I BOIARDI DI STATO
Ringrazio il 24ore del 24 Dicembre che mi ha dato lo spunto per questo articolo di fine anno...
L'ARGOMENTO E' ANCORA UNA VOLTA L'INCAPACITA' DEL GOVERNO ITALIANO (INCAPACITA' VOLUTA) DI GESTIRE LA COSA PUBBLICA. IL SISTEMA DI PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA FA ACQUA DA TUTTE LE PARTI!!!
BERLUSCONI, NEL GIORNO DI NATALE DICE: BASTA ESTREMISMI E ODIO.
Il primo ministro ha ragione. Ma quello che va fermato, in questa Italia, non è l'estremista MA BENSI' SI DEVE FERMARE chi sta causando la nascita e la proliferazione di ODIO E DI ESTREMISTI.
Siamo stufi di coloro che vogliono colpevolizzare chi reagisce a una situazione economica difficile e spesso insostenibile.
Sul banco degli imputati devono andare i VERI ARTEFICI DI TALE SITUAZIONE, e se risultano colpevoli devono andare a casa perdendo i privilegi da casta di cui si sono appropriati!!!
Voglio parlarvi di cosa i nostro governo (degli ultimi 10 anni, ovvero destra e sinistra) ha permesso che accadesse con il sistema di concessioni autostradali offerto alla famiglia BENETTON.
E ricordatevi che i politici non sono stupidi ma freddi calcolatori.
Dopo aver letto questo articolo, domandatevi se il governo ha fatto il bene dei cittadini (che dovrebbe rappresentare) o non piuttosto il bene di un imprenditore che ha fatto le sue fortune non per sue capacità, ma per l'essere riuscito a mettere le mani su un VERO E PROPRIO MONOPOLIO aver ottenuto delle tariffe compiacenti.
In pratica un Benetton che ha fatto le sue fortune grazie alla complicità di una classe politica compiacente che non ha a cuore il benessere della nazione ma l'interesse economico di un amico!
RIPERCORRIAMO LA PRIVATIZZAZIONE DI AUTOSTRADE.
AUTOSTRADE E' UN MONOPOLIO NATURALE. SE UNA PERSONA VUOLE ANDARE DA MILANO A BRESCIA O DA MILANO A ROMA IN AUTO NON HA LA POSSIBILITA' DI SCELTA FRA DIVERSI CONCORRENTI, MA E' OBBLIGATO A USARE L'UNICA RETE AUTOSTRADALE ESISTENTE.
Benetton acquistò dallo stato italiano il 30% della società Autostrade (ora Atlantia) nel 2000 investendo 2,5 miliardi di euro (1,3 di mezzi propri e 1,2 di debito). Il prezzo di mercato si aggirava intorno ai 6 euro.
Nel 2003 (soli 3 anni dopo) Benetton lanciò un'OPA sull'intera società a un prezzo già molto piu' alto (pensate se lo stato l'avesse tenuta in portafoglio...). Il prezzo d'opa fu di circa 10 euro.
Il signor Benetton fra il 2000 e il 2009 ha prelevato da Autostrade 1,4 miliardi di DIVIDENDI (ovvero profitti fatti addebitando i cittadini). Inoltre ha collocato in borsa il 12% della società a un prezzo molto piu' alto incassando altri 1,2 miliardi.
(fonte Sole 24 ore)
QUINDI BENETTON IN SOLI 9 ANNI E' RIENTRATO DALL'INVESTIMENTO, HA AZZERATO I DEBITI E HA IN PORTAFOGLIO UNA SOCIETA' CHE VALE OLTRE 2,8 MILIARDI DI EURO.
Ovvero, un ritorno economico sul capitale investito di ben oltre il 200% e questo mentre il sistema italiano andava a rotoli, in 10 anni di passione con milioni di italiani che hanno perso il posto di lavoro e una classe politica che non ha saputo pianificare lo sviluppo economico di lungo periodo.
E' OVVIO CHE OGNI EURO INCASSATO COME PROFITTO DA BENETTON AVREBBE POTUTO ESSERE INCASSATO DALLO STATO E UTILIZZATO PER ABBATTERE IL DEBITO PUBBLICO. Invece è finito nelle mani di un privato solo che ringrazia.
Fra l'altro, gli utili effettuati in Italia hanno permesso a Benetton di investire in sistemi autostradali esteri dando lavoro a persone al di fuori del sistema Italia.
Una volta le tariffe autostradali venivano incassate dallo stato, oggi da un solo imprenditore che non le reinveste, se non in minima parte, in Italia. Vi sembra corretto?
E' ovvio che la colpa non è di Benetton farei anche io così al suo posto, ma la colpa è della classe politica, colpevole di certe decisioni di manica larga.
Senza dimenticare che le AUTOSTRADE sono state costruite con soldi pubblici (ovvero con tasse dei cittadini). Invece di essere i cittadini i beneficiari.....il vantaggio economico viene concesso a una sola persona. Peraltro aiutandolo a dismisura, ben oltre ogni ragionevolezza.
e...
Senza dimenticare che l'ANAS OGGI è IN PERDITA STRUTTURALE. MENTRE UN TEMPO LE PERDITE POTEVANO ESSERE PAREGGIATE CON I PROFITTI AUTOSTRADALI. L'Anas è dello stato e quindi lasciamola perdere. Le autostrade invece, piatto ricco, regaliamolo a un imprenditore in cambio di.......
---
Ma non è finita. Benetton la sua fortuna l'ha basata su alcuni presupposti che sono l'antitesi del libero mercato e della concorrenza infatti:
1) Atlantia è una holding. In questa holding le CONCESSIONI GOVERNATIVE autostradali sono solo una parte DELLE ATTIVITA'.
Nel corso degli anni infatti il Signor Benetton ha creato una serie di servizi che sono legati al business delle AUTOSTRADE, ma sono stati APPOSITAMENTE, tenuti separati dalla società concessionaria.
DOVETE CAPIRE QUESTA COSA PERCHE' BENETTON STA AGENDO CON UNA FREDDA LOGICA INDUSTRIALE SFRUTTANDO LA POSIZIONE MONOPOLISTA E LE AMICIZIE CON I GOVERNANTI A TUTTO VANTAGGIO SUO!!!
Supponete che la concessione autostradale viene data a Benetton per 10 anni dallo stato italiano. Accanto a questa concessione Benetton fa nascere dei servizi a pagamento che tiene fuori dal sistema concessionario.
Quando lo stato rinegozierà la concessione SARA' IN POSIZIONE MOLTO DEBOLE nei confronti di Benetton.
Infatti, se la concessione dovesse essere data a qualcun altro...questo qualcuno, non avendo tutti i servizi costruiti da Benetton nel tempo, o se li fa lui o li deve chiedere a Benetton (con profitto per il nostro imprenditore veneto).
Questo qualcun altro trovandosi in questa scomoda situazione non potrà che offrire POCO per la concessione.
Quindi, molto probabilmente, Benetton riuscirà a farsi dare la rete autostradale in concessione nuovamente a un prezzo molto basso (LO STATO COSI' CI RIMETTERA'!)
Lo stato, dando in concessione le autostrade avrebbe dovuto obbligare Benetton ad arricchire di servizi la concessione, in modo tale che lo stato e i cittadini ne avrebbero avuto beneficio in futuro!!!.
La posizione di Benetton di RICATTATORE nei confronti dello stato è totalmente inaccettabile.
2) Il sistema tariffario autostradale in questi anni ha goduto di rincari considerati da molti economisti troppo elevati. (ricordo che le tariffe le decide il governo). Il governo Berlusconi, appena giunto al potere ha concesso un sistema di rialzi automatici per i prossimi anni, delle tariffe autostradali che molti professori di economia, dopo comparazioni con altre situazioni in giro per il mondo, hanno definito un vero e proprio regalo alla famiglia di Ponzano Veneto.
3)Benetton ha introdotto il Telepass, che gli ha permesso, non solo, notevoli risparmi dal lato del personale (casellanti) lasciando a casa molta forza lavoro; ma anche grossi profitti affittando agli utenti il telepass (non si puo' acquistare). Venendo a creare una rendita INGIUSTIFICATA (infatti in molti paesi del mondo il Telepass o si puo' acquistare o è gratuito).
Ricordo che Telepass è una Spa posseduta da Atlantia ma non ha nulla a che fare con la concessione della rete autostradale.
4) Pavimental è la società che fa le opere autostradali. Pavimental è del gruppo posseduto da Benetton. Fino a poco tempo fa
doveva agiudicarsi le opere tramite appalti. Da circa 18 mesi, su decisione governativa, gli appalti sono sospesi e le opere vengono date alla Pavimental.
Gonfiando i profitti di Pavimental, Benetton, giustifica nei confronti del governo IL BISOGNO DI TARIFFE AUTOSTRADALI ELEVATE!!! ( Pavimental è posseduta per il 71,67% dal Gruppo Atlantia (Benetton) mentre un’altra quota significativa pari al 25.86% è oggi posseduta dal Gruppo Gavio....mentre Benetton detiene una quota inferiore di Atlantia.
NON VORREI POI PARLARE DI:
Spea- Ingegneria Europea Spa, attiva nei settori della progettazione, della direzione lavori e del monitoraggio e manutenzione programmata di opere stradali;
EsseDiEsse Società di Servizi, che gestisce in pool i servizi amministrativi, la gestione paghe, i servizi generali e la gestione immobiliare per l'intero Gruppo
AD Moving, che opera nella commercializzazione di spazi e servizi pubblicitari e nella gestione di eventi nelle aree di servizio;
Port Mobility Spa, attiva nella gestione di servizi nell'ambito portuale di Civitavecchia.
Infoblu Spa che svolge attività relative alla produzione e diffusione di servizi informativi sulle condizioni del traffico lungo la rete autostradale;
La rete di telecomunicazioni che scorre a fianco delle corsie autostradali
-------------------
QUESTA E' LA VERA STORIA DEI BENETTON CON LE AUTOSTRADE, MA NON SOLO.....
E' NOTIZIA DI DUE GIORNI FA DEL'ENNESIMA INGIUSTIZIA:
Voi sapete chi è la CDP (CASSA DEPOSITI E PRESTITI). La CDP è una specie di banca, ( è un ente pubblico finanziario controllato al 70% del capitale sociale dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, e al 30% da diverse fondazioni, soprattutto bancarie)
La CASSA DEPOSITI E PRESTITI utilizza quale fonte principale di provvista la raccolta del risparmio postale.
I famosi BUONI POSTALI (che oramai offrono rendimenti da fame) VENGONO SOTTOSCRITTI dai privati risparmiatori. i soldi vanno ala CDP che dovrebbe investirli in maniera adeguata per il BENE DELLA NAZIONE E DEI CITTADINI.
Ebbene , la CDP ha prestato 1 miliardo di euro (A TASSI AGEVOLATI, OVVERO SOTTO LE CONDIZIONI NORMALI DI MERCATO) AD ATLANTIA.
E' LA PRIMA VOLTA CHE LA CDP DECIDE DI UTILIZZARE IL RISPARMIO POSTALE A FAVORE DI PROGETTI INFRASTRUTTURALI REALIZZATI INTERAMENTE DA SOGGETTI PRIVATI. (prima i soldi derivanti dal risparmio postale potevano essere usati solo a sostegno degli enti locali).
Pensate se i sottoscrittori di Buoni Postali sapessero che i loro risparmi vengono dati (a tassi bassi) alla famiglia Benetton....
Le stesse regole della concorrenza (sempre che il nostro possa essere chiamato ancora mercato) imporrebbero che le aziende possano finanziarsi in un ambiente competitivo. Se Autostrade avesse dovuto ricorrere a prestiti bancari o ad Obligazioni per investitori istituzionali...il tasso richiesto sarebbe stato ben piu' elevato.
Ebbene, la CDP ha effettuato un vero e proprio AIUTO STATALE, a favore di Benetton rimpinguando i suoi già lauti profitti....
MENTRE IL SISTEMA ECONOMICO ITALIANO SOFFRE DI UNA PROFONDISSIMA CRISI E LE BANCHE LIMITANO IL CREDITO.....ECCO CHE LO STATO, UTILIZZANDO IL RISPARMIO POSTALE, REGALA PRESTITI DI FAVORE A UNA SOCIETA' CHE GIA' GODE DI AUMENTI TARIFFARI DI FAVORE!!!
INVECE CHE AIUTARE I DEBOLI, SI REGALANO SOLDI AI FORTI!!!
E poi il primo ministro invita ad evitare estremismi e odio. Allora invito il primo ministro a evitare che si creino estremismi e odio, andando a rivedere I REGALI FATTI AL SISTEMA AUTOSTRADALE DEI BENETTON.
Già che c'è potrebbe rivedere gli aumenti alle tariffe aereoportuali (che favorirebbero Gemina, Ovvero ancora una volta Benetton).
Per la società Impregilo (sempre Benetton) ci si domanda se le grandi opere non verranno date a loro per gli stessi identici motivi di cui sopra!!!
Benetton in realtà si comporta non da imprenditore ma nello stesso identico modo in cui uno stato oculato che ha a cuore il benessere dei cittadini avrebbe dovuto fare.
Chiediamo, nel 2010 al governo di intervenire proprio per evitare la nascita di movimenti di estremisti carichi di odio.
Magari il governo potrebbe evitare di pagare soldi a Terna quando circola in paese meno elettricità!!! Oppure potrebbe evitare di far pagare dividendi insostenibili a Enel, oppure potrebbe .....cavolo quante cose potrebbe....
Ma per pra non fa nulla...se non affermare che la crisi è finita e che nel 2010 tutto andrà bene, grazie a loro, ovviamente.
E intanto il debito pubblico esplode (140 miliardi in soli 12 mesi), le entrate fiscali non ripartono (scudo a parte). Tutto bene fino a quando i tassi rimarranno bassi....
Ma la Grecia insegna che la situazione potrebbe peggiorare in fretta.
L'Europa NON è unita. il differenziale del costo del debito TUTTE LE MATTINE lo ricorda a coloro che si illudono di essere in un Europa unita.
L'euro ha basse probabilità di passare inerme da questa crisi. Cina da un lato e USA dall'altro potrebbero mettere nell'angolo proprio la nostra cara valuta...e per i paesi deboli saranno dolori.
In Italia NON esiste una politica economica LUNGIMIRANTE...e se le cose dovessero andar male....qualcuno anddrà in televisione a reti unificate e dirà: I CATTIVONI D'EUROPA NON CI VOGLIONO PIU'. QUINDI DA DOMANI SVALUTIAMO DI UN BEL 30% E COSI', ITALIANI, LE NOSTRE FABBRICHE SARANNO PIU' COMPETITIVE E I NOSTRI RAGAZZI AVRANNO UN POSTO DI LAVORO...
Peccato che i risparmiatori rimarranno con un pugno di mosche in mano.....I risparmi di una vita che in poche ore potrebbero perdere il 30% di potere d'acquisto (come una bella tassa patrimoniale).
SIAMO PER LA PACE E CONTRO L'ODIO. MA NON PER PERMETTERE A QUALCUNO DI PENSARE CHE SIAMO DEGLI STRUZZI, METTIAMO LA TESTA SOTTO LA SABBIA E POI VENIAMO MANDATI AL MACELO PER OTTENERE CARNE DA MANGIARE AL PRANZO DEI RICCHI!
I BOIARDI DI STATO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
54 commenti:
Come sempre ottimo lavoro!!!
Grazie.
Ed Enel, Telecom, Snam (forse) FF.SS., Sicurezza e Difesa, ACQUA...
Ma le Infrastrutture sono o non sono strategiche per un Paese? Qualcuno si ricorda cosa vuol dire strategia?
Non certo i predoni DI TUTTI I COLORI che si sono succeduti al (mal)governo del Paese negli ultimi 20 anni.
Siamo messi male e saremo messi peggio.
S!
Ecco il classico articolo che non leggeremo mai sulla stampa mainstream!
Grazie Paolo: se MILIONI di lettori avessero la possibilità di avere questo tipo di informazione, sono convinto che non si accapiglierebbero più come tifosi da curva sulla diatriba politica (è peggio San Salvio the "boss" o Bersani fiancheggiatore degli speculatori e dei ladri nello scandalo Parmalat?)
Ma comincerebbero a capire che è per storie come questa (come sottolinei giustamente benedette di qua e di là...) che l'Italia - in questo momento - è un Paese senza alcuna speranza.
Ci stanno rubando il futuro, ma onestamente non vedo ancora barricate in giro. Per fortuna che ci sono almeno blog come questo ...
Elianto
Gente, riusciamo a capire cosa sta succedendo in Ucraina?
24.12: il FMI rifiuta 2 MLD $ prestito richiesti dal governo
25.12: Gazprom (gigante del gas russo) rivela che l'Ucraina non paga la fornitura di gas da inizio dicembre.
Nei mesi scorsi si è parlato più volte di un pù che probabile DEFAULT dell'Ucraina. Ricordo che se accadesse, molte banche europee potrebbero giocarsi una cifra vicina agli 80 miliardi. Ricordo che le banche europee più esposte con l'Ucraina sono Svedesi, Austriache, tedesche e...ITALIANE (Unicredit in testa).
Sarà un caso, ma con le borse mondiali ai massimi (e in evidente bolla di almeno un 30-40% rispetto ai p/e attesti, ad essere molto ottimisti) torna a muoversi pure Al Qaeda (attentato semifallito sul volo delta AMS-DTW). Ci avrei scommesso..Chissà perchè il terrorismo internazionale non si fa mai sentire quando i mercati salgano come nei mesi scorsi, eppure se io fossi Osama Bin Laden avrei cercato di colpire il "nemico" proprio mentre era finanziariamente alle corde (Marzo-Aprile 2009...)
Vabbè, ormai abbiamo capito che siamo di fronte a borse-di-stato che se ne fregano dei dati macro anche quando sono disastrosi (come quelli usciti il 23.12...) ma chissà...
Vediamo che succede da qui a due-tre settimane...
Elianto
articolo privatizzazione autostrade
eccellente
Ivan
Forse sarebbe il caso di passare da Mercato libero a Pensiero libero, ci sono sicuramente le condizioni sociali per tentare una spallata all'attuale oligarchia politica ed economica!
Bravo Paolo, purtroppo è così, è quello che ci meritiamo evidentemente!!!! Anche con le cosidette "municipalizzate" è la stessa cosa, costruite e cresciute con le nostre bollette(salate), e poi date a privati che ogni anno si"vantano" di bilanci in utile ai quattro venti, fatti offrendo servizi sempre più cari! E nessuno italiano che ci rifletta un pò su(ne sento tanti dire: tanto è così!) Poi iniziano anche a farci fare un pò di lavoro che spetta a loro, vedi raccolta differenziata(io sono per un mondo migliore e pulito, ma non per farmi prendere per il ....)con la promessa di riduzione della tariffa. Vedremo....
Ciao Buon Anno!!!!
Andrear
Bene io inizio togliendo il telepass e passo a carte ricaricabli.
Grazie per l'informazione Dutur
Fabrizio Voghera
Perche' non spedire via e.mail
questo articolo ai "ministri del fare" Tremonti e Brunetta chiedendogli un parere da pubblicare sul sito ????
Questo articolo lo faccio girare, Paolo,troppo importante per non essere messo in circolazione.Grazie.Guerrino
Lavoro di grande spessore....complimenti Paolo....
hai ragione Paolo, hai fatto pero' una grave dimenticanza. L'unico che ha cercato di mettere i bastoni tra le ruote è stato Di Pietro 3 anni fa, ed è stato attaccato da tutta la casta politica. Lui è stato l'unico a rompere le palle ai Benetton quand'era ministro delle infrastrutture.
Luca Fossano
Sento il dovere di ringraziare anch'io per questo grande articolo. Voglio aggiungere che proprio ieri,per 130 km di autostrada alla folle velocità che tutti conosciamo, ho dovuto pagare 8 euro di pedaggio.Se penso che la stessa tratta,l'avrei benissimo potuto fare sulla statale a 90 km l'ora accorciando il percorso anche di 20 km, altro che struzzo!
Carmine (CH)
Dovremmo appendere un manifesto del genere in tutte le strade.
Berlusca per pararsi il culo permette che gli altri alzino il pizzo... è si una repubblica basato sul pizzo di stato.
Ormai paghiamo le tasse quasi fosse un pizzo, non per finanziare strutture a benificio di tutto ma solo a favore di soliti noti.
mcross
Questo è il tipo di articolo che dà grande valore alla frequentazione di questo blog. Immensamente grato per il servizio di informazione che offri. Se solo avesse la possibilità di raggiungere la maggior parte dei cittadini anzichè quella merda di Studio Aperto...
G.R.
Ottimo articolo di VERA informazione, già è vero se la gente sapesse...W l'ITAGLIA
cosa ne dice di inviare queste considerazioni sacrosante , alle associazioni consumatori , alla corte dei conti , ai capigruppo dei partiti , alla segreteria del 1o ministro ? cosi', tanto per vedere e sentire una risposta , anche se si rischia di essere cestinati ...magari a nome di tutti i lettori che volessero partecipare ... sarei disposto a firmare subito ...
giovanni , pavia
'E poi il primo ministro invita ad evitare estremismi e odio. Allora invito il primo ministro a evitare che si creino estremismi e odio, andando a rivedere I REGALI FATTI AL SISTEMA AUTOSTRADALE DEI BENETTON.
Già che c'è potrebbe rivedere gli aumenti alle tariffe aereoportuali (che favorirebbero Gemina, Ovvero ancora una volta Benetton).
Per la società Impregilo (sempre Benetton) ci si domanda se le grandi opere non verranno date a loro per gli stessi identici motivi di cui sopra!!!
Benetton in realtà si comporta non da imprenditore ma nello stesso identico modo in cui uno stato oculato che ha a cuore il benessere dei cittadini avrebbe dovuto fare.'
Ad ogni post continui a superarti.
Sei un grande!!! Auguri e stammi bene,
Gianca (prov. Milano)
pizzstef dice: BRAVO PAOLO! sei l'unico in Italia a raccontarci queste cose.
"il comma 200 della Finanziaria istituisce a decorrere dal 1 gennaio 2010, anticipazioni tariffarie di 3 euro a passeggero su ogni singolo biglietto aereo a favore dei gestori aeroportuali, che invece di tirare fuori mezzi propri per finanziarsi, lo fanno a spese dei viaggiatori configurando una vera e propria stangata tariffaria pari ad almeno 65 euro l'anno a carico dei viaggiatori".
stessa musica della "privatizzazione" alitalia..... ora stanno mettendo il bastone tra le ruote a Ryanair e altre compagnie low-cost sulle tratte interne....
in pratica la creazione di un altro quasi monopolio a spese dei consumatori!
un'applausoooooo !!!!
per il dutturunnnn!!!!!
pensavo che ti eri rammollito ,era da un po' che non alzavi la voce contro questi stronzi che ci governano!!!
paolo the best !!
Disarmante,
sapere queste cose è un pugno nello stomaco e lo è ancor di più sapere che non facciamo nulla. Oppure permettiamo ai cialtroni incollati alla seggiola di umiliare nuovi movimenti come tutto il popolo della rete ...vedi Beppe Grillo e movimenti lanciati da Facebook.
Personalmente non uso facebook e Beppe Grillo mi spiazza spesso con delle uscite che non condivido MA SE NON PARTIAMO DA QUALCUNO-QUALCOSA ,se permettiamo che la paura e l'ignoranza continuino a soffocare ogni germoglio allora continueremo ad essere come polli in gabbia
Max
allora facciamo un sondaggio: berlusconi è onesto o no nei riguardi del popolo italiano ?
Grazie per tutti i neuroni che fai resuscitare... ti voglio per questo dedicare il bel regalo di natale che ho ricevuto ... nelle parole di questo grande grande soldato..
http://www.youtube.com/watch?v=Par9aCo1bZI&feature=player_embedded#
Laura
"Siamo per la pace e contro l'odio".
Non ci può essere pace senza giustizia, quindi diamoci da fare, non giriamo la testa dall'altra parte, attiviamoci per ottenere la "PACE NELLA GIUSTIZIA" (è un detto molto evangelico).
PEDRO45
bellissimo articolo paolo!!! gigi
Sempre la verità,ma siamo in Italia la gente NON gli si deve toccare il PALLONE.
Andreaa
Ottimo articolo. Molto interessante. Daltronde la faccia di Benetton non mente.
gjovi
un doveroso ringraziamento per l'immenso lavoro che svolge al fine d'informarci GRAZIE!!!
Luca
E' da tempo che mi lamento delle cose descritte, e non solo.
Ritengo che l'unica cosa da fare ormai sia abbandonare la nave che affonda altrimenti continueremo a suonare o più semplicemente ad ascoltare mentre il Titanic affonda.
L'unico dilemma è dove! Il Brasile...Forse ma vivere con la sorveglianza armata non è un sogno.
purtroppo il Male di Molti Italiani è che Non desiderano Cambiare (change) in meglio.
Vogliono vivere da Parassita, cosichè loro si divertono, viaggiano senza porsi domande Molto Molto Scomode ( sul chi è a pagare il conto del cibo mangiato ), oppure quale deve essere lo Scopo della Vita, oppure i Perchè della Vita etc...
Molti Italiani ( io NO ! ) ammirano solo le persone ricche, non per quel che sono ma per quel che hanno , non importa se quella ricchezza "puzza" di Mafia.
ci sono Troppi individualisti in Italia e pochi Gruppi/Clan !!
giobbe
Condivido in pieno, parola per parola.
Ciao
Massimo
Caro Amico, Ti consiglio caldamente l'illuminante lettura del libro " L'Italia svenduta " del compianto Lorenzo Necci , Bietti editore. Grazie, Fraterni saluti ed Auguri.
Notizie come questa dovrebbero essere l'apertura di tutti i telegiornali.
Speriamo che il 2010 porti un po' di sale nelle zucche degli italiani.
Andrea
Con tutte le sue buone competenze e conoscenze è riuscito comunque a perder soldi anche Benetton in Telecom.
Probabilmente è lobbisticamente sottodimensionato pure lui.
Il boccone è troppo grosso?
Ma quanto è grosso?
Paolo alza il velo su quanto è successo e soprattutto su quanto sta succedendo in telecom.
Ciao a tutti e tanti auguri.
Liv
Caro Paolo, sull'OPA c'e' un piccolo scandaloso
dettaglio dimenticato dai piu.
L'acquisizione fu fatta da Newco28 che poi venne fusa per incorporazione in Autostrade S.p.A., trasferendo il debito fatto per l'acquisizione alla stessa.
Il tutto (debiti compresi) venne poi quotato in borsa.
Fonte: Autostrade per l'Italia S.p.A.
http://www5.autostrade.it/press-wcm.nsf/vwArgoInter/87714db49cebf8e0c1256ee100438173?Open
Ma lo sapete che in Svizzera con 40 franchi una vettura gire sulle autostrade svizzere x tutto l'anno, senza pedagi?
questa e' la differenza tra un paese di terzo mondo e uno NORMALE.
Grazie Paolo per il tuo lavoro per questo bello e interessante blog !
Luca - Firenze
Dott. Barrai stupendo articolo!! uno dei migliori che hai scritto, sia per la correttezza dei fatti sia per il coraggio che sempre più dimostri. Anche se così sicuramente il "pestaggio" dei piedi a qualcuno diventa sempre più probabile!!!Comunque un punto di riflessione mi piaceva sottoporti. Una prima considerazione:- sono completamente daccordo quando fai rilevare che l'attuale classe politica non è più in grado di rappresentare il cosiddetto "paese reale" . Una seconda : in tutti i periodi di fine ciclo economico il numero degli "approfittatori" degli " speculatori" dei e perchè nò anche "dittatori" tende a lievitare. E questo
fin dalla prima grande crisi definiamola pure monetario/finanziaria che si abbia ricordanza e che si è verificata all'epoca del tardo impero romano. Con il tentativo di "stimolare" l'economia fu immesso in circolazione una quantità di moneta (il sesterzio) sempre più elevata ed ovviamente sempre meno ricca di metallo prezioso, fino a che le monete divennero dei dischetti inconsistenti di bassa lega determinando così,forse, la prima grande inflazione della storia. L'esito comunque fu che l'impero romano crollò in quanto aveva compiuto il suo ciclo economico. Gli approfittatori, gli speculatori e perchè nò anche i dittatori erano pertanto un sintomo di una creatura che si stava avviando verso la propria conclusione, non erano la causa del crollo. Agire sui sintomi, in medicina, non determina l'eradicazione della causa. Si ottiene un beneficio immediato e visibile di facciata, ma appunto solo apparente. Non è possibile pensare che il futuro si possa ripetere identico al passato, ma da quest'ultimo si possono prendere degli episodi per scovarne qualche analogia. Grazie per il tuo eventuale commento. Un caro saluto
Fabio
Rispondo a tutti coloro che si meravigliano del fatto che la gente non reagisce.
A tutti quelli che votano Bersani convinti che sia diverso da Berlusconi.
A tutti gli sprovveduti che invocano di PIetro.
Insomma, a tutti quelli che non hanno capito.
Ecco, a costoro rivolgo una domanda: quale tipo di contropartita viene data ai cittadini, in cambio di ciò che ha descritto Paolo?
Quelli che sono in grado di rispondere,logicamente si guarderanno bene dal protestare.
Per gli altri,quelli che aspettano che sia l'oste a dirgli che il vino non è buono...tutta la mia stima.
Carlo
Ciao Paolo, complimenti per l'articolo.
Se aggiungiamo anche Autogrill chiudiamo il cerchio...
Io sono di Treviso, fino a qualche anno fa, l'indotto Benetton era fatto da una miriade di piccole realtà che producevano e ricamavano per la famiglia "colorata". Oggi, nella moda, il colore preferito dai Benetton è il giallo: si quello dei CINESI!!!!!
Comprate ITALIANO e non dagli ITALIANI che realizzano all'estero!!!!!!!
Massimo (TV)
Paolo,
io, come cittadino, vorrei sottoporre questo articolo al Ministro 3morti (Tremonti) ed ad Antonio Di Pietro (l'unico che si era opposto alla vendita di Atlantia agli Spagnoli).
Cosa ne pensi???
Buon Anno
Angelo. Scaccabarozzi
Veramente un gran bell'articolo....complimenti Dott. Barrai !! Questa sì che è informazione...grazie ancora !!
Comunque per dovere di cronaca negli ultimi 10 anni per 8 ha governato Berluscazzo e solo 2 anni soltanto la sinistra!!!
Giudicate Voi!!
Complimenti Barrai. E l'articolo è stato ripreso anche da stampalibera.com
Vado un po' fuori tema, nell'articolo ad un certo punto parli di possibile uscita dall'euro con svalutazione nuova moneta del 30% e perdita dei risparmi, varie volte tocchi questo argomento. Ma il danno maggiore non sarebbe a mio avviso la perdita certa dei risparmiatori, ma i debiti che rimarrebbero in euro vecchie rivalutate. Pensiamo un po' ai mutui tassi irs e euribor. MOlte imprese e famiglie andrebbero in bancarotta immediatamente con danni immani per tutti. Altro che le perdite del 30%(ipotesi)per i risparmiatori. personalmente ero euroscettico dall'inizio. Ora pero' siamo dentro fino al collo e non ne possiamo piu' uscire. Siamo diventati degli schiavi.
ottimo articolo e informazioni interessantissime ma sarebbe bene far sapere queste cose a tutti coloro che hanno portato i loro risparmi in posta!!!!
Grazie per questi articoli,che completano cio' che sapevamo a spezzoni,e fanno capire che l'Italia e' proprio speciale.Vivissimi auguri al dott. Barrai e a Michele Nista, l'indimenticato.Pero' non so se e' giusto dire che Benetton non ha colpa, sia per motivi che e' meglio non dire esplicitamente, ma anche questi fan parte della memoria,sia perche', anche se tutto fosse corretto da parte della societa' privata nei suoi rapporti con la politica,comunque e' proprio il ragionare a compartimenti stagni, che crea la schizofrenia della societa'.Uno non puo' prendere quel che non gli spetta neanche se glielo danno, e anche se e' il suo lavoro , questo non gli da' licenza d'essere immorale,eppure in ogni settore professionale c'e' chi lo pensa e lo applica.Non credo dott. Barrai che Lei farebbe cosi', anche se lo dice, e nemmeno molte altre persone, di qualunque ceto sociale, capacita' e livello culturale,tant'e' profonda la questione che va al di la' di queste differenze.Sono molte le vie che un uomo deve percorrere perche' si possa chiamare tale,e i politici non le conoscono, ma molta gente si' e non sono parole , ma fatti.Nemmeno le conoscono quelli come certo Zanetti che scrisse a Vespa ,tanto per mettersi in evidenza,per contestare a Berlusconi che il mercato dopo le sue parole dell'ottobre 2008,(comprate eni ed enel)era ancora sceso.Invece probabilmente dopo un anno, un anno e mezzo dall'ottobre 2008, il mercato sara' risalito abbastanza da produrre profitto a chi acquisto' nell'ottobre 2008,ANCHE SE LA NOSTRA AMMIRAZIONE VA A MICHELE NISTA, UOMO VERO, NON UN PALLONE GONFIATO E INCOERENTE COME CLAUDIO ZANETTI,UNO CHE QUANDO UN SUO UTENTE PROPOSE DI PARLARE DEL SIGNORAGGIO, INTERVENI' DICENDO CHE SI',MA MEGLIO NON FAR NOMI,"PERCHE' QUELLI SANNO TUTTO DI TUTTI" e AGGIUNSE CHE "COMUNQUE ALCUNI SUOI AMICI SAPEVANO TUTTO DEL SIGNORAGGIO"(???!!!)L'UTENTE SI TACQUE.Zanetti , in compenso, inanello' una lunga serie di indicazioni bufala, ma sempre confezionati in modo molto professionale, si capisce,e piu' sbagliava piu' insisteva, e insultava a modo suo, cioe' indirettamente e subdolamente, chi anticipava che stava sbagliando, e faceva la vittima ,dichiarandosi calunniato e diffamato da chi altro non faceva che dissentire dai suoi errori, pagati in anticipo dagli utenti, nonostante che, prima di trovarsi in difficolta' per le troppe parole e i risultati spesso contrari, avesse sollecitato post di analisi e ringraziato, salvo poi stravigliaccamente , lasciare che alcuni suoi morbosi e anormali sostenitori, insinuassero del tutto gratuitamente trattarsi di analisti concorrenti(???!!!)provocatori con una scopo recondito!QUESTO PERCHE' SI SAPPIA QUAL'E' LA DIFFERENZA TRA I PALLONI GONFIATI VANITOSI, AMBIZIOSI E DISONESTI, E LE PERSONE VERAMENTE CON LE PALLE.(CIOE' I DOTT. BARRAI E NISTA).
Bella l'analisi su Autostrade - Atlantia - Benetton ...
Meno interessante la conclusione su "l'europa non è unita" l'Italia esce dall'Euro... e cazzate simili che sentiamo da 8 anni e sentiremo chissà per quanto.
Ma cosa credete che un sistema monetario sia una metropolitana su cui si sale e si scende...
(Ho sbagliato articolo nel postare questo mio intervento, me ne scuso e lo ripropongo)
Certo che il pozzo nero della vergogna non e' mai abbastanza profondo! Ormai non basta piu' denunciare: leggiamo saggie selezioni di notizie da blogs come questo, scorriamo le righe della stampa alternativa, guardiamo incredibili inchieste su quei pochi canali tv (non sono troppo schierati) che scavano nel marcio ma persino davanti all'evidenza tutto si riduce ad un sopportabile solletico da parte di chi occupa scottanti poltrone. Sappiamo bene che non e' solo questione di colore politico, ne' di laitudini, ne' di longitudini... il nemico e' su tutti i fronti perche' il nemico siamo forse noi stessi, la nostra natura umana egoista e prevaricatrice. Siamo sicuri di essere tutti immuni da basse e avide tentazioni una volta seduti su una bella poltrona che conta tra potenti amici compiacenti? Non e' raro sentire raccontare intorno a noi piccole vicende personali dove ognuno cerca di distinguersi per le prodezze a base di astuzie, scaltrezze e prevaricazioni nella vita quotidiana. La vera soluzione inizia dall'educazione in famiglia e da quei semplici banchi di scuola dove si e' ancora in tempo per costruire le coscienze nel rispetto del prossimo e quindi di tutta la comunita'... ma e' cosi difficile capire che se si lavora per gli altri e' automatico che gli altri lavorino per noi stessi? MrDany
A proposito di Autostrade, deve ancora iniziare il 2010 ma si portano avanti....
http://www.repubblica.it/2009/03/sezioni/economia/tariffe/aumento-autostrade/aumento-autostrade.html
Buon 2010 a tutti i lettori di questo bellissimo Blog, un ringraziamento particolare al Sig. Paolo.
Alessandro V.
Diamo vita all'associazione umanitaria contro gli sfrutamenti monopolistici privati italiani (AUCSMPI). Questo sfrutamento del popolo italiano a favore dei ricchi, politici e mafiosi, prelevando soldi con i pedaggi autostradali, deve finire. Il popolo deve circolare liberamente sulle strade italiane come
avviene in inglitgerra, in germania, in svizzera e altri paesi civili d'europa e del mondo.
I nostri politici di tutti i colori si guardano bene di parlare di questo sfrutamento popolare solo perchè sono interessati in prima persona con i finanziamenti a tutti i partiti e altri pagamenti mafiosi, mantenendo cosi un equilibrio di interessi a sfrutare il popolo che lavora e fa sacrifici per pagare il debito pubblico sempre più grosso. Siamo tutti scemi per fermarci ai caselli autostradali e dare dei soldi a privati per camminare su strade ditutti. Facciamo la rivol,uzone dei pedaggi autostradali. Blocchiamo i pedaggi. fermiamoci tutti e viaggiamo solo dove possia liberamente crfeando un ingorgo unico nazionale.solo cosi i politici si rendono conto che il popolo non è scemo. Il popolo è intelligente e non deve essere sfrutato e preso in giro.
Un futuro associato.
La costituente
AOPA
associazione oppositori pedaggi autostradali
invita tutti ad associarsi e, a non attraversare i pedaggi autostradali in nomed della libera circolazione. Viva l'italia libera dai monopolisti privati, pol,itici corrotti e mafiosi.
Posta un commento