STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


RALLY ON THE DOLLAR? PER JIM ROGERS SI!




Il dollaro ha sorpreso in molti. Il suo rafforzamento sull'euro è di quelli da ricordare!!!
PER GIUNTA IL SUO RAFFORZAMENTO NON HA COINCISO CON UNA DISCESA DEI MERCATI AZIONARI MA CON UNA LORO LATERALITA' (per ora)
Sono in tanti che hanno letto i dati macro USA positivi delle ultime ore come l'inizio di un vero e proprio recupero dell'economia americana.
Sono i famosi fautori del TORO, alla Fugnoli (pensate che Fugnoli riesce a far credere ai suoi lettori che il carry trade non esiste e che le valutazioni azionarie siano attraenti).

E' ovvio che potrebbe avere ragione, così come quando ha dimostrato di AVERE COMPLETAMENTE torto quando fra il 2007 e il 2008 ha visto per decine di volte l'opportunità per acquistare sui mercati!!!

Ma negare l'evidenza che questo è un mercato DROGATO DALLE POLITICHE MONETARIE SCELLERATE DI OBAMA E COMPANY è veramente troppo.

La GS intanto ha alzato le stime del PIL USA per quest'ultimo quarter dell'anno.

Comunque non è il dollaro che è forte, ma è l'euro che è debole (a dimostrazione di questo occorre guardare anche al cambio euro/yen)

La Grecia, la Spagna e le tante magagne dei PIGS fanno allontanare gli investitori dalla zona euro e temporaneamente fanno scegliere l'area dollaro.

Siamo a fine anno e qualcuno sta pensando di riportare in patria un po' di PROFITTI E QUINDI UN PO' DI DOLLARI.

IL FATTO CHE POI TUTTI SONO SCOPERTI SUL DOLLARO, POTREBBE CONVINCERE LA SPECULAZIONE A FAR CORRERE I RIBASSISTI SUL DOLLARO (IN OCCASIONE DI FINE ANNO)

I mercati azionari europei sono in trading range e i volumi sono ridotti al lumicino.

Nelle prossime settimane gli USA potrebbero anche cercare nuovi massimi, ma L'Italia (il mercato piu' debole nell'area euro, anche se la ocse dice che è il paese che si sta riprendendo meglio - misteri della fede) sarà destinata al piu' ad avvicinarsi ai precedenti massimi che a oggi risultano ancora lontani.

Il tutto nelle migliori delle ipotesi. In alternativa la forza del dollaro potrebbe mettere sotto pressione le borse europee obbligando la chiusura dei carry trades.

MEGLIO CONTINUARE A STARE ALLA FINESTRA
Share/Bookmark

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Non ho capito una cosa: perchè la scorsa settimana, a fronte del rafforzamento del dollaro, tutte le utlity sono scese (petrolio sotto 70$) e le borse sono rimaste a galla?

E' chiaro che siamo di fronte a borse di stato (specie WS) ma presumo che puntellare così i mercati abbia un costo molto alto...

Venerdi scorso, in un paio d'ore, USD dollar Index ha raggiunto una soglia decisiva (76,6)... sono curioso di vedere l'apertura dei mercati lunedi mattina, specie oriente ed europa...

Poi non ci scordiamo che GIOVEDI c'è l'elezione del capo della FED...

In US sta montando la protesta contro il sistema dei bailout che ha fatto ingrassare WS mentre la disoccupazione cresce... Obama potrebbe aver bisogno di dare uno scrollore, prendendo una decisione populista delle sue... Cacciare Bernanke sarebbe un bel colpo di scena... Sarebbe anche la prima volta (e sarebbe ora...) che Obama prenderebbe una decisione diversa da Bush...

Che ne pensate??

Elianto

Anonimo ha detto...

tra i finanziatori del premio nobel per la pace c'erano anche gli amici di GS...quindi pare impossibile che possa prendere decisioni in totale autonomia.
è un burattino messo lì per il popolino..uno che, ogni volta che parla in pubblico, ha il gobbo elettronico per leggere ciò che deve dire.....un premio nobel per la pace che manda altri 30.000 soldati a fare la guerra...sembra una barzellettina..:-)

saluti

giaki

BRUNO ha detto...

Penso che il destino di Ben e quello di Barack sono legati a doppio filo...

Tutti e due sono dei burattini nelle mani di GS e delle lobbies USA...

Non cambierà nulla!

Obama ha avuto 12 mesi di tempo per dare segnali di cambiamento ma non ha fatto nulla, anzi peggio...

Ha solo dato l'ok all'avvio delle stamperie di Stato...

E' bello, alto, abbronzato ed è un ottimo oratore...

Queste sono per me le sue uniche qualità..

Bruno

veleno ha detto...

dottor barrai lei continua a rimanere fuori dalla borsa per i motivi che lei ha citato in varie occasioni .non concordo per niente con lei in quello che sta facendo io le ho già postato più di una volta la mia opinione. non importa che scenda o salga è il tipo di investimento che si effetua.con un etf è molto più semplice che un titolo.short o long l'importante lo stop loss, ribadisco lasciarlo correre quando la tendenza è rialzista .un altro particolare dicembre 2008 il dj era al 15dicembre9000 oggi al 13 dicembre 2009è a 10485. non male un 15% in più.il ftse è sotto di circa 2400 punti dal massimo di ottobre non le pare che rimanere fuori invece di credere in un rimbalzo fino a fine anno sia controproducente.fugnoli però non sta sbagliando sul mercato in questo periodo ci sta prendendo alla grande per quanto riguarda il mercato usa. mi dispiace contraddirla però non si opera in borsa solo con il rialzo . buon lavoro dottor barai

ML ha detto...

veleno, che dire. Lei avrà anche ragione.
Io cerco di ragionare con le informazioni in mio possesso e mentre a settembre ed ottobre abbiamo partecipato un po' alla festa, ora non lo considero fattibile.

ma non pretendo di aver ragione. Mi chiedete cosa ne penso e io rispondo.

ma perchè, essendo lei bravo, non ci aiuta con una bella rubrica con segnali operativi.

Sarei felicissimo che lei ci facesse guadagnare.

E poi io non ho mai detto che si debba guadagnare solo con il long..........

Anonimo ha detto...

Veleno veleno...

la borsa attuale è un nido di vipere...se vai long c'è sempre il rischio che domattina ti aprano con un sonoro -6%

se vai short c'è sempre il rischio che GS decida di fare il rally di Natale..

ML fa benissimo a restare fuori in questo periodo...E' un mercato sottilissimo e nell'intraday ci sono scrolloni che possono far perdere comunque ti muovi...

Per guadagnare ci sarà tempo...Se ti piacciono gli short avrai di che divertiti..presumo

Elianto

veleno ha detto...

non sono capito da lei, la mia non è arroganza o presunzione uno che usa gli etf no ha bisogno di guardare continuamente le azioni in generale ma solo l'indice .è molto più semplice rimane la mia opinione buona serata dottr barrai

Anonimo ha detto...

http://www.longshortinvest.com/4576.html

QUESTO ARTICOLO PARLA DI TE PAOLO . LEGGILO SE HAI 5 MINUTI .

GINO

Anonimo ha detto...

Dedicato a quelli della deflazione

http://notizie.tiscali.it/feeds/09/12/13/t_02_20091213_000018.html?ultimora

saluti :-)

Doge ha detto...

Se non erro a brevissimo entra come moneta di scambio commerciale per molti paesi del sudamerica il sucre (non mi sembra molto sponsorizzata questa moneta dall’informazione tradizionale), il che comporta un'ulteriore diminuzione d'influenza mondiale del dollaro. I cinesi di sicuro non si lasceranno scappare quel gran mercato di commodites del sud America, senza dimenticare che la Cina di produzione agricola non è certo al livello dell'Argentina (con disperato bisogno di soldi) o del vostro amato Brasile (che invidia nei vostri confronti), pertanto bisognerà vedere come si comportano gli asiatici nei confronti della nuova moneta, se l’avvalleranno o cercheranno di contrastarla per evitare collassi del dollaro (ammesso che i cinesi detengano ancora dollari, visti i costi delle materie prime e il via vai in svizzera di bond americani dall’asia...a proposito falsi si falsi no e tra un sequestro e l’altro tutto tace).
Ho appena sentito in tv obama scagliarsi contro le banche di wall street per i loro giochetti a spese del popolo americano.....troppo tardi mr tartufon. Penso che ormai il destino della supremazia monetaria sia segnato...mi sbaglierò ma di dollari no no no, non ne comprerò.

Anonimo ha detto...

Si crede di cambiare il mondo con consigli di questo tipo. Utopia. Le banche lo sanno con almeno 6 mesi di anticipo e siamo qui a prevedere la deflazione del dollaro per il 2010 furbescamente attuata dagli Stati Uniti per infilarcelo nuovamente in quel posto?

Anonimo ha detto...

Il dollaro pilotato a 1,50 sarà un dollaro pilotato a 1,25 in pochi mesi. Mi spiace per chi non è d'accordo ma sarà così (ricordo che il cambio era a 0,80 circa).
Giovanni