STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


FUGNOLI CONTRO SAXO BANK


Fugnoli lavora per una banca che oramai non c'è quasi piu'.
I grandi errori di gestione di Abaxbank hanno costretto Credem (h)a licenziare quasi tutti i dipendenti.
John Hardy invece è lo strategist di Saxo Bank, una banca in forte sviluppo, specie nel settore valutario.

Il nostro Fugnoli sostiene che il carry trade non esiste. John Hardy, intervistato dal Sole 24 ore dice: IL DOLLARO, NEL CORSO DEL 2010 SI RAFFORZERA' OBBLIGANDO LE ENORMI POSIZIONI DI CARRY TRADE COSTRUITE NEL CORSO DEL 2009 A ESSERE SMPONTATE.

Secondo voi chi dei due ha ragione? io non ho dubbi!!!


Inoltre il nostro Jonh Hardy sostiene un concetto interessante:

Gli Usa si stanno trasformando in un paese con la bilancia delle partite correnti in attivo, al contrario della Cina. Un evento del genere finirebbe per ridurre in modo drastico la necessità di molti paesi asiatici di acquistare euro per diversificare.

I problemi dei Piigs potrebbero portare a una vera e propria fuga dall'euro...con un effetto inflattivo notevole (inflazione importata da materie prime e manufatti)
Share/Bookmark

15 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=200812171225009266&chkAgenzie=TMFI

queste erano le previsioni di saxobank per il 2009.
fate vobis...

mario

ML ha detto...

Mario, perchè non ricordi cosa diceva Fugnoli fra il 2007 e il 2008???

sempre istituzionale, sempre positivo, al massimo qualche preoccupazione!

ML ha detto...

E poi, nei primi 3 mesi dell'anno non ebbe torto...su alcune cose.

E poi non si parla della stessa persona.

E poi il 2009 è stato segnato da UNA SCANDALOSA SOCIALIZZAZIONE DELLE PERDITE che non si poteva prevedere!!!

Comunque grazie per averlo ricordato

Anonimo ha detto...

Ok. e allora che fine fara' l'oro in una prospettiva di rafforzamento del dollaro???

Anonimo ha detto...

I grandi errori di gestione di Abaxbank hanno costretto Credem "ha" licenziare quasi tutti i dipendenti

sistemi quella "acca" buona serata

Anonimo ha detto...

bene allora sarà tutto ok per l'italia visto che in numerosi articoli si è sostenuto che quando svalutavamo poi andava tutto a posto. Esporteremo di più.

Anonimo ha detto...

poi il dollaro non si doveva schiantare fino a ieri?
Adesso scopriamo che la bilancia delle partite correnti è in attivo...

Anonimo ha detto...

no mi scusi non è mia intenzione appoggiare fugnoli, per carità...

è che quando una banca mi propone un investimento mi guardo intorno cercando la via di fuga più vicina... (suppongo che saxobank consiglierà il dollaro...)

entrando nel merito della questione, io credo che alla lunga le bolle si sgonfiano e l'economia "virtuale" torna ai livelli di quella reale. e visto che l'economia americana è letteralmente in disfacimento, non vedo come il dollaro possa rafforzarsi (a meno dell'abbandono dell'euro). comunque non sono un economista di professione, perciò leggo sempre con estremo interesse il blog

ps. in effetti è vero, se non fosse stato per l'intervento statale ci avrebbe preso in pieno. vuol dire che saxobank non ha "agganci" ai piani alti? o sapeva e ha fatto il gioco sporco?

mario

ML ha detto...

lA BILANCIA DELLE PARTITE CORRENTI POTREBBE ANDARE IN ATTIVO.

Quindi monitoriamola. Se la direzione è quella e se il debito pubblico non ammazza gli USA....allora il dollaro potrà riprendersi (anche perchè l'euro potrebbe indebolirsi)

L'indebolimento dell'euro porta a mercati azionari in difficoltà (tranne che le aziende esportatrici...che però dovranno vedersela con gli USA)
la partita è ancora tutta da giocare

Anonimo ha detto...

'è che quando una banca mi propone un investimento mi guardo intorno cercando la via di fuga più vicina'

Non si poteva dire meglio.
Questo va scolpito, messo in musica, insegnato ai bambini, imparato col catechismo, sciolto mel latte materno.
E se per caso (per isbaglio) te ne consigliano uno giusto poi si mordono le mani fino ai piedi. Alla prima occasione te la fanno pagare, stanne certo.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono un cliente della saxo bank quando il dollararo ha fatto il doppio maximo a 1,51 io ero da loro in corso monforte, mi hanno detto che i suoi analisti vedevano il eur/usd a 1,42 in tre mesi....hanno sbagliato nei tempi gia che 1,4263 gli ha fatto 15 giorni dopo (venerdi), certamente in quel momento non ho fatto niente ...ma quando ha rotto 1,4820 ho shortato e non he andata mica male!!!!

bravisimo paolo per il tuo lavoro!

ciao a tutti

marcelo

veleno ha detto...

tutti i commenti sono abbastanza razionali mentre mi pare di capire l'unico irrazioanle è il mercato ,io ribadisco la borsa offre oppurtunità per poche persone anzi il 99% ha solo rimesso in borsa. e nessuno mi può smentire. se permettete cè un sistema che si rischia poco anzi quasi nulla parlo dei titoli di stato si possono comprare e vendere in giornata anche 15 volte e non si pagano commissioni. io tutti i giorni opero e da quando ho queste condizioni dalla mia banca cioè non pago nulla di commissioni io sono positivo al 99% una buona domenica a tutti

ugo ha detto...

mario non riesco ad aprire il file a grandi linee cosa dice saxo bank per il 2009????????????

Secondo me l'Euro si assomiglia sempre di piu' alla Germania, tutti ne parlano male ma lui continua per la sua solida strada, e se ne frega delle chiacchere.....

Paname ha detto...

Non sembra aggiornatissima ma questa mappa da la bilancia delle partite correndi del mondo e l'america è ultima in classifica non so se è un bene o un male agli esperti le considerazioni

http://www.indexmundi.com/map/?v=145&r=xx&l=it

Brugo519

Anonimo ha detto...

l'unico dubbio che possono avere i paesi forti dell'area euro: germania, francia, ecc è che svalutando i PIGS avrebbero dei concorrenti in casa propria con un euro piu competitivo a loro danno, certo è che salvar ela Grecia e in futuro qualche stato dell'EST area euro gli costerà parecchio e saranno costretti a svalutare, Le chiedo la sua opinione su questo rafforzamento del dollaro senza un calo significativo dei mercati americani, forse gli USA preparano la guerra con l'Iran per non far pèerdere al dollaro il ruolo che ha ?
luibenat