STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


PIL CINESE ED EQUILIBRIO FED

L'economia cinese è cresciuta dell'8,9% nell'ultimo trimestre. (7,9% nel secondo trimestre e 7,7% nei primi 9 mesi dell'anno).

La crescita è essenzialmente dovuta al piano di stimolo introdotto dal governo cinese.

La quantità di denaro prestata dalle banche cinesi è enormemente cresciuta (spostando di fatto i problemi della crisi ed eventualmente accrescendoli se la domanda mondiale non dovesse ripartire).


L'accelerazione della crescita è stata data da investimenti e non dai consumi
China has countered the global downturn with a 4 trillion yuan ($586 billion) stimulus plan involving massive spending on infrastructure such as rail and roads to pump up the domestic economy as exports slumped.
Investment in factories, construction and other fixed assets rose by one third in January-September to a record 15.5 trillion yuan ($2.27 trillion).

Questa mattina il FINANCIAL TIMES parla di possibile strategia di rientro per l'economia cinese. Se così fosse per le borse asiatiche ci sarà poco da ridere nei prossimi mesi.

Tuttavia in america il dibattito sulle strategie d'uscita (uscita dal lassismo finanziario voluto dal governo, e dalla stampa di moneta finita nelle banche ma non all'economia) è in corso e apparentemente gli stimoli rimarano in piedi (indebolendo il dollaro).

Tutto bene fino a quando il dollaro debole fa rialzare i mercati, ma se la discesa è troppo repentina...le borse potrebbero scendere (perchè spaventate).


IL SISTEMA E' PERICOLOSAMENTE IN BILICO. LA FED E' UNA BRAVA EQUILIBRISTA...MA NON E' DETTO CHE RIESCE SEMPRE NEI SUOI INTENTI.
Share/Bookmark

1 commento:

Alex B. ha detto...

never bet against the fed, dice ogni trader di wall street... e' lievemente piu' potente di tutti noi messi insieme

The cardinal rule once learned by every Wall Street trader was never to bet against the US Federal Reserve.