STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


SPREAD CON IL BUND IN TENSIONE - BUTTATE UN OCCHIO

Grecia Germania lo spread si è allargato di 12 bps in un giorno

Italia Germania da 70 a 75 bps

Siamo all'inizio? vedremo
Share/Bookmark

20 commenti:

Anonimo ha detto...

un saluto a tutti
un dubbio che non riesco a fugare.
come mai ora quasi tutte le società che un anno fa sembrava stessero per fallire ora annunciano o hanno cominciato a ripagare i soldi ricevuti per salvarle ???( vedi per ex. GM oggi) grazie e un ben tornato a Paolo
Fabio D.C.

Unknown ha detto...

scusi dott barrai potrebbe essere un po' più CHIARO
sono ignorante in materia!!!!!
grazie pizzi

Anonimo ha detto...

Cosa è successo al nostro future all'uscita del dato usa?massimo a 23800 per tornare nel giro di 1 minuto a 23500...qualcuno è riuscito a speculare o era impossibile?

Anonimo ha detto...

il padrone del computer puo' farlo quando vuole.

ipm

Unknown ha detto...

si ma qui il mercato sale di brutto aldilà di ogni aspettativa come velo spiegate?

Anonimo ha detto...

Per noi parco buoi può cortesemente illuminarci su cosa è successo oggi alle 15:15 circa.
Grazie
Buon lavoro
Marco da Torino

Anonimo ha detto...

gentilissimo dottor Barrai vorrei farle una domanda che esula un pò dal post in questione sem'è concesso:ho letto di donne incinta che facendo il vaccino hanno avuto aborti spontanei;adesso c'è chi afferma che è solo una fatale coincidenza e c'è invece chi pensa che ci sia sotto qualcosa di ben più grave.io sinceramente non lo so ma leggendo tutto quel che è stato scritto negli tempi sia da Lei sia da altre persone molto qualificate.....!!!!La ringrazio e La saluto cordialmente.alessandro

Anonimo ha detto...

Ho assistito alla boiata sul future di oggi. Le macchinette sono in azione...

Dott. Barrai ha visto gli spread sul grecia (conti non credibili) come accaddde già anni fà-
Forse i conti u.s.a. sono taroccati meglio ;)

link

Anonimo ha detto...

Renata, è semplice, lo spread sul Bund è il differenziale tra il tasso di interesse pagato sul titolo di stato Tedesco (Bund appunto) e il titolo di un altro paese.
Posto che la Germania sia il riferimento e paghi X di interesse sul suo Bund, un paese con spread 0,70 pagherà X+0,70.
Ovviamente un allargamento di tale spread indica un peggioramento dell'affidabilità creditizia dell'emittente, in questo caso la Grecia.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciao.
RL

Anonimo ha detto...

Per Francesco 16:41

Il mercato che sale di fronte a risultati peggiori delle attese (o addirittura pessimi) è una costante di queste ultime settimane.

Funziona così: se i dati sono cattivi, il "mercato" sconta che la FED tenga ancora molto a lungo i tassi a zero. In questo modo il "mercato" avrà a disposizione denaro (nostro, perchè messo a disposizione o stampato a go go dalle banche centrali) per comprare assets (azioni, materie prime, oro, ect.)

Stasera Bernanke ha detto che i tassi staranno ancora molto a luno bassissimi, quindi il mercato festeggia. Al sistema finanziario americano - tecnicamente fallito - non gli importa nulla (per il momento) dei disoccupati, della produttività, ect. Gli interessa solo fare guadagni spingengo in su tutto il possibile (indici azionari compresi).

Il rapporto p/e dei titoli compresi nel paniere più importante del mondo (SP500) giustificherebbero un indice sui 500 max 600 punti. Invece, per effetto di denaro facile, carry trade e della volonta POLITICA di far salire gli indici, vale il doppio. In questo modo, in sette mesi, le banche Usa (strafallite e puntellate con denaro pubblico, cosiddetto bailout) hanno rimesso "leggermente" in sesto i loro bilanci, contabilizzando guadagni di borsa paurosi.

Indici che salgono (e banche che guadagnano) ed economia che si avvita sempre più verso il basso (perfino Bernanke ha detto che ancora non ci siamo...) significa trasferire ricchezza: le fasce deboli o medie si impoveriscono, le lobby aumentano guadagni, ricchezza e potere.

Quanto durerà? Chi lo sa. Teoricamente ancora mesi e mesi, perchè nel frattempo tutto il marcio (enorme) è stato messo sotto il tappeto.

Le incognite sono moltissime. L'enorme debito pubblico mette a rischio il bilancio e la solidità degli Stati: la Grecia vacilla proprio in queste ore. Il default della Grecia potrebbe essere la scintilla in un deposito di vapori di benzina (bolla azionaria). Il botto potrebbe essere veloce e spietato.

Ma può anche essere che IL FALLIMENTO DI STATI DEBOLI (prima Argentina, adesso Grecia) sia complementare (e anzi un effetto voluto) della stategia di trasferimento della ricchezza.

Il vero problema è che questa sporca politica, promossa dagli americani, fa pure il gioco dei cinesi. In questo momento. In futuro (settimane? mesi? anni) potrebbe essere diversamente. Basterebbe che un'asta del debito Usa andasse semisedersa per far crollare tutto il castello. Ma per adesso le aste hanno fatto registrare il tutto esaurito.

Insomma: potremmo essere vicini ad un top dei mercati (e ad un bottom del dollaro) quindi vicini ad uno storno consistente. Ma la mia opinione è che, al contrario, il rialzo sia destinato a salire ancora.

Considerato cmq che più andranno su più - prima o dopo - andranno giù. Ci sta tutto: che a Natale SP500 sia a 1300 punti (20% più di adesso) e che a fine marzo sia a 500 punti (sotto i minimi di marzo 2009).

Elianto

Anonimo ha detto...

Elianto # 1....grazie per i tuoi contributi, li leggo sempre con piacere. Lorenzo

Anonimo ha detto...

Ciao grande popolo del sapere,e sopratutto VERO sapere...volevo chiedervi una cosa,se voi oggi come oggi doveste fare un mutuo lo fareste variabile o fisso??grazie e bravi tutti continuate cosi!!!C.F

Anonimo ha detto...

Vi segnalo che in questo momento (nov 16, 20:59) MBIA crolla (-8%) coi mercati super positivi e Ambac (-2%) non sta tanto bene.

MBIA e Ambac sono due finanziare americane (molto grosse) che lavorano i CDS (Credit Default Swap)

Entrambe hanno rilasciato un trimestrale pessima e sono piene di debiti.

Stasera vanno particolarmente male.

Domandina: ma il sistema finanziario americano non era "stabilizzato"? A giudicare da questi scricchioliii, parrebbe proprio di no...

Vediamo che succede, sono serate interessanti :-)

Elianto

Anonimo ha detto...

Mi associo al rinfraziamento per l'ottima spegazione di Elianto! Grazie al Dott. Barrai e a tutti Voi

Unknown ha detto...

Elianto grazie per avermi risposto in maniera così approfondita. Sinceramente credo anche io che l' sp500 vedr@ quota 1250 ma quello che mi fa un po strano e vedere tutti dire che la situazione economica mondiale peggiora quotidianamente ma poi tutti speculano a rialzo.un saluto a tutti e grazie ancora FRancesco

Anonimo ha detto...

grande post elianto !

gino

Anonimo ha detto...

( x pizzi ) pizzi avevo risposto al tuo post sul caffe' da offrire al dottore . ma non so ancora chi dovrebbe pagarlo .... sarebbe comunque un piacere offrirlo a tutti e due voi anche se il mercato e salito paurosamente da quando avevamo fatto la scommessa .

con stima / gino

Anonimo ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=U6L6yuRHHuc&feature=player_embedded

Jim Rogers si è perso un bel 10%.


Il Folletto

Anonimo ha detto...

bel commento Elianto...

unica cosa è se la borsa sale fa comodo a tutti (qualsiasi siano i motivi)

Unknown ha detto...

per RL
grazie infinite per la spiegazione, sei stato chiarissimo
ciao renata