LICIA, UNA LETTRICE DA HONG KONG!!!
Mercato libero ha moltissimi lettori dalla Svizzera o dall'Inghilterra. In molti ci leggono dagli Stati Uniti e dal Brasile.
Abbiamo persino un gruppo di lettori che lavorano in Kazhakistan per conto dell'ENI! Ieri sera è arrivata una donazione da HONG KONG!!!!
E' evidente che la cosa piacevolmente "stupisce" !!!
Ogni tanto penso quanti lettori potremmo avere se tutti gli articoli fossero scritti anche in inglese!!!
Ecco cosa ci scrive LICIA da HK:
Caro Paolo, per dir la verita' sono io che mi stupisco del suo stupore. Ad ogni modo, ecco le mie motivazioni:
La gente parla tanto di libera informazione per esperienza personale so' che senza autonomia finanziaria la liberta' non esiste.
There is no such thing as a free ride.
Io non compero giornali di nessun tipo e attingo informazioni dalla rete, naturalmente dopo uno screening accurato.
Sono abbonata online a "Il Fatto Quotidiano", l'abbonamento mi costa Euro 100 (se ricordo bene) e questo e' quanto ritengo ragionevole pagare per un foglio di informazione finanziaria. Qui' ad HK sono abbonata ad un sito finanziario che non mi soddisfa piu' e per il quale pago 600 Euro all'anno.
Vorrei ora commentare sul post di Cigno Nero del 3/12:
Ecco quello che mi sta' succedendo ad HK:
1) a Maggio ho rinegoziato l'affitto dell'ufficio - mi e' stato
rinnovato il contratto con uno sconto del 40%
2) il governo mi ha fatto un rebate del 4% (occhio e croce)
sulle tasse.
3) La banca (HSBC) mi ha offerto un prestito, pre-approved,
pari all'ammontare delle tasse di quest'anno. Se la durata del prestito e' di 12 mesi mi abbuonano gli interessi ma devo pagare il 2% di handling charge upfront (il che' mi sembra significhi che hanno bisogno di introiti subito, e naturalmente sono loro a guadagnarci perche' sui miei depositi mi danno 0%)
4) sempre la HSBC mi manda un leaflet dove mi dice che se
accendo un fixed deposit in valuta estera, per un ammontare minimo di HK$200,000 mi dara' dei tassi particolarmente favorevoli - cioe' invece di guadagnare 5% sul cambio si accontenteranno del 4.85% o giu' di li'.
5) Il mercato immobiliare di lusso e' preso d'assalto dai cinesi (della Cina, non di HK) che pagano cifre strabilianti
6) Nei negozi gli unici big spenders sono sempre i cinesi
ecco, mi sembra proprio che quello che sto' vedendo qui' e' quello che e' stato descritto dal Cigno Nero con in piu' il fattore Cina a complicare ulteriormente la situazione.
Cordiali saluti,
Licia
POSSO SOLO AGGIUNGERE CHE SE TUTTI I LETTORI SI GUARDASSERO IN GIRO, NELLA LORO REALTA' DI TUTTI I GIORNI E LA DESCRIVESSERO COME HA FATTO LICIA, IL BLOG AVREBBE FATTO UN ENORME SERVIZIO A TUTTI. AVREBBE RAGGIUNTO IL MASSIMO DEGLI OBIETTIVI.
RICORDATEVI CHE E' LA COMUNITA', LA CAPACITA' DI FARE E ESSERE GRUPPO LA NOSTRA VERA FORZA!
LICIA, UNA LETTRICE DA HONG KONG!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Ciao
Da Roma
mia moglie ha un negozio con il contratto che scade tra due anni in anticipo ho fatto una proposta di rinnovo a 700 da subito che mi sembrava ragionevole mi ha detto che visto le spese il prezzo passa da 600 attuali a 900 = + 50 % non ho fiatato e farò scadere il contratto visto che di fronte ci sono negozi sfitti da più di un anno e più grandi a 750 ,vedremo se quando sarà sfitto per tanto non si mangierà le mani, forse non vede il problema visto che è stato affittato di continuo negli ultimi 20anni dalla precedente gestione chi vivra vedra
Io sono per chiudere ma mia moglie che ci lavora NO per paura di restare a casa e andare in depressione per non far niente. quindi tengo aperto pur andando quasi a pari,ci pago tutte le tasse inps inail ecc ecc dovute e non dovute visto studi di settore e l'asilo del bimbo e senza mettere da parte niente a gennaio il conto era 6000 oggi è 6200. le altre spese di casa mutuo e altro le pago con le mie provv. che calano mese per mese insieme al fatturato causa chiusure e lotta sui prezzi. un saluto
Sandro da Roma
Grazie Sandro per questa tua triste ma importante analisi.
Un anno fa mi interessava un capannone in affitto.
Vedendo la nutrita disponibilità di locali sfitti credevo di spuntare un prezzo accettabile.
Tutte le quotazioni richiestemi erano in linea con il mercato di New York anni 80.
Assolutamente fuori !!!!
Il 90 % dei locali che avevo trattato è ,ad oggi, ancora sfitto o invenduto.
Dopo un anno , nelle ultime settimane , ricevo quotidiane telefonate da agenzie con prezzi ribassati del 50%.
A questo punto cerco di strozzare io .
Sto offrendo ancora meno.
Se fossero stati più ragionevoli e realisti forse avrebbero avuto rese migliori .
Chi troppo vuole nulla stringe....
Secondo me andrà peggio.
Grazie al servizio Di MercatoLibero che , ricordo ai polemici,risulta ancora ad oggi gratuito e democratico.
Abbiamo pagato tanto per consulenze nemmeno paragonabili con l'ottimo livello offerto da Barrai.
Grazie.
MDP
Friuli V.G.
Sarebbe molto utile e interessante aprire una finestra o blog in modo di raccogliere la personale situazione economica di ciascuno, avremmo così una realtà con molte sorprese, raccomandando di dire la verità naturalmente!
@ sandro
ciao sono un collega commerciante
hai tutta la mai comprensione
posso rispondere io alla tua domanda sull'ottusita' dei padroni dei locali commerciali.
Ragionano in questa maniera perche' sono stati abituati a considerare gli affitti come una mera rendita di posizione,un po' come se fosse il moto perpetuo,come se loro fossero gli imperatori egiziani e noi gli schiavi buoni soli a costruir piramidi.
Quando vengono a prendere il fitto vanno sempre di fretta,come se ci facessero una cortesia.
Non valutano mai le conseguenze di nulla,sono solo buoni ad alzare il fitto,conosco un tipo che non affitta il locale da sei mesi,aveva cacciato il precedente inquilino,perche' non voleva dargli 50 euro di aumento!!!
Sandro valuta bene e discutine col prprietario,a volte una parola puo' evitarti vari grattacapi!
ciao
TOMMASO
a caserta forse siamo abituati alla crisi perchè la viviamo da decenni comunque l ufficio delle entrate stà facendo multe anche a chi risulta congruo e coerente agli studi di settore.I negozianti sanno ripiegando pure loro su roba economica non avendo possibilità di investire oltre a vendere molti falsi capi paralleli anche in negozi di rivendita autorizzata.i fitti sono diminuiti già di un 20%.
Grazie
Tommaso
Ci proverò a riprendere il discorso spero questa volta capisca .
Sandro Da Roma
e sempre FORZA Mercato Libero
bella l'idea di un blog giornaliero dove a scrivere sono solo i lettori coi propri commenti sulle attivita' reali.
deve essere gioranliero perche' altrimenti la coda dei commenti si allunga troppo.
il "blog della vita reale" ?
indopama
Sono un proprietario di immobili e posso dire che non è così semplice come volete far credere.
L'immobile dovrebbe essere un investimento e in quanto tale dovrebbe rendere.
Io affitto sempre in regola e pago sempre le tasse. Il risultato è che la metà dell' affitto viene utilizzato per pagare le tasse e il resto deve essere accantonato perchè tra una ristrutturazione, spese di condominio e inquilino che non paga regolarmente (o non paga affatto) e ti lascia l'appartamento/locale una schifezza non rimane quasi nulla. Aggiungete che siccome gli immobili non li puoi nascondere sono soggetto a continui controlli del fisco che prova sempre a trovare qualcosa che non va (per fortuna invano) con enormi perdite di tempo quando va bene.
2 esempi:
1-inquilino che ha sempre pagato per circa 5 anni è sparito con 6 mesi di mancato affitto e danni per circa 10.000 euro.
chiaramente ho contattato un avvocato anticipando le spese ...
2-inquilino che è andato via dopo circa 2 anni con un mancato affitto di 3 mensilità e danni per 2.000 euro. Provato a parlarci ma la risposta è stata non ho una lira caz... tuoi.
Non è sempre facile.
Anche i proprietari hanno spese continue e molte incertezze sul fatto di riscuotere l'affitto. Quando qualcuno mi dice che se avesse una casa in affitto chi sa cosa vorrebbe fare, lo mando all'altro paese
Scusate lo sfogo e spero che passi la legge sulla cedolare secca al 20% magari così si potranno anche abbassare un pò i canoni di locazione
Posta un commento