CHRYSLER OBBLIGATA A OFFRIRE INCENTIVI NEL 2010
I modelli del 2010 di Chrysler non sono attraenti, e così l'ex colosso di Detroit è obbligata a vendere le auto a forte sconto (4000 $ PER AUTO....e dato che le auto in america costano poco...equivale a circa il 15% di sconto secco)
Pensate che se non ci fossero gli incentivi del governo italiano, anche Fiat venderebbe a sconto in Italia con grande gioia dei cittadini.
Invece il governo utilizza soldi munti con le tasse ai cittadini, per regalare incentivi alla Fiat per far si che noi compriamo le auto prodotte in Polonia e ci paghiamo le tasse...(con le quali dare altri incentivi)....
MA ABBIAMO VERAMENTE BISOGNO DI CAMBIARE L'AUTOMOBILE OGNI 3 O 4 ANNI?
IL MIO MECCANICO MI ASSICURA DI NO!!!
CHRYSLER OBBLIGATA A OFFRIRE INCENTIVI NEL 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
46 commenti:
solo una curiosità: lei che macchina ha?
un saluto
nicola
La mia ha 9 anni e la cambierò solo il prossimo anno quando non potro più circolare la mia vecchietta fa ancora il suo dovere con ben 200.000 km.
Brugo519
Nicola, l'ho cambiata la scorsa settimana. Aveva 12 anni...
E non è Fiat.
La mia è un diesel euro2, 90.000 km, tutti i bollini blu e collaudi superati senza problemi, e siccome non ci sono, o meglio non li omologano , filtri antiparticolato per quel modello, non potrei usarla dopo le 7,30 e prima delle 19,30 dal lunedì al venerdì.Vi sembra giusto? Giovanni
mi scusi ma se il suo meccanico le assicura di no non è per caso... :)
mario
ahahahha
LA MIA GIUGNO 94-297000KM VA CHE UNA BELLEZZA! IL MECCANICO HA DETTO CHE NE PUO'FARE ALTRI 297000!
Paolo mi sa che di mercato dell'auto non capisci molto. A me hanno appena fatto il 13% di sconto in aggiunta all'incentivo. Ora mi raccomando insultami.
io e mio marito abbiamo due auto che hanno rispettivamente 11 e 14 anni ( sono due Rover) e vanno benissimo ! Certo facciamo le dovute manuntezioni ed il nostro meccanico, che si chiama Salvatore ,è concorde con il tuo..
Il nostro motto è riparare quando si può , e ciò vale anche per gli elettrodomestici la cui durata, purtroppo , è decisamente inferiore a quelli prodotti anni fa.
paolo xke che nemmeno oggi i due simpaticoni di seat si fanno vivi?????????????
buon week end
marco b.
La ringrazio per lo scambio di opinioni e per il tempo che mi ha concesso questa sera, ho gradito molto la sua gentilezza e la invito a proseguire nei suoi intenti, utili a molte persone che la seguono. Talvolta manca il "modo" (vedi Seat Pagine Gialle) di ringraziare, ma penso che avrà comunque la soddisfazione nel vedere aumentare il numero di chi la segue nel Suo sito di M.L. con grande interesse e apprezzamento. Per ora saluto Tutti e auguro buon fine settimana.
Forse sono fuori tema, ma queste due righe sentivo di esprimerle.
Paolo TS
Io ho una Volkswagen Polo di 12 anni e 100.00KM e va una bomba!!!! grande volkswagen! :)
Tempo fa su annozero (uno dei pochi programmi che seguo in tv)era stato sollevato il problema , ed hanno detto che un operaio fiat in polonia guadagna circa 400 E mensili e le auto costano sempre uguale.Ci sono 2 cose che mi fanno arrabbiare la prima è la delocalizzazione delle aziende e la seconda che mi fa arrabbiare ancora di più è che gli incentivi sono i nostri soldi pagati con le tasse ed andare ad aiutare aziende che non costruiscono in italia ma all'estero per poi pagare i dipendenti una miseria non mi va propio giù.Per la croncaca l'anno scorso ho cambiato auto per acuistarne il modello nuovo e quello che ho dato via aveva 8 anni e 250.000 km senza mai darmi nessun tipo di problema
La mia non è Fiat, ha 7 anni e consuma solo 3 litri di gasolio per percorrere 100 km.
E se tutto va bene, spero di poterla usare ancora molto a lungo...
Marchionne, tiè!
Elianto
PS: e poi è ora di finirla con questi termini completamente gratuiti e truffaldini: basta chiamarli ECOINCENTIVI (e ci rientrano perfino alcuni SUV), chiamateli "aiuti di stato alle aziende automobilistiche strafallite" piuttosto. Basta chamarla BENZINA VERDE: dentro ci sono additivi ultra cangerogeni.
OT: i mercati Usa stanno risalendo verso la partità in chiusura. Incredibile, pure oggi le manine segrete sono intervenute...
Uhmmm, sospetto: non è che nel week end arriva qualche BRUTTA notizia e riaprono con un bel BLACK MONDAY???
Con SP500 a 1095 (cioè il doppio di quello che dovrebbe valere) un bel -15% potrebbe essere probabile...
Elianto
Confermo. Case come Fiat, Renault, Peugeot, che non sono certo auto di lusso, prevedono da progetto una durata della meccanica di ALMENO 400.000 km per i motori a benzina e gas. Penso a durate ancora superiori per i diesel.
Barrai ma che dici, mica tutta la produzione di Fiat è in Polonia. Questa è proprio cattiva informazione.
Io invece con la mia rover 1400 16V ho fatto ben 400.000 km tutti prevalentemente a gpl; dopo ho dovuto mollare, andava ancora bene, però era aumentato il consumo di olio (1 lt ogni 1500 km)tanto che il terminale della marmitta ne era tutto incrostato.
giovanni
Purtroppo molti filtri antiparticolato vengono facilmente rimossi da persone prive di scrupoli per migliorare la potenza del motore oppure per evitare l'accensione di spie di segnalazioni di anomalie, col risultato di avere vetture inquinanti con libero accesso!
Fatevi rilasciare un certificato che attesti la "buona salute" della vostra vettura e l'avvenuta e corretta manutenzione come da disciplinare dal vostro meccanico, potranno essere preventivati anche futuri interventi in base all'usura del mezzo.
Tutto ciò avviene giornalmente nella mia officina e la clientela ne è felice.
Giuseppe
Non tutta, ma gli incentivi devono essere a favore delle aziende italiane e non di auto made in polonia. Per favore se pensi che la fiat sia italiana......
certo che è italiana .....quando deve ricevere soldi.
a quello dello sconto....a me hanno appena fatto il 20% ma non era Fiat.
e se non ci credi te lo posso dimostrare!
dott barrai ...come mai critica tanto marchionne ...che secondo me è il migliore manager che abbiamo in italia ...quando in italia abbiamo società tipo impregilo mediaset ecc gestite da mafiosi ?forse è xche un pò le brucia ..."che mentre lei criticata e diceva ..non la comprerò mai ...fiat in 6 mesi ha triplicato il suo valore ??"saluti da torino
Ho parlato di produzione non di proprietà, Barrai non cercare di rigirare le cose..
Marchionne è bravo, è il nostro governo che sta al suo ricatto.
Il titolo è triplicato SOLO perchè ha ricevuto gli aiuti dei politici italiani e dell'amministrazione americana.
Il signor Marchionne è bravo (e l'ho detto piu' volte) ma è arrogante e ricatta il cittadino italiano tramite il governo.
Tutto qua.
Il bruciare non c'entra nulla, e se lei pensa questo...vuol dire che poco ha capito dello spirito di questo blog.
In 2 anni la mia famiglia ha cambiato 4 auto, 3 con gli incentivi, ma ormai erano carriole; ma perlomeno nessuna Fiat.
Gianluca
Ma tu sai quante auto prodotte in polonia dalla fiat sono vendute in Italia e quante ne produrrà al di fuori dall'italia nei prossimi mesi?
non girare le cose...rispondi con dei numeri...e smettila anonimo.
Se non metti nome e cognome e telefono non ti rispondo più....mi hai preso per un coglione che risponde perdendo tempo prezionso agli anonimi.
ma va va....
Marchionne non ricatta nessuno, lui è da un pezzo che ha deciso che Fiat se ne deve andare dall'Italia, gli incentivi che hanno messo quest'anno sono inferiori a quelli di Francia e Germania, solo che lì sono veri.
Marchionne non è nemmeno ricattabile dal governo (anche se ci stanno provando) lui non è italiano è canadese e non avrebbe difficoltà a trovare lavoro all'estero a differenza del tipico "magnager" italiano del piffero
Io ho percorso circa duemilioni e quattrocentomila kilometri fin qui,sorrido a leggere le vostre percorrenze,posso solo aggiungere che le auto in Italia costano troppo,mediamente il 35/40% in più rispetto ad altri mecati in cui i costruttori vendono se il loro prodotto vale,non come qui,dove le auto si comperano per moda e sfoggio.Un venditore di auto mi ha detto che molti clienti non mangerebbero pur di sfoggiare un'auto nuova...Il mercato del pesce.
Fabrizio Voghera
Ripeto, la Fiat è finanziariamente debole e per ora deve la sua salvezza a incentivi italiani e americani, altrimenti avrebbe portato i libri in tribunale.
Marchionne è un bravo manager.
Lui fa gli interessi dell'azienda è ovvio.
Vorrei che lo Stato facesse gli interessi dei cittadini.
Aiutasse le imprese che investono in Italia in primis e non che usano gli incentivi per svilupparsi all'estero.
L'Italia non deve essere considerato un mercato da mungere ma un paese agricolo, industriale e di servizi da far sviluppare.
Attenzione!!
se Marchionne leggesse ML visti i commenti prenderebbe subito in considerazione l'idea di produrre auto che durano meno come fanno i produttori di telefonini ... cosi d farcele cambiare più spesso.
Hehehe
Brugo519
dott darrai, sono pienamente d'accordo con lei.
Vorrei anche aggiungere però che anche altre case automobilistiche si comportano come fiat. Volkswagen lo ha fatto con il governo spagnolo minacciando di chiudere un grosso impianto di produzione seat in terra iberica e toyota all'inizio di quest'anno minacciava di portare all'estero la capogruppo e di pagare le tasse altrove, a beneficio di qualcun'altro...
Poi, che fiat sia ogni due per tre attaccata alla sottana dei politici di turno a chiedere aiuti...di sicuro è così.
Dovunque le grandi aziende (o che si reputano tali) vogliono far valere il fatto che hanno migliaia di lavoratori come ipotesi di ricatto...cosa che non condivido, ma che purtroppo avviene.
Merloni elettrodomestici ha o aveva una figlia in parlamento se non erro...e c'erano stati gli incentivi per i frigoriferi qualche tempo fà.
Non ho mai comprato fiat (alfa, lancia e adesso anche chrysler)...ne mai lo farò.
saluti a tutti
Buongiorno a tutti,
volevo dire che mi dispiace un po quando la si butta in polemica...
Tornando alla domanda "MA ABBIAMO VERAMENTE BISOGNO DI CAMBIARE L'AUTOMOBILE OGNI 3 O 4 ANNI?" la risposta non può essere univoca.
All'agente di commercio, per esempio, come me, per motivi fiscali (break even valore commerciale/ammortamento), di efficienza del mezzo, di garanzie, di usura, la risposta può essere "SI": io l'ho fatto e tra sconto ed incentivi (ho preso un'auto a metano) ho risparmiato il 33%... ed il contributo statale non è andato alla Fiat ma ad una casa straniera.
Per il dipendente a reddito fisso l'ammortamento della spesa necessita di tempi più lunghi: possiamo discutere se questo sia giusto o meno, se sia etico o meno ma, resta il fatto che fintanto qualcuno consuma, qualcun altro produce (con rispetto, stima ed amicizia per coloro che possiedono la stessa auto da oltre 10 anni, se tutti facessero così potremmo chiudere i 2/3 delle fabbriche, o mi sbaglio?)
L'incentivo statale, non dimentichiamo, non va solo alla Fiat, ci sono anche Peugeot, Renault, VW, ... .
Letta in questo modo, dovrebbe far piacere sapere che la Fiat ha aumentato la propria quota di mercato in Europa per cui, o si vendono auto solo in Italia o le cambiano anche all'estero, magari dove i redditi sono ancora tali da permetterlo - leggi Germania e Francia -; cosa dovrebbero dire i contribuenti di quei paesi?
Anche lei, Dr. Barrai (senza alcuna sottintesa polemica) ha cambiato l'auto di recente: per farlo dopo 12 anni non penso, considerata la sua attività, sia un "mezzo di produzione" e non credo abbia evitato gli incentivi.
Potremmo parlare, ma rischierei una digressione troppo ampia, del perchè si consenta l'immatricolazione di auto dalle prestazioni mostruose in un paese in cui al massimo si può viaggiare a 130 km/h (con le debite eccezioni): "gusci di noce" o supercar da 200 orari ed oltre... forse ha ragione l'amico Fabrizio Voghera riguardo la psicologia dell'italiano verso l'auto...
Ringrazio quanti avranno la pazienza di leggere il mio post e sarò grato a quanti vorranno rispondere alle mie considerazioni.
Buona giornata.
christian71
Ecoincentivi ? Sono un'alchimia dei listini.
In Germania, esempio, gli impianti fotovoltaici costano molto meno che da noi.Qui però hai uno sgravio fiscale che, calcolato dai rivenditori, viene sommato al monte prezzo del bene per poi venire detratto .
Morale compri a listino pieno.
Siamo furbissimi....
Potrei continuare con molti altri prodotti , ormai mi sono stufato di spiegare a dementi che se hai un'auto con 50.000 km perchè la usi poco, di 9 anni con Abs airbag e climatizzatore , se la cambi sei stupido.
Certe cose vengono superate solo dalle famiglie (da avviare a TSO , trattamento sanitario obbligatorio, almeno i figli)che fanno finta di andare in vacanza così i vicini "rosicano".Fenomeno in aumento.
Siamo tutti J.Holmes (noto per le generose dimensioni)fuori dalla camera da letto.Dentro.....
Allenatori del lunedì...
Oramai spassiamocela ancora un po', la situazione non è recuperabile.
Grazie a Mercato Libero per la neo-forma di illuminismo economico.
Il futuro inizia anche da persone come Barrai.Etica e sostenibilità socio economica in un quadro di nuovo umanesimo panteista.
Marco
UD
Io ho un peugeot diesel euro 2 del 99 il test del bollino blu da sempre un inquinamento che è meno di un terzo del consentito e va benone.
Ho un motorino di 30 anni faccio quasi 50 km con un litro il test del bollino blu dice che inquina meno degli scooter di oggi, purtroppo in città lo posso usare solo sabato e domenica o alla sera, vi pare giusto? Io lo uso uguale. Leggi assurde!!!
Saluti Marco
mmmm.. mi sa che Barrai è di sinistra..
ecco il solito etichettatore che pensa di essere un fine osservatore ed invece non capisce un CAZZO!sinistra destra? O RIMBAMBITO! SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAA!
Alessandro
ALESSANDRO, ti ringrazio mi hai risparmiato degli insulti.
GENTE COME CHI HA COMMENTATO ALLE 12,20 NON HA CAPITO UN CAZZO DELLO SPIRITO DI QUESTO BLOG.
speriamo che si ravveda o in alternativa vada a giocare a win for life o a qualche concorso a premi su internet (questo è di destra....)
chiudere i 2\3 delle fabbriche? perchè no? fabbriche che producono cessi di automobili con un motore che dagli anni '20 è praticamente lo stesso( nel frattempo vi ricordo abbiamo mandato sonde su marte) non meritano di sopravvivere.Sono tenute in piedi da lobbies che se ne fottono delle conseguenze sulla salute delle persone con milioni di tonnellate di BENZENE(primo cancerogeno sicuro riconosciuto dalla medicina) respirate dalla gente.Ogni tanto tirano fuori l'auto ad idrogeno e poi non ne senti parlare piu'! auto elettrica? bho?Vogliamo continuare con questo modello di sviluppo? beh ,non funziona!!! arriverà la crisi ?PAZIENZA! se servirà a cambiare radicalmente il modello di sviluppo a crescita continua(insostenibile) la accetterò VOLENTIERI!
Alessandro
va bene ok...ma una volta che la fiat sarà fallita,che cosa ci guadagnerete?
credete veramente che il "sistema italia" ne potrà beneficiare?
io credo di no,sarà una altro fallimento del nostro paese.
Se la fiat va all'estero è solo colpa della politica italiana.
«Siamo disponibili a lavorare con il governo e le parti sociali – conferma il manager –, ma cerchiamo di non illuderci. Capisco le richieste degli operai, ma bisogna confrontarsi con la realtà industriale e vedere quale sia la soluzione più intelligente. In Italia abbiamo sei stabilimenti – conclude Marchionne – e produciamo l’equivalente di quello che si realizza in una sola fabbrica in Brasile. Questo non ha nessuna logica industriale, riflette una realtà che non c’è più».
io ho un' ALFA147 JTD di 5.5 anni con circa 150.000 km. Mai nessun imprevisto (la tengo bene, tagliando ogni 20.000 km) e pienamente soddisfatto. Io della qualità fiat/alfa posso dirmi contento. :)
la mia prossima macchina? Spero di percorrere ancora 100.000/120.000 km poi credo che riacquisterò un'alfa bypower.
Alessandro sei un coglione
Il 20% di sconto a me lo farebbe la ford.
Ci sto pensando.
Alessandro (Po)
anonimo del 21 novembre ore 18.Io ho fatto una affermazione e così TU hai potuto insultare il mio nome senza motivare il tuo insulto è fumo nell'aria.
Cordialità
Alessandro
panda e 500 son prodotte in polonia...il doblò e i veicoli commerciali in turchia.
e ieri sergio ci ha detto che in italia non possiamo salvare tutti gli stabilimenti produttivi.. :-)
la storia è vecchia: noi mettiamo i soldi..e loro si portano i miliardi all'estero.
margherita, figlia di gianni, con la storia dell'eredità ha scoperchiato il pentolone !
saluti
giaki
No problem, io ho l'auto che possiedo da 5 anni (facendoci 70.000 km).
Poichè con una buona manutenzione si può arrivare almeno fino a 200.000 km senza interventi costosi, la terrò ancora per altri 8 - 9 anni. Poi prenderò un'auto fully electric!
Io non comprero` mai piu` Fiat, sono fatte male, plastiche che si scoloriscono, motore che ti lascia a piedi appena comprate e per di piu` ci sono componenti fatte in Serbia e Polonia...alla faccia del made in Italy! Poi gli aiuti di stato sono un autentico boomerang, ci sembra che ci stiano aiutando ma ci tirano via pure il sangue tra poco...abbiamo quasi una macchina a testa in Italia siamo degli spreconi paghiamo bolli e assicurazioni per macchine che percorrono neanche 10k km annui...non prendiamo quasi mai i mezzi pubblici o ci svegliamo col car sharing o sara` troppo tardi per l`ambiente!!! e poi F non esisterebbe senza gli aiuti di stato...ma e` uno schifo nei confronti delle migliaia di piccole aziende che alla faccia degli aiuti, vengono martoriate da tasse irap ecc. ecc. e colpiamo i dottori, dentisti, commercialisti, avvocati...gente che va ogni settimana con la valigetta in svizzera a depositare i soldi del nero! L`Italia deve ripartire, ci vuole gente nuova, nuovi politici che diano spazio ai giovani...come faranno a cambiare le cose altrimenti? a voi la riflessione...buona notte Lorenzo
Posta un commento