiamo difendere ??
sandro da roma

Anonimo ha detto...

Chiarissimo articolo, come al solito!

è ancora tempo per l'oro? come lo vedete?

Paname ha detto...

Ecco come rubare i risparmi ai cittadini un metodo facile veloce e indolore!!!!!

http://www.fabioghioni.net/2009/12/nuova-moneta-in-nord-corea-la-vecchia-e-carta-straccia/

Brugo519

Anonimo ha detto...

paolo vorrei cortesemente un tuo commento sul dato del lavoro usa uscito alle 14:30.io sinceramente sono perplesso giusto per usare un eufemismo.-11000?come è possibile?disoccupazione dal 10,2% al 10%?come è possibile???vuoi vedere che adesso si rafforza il dollaro,vengono chiusi i carry trades e il mercato azionario scende?che burloni...!!!con stima alessandro

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,

vedo che purtroppo gli interessanti spunti de Il Folletto, RedLizard, Al-To, Luca Salvarani, ed Orang-go-Tangu non compaiono più!!

Non si può fare nulla per recuperarli?

Grazie. Ciao

Oltre76 ha detto...

Che scherzo è il dato sulla disoccupazione USA???? Mi sa che qui si salirà veramente ancora per tutto il 2010...

DE ANDRADE ha detto...

Dr.Barrai ho cercato invano una qualche introduzione al mercato brasiliano:dati storici sul Bovespa, dati macroeconomici,indici...In realtà mi pare esserci ancora pochino in giro,se rapportato alle potenzialità di quel grande paese.Sa darci qualche dritta di lettura (oltre a quelle implicite - e graditissime - che già qui lei ci fornisce?)? Grazie grazie!Mik

DE ANDRADE ha detto...

Scusate,ma il fatto che l'audizione di Bernanke sia stata sospesa che vuol dire rispetto alla sua riconferma? Quando proseguirà l'audizione (=quando sapremo se sarà o meno confermato Elicopter Ben?)_Paolo tienici allertati,qui son tutti presi dal ponte...quando basterebbe uno sguardo dal medesimo!

Nonno Piero ha detto...

Leggete questa notizia apparsa su wallstreetItalia, vuol dire quindo che si sale??

VOLUMI OPZIONI SUL VIX SOPRA AL RECORD DEL CRACK LEHMAN
di WSI
Il trading di options sul VIX, cioe' l'indice che misura la volatilita' del mercato azionario americano calcolata sullo S&P500, e' salito a un record assoluto, il che indica la scommessa di un calo nei prossimi due mesi.
Andamento del VIX giovedi'
Andamento del VIX giovedi'
Il trading di options sul VIX, cioe' l'indice che misura la volatilita' del mercato azionario americano calcolata sullo S&P500, e' salito a un record assoluto, il che indica la scommessa di un calo nei prossimi due mesi.

Piu' di 634.000 contratti sui futures del VIX, cioe' il Chicago Board Options Exchange Volatility Index sono passati di mano giovedi', si tratta di sei volte la media settimanale, secondo Bloomberg. Secondo alcuni trader interpellati dall'agenzia finanziaria le transazioni sono state in maggior parte vendite di calls, il che significa che grossi investitori istituzionali stanno scommettendo su un calo del VIX a gennaio e febbraio.

Per il tuo business leggi il feed in tempo reale di Wall Street Italia INSIDER. Se non sei abbonato, fallo subito: costa solo 0.77 euro al giorno, provalo ora!

Il VIX e' salito del 6.3% a 22.46 mentre l'indice Standard & Poor’s 500 e' scivolato giovedi' dello 0.8%. Stando a Bloomberg, il CBOE, Chicago Board of Trade, la maggiore borsa del mondo di opzioni, ha comunicato che ieri e' stato battuto un nuovo record con 712.315 opzioni sul VIX che hanno cambiato di mano. Il precedente record era di 426.661 ed era stato stabilito il 16 settembre 2008, durante il tracollo finanziario dell'anno scorso, per l'esattezza il giorno dopo la bancarotta di Lehman Brothers. Il CBOE comunica anche che il volume di scambi sulle opzioni VIX ha toccato a novembre un nuovo record (per un solo mese) a 4.16 milioni di scambi, pari a una media giornaliera di 208.119.

Anonimo ha detto...

La Spagna non ha un alto debito pubblico, ma un grande deficit della bilancia commerciale.


Alessandro (Po)

Anonimo ha detto...

Guardate questo video.
http://www.movisol.org/09video08.htm

RedLizard

Roberto ha detto...

Non sono un grande esperto di finanza, ma penso che ci siano indicatori che facciano pensare ad una situazione simile a quella dell'anno passato con discesa dei mercati dopo il panettone natalizio.
Saluti,
Roberto.