STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


LETTERA DA UN AMICO DI "IMPRESE CHE RESISTONO"

Mi è arrivata questa lettera da un amico. E' mattina presto, e leggendola, mi sono trovato con un entusiasmo e una determinazione ancora maggiore.

LEGGETELA E LA GIORNATA APPARIRA' MIGLIORE!!!


Carissimo Mercato Libero,
In un periodo di forte crisi a livello globale gli aspetti che fanno la differenza nel mondo del lavoro sono due: ENTUSIASMO E DETERMINAZIONE.

-Entusiasmo per tutto ciò che ci circonda. Per la famiglia, per il lavoro, per il prossimo, per noi stessi. Entusiasmo nell’alzarci la mattina con la voglia di fare, di lavorare, di creare qualcosa che ci migliora giorno dopo giorno, anno dopo anno. Entusiasmo nell’affrontare la vita guardandola negli occhi e non nascondendoci dietro banali scuse e lamentele. Entusiasmo nell’essere consapevoli che i nostri cari, i nostri figli, la nostra famiglia, la nostra azienda, i nostri collaboratori sono il bene più prezioso che abbiamo e che dobbiamo lottare ogni giorno per garantire loro serenità, tranquillità e stabilità. Entusiasmo nell’essere consapevoli che siamo noi i padroni della nostra vita. Siamo noi i protagonisti del nostro libro.

Non dobbiamo relegarci ad un ruolo di co-primari. Siamo noi gli attori protagonisti. Siamo noi che dobbiamo decidere della nostra vita e non far si che altre persone decidano per noi. E per fare tutto questo occorre determinazione.

- Determinazione nell’affrontare le situazioni che ci si presentano davanti ogni giorno, determinazione nell’affrontare il mondo del lavoro che diventa ogni giorno sempre più competitivo e difficile. Determinazione nell’essere consapevoli che, agire in prima persona ci porta ad essere sempre più protagonisti del nostro presente e del nostro futuro, senza attendere che qualcun altro lo faccia al posto nostro. Ancor di più se i singoli, unendosi, indirizzano le loro energie verso obiettivi comuni. Non dobbiamo avere il timore di conquistarci nuove opportunità, di bussare ad una porta, di trattare con un investitore, di chiedere d’esser ricevuti da qualcuno, di esporre un nostro progetto, di prendere decisioni, di creare, di sognare.

Lettera Firmata.
Share/Bookmark

23 commenti:

Anonimo ha detto...

Sacrosanto ciò che è scritto nella lettera. E' vero, dobiamo essere intrapendenti e positivi.

Buon Natale a tutti.

Roberto da Pontoglio ( bs)

The Lone Investor ha detto...

In questo momento di profonda crisi, mentre ci sono persone che stanno male e gridano:
"governo ladro"
"è tutta colpa della crisi"
"sono tutti ladri"
ci sono invece persone che che stanno benissimo, hanno o stanno realizzando i propri sogni e si sono arricchite (non solo finanziariamente).


Che differenza c'è tra queste persone?? Solo fortuna?? Non credo... L'importante è cercare di capire le "differenze che fanno la differenza".

Mercato Libero è un bel posto per queste persone. Per le persone non vogliono rassegnarsi passivamente a subire, ma vogliono diventare protagoniste!

Il mondo è pieno di occasioni e ce ne saranno sempre. Di certo non busseranno le vostre/nostre porte ma saremo noi che doveremo andare a cercarle!!

Buon Natale a tutti
The Lone Investor

Anonimo ha detto...

poche e semplici parole... ma sacrosante, complimenti...

Anonimo ha detto...

piangere può essere uno sfogo, ma non risolve i problemi. fino a quando si hanno risorse economiche e sopratutto spirito di iniziativa si DEVE andare avanti

Anonimo ha detto...

Noi possiamo dipingere quello che vogliamo sulla tela, ma la cornice è già stata messa lì da qualcun'altro....piaccia o non piaccia, pessimisti od ottimisti, non fà alcuna differenza.
Saluti.

A.P.

Anonimo ha detto...

per lone investor:

non generalizzare, ci sono anche persone ottimiste per natura, realizzate, disinvolte, desiderose di migliorarsi..cioè: persone ottimiste e di successo, che nonostante tutto sono indignate eccome...

Denunciare tutta la m...a che abbiamo intorno è - a mio modesto avviso - il modo più "ottimista" che abbiamo per immaginare il proprio futuro....

Io mi sveglio quasi ogni mattina con lo stesso spirito del caro amico che ha mandato la lettera a ML - che condivido in pieno, nello spirito e nelle parole - ma poi guardo mia figlia che va alle elementari e penso quale futuro l'aspetti...

è lì che il mio ottimismo e la mia "tranquillità" subisce qualche colpo...

Non possiamo limitarci a dire "siamo nel migliore dei mondi" come Candide che si aggirava tra le rovine del terremoto di Lisbona (Voltaire)

Guardare con fiducia e ottimismo al futuro è ciò che ci rende critici, battaglieri, desiderosi di cambiare le cose... In questo mi riconosco alla perfezione nello spirito del gruppo di ML

Auguri a tutti, comunque!

Elianto

Stefano ha detto...

Bellissima lettera, complimenti!
Guardando l'attuale situazione sembra solo il sogno di un ingenuo bambino, ma sta a noi far sì che invece questi siano sentimenti e intenzioni che piano piano pervadano tutti e ci aiutino ad attuare un vero cambiamento

themailman ha detto...

i miei più sinceri complimenti per la pubblicazione, trasmette un senso di ottimismo e serenità assai raro di questi giorni!

un amico un giorno mi disse:
"guarda questa piramide, questa é la nostra società e noi siamo qui (indicando un punto appena sotto alla punta!)... ed abbiamo il coraggio sempre e comunque di lamentarci e di aspirare alla vetta, fortuna questa riservata a pochi eletti, senza pensare ai miliardi e miliardi di persone che ci stanno sotto! dovremmo un po' vergognarci per questo!"

un augurio di serene feste proprio a tutti!

Anonimo ha detto...

Paolo, continui a non pubblicare osservazioni fortemente critiche ma comunque non assolutamente offensive. Capisco che tu stia dalla parte degli imprenditori, quelli che magari hanno rimpatriato (felicità delle Banche e dei professionisti come te) milioni di euro: l'importante è essere chiari. Per te l'evasione fiscale non è un problema, ti preoccupi dell'acqua, delle ingiustizie sociali , ma l'evasione fiscale no, quella è sacra!! Cosi facendo però non ti è più concesso fare il moralista.
Saluti

ML ha detto...

Caro lettore delle 13,48. non ti ho pubblicato perchè ho conosciuto di persone questi imprenditori che resistono e non mi sembra che abbiano questa voglia di evadere.
Le grandi evasioni sono in mano alla grande impresa che puo' pagare fiscalisti d'eccellenza.

Che poi i piu' tartassati siano i dipendenti....non ti do torto!!!

Il fatto che tu usi la parola "continui" vuol dire che tu continui a mandare gli stessi commenti.
Non ti sempbra di esagerare.

Anonimo ha detto...

"Le grandi evasioni sono in mano alla grande impresa che puo' pagare fiscalisti d'eccellenza."

Sacrosanta verità caro Paolo !

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie!!

fabrizio ha detto...

L'OTTIMISMO RUBATO....
a me piace ogni tanto fare il grillo parlante!!
l'ottimismo è una questione soggettiva ,il sorriso da regalare agli altri anche e per fortuna quello non manca ,non ha prezzo e fa assolutamente bene all'anima di chi lo dona e di chi lo riceve , ma occorre anche essere realisti e francamente la lettera la condivido a meta',perche anche se ogni gg lotti per qualcosa di tuo non sei piu sicuro di mantenerlo in vita !! non con questo sistema italia perche quando agenzia delle entrate ,tasse alte ,studi di settore ,controlli anche da parte dei vigili a caccia di multe come tutte le altre istituzioni , beh ragazzi ottimisti ,lasciatemi dire che con quello non mangi...
e come sorridere e gioire mentre una supposta piano piano entra,,difficile credo..
fatemi capire che lavoro fate che vi da tutto questo entusiasmo ,perche la piccolissima impresa ,gli artigiani ,i commercianti come me ,gli operai ,insomma il tessuto dell'italia l'ottimismo se lo sono visti letteralmente rubare...scusate lo sfogo ma ho letto un sacco di libri con frasi esattamente uguali alla lettera pubblicata!!! credo solo che occorre essere capaci a reinventarsi ,ma è innegabile la volonta di fare piazza pulita dei piccoli a favore dei grandi e quindi ?...e pensare che 1000 per cambiare non ha trovato riscontro ,una bella idea di unione di piccoli ma ancora niente da piu di un anno !!! so che paolo ha fatto di tutto ,non lo metterei mai in discussione,mi fido ciecamente di lui pero' forse ha accettato il fatto che ai grandi gruppi avere gente sana e rompipalle non va, a costo di rimetterci un portafolio di tanti milioni di euro..
questo mi fa riflettere,e molto

un commerciante disilluso
fabrizio da torino

Laura ha detto...

caro lettore 13.48, io sono una di quelle imprenditrici di cui parlava Paolo. Molti come me, e cioè i piccoli, quelli che vanno a letto pensando a come pagare le tasse domani e i dipendenti dopodomani, che convivono con fatturati a -60% da più di un anno, quelli che tutti i giorni sono in guerra con le banche e con gli espropri dei propri beni messi a garanzia di una impresa che produce reddito per me, la mia famiglia e la famiglia di qualche altra persona, siamo quelli che resistiamo. Noi siamo quelli che non si pagano compensi da più di un anno ma pagano 13° e 14°, che non pagano i propri mutui per la prima casa, sai non tutti hanno le ville, e che lottiamo tutti i giorni per un sistema politico, economico e fiscale equo. Noi siamo quelli che oggi ancora siamo aperti senza nulla aver ricevuto nè come incentivo nè come finanziamento, siamo ancora aperti senza aver licenziato nessuno, perchè noi siamo imprenditori e lo sappiamo fare bene. Pertanto le banalità come: tutti gli imprenditori sono ladri evasori, non ci offendono, perchè se ancora oggi esiste gente che non ha capito dove stanno davvero i furbi ed i disonesti e continua a sparare a vuoto soddisfatto dall'idea di aver colpito nel segno, cercare di far cambiare loro idea sarebbe unicamente un enorme, ingiustificato spreco di tempo.
Grazie Paolo.
laura

Lord Drake ha detto...

Lo vediamo anche oggi... siamo un Paese dove non funziona più nulla, dove l'AD delle Ferrovie (Moretti) invita i passeggeri a portarsi, acqua, coperte e panini !
Dove chi dovrebbe dare esempio pensa solo a farsi le leggi ad personam, dove è impossibile trattare con la pubblica amministrazione se non paghi la tangente, dove la giustizia civile è morta e sepolta, dove le caste imperversano e chiedono sempre più leggi per complicarci la vita e dove una burocrazia inutile e sanguisuga perseguita in continuazione i cittadini onesti... mentre gli altri, con lo scudo, se la cavano con il 5% !!!
Mi dispiace, ho lottato ed ho perso... ho vinto qualche battaglia, ma la guerra è persa... come è persa qualsiasi speranza ! E' inutile guardare una stella nel cielo, quando tutto il resto intorno è buio.
"Il morbo infuria... il pan ci manca... sul ponte sventola.... bandiera bianca"
Auguri a Tutti Voi per il 2010 (vedrete che ne avremo Tutti veramente bisogno)

Anonimo ha detto...

A Laura: è ovvio che generalizzando si può offendere chi fa l'imprenditore onestamente....ma per esperienza diretta ( faccio un lavoro che mi permette di confrontarmi quotidianamente con queste realtà) ho maturato la personale convinzione che quegli imprenditori onesti rappresentano ECCEZIONI e mai la regola!!! Saluti

Anonimo ha detto...

A me non e' piaciuta: troppo in stile Ennio Doris.

Felicidad y
Suerte!

maro64 ha detto...

Forza coraggio!Siamo a buon punto,se riusciamo a risvegliare le coscienze come ha fatto l'amico della lettera,siamo già a un buon punto.Prendiamone tutti l'esempio!Buone feste a tutti

Laura ha detto...

Anonimo che fa un lavoro che non gli permette di conoscere le eccezioni, metti la tua esperienza a servizio di queste ultime, forse ti renderai conto di quante siamo. Per il resto non mi sono offesa, da quando lavoro le opinioni come la tua sono la regola e non l'eccezione, per cui come dice la lattina del buon vecchio chinotto, inizia a preoccuparti quando i più ti danno ragione. D'altra parte lo stesso governo che ha perorato lo scudo dipingendolo anche come una vittoria di politica economica e' il primo a darmi della furbetta che evade perche' ho dichiarato regolarmente ma non ho la disponibilita' x pagare. Questa e' la regola!! Buon Natale a tutti ...

Anonimo ha detto...

Grande.... sacrosante parole.

Marco

silvio ha detto...

ciao a tutti
sono sempre stato e sono tuttora un lavoratore dipendente e di sinistra che ha sempre, pagato le tasse.
condivido che si è sempre pensato anche astrattamente che il "padrone" è sempre stato dalla parte opposta.
penso invece che questa crisi faccia emergere una realtà diversa, anzi questo blog contribuisce a questo, bisognerebbe configurare nuove classi, cioè la classe di chi ama il lavoro e non lo sconsidera solo un fine ma anche un mezzo di emancipazione e di crescita per se e per altri. perciò sia l'imprenditore sia il lavoratore, che aderiscono a questa idea, sono da considerare alleati contro chi considera il lavoro e il lavoratore come un fine e basta. so che è difficile percorrere questa strada ma finchè si rimarrà legati a vecchi stereotipi non si andrà avanti.
mercato libero da la possibilità reale di provare questa strada, cioè una unione di chi lavora per un obiettivo comune. sarebbe ancora lungo approfondire , ma spero che questo piccolo contributo permetta di far circolare nuove idee allo scopo di superare quegli steccati che, altri a loro uso e consumo, hanno creato. mi fermo ma spero che serva da stimolo.
silvio

Anonimo ha detto...

Bravo Silvio!
(non avrei MAI pensato di doverlo scrivere un giorno ma penso che tu non sia quel Silvio la'...)

Il recupero della dimensione etica del Lavoro sara' cio' che ci portera' in una nuova dimensione, sicuramente piu' rispettosa di tutto cio' che ci circonda, creato-natura-ambiente-ecosistema o chiamatelo come piu' vi piace secondo il vostro credo. Ricordo anche che, contrariamente a quanto molti sono portati a pensare, l'ambiente NON E' un qualcosa di esterno ma noi ne siamo parte integrante...

S!

Anonimo ha detto...

sono sicuro anzi piu che certo che quelli che hanno voglia di fare e di crescere si trovano sulla stessa barca ma x un motivo o x un'altro gli han tolto i remi ma gli ostacoli sevono solo x rinforzare la loro determinazione ad andare avanti a non arrendersi perciò su forza ragazzi si contnua ad usar le mani x vogare anche durante la tempesta. donato.s