LE ACQUE IN BORSA SALGONO
I titoli di aziende private legati al settore acqua stanno esplodendo a piazza affari.
Un altro pezzo di res publica che sta per essere spazzato via.
Un altro pezzo di res publica che sta per essere spazzato via.
LE ACQUE IN BORSA SALGONO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
12 commenti:
Che tristezza! E sì che Tremonti parlava di "tornare alla finanza etica"...ma vaffanculo! (si può dire vaffanculo?)
COSA DITE,OCCASIONE D'ACQUISTO?
APPOSTA CALTAGIRONE CONTINUAVA A COMPRARE QUOTE DI ACEA AD OGGI E' ARRIVATO ALL'8%...ERA UN DISEGNO DI ACCORDO PREMEDITATO DA TEMPO...COME AL SOLITO UN ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FIRMATA REPUBBLICA ITALIANA...CHE AMAREZZA
Scusa Paolo, se uso questo spazio anche fuori tema...
...per l'acqua "privata", non conosco cosa sta facendo il governo, ma in via puramente teorica se ci fossero delle concessione al massimo decennali, se si mettesse a gara le gestioni, se si creassero delle autorità di controllo forti con poteri sanzionatori e si gestisse tutto a Price Cap... se.. se.. se... allora il "privato" sarebbe anche buona cosa... il problema è che le priorità sono sempre altre... cassa... opportunità agli amici... va bé...
l'altra cosa è invece una domanda... ho fatto un po' di trading su ETF nelle scorse settimane... e mia ignoranza... ho scoperto solo ora che sono sottoposti a doppia tassazione... il 12,50% sul capital gain e il 12,50% sul Delta NAV... mi confermi?... è così o è un errore della mia banca?
Roberto.
scusa ma perchè adesso è res pubblica?
La privatizzazione partitica è res pubblica?
Il punto non è se sia meglio il pubblico o il privato, ma il sistema di regole che gestiranno il processo. Su questo si deve combattere e lì stanno le mie paure. L'acqua è risorsa rara ed è giusto che abbia un prezzo.
Poi tutti quelli che si scandalizzano per la privatizzazione sono magari gli stessi che buttano via soldi comprando acqua minerale al posto dell'acqua del rubinetto.
Anonimo #5
è vero che la gestione del processo è molto importante, sia per le "cose" pubbliche sia per quelle private.
Questo però non significa che sia sensato far diventare tutto privato, perchè non basta avere un libero mercato (in Italia? ahahah) per aver fatto la scelta migliore.
Sul fatto che anche l'acqua debba avere un prezzo, potrei essere d'accordo, ma non se questo prezzo, invece che essere completamente redistribuito ai cittadini (sottoforma di servizi, s'intende, o di eliminazione di tasse ingiustificate), viene spartito con un'azienda, credo che ci sia uno spreco di risorse economiche, o, per meglio dire, una gestione poco efficiente delle stesse. (questo presupponendo una gara seria di assegnazione delle concessioni e un mercato libero per le tariffe, ma sappiamo tutti che in Italia, nel 21-esimo, la prima parte ce la scordiamo, destra, sinistra o centro che sia al governo).
Che ne pensi?
X Roberto 13:07
Non c'è doppia imposizione, paghi solo il 12,5% sul delta nav, quindi controlla bene...
La vera "fregatura" degli ETF è un'altra, cioè non puoi contabilizzare la eventuale minusvalenza. Cioè: se una volta vendi in perdita (mettiamo minus -100 €) e la volta volta vendi in gain (mettiamo +200 €) paghi il 12,5% sulla plus intera senza contabilizzare la minus precedente.
A mio modesto avviso gli EFT sono assolutamente scongliabili per fare trading, perchè l'incidenza di questa tassazione "truffa" è veramente notevole
Elianto
Bisognerebbe essere un pò meno "sempliciotti"...
Quando uno va a votare e vota PDL, non è giusto che si indigni per la privatizzazione dell'acqua (e di ogni altro settore) perchè il liberismo sfrenato (contro gli interessi della gente a vantaggio delle lobby) è un portabandiera di quell'area politica. In Italia una larga maggioranza di elettori del PDL (oltre a Lega ect) sono poveri cristi che fanno fatica ad andare avanti.
Quando uno a votare e vota PD, non è giusto che si indigni per la privatizzazione dell'acqua (e di ogni altro settore, a scapito dei cittadini e nell'interesse delle lobby) perchè il PD è un comitato d'affari (MPS, Coop Rosse, ect ect ect) che difende gli interessi suoi e non certo dei suoi elettori.
Io vivo in un comune amministrato da 65 anni dal centro sinistra e qui la privatizzazione dell'acqua è già realtà da anni...E' tutto in mano a Ciarrapico, pensate un pò...
Poi che devo pensare del pensionato ex PCI che adesso vota PD che va a lamentarsi al sindacato perchè la bolletta dell'acqua è quadruplicata (nel mio comune è successo questo)? Mi fa pena, non certo pietà.
E' molto triste vivere in un paese pieno di disperati semi analfabeti che non sanno quello che fanno. Salvo lamentarsi.
Elianto
Ci sarebbe da aggiungere che i bravi privatisti come per incanto utilizzeranno strutture pubbliche gia' belle che impacchettate, diciamo come le dismissioni tipo assicurazione INA , costruite a spese del cittadino e quindi di proprieta' del cittadino e poi regalate. O decide il cittadino di come rivenderle oppure e' bene che rimangano del cittadino.
Il nostro Stato ci rappresenta?
saluti
PF
"E' molto triste vivere in un paese pieno di disperati semi analfabeti che non sanno quello che fanno. Salvo lamentarsi."
Quoto in pieno.
Romak sottoscrivo anche io.
E' tempo di passare all'azione. Tu ci sei?
Ci sono: http://wp.me/pAO7C-1J
A presto
Posta un commento