STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


L'ITALIA DEI MIRACOLI


Cari amici eccoci alla nostra consueta rubrica mensile.

Come stiamo andando in Italia? E' vero che le cose stanno andando meglio?

-La Cassa integrazione sta rientrando?
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
-I ristoranti sono pieni?
-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani? e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
- Siete un venditore ...come state andando ?
- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?


ecc ecc

Vi prego di spendere due minuti e di inviare un vostro commento sullo stato di salute dell'economia che vi circonda. indicate sempre la località.

Solo se tutti partecipiamo POSSIAMO ESSERE VERAMENTE DI AIUTO A TUTTI!

Un vero sondaggio sulla crisi economica...altro che telegiornale o Corriere della Sera.

CORAGGIO....AIUTIAMOCI A CAPIRE
Share/Bookmark

51 commenti:

Anonimo ha detto...

Livorno e provincia, mercato immobiliare "immobile", seriamente! Commercio si naviga a braccio poca pianificazione e tutte le aziende nel mio settore (ottica) fanno salti mortali pur di vendere addirittura facendoti vedere con mesi di anticipo un campionario, ti dicono market test, con l'ordine che ti arriverà ad anno nuovo. Non possono permettersi di sbagliare e producono sul venduto....Aziende che se la tiravano per darti le cosiddette grif ora se le chiami corrono da te, fregandosene se quello di fianco vende le stesse cose. Il commercio così si fa saturo con conseguenze negative ormai in tutti i settori, se poi ci mettiamo la concorrenza, non nel mio settore, dei cinesi con l'abbigliamento siamo a posto. Nel mio paese molti negozi storici hanno chiuso e fondi commerciali centrali sono stati occupati da negozi cinesi pur pagando affitti che le vecchie gestioni non avrebbero potuto sostenere! Non mi piace quello che vedo intorno! Ordini oculati e qualche sconto o promozione in più sono le cose che per la maggior parte dei commercianti adotta per combattere la crisi, perché crisi è! Ciao da Paolo L. e good job. A presto non ti scordare della Toscana Paolo....

Anonimo ha detto...

In toscana so di molta gente che cervaca lavoro... e lo sta ancora cercando.

Non hanno chiuso molte aziende.. diciamo che quelle che c'erano prima dell'autonno ora lavorano meno con meno personale. E si va avanti (per ora)

Anonimo ha detto...

Paradossalmente, se la qualità dei servizi cala, ne può calare anche il prezzo, e quindi l'economia può riprendersi. In altre parole, quello che sto dicendo è che il miglioramento dell'economia potrebbe passare anche attraverso un peggioramento della qualità dell'offerta, che si accordi meglio con le condizioni reddituali del paese. Mi rendo conto che è un modo distorto di ragionare, ma è un po' come dire che non solo le famiglie cercano quello che costa meno (sacrificando la qualità), ma che è l'economia stessa che si piega a fornire prodotti di qualità meno elevata, che abbiano un valore aggiunto più basso e quindi siano più vendibili. E' perverso, ma potrebbe essere la mossa vincente (a danno del popolo...)...

Anonimo ha detto...

La "profezia" della stampa inglese che, entro ottobre, Silvio Berlusconi si dimetterebbe per motivi di salute (artrite) .....

Quando apparve (era il lontano mese di marzo) non c'erano ancora segnali di pericolo ... ma poi sono arrivate le minorenni, le escort ed i giudici di Bari hanno ancora una trentina di nastri di registrazioni .... e (quasi) nessuno si stupirebbe se saltasse fuori la cocaina.

Quindi c'è stato la sentenza contro Fininvest per un maxi-risarcimento di 750 milioni a favore della Cir di Carlo De Benedetti e, su tutti, pende il pronunciamento della Corte costituzionale sul nodo Alfano ... Se fosse negativo Berlusconi perderebbe l'immunità e sarebbe in guai molto seri (si potrebbe anche assistere al suo arresto).

In poche parole, entro Ottobre, come la stampa inglese aveva previsto, in un modo o nell'altro, vedremo chiarire la situazione politica italiana .... e non è escluso che Berlusconi venga costretto ad abbandonare.

Ma com'è possibile che gli inglesi sappiano tutto in anticipo, sulle cose italiane?

Evidentemente hanno delle spie all'interno delle istituzioni governative italiane.

Ho letto, di recente, i rapporti (appena de-secretati) del MI6 (i servizi segreti inglesi) sulle abitudini sessuali di Benito Mussolini ... il Duce era "controllato" 24 ore al giorno e gli inglesi sapevano tutto di lui (donne, frequenza, malattie .... etc...).

Sapevano, per giunta, che aveva contratto un certo tipo di sifilide che gli portava dei problemi ad un occhio ... a causa di quali era costretto a farsi visitare segretamente in Svizzera.

Dopo Monaco (1938) i servizi segreti britannici sapevano che Mussolini soffriva di gastrite e stress da superattività sessuale ... e concludevano i loro rapporti (indirizzati all'Ambasciata inglese di Roma) con la "previsione" di decisioni infelici che, di li a poco, il Duce avrebbe preso (... la dichiarazione di guerra?).

Leggendo quei rapporti, si ha quasi l'impressione che Mussolini sia stato "incoraggiato" alla guerra contro gli alleati ... o, perlomeno, non sia stato fermato quando era ancora possibile fermarlo.

E ancora, cambiando epoca, all'inizio degli ani 90, prima di "mani pulite", quando ancora Bettino Craxi era l'uomo forte della politica italiana, i giornali inglesi pronosticavano la sua caduta (insieme a Forlani ed Andreotti) prima del 1993.

Voglio dire: se adesso gli stessi giornali parlano della caduta di Berlusconi, non la prenderei come una "previsione ad minchiam".

Anonimo ha detto...

Ancora Livorno: crisi Delphi (componentistica auto) risolta con l'acquisto di Rossignolo e di Pininfarina (progetto costruzione nuova supercar), vendita Raffineria Eni tolta per ora dal mercato (aumento prezzo del petrolio?), cantieristica di lusso vive di riparazioni, Acciaierie di Piombino alla canna del gas, fabbriche più piccole ineluttabilmente a picco

Anonimo ha detto...

TOSCANA, 22 oct

VIAGGI - Stamane, ore 7.45 aeroporto di Firenze: orario di punta (partono una decina di voli nell'arco di 1h) al controllo di sicurezza (di solito 15 min di fila) c'ero...solo io. Gli aerei partono mezzi vuoti: si nota l'assenza di turisti americani (ne avrò visti un paio) e di business man (un altro paio).

IMMOBILIARE FIRENZE- In centro (zone di pregio) i prezzi sembrano "stabili". Però gli appartamenti in offerta sono sempre quelli da mesi: pare che i venditori (magari rimbambiti dai discorsi tipo "la crisi è alle spalle") non ci stiano a svendere e stiano aspettando momenti migliori. Le compravendite però sembrano rare. Mesi fa se facevi un'offerta al ribasso, l'agenzia immobiliare non ti considerava neanche. Adesso ti invitano a fare comunque un'offerta e se il venditore non accetta, l'agente ti chiama al telefono ogni giorno proponendo cose simili.. L'impressione è che l'acquirente stia diventando una merce rara e preziosa...

IMMOBILIARE PROVINCIA - C'è un'offerta di appartementi nuovi che supera di gran lunga la domanda. Molte aziende costruttrici sono prese per la gola dalle banche e stanno cominciando a liquidare... Un mio parente che lavora nel campo dell'edilizia (commercio di materiale) dice che "ci vorrebbe una moratoria di 4 anni, che nessuno costruisse più nulla, in questo modo il mercato potrebbe sostenere i prezzi. Continuare a costruire, significa affossare i valori". Berlusconi invece pensa che più si costruisce, più ripresa c'è: chi avrà ragione??

FENOMENI STRANI - Ho sentito dire che c'è una forte emigrazione di immigrati che non hanno più lavoro e se ne tornano in Romania, Albania, ect. Significa che il lavoro manca. La partenza degli immigrati potrebbe mandare in crisi ulteriore il mercato immobiliare (affitti, compravendite, ect) specie nella fascia bassa: infatti nelle zone di poco pregio i prezzi effettivamente sono in picchiata.

Conclusione: a me pare che la crisi ci sia, e molto grave. Però la gente cerca come può per andare avanti: la maggioranza è rimbambita dalle litanie che ogni sera vengono profuse dalla tv, altri pensano positivo semplicemente per non andare in depressione.

Parlo della Toscana centrale, una zona ex ricca che fino a pochi mesi fa navigava nell'oro.

Elianto

Anonimo ha detto...

Sono tutte minkiate anonimo delle 18.38...
la gastrite Mussolini ce l'aveva per le petroliere che gli inglesi ci affondavano nel mediterraneo (grazie ad Ultra, e ai traditori tipo Maugeri).
L'"incoraggiamento" a fare la guerra stava nel carteggio segreto Mussolini-churchill, non nei fantomatici rapporti del MI6

Dvx

Anonimo ha detto...

-La Cassa integrazione sta rientrando?
NO

-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
NO (vedi sopra)

-I ristoranti sono pieni?
Pieni no, ma quasi.

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
Non lo so

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
Si

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
No

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
Basta lo stip. ma risparmio a zero.

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani? e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
Stipulato polizza sanitaria life-time (che prosciuga i potenziali risparmi)

- Siete un venditore ...come state andando ?
Non sono venditore

- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
Sono calati gli stuzzicaddenti. il resto no.

Anonimo ha detto...

Santa Croce sull'Arno 22-10-2009
concerie in crisi, poco traffico in entrata e in uscita e questo è un ottimo termometro di valutazione,una buona percentuale pensa di chiudere entro l'anno. Del ramo calzature qui nella zona si lavora solo con le "firme" ma la settimana è diventata di 4 giorni,tanta gente è in cassa integrazione. E' molto dura. Mike.

marco ha detto...

Vicenza.
IMMOBILIARE.
Guardo spesso i vari giornaletti gratuiti, annunci mi sembrano sempre gli stessi, prezzi leggermente calati. Nella zona dove ho l'ufficio ci sono numerosi negozi ed uffici vuoti (con cartelli vendesi e affittasi), nella strada per arrivare vedo sempre le solite case nuove in vendita e altre che non mi sembrano abitate (balconi chiusi, non ci sono panni stesi o fiori alle finestre, erbacce in giardino).
ATTIVITA' PRODUTTIVE e COMMERCIALI.
Sò da parenti che hanno imprese che settembre e ottobre ci sono ordini ma di molto sotto la media, ad esempio se prima il lavoro era 100 ora è 65-70 (quindi chi come il marito di mia sorella ha azienda da 15 persone, dopo la cassa integrazione dovrà lasciare a casa secondo i suoi conti 3 o 4 persone).
Ho notato che molte persone hanno cominciato a lavorare in nero a casa (lavori tipo parrucchiere, estetiste, ect ect e addirittura chi organizza cene nella propria abitazione a mò di ristorante) facendo quindi concorrenza ai professionisti e riducendo già il loro giro d'affari provato dalla crisi. Molti amici e conoscenti fanno acquisti in nero, addirittura ho sentito di portatili, tv lcd, i-phone che sarebbero importati dalla polonia di dubbia provenienza (rubati?). Mi sembra si stia allargando l'illegalità diffusa e che sia vista come una cosa "giusta".
Alcuni ristoranti fanno offerte speciali (sconti fino al 20%) nei giorni dal lunedì al giovedì, molte attività (bar soprattutto) vengono acquistati e gestiti da cinesi.

CLIMA GENERALE.
Io noto un clima tendenzialmente di sfiducia (nonostante i proclami tv), la maggioranza delle persone con le quali dialogo non crede nella ripresa, la tensione al lavoro sembra aumentare, riduzione di stipendi e maggiori carichi lavorativi, consapevolezza della quasi impossibilità di trovare un nuovo lavoro in tempi brevi.

Io personalmente non vedo un settore trainante, forse saranno le energie rinnovabili ma funzionano solo per i premi e bonus statali, da sole non starebbero mai in piedi (non stò parlando a vanvera ma ho analizzato vari progetti)

Saluti, Marco.

Anonimo ha detto...

Nel milanese settore elettrodomestici non c'è aumento della CI ma hanno eliminato gli interinali, ordini al palo, lavorano un pò le filiali all'estero, non vado più al ristorante costa troppo e si mangia male, cene a casa con amici, i supermercati vendono solo sottocosto, è vero vedo comprare prodotti di pessima qualità pur di mantenere la quantità, io mangio meno ma di qualità, non uso i miei risparmi per vivere ho semplicemente abbassato il tenore di vita e sto meglio, per la salute e l'istruzione sono sicuro ci vorranno tanti ma tanti soldi se vorrai avere il meglio, deflazione? Non saprei, alcuni prodotti come elettronica hanno prezzi in discesa ma provate ad andare dal dentista o in farmacia, ma come fa la stessa aspirina costare da noi tre volte più che in francia e cinque in più che in grecia?

Anonimo ha detto...

-La Cassa integrazione sta rientrando?
NO..come ditta abbiamo richiesto altri 2 mesi per i nostri dipendenti

-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
si era mosso qualcosina luglio e settembre...ora di nuovo tutto immobile

-I ristoranti sono pieni?
si...

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
gli ipermercati si...

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?si...cosa mai fatta prima

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
molto....e tra tutti i ns clienti si respira la stessa aria

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
si usano i risparmi per continuare a rimanere aperti..( siamo una ditta che opera nel settore dei trattamenti galvanici da 40 anni e mai abbiamo passato una cosa del genere..un buon 60% in meno di lavoro)

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani?
assolutamente SI

e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni
non ci riesco ci prendono i soldi da tutte le parti..

- Siete un venditore ...come state andando ?
i venditori che vengono da noi piangono...da quelli per la cancelleria ai fornitori di materie prime
-
Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
nei negozi si vedono molti sconti..


concludo che siamo nella merda...e non e ancora finito..
saluti e complimenti


MARCO

ludovico ha detto...

volete un nuovo indicatore?!?
basta guardare la gente che prima stava sempre al cellulare,ci hanno fatto addirittura uno spot:quanto ci piace chiacchierare!!
ecco io di tutta questa gente che sta al cellulare adesso,non ne vedo piu'cosi' tanta!

MARCELLO ha detto...

-La Cassa integrazione sta rientrando?
NO
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
A ME NON SMEBRA
-I ristoranti sono pieni?
NO
-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
NO, LE VENDITE SONO SOTTO ASPETTATIVE
-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
COME PRIMA
-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
MOLTI SONO A CASA IL VENERDì
-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
BASTA
Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani?
Sì, DOBBIAMO MANENERLE, è GIUSTO TAGLIARE ALTRO. ABBASSO AMCECAGLIA CHE DICE "OCCORRE TAGLIARE SPESE IMPRODUTTIVE"..MA CHE VADA...VERGONA!
e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
Sì E NO, SE DEVO, SPENDO!
- Siete un venditore ...come state andando ?
VEDO CHE LE VENDITE CI SAREBBERO ANCHE MA IN MOLTI CASI NON PAGANO
- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
SULLA GRANDE DISTRIBZUIONE SONO CALATI..

Anonimo ha detto...

TRIVENETO: Ordini a singhiozzo, spezzettati e con consegna ravvicinata, mentre si tende ad allungare il più possibile il pagamento. Insoluti in costante crescita. Ricorso a CIG stabile (finchè vi è la possibilità di ricorrervi). Sicuramente il fattore prezzo è una discriminante molto importante nelle intenzioni di acquisto del compratore, anche se questo va a discapito della qualità. I prodotti certificati (quindi più cari) non vengono presi in considerazione se non a parità di costo con quelli privi di certificazione, segno evidente che la capacità di spesa si sta spostando verso il basso.

In parecchie aziende si è passati in sei mesi da un portafoglio ordini che garantiva una produzione di 2-3 mesi ad un portafoglio che ha un orizzonte temporale di 2-3 settimane max (quando va bene). Si produce quasi unicamente a fronte di ordini ricevuti sul venduto con tutte le conseguenze negative del caso. Personalmente non ho mai visto un periodo simile in tutta la mia carriera lavorativa, sono piuttosto negativo sul futuro a breve ed il mio sentiment è purtroppo condiviso da parecchi altri imprenditori con cui ho rapporti di lavoro (magra consolazione). Ho verificato delle riduzioni di attività o peggio ancora chiusure di aziende che fino a poco tempo fa non davano segno di problemi.

Mi pare proprio che i mantra dei media ben istruiti da governo & c. che professano positività sentenziando che il peggio è alle spalle comincino ad essere messi in discussione…

Per quanto riguarda sanità, istruzione e pensioni – tutte problematiche legate evidentemente a filo doppio alla questione economica – non posso che rispolverare una citazione di Tremonti che più o meno sentenziava: “Più che leggere trattati di economia, in questo momento conviene leggere la Bibbia”. Questo per dire che finchè non si riporta l’etica nella finanza e di conseguenza ci si adopera per una più corretta ridistribuzione del reddito, i valori di solidarietà, welfare e quant’altro ci consenta di vivere una serena vecchiaia saranno sempre in discussione.

E dopo questa ventata di sano ottimismo… guardiamo con serenità e fiducia al futuro :-)

Vai Barrai che vai bene e continua così.

Alla prossima.

Controller

Anonimo ha detto...

Amici toscani, ho visto il programma di domenica sera della Gabanelli, mi sembra chiaramente evidenziata la causa della vostra difficile situazione.
La bolla immobiliare, seppure in modo molto meno grave che in Spagna, stà esplodendo anche in Italia, con le ovvie conseguenze.
Nel caso di ribassi spagnoli acquisterò in modo consistente.
La situazione nel piacentino è, come si dice in questi casi, a macchia di leopardo. Comunque, prevale il segno posistivo.
Indubbiamente la situazione è seria, un vecchio comunista mio cliente dice che ci vorrebbe il Mussolini prima maniera.

Patron ha detto...

Nella zona di Pordenone, Spilimbergo-Casarsa, comincia a finire la cassa integrazione. Molta gente in cerca di lavoro anche a nero, quì è zona di frutteti, vigneti ecc... Un tempo in gran parte lavoratori stranieri ora anche italiani 30%.

Comparto edile:

- le piccole aziende della zona reggono non dando lavori in subappalto e facendoli di persona come un tempo;

- i lavoratori stranieri e i prestatori di manodopera in genere a casa;

- parere personale: una bella ridimensionata nel comparto ci voleva e forse anche qualcosa di più, peccato che anche qualche azienda che lavora bene debba soffrire per la liquidità. Comunque i più accorti e chi non ha fatto il passo più lungo della gamba non ha problemi. E' iniziata la selezione. Ora chi ha un buon lavoratore lo tiene stretto e quelli che sanno fare tutto, benchè girassero con la mula fino a ieri non fanno più da concorrenti al ribasso.

sveclitevi ha detto...

maurizzio marche ancona dove vivo io case ce mezzo paese in vendita e non si vende parlo castelfidardo sona ricchissima di fabriche meta anno chiuso meta sono in cassa intecrazione venerdi sera un anno fa se non prenotavi eri tacliato fuori adesso se arrivi al lultimo minuto ti prendono in braccio e ti mettono sulla sedia avete voluto page cinesi consumi cinesi. se nei prossimi due mesi non si muove miente altro che il sud america

Anonimo ha detto...

Milano, Agente immobiliare-
La Cassa integrazione sta rientrando?
non so
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
i miei amici che hanno aziende o fanno i venditori dicono che non si muove niente
-I ristoranti sono pieni?
io non ci vado mai, ma mi dicono che sono meno pieni di prima
-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
Vendono sicuramente di meno infatti aumentano la quantità delle promozioni
-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
per quanto mi riguarda no
-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
no
-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
i soldi bastano ma non ne avanzano
Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani?
ce ne sarà sempre meno
e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
Purtroppo non riesco a risparmiare
- Siete un venditore ...come state andando ?
Malissimo
- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
a me sembra che calino un pò ovunque, di sicuro non aumentano a parte quelli in monopolio......

Anonimo ha detto...

Milano.
Ente di certificazione prodotto.
Da Settembre stanno aumentando le richieste di annullamento dei prodotti certificati.
In genere qs significa che l'investimento sulla certificazione non è più remunerato dal mercato.

Gianni C ha detto...

scrivo dalle Marche, provincia di Ancona:
-La Cassa integrazione sta rientrando? la cassa integrazione sta continuando anche se su livelli un poco inferiori di quelli di inizio estate

-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
in alcuni settori, tipo meccanica e elettronica, c'è stata una leggera ripresa degli ordinativi

-I ristoranti sono pieni?
la gente va al ristorante con buon rapporto qualità prezzo. sono calati molto invece i ristoranti "chic" e non cheap

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
negli ultimi due anni sono aumentate le vendite degli hard discount e continua il calo negli iper tradizionali. addirittura si parla in zona di una chiusura di un iper carrefour

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
non per l'alimentazione

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
noto gli sguardi preoccupati di un po' tutti. nessuno vede chiaramente la luce in fondo al tunnel

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta? attingiamo ai risparmi

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani? sono preoccupato di ritrovarmi un welfare molto misero di servizi e ho seri dubbi sulla sostenibilità delle uscite per lo Stato Italiano
e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni? si, cerco di accantonare risorse per esigenze future

- Siete un venditore ...come state andando ? abbastanza bene complessivamente, ma con molta più fatica

- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
l'hi tech è strutturalmente in discesa prezzi, ho visto invece aumenti forti nei prodotti agricoli ed altri aumenti generalizzati nei beni di consumo

Oltre76 ha detto...

Roma e provincia. Mah che dire. La mia vicina di casa si è licenziata per giusta causa in quanto da 4 mesi non le pagano lo stipendio. Nel settore trasporti (camionistico) dove io lavoro c'è una guerra al ribasso dei prezzi al KM e i margini di guadagno delle imprese di trasporto (compresa quella per la quale lavoro) si stanno azzerando.Mi sembra che ci sia un enorme scollamento tra realtà delle persone comuni e membri del governo e del parlamento. A volte sia a me,che ai miei famigliari, amici,colleghi sembra che i nostri politici descrivino un Paese e un clima che non esiste. Ma la cosa che più mi inquieta è l'assuefazione da TV di molti, troppi italiani, soprattutto giovani.Gente che sa tutto del GF o di Uomini e Donne, ma che poi non sa nulla di economia o si beve ogni stupidata che i TG gli propinano.Questo è il vero problema del popolo italiano di oggi. E poi i suicidi in France Telecom,il precariato, classi dirigenti sempre meno competenti...rimpiango molti gli anni 80, mi sembrava tutto più chiaro e semplice, forse perchè ero un bambino o forse lo era veramente. Oggi questo mondo non mi piace e vedo un futuro nel breve ancora più nero; sono in attesa del grande botto finale che forse risveglierà molti dall'assuefazione e ci farà ricostruire, speriamo, una società più umana, ecologista, rispettosa delle regole. Buona vita a tutti.

Anonimo ha detto...

sto vedendo la trasmissione ANNOZERO, le testimonianze di imprenditori, di operai .... sono l'esempio veritiero della situazione di crisi che stiamo vivendo.......bisogna avere paura......sono senza parole.....
e pensare che dicono che va tutto bene, meglio degli altri paesi ecc...meditate gente meditate.....

saro

Anonimo ha detto...

prezzo benzian aumentato; costi manutenzione auto aumentati; prezzo ortofrutta aumentato;

lavoro diminuito e fatturato di conseguenza ... ma non mi preoccupo Tremonti e Berlusconi hanno detto che tutti devono avere un posto fisso, magari pubblico impiego,

Barrai lei sa come devo fare per mettermi in lista ed ottenere il posto fisso? se ha notizie sulle modalità ci faccia sapere io chiudo la partita iva vendo tutto e vado di corsa a prendere lo stipendio.

scusi ma lei di cosa si preoccupa se dicono che ci pensano loro a noi perchè non si mette tranquillo e aspetta! è proprio irriconoscente se il potefice massimo ha detto una cosa perchè non credergli. ad oggi non ne ha sbagliato una ...... di cazzate, le ha fatte tutte quelle indispensabili ad affossarci!

di questo passo in Italia avremo sia i problemi della deflazione (bassi consumi, investimenti nulli, produzione nazionale assente) che prezzi in aumento per via del fatto che importeremo anche i paramenti sacri del pontefice e le escort

Anonimo ha detto...

Zona Cuneo AGROINDUSTRIA (ortufrutta)
-La Cassa integrazione sta rientrando? no
Molta gente chiede lavoro in azienda, 5-6 in media al giorno(abbiamo 50 dipendenti)70% extracomunitari,20%ragazzini accompagnati/raccomandati (fancazzisti),10% italiani senza posto fisso
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
Sempre arrivati ma sempre più gioco al ribasso

-I ristoranti sono pieni.No ma la mia zona (un po' tutto il Piemonte) è stata sempre con i piedi per terra come consumi quindi i ristoratori continuano relativamente a lavorare.

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
Ipermercati (caccia all'offerta)

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
Si e soprattutto spasmodica caccia all'offerta

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
Mal di stomaco diffuso

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
Se già adesso non bastasse lo stipendio saremmo freschi

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani?
Si ma con ulteriori tagli

e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni? quanto possibile , prima di perdere tutto in borsa
- Siete un venditore ...come state andando ? Non sono un venditore...diciamo che siamo costretti a continuare il ciclo per non morire (anche in perdita)
- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
Diciamo stabili...TROPPI SERVIZI INUTILI!sono come le zecche

Anonimo ha detto...

Da Roma
Professionista:

-La Cassa integrazione sta rientrando?
Qui non so, amici imprenditori in Emilia dicono assolutam. di no
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
no sempre uguale o peggio
-I ristoranti sono pieni?
Quelli pare resistano sempre benino
-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
No, Il centro commerciale La Romanina (molto grosso) sembra sia sull'orlo della chiusura, moltissimi locali lasciati dai precedenti gestori (chiuso Geox, ecc.) , anche Ponte di Nona non va bene.
-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
No, si sta un po' più attenti
-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
Non ci faccio molto caso, ma l'aria non è euforia per nessuno.
-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
Basta ma non si sciala.
Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani? e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
Sempre peggio
- Siete un venditore ...come state andando ?
Io no, in media, quelli che conosco, decisamente male.
- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
Alcuni calano (vedi auto) perchè le aziende si uccidono tra loro per vendere (per me a marzo altra crisi dell'auto, anno 6 mesi fa non venddevano nemmeno un ciao, poi ripresi grazie ai nostri soldi)

Anonimo ha detto...

Piccola e media impresa: confermo quanto già letto sopra per il Triveneto. Piccole aziende chiudono e quelle rimaste, seppure in difficoltà, tirano avanti (anche acquistando maccchinari usati da chi ha appena chiuso...chi può cannibalizza un po' risparmiando ed evitando di acquistare macchinari nuovi).
Carpenteria pesante in crisi, stabilimenti a rischio chiusura presidiati.
Aziende del distretto veneto della refrigerazione industriale, situazioni alterne con varie aziende con orari di lavoro ridotto.

Bar: a Padova città e dintorni i bar sono per lo più in mano a cinesi già da qualche anno; qualche gestione però rimane in mano italiana. Con una forte presenza di giovani e studenti universitari, al momento direi che lo spritz sembra non temere troppo la crisi (siamo veneti, dopotutto).

Commercio: avvicendamenti vari nella gestione di negozi, in alcuni casi licenziamenti o mancato rinnovo di contratti. La grande distribuzione organizzata sembra assumere ancora.

Traffico: rispetto ad un anno fa (quando la crisi qui ha sorpreso un po' tutti) osservo che il traffico di auto in città è tornato a livelli decisamente sostenuti, un po' a tutte le ore del giorno. Anche in autostrada, traffico sostenuto con mezzi pesanti a tutte le ore: solo fino a qualche mese fa mi capitava di fare ampi tratti in autostrada con pochi mezzi e pochissimi o niente camion!. Autostrada A4, per l'appunto, la direttrice di traffico principale che passa da Padova.

Situazione incerta, ottimismo poco.

Cordiali saluti, Barrai.

Matteo

Unknown ha detto...

-Milano.
-Professionista.
-Consulenza informatica su gestionale per grosse aziende.

Rispetto all'anno scorso il lavoro è calato di molto. Finito un contratto a settembre, dopo un mese ne trovo un altro (per 9 mesi) ma ritengo di essere fortunato, un sacco di colleghi a piedi.
La tariffa è diminuita del 20% circa.

Anonimo ha detto...

Se posso , mi vengono in mente due consigli per migliorare il blog.
Prendeteli così come mi vengono , a cuor leggero
1 Vi consiglio(da profano e semplice assiduo lettore) di fare articoli meno pesanti alla vista , spaziare di più e usare meglio grassetto e caratteri normali.
2 L'indagine proposta è molto interessante.
Si può gestire meglio con qualcosa tipo un modulo "preconpilato"
Ne risulterebbe un blog più fruibile secondo me.
Con stima

Roberto ecolcity ha detto...

Roma

Settore impianti sicurezza
Poco lavoro, margini ridotti e aumento insoluti.

-La Cassa integrazione sta rientrando?
NO
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
NO
-I ristoranti sono pieni?
NO
-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
NO
-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
SI
-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
GENITORI CHE HANNO PAURA PER IL LAVORO E FIGLI CHE NON TROVANO IL LAVORO, SONO IN CONTINUO AUMENTO.
-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
SI
Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani?
NON CREDO
e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
I CONSUMI SONO RIDOTTI AL MINIMO, MA NON SI RIESCE A RISPARMIARE
- Siete un venditore ...come state andando ?
LE VENDITE CI SAREBBERO MA IN MOLTI CASI NON PAGANO
- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
PREZZI IN AUMENTO, I CALI SONO DOVUTI ALLA PEGGIORE QUALITA'

Saluti

Anonimo ha detto...

Roma: prezzi in discesa (elettronica ed alimentari in maniera più decisa, abbigliamento ed accessori prezzi quasi invariati ma negozi vuoti)

mercato del lavoro fermo

affitti in aumento o stabili, prezzi delle case scesi di poco (tipo 5 in media%) ma non compra quasi nessuno

ristoranti non centralissimi semivuoti

Anonimo ha detto...

-La Cassa integrazione sta rientrando?
NO
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
NO
-I ristoranti sono pieni?
No.

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
NO, sono in discesa

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
Si

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
No, ma c'è meno effervescenza in tutto

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
è sufficiente.

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani? e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
si

- Siete un venditore ...come state andando ?
in linea con lo scorso anno

- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
Case: scese
Prodotti elettronica: scesi
Alimentari: scesi si brutto.
Consulenti: aumentati

michelangelo ha detto...

Tutte panzane della spectre governativa, relatà virtuale insomma!
Qua non è cambiato nulla, come sempre facce scure, umori bassi, nervi a fior di pelle e tanta paura di finire sottoterra (metaforicamente si spera....).
Mi diverte pensare se ci foose stato ancora il mortadella al timone ne vedremmo dlele belle sul piccolo schermo, crisi, inondazioni, stupri, clandestini cannibali, suicidi, disoccupazione dilagante, terremotati sotto lastre di ghiaccio, pensionati alla fame e casta (quella di sinistra ovviamente) che magna a crepapelle!
Finchè dura.....

Anonimo ha detto...

Padova.
Città.
Sembra che nulla o quasi sia successo se vai in centro. La città vive in larga misura sul pubblico (Comune, Università, Ospedali).
Già in periferia.
Ti accorgi che qualcosa é cambiato; qualche serranda é giù.
Provincia.
Settembre/Ottobre mesi molto difficili per l'occupazione (Carraro, Safilo, indotto, altre aziende, indotto delle grosse, ecc.).
Mercato immobiliare: ei fù, siccome immobile.

Unknown ha detto...

la risposta quelle domande che tu poni, purtroppo sono tutte verso la conferma della crisi, e quella luce che alcuni dicono di vedere nella mia realtà non si vede.
il porto di savona è fermo le materie prime non arrivano, a settembre c'è stato un lieve recupero rispetto ad agosto, si è fermato il tracollo che da un anno era iniziato, ma le aspettative non sono buone.
ci stanno facendo credere che la crisi sia passata, ma io, dagli indicatori che avete segnalato non vedo alcuna inversione di tendenza.
silvio

sca ha detto...

Verona.

-La Cassa integrazione sta rientrando?
mi sembra di no

-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
per niente (-50% fatturato anno scorso)

-I ristoranti sono pieni?
Domenica scorsa, battesimo figlia , il ristorante era pieno, non so negli altri giorni

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
Io li vedo sempre pieni, i supermercati, specialmente al sabato, e così i centri commerciali, xò mentre al supermercato si compra al centro commerciale si guarda

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
per quanto riguarda l'alimentare no

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
Purtroppo no, mi scassano le p@@e come prima ;)

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
Quando arriva basta

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani?
Spero di si per le prime due, per l'ultima non saprei

e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
Cerco, ma non è facile

- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
vedo un aumento dei prezzi

Infine l'azienda per cui lavoro è stata messa in liquidazione(-50% fatturato, banche che chiedono i rientri, clienti che non pagano, ecc.)
SPeriamo nel posto fisso di Silvio
Andrea

fabri ha detto...

torino
settore abbigliamento : tanti colleghi chiudono ,io resisto a denti stretti solo grazie ad un azienda che funziona e di cui sono venditore autorizzato..
la vita sembra non si fermi la sera mentre di gg c'è meno traffico sopratutto il venerdi !!!la realta che vedo è di consumi che tengono, la gente senza famiglia e i giovani hanno veramente voglia di esorcizzare la crisi divertendosi e la sera in centro a torino c'è sempre gente nei locali ,consumi che calano ma non drasticamente ,si tratta di un 10% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno...
come la vedo? non mi fido per niente ,sembra come se in italia faccia piu comodo non vedere e non sapere perche cosi' di puo' credere piu assiduamente a tutto cio che dice la tv e cioe che il peggio è passato...

io? paura ,tanta e ho provato piu volte a liquidare la mia attivita ma non ci sono soldi e per questo che ho deciso di restare ,solo per questo,vedremo ma come dice un caro amico, IO STAREI PREOCCUPATO.....
fabrizio da torino

Anonimo ha detto...

Parma

Traffico sempre elevato con SUV a tutto spiano

Ristoranti sempre pieni

Ipermercati sempre pieni, ma caccia alle offerte

Licenziati 30 venditori nella ditta dove lavora mio amico, (meccanica ad alta pressione)

Piccoli negozi elettrodomestici in crisi profonda. ditta Cucine Lofra fallita, non fanno nemmeno interventi in garanzia.

Cinema sempre pieni

Ospedale, pronto soccorso pieno di extracomunitari, per qualunque cazzata

Diciamo che in sintesi in questo settore dell'emilia tira ancora aria respirabile.

Mercato immobiliare fermo, super fermo a causa di prezzi improponibili, però cantieri ovunque. Qui a parma ci sono quelli di Cutro.

Chiudono negozi storici e aprono in pieno centro negozi improbabili che non si riesce a capire che business possano avere ... riciclaggio?????????

Roberto ecolcity ha detto...

DAL MERCATO VIRTUALE A QUELLO REALE
(commento preso da un blog)

Espropri delle case in america...

Vi posso dare una reale conferma su quello che probabilmente hai letto su qualche articolo...

Come accennavo qualche post fa, in questo periodo ho il cognato del Texas ospite da me....

L'altro ieri uscendo per andare a cena il cognato mi ha detto:
"Ti piace la mia giacca della Nike del vicino?"

Cosa? rispondo io...

Il mio vicino, non potendo più pagare il mutuo sulla casa l'ha abbandonata ed è andato via lasciandola alla banca.

La banca se ne fregata e allora tutto il vicinato ha fatto razzia delle cose che vi erano al suo interno...

Mi ha anche detto che sta diventando cosa comune.....

Siamo a questo punto nelle zone dove il lavoro sta mancando.

Figurati che il cognato vorrebbe trasferirsi in Italia ed anche lui mi ha detto che farebbe la stessa cosa, abbandonare tutto, racimolare i risparmi e venire in Italia...

Considerate che la tassa sulla proprietà nella zona dove vive mio cognato ( la nostra ici per intenderci ) è di 7000 dollari l'anno, costi che comunque la banca dovrebbe pagare e dato che le vendite sono sotto zero ( anche se dicono il contrario ) la stessa banca non vuole buttare altri soldi.


P.S.

Michele ha detto...

Da Michele Santini.
Zona Province di Lucca, Massa Carrara.
Il mio lavoro consisteva prevalentemente in progettazione e direzione di opere pubbliche, attualmente ridotte in maniera drastica e soprattutto con pagamenti che dal termine dei lavori, arrivano solo dopo 12-18 mesi!!! Conosco diversi professionisti (Ingegneri ed Architetti) soprattutto giovani che non lavorano.
Lavori privati stabili ma con allungamento dei pagamenti. Mercato immobiliare fermo, i prezzi sono calati poco ma non si vende. Diverse ditte e privati hanno unità invendute che a lungo andare potrebbero diventare perdite nette. Le Amministrazioni pubbliche stanno raschiando il fondo del barile.

Michele Santini

P.S. Mi permetto di evidenziare delle info piuttosto interessanti relativamente al costruendo!!! Ponte sullo stretto di Messina (costo complessivo dell'opera con le dovute opere accessorie 6 MLD), Premetto che io come tecnico il ponte, se il paese fosse "NORMALE", l'avrei fatto già costruire da diverso tempo.
Osservazione l'opera verrà realizzata attraverso un project financing "truccato" e garantito dallo Stato (cioè da noi).
Leggete a tal proposito l'articolo all'indirizzo seguente:

http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=7116:ponte-sullo-stretto-le-bugie-sulla-finanza-di-progetto-e-sui-rischi-per-il-territorio&catid=133:territori&Itemid=345

Mi permetto di osservare che un'opera per essere realizzata (si parla del 2010 come cantierabilità) ha bisogno di un progetto esecutivo completo in tutte le sue parti e soprattutto "REALIZZABILE". Attualmente esiste solo un progetto "Preliminare", quindi manca il progetto "Definitivo" ed "Esecutivo". Inoltre ci sono seri dubbi sulla validità del progetto sbandierato, dubbi sollevati dal consulente e coordinatore del Comitato Scientifico della "Stretto di Messina" Prof. Ing. Remo Calzona(2002).
vedere:
http://solleviamoci.wordpress.com/2009/03/18/stretto-di-messina-ponte-sta-minchia/

e

http://paturnio.blogspot.com/2009/10/ponte-sullo-stretto-non-esiste-progetto.html

Anonimo ha detto...

COMO
-La Cassa integrazione sta rientrando?
SI

-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
SI

-I ristoranti sono pieni?
NON SO

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
NON SO MA I PARCHEGGI DEI CENTRI COMMERCIALI SONO SEMPRE STRAPIENI

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
NON SO

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
SI. SPENDONO UN SACCO DI SOLDI IN GRATA E VINCI E LOTTERIE

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
USO RISPARMI

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani?
NON CI PENSO. PERCHè TANTO NON RIESCO A RISPARMIARE

e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
NON CI RIESCO

- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
I PREZZI ALIMENTARI MI SEMBRANO CALATI. PER DIRNE UNO PATATE A 0.30 L'ANNO SCORSO A 0.70.

Daniela

Anonimo ha detto...

COMO,settore TESSILE;
dopo un'anno quasi nero e con 1/4 dei dipendenti in cassa integrazione e nessun licenziamento(tra le pochissime ditte), dopo settembre abbiamo ripreso alla grande,se prima della crisi avevamo il fiato sul collo per consegne massimo a 2/3 settimane adesso le date le stabiliamo noi e siamo strapieni fino a fine gennaio per collezione primavera/estate, con turni notturni e lavorando anche i giorni festivi!!!!!
Speriamo non sia un fuoco di paglia... ah dimenticavo, cè da dire però che il lavoro delle banche lo stiamo facendo noi e abbiamo alcuni insoluti, anche da famosi marchi della moda! Perfortuna la nostra azienda ha le spalle grosse e una lunga lunga esperienza.......

Saluti
O...

Anonimo ha detto...

Treviso, artigiano, a distanza di un anno niente è cambiato. Stiamo arrancando cercando di resistere il più possibile. Ma conviene??....
Ci stiamo mettendo anche l'anima oltre che ai risparmi di una vita e per cosa? Non sappiamo nemmeno se tutto questo serve perchè se le cose non cambiano non ci restano nemmeno le mutande. Voi esperti, per quando prevedete la ripresa? E cosa succederà? Io, l'unica cosa che vedo è che solo i pensionati se la passano discretamente e anche i dipendenti pubblici. Noi... siamo nella disperazione e nella rassegnazione. Non abbiamo neanche più voglia di andare avanti.

Anonimo ha detto...

...CUNEO e provincia: le imprese hanno quasi tutte fatturato in diminuzione di circa un 20%, ma il dato più preoccupante che il settore immobilialere è completamente fermo, gli impresari cominciano ad essere preoccupati ma i prezzi non scendono. tante fabbriche stanno chiudendeo dei reparti o l'ntera produzione, SOFFERENZE BANCARIE in DECISO aumento, e chi paga.... indovinate un pò... i piccoli clienti delle banche che si beccano aumenti a raffica su spese tenuta conto, spese produzione scalare, spese per passaggio a debito del cc spese per bonifico... MA IL BELLO è che nessuno si lamenta, tanto sta per ripartire il GRANDE PORCELLO 10, alla sera si guarda "LA FIGA IN DIRETTA" ,"C'E' PORCA PER TRE" etc etc...
Siamo alla frutta!!!
Saluti ORAN GU-TANG

Anonimo ha detto...

Rispondo per punti:
La Cassa integrazione sta rientrando? NO
-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare? NO
-I ristoranti sono pieni?SI
-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite? NO
-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare? SI
-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?SI SONO TUTTI ARRABBIATI O INTIMORITI
-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta? NO PER ORA MI BASTA
Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani? e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni? CI SARANNO MA FARANNO SCHIFO e dunque ho un fondo pensioni integrativo!
- Siete un venditore ...come state andando ?
- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati? solo benzina gas e trasporti pubblici aumentano mentre tutto il resto diminuisce. Le case diminuiscono,gli affitti diminuiscono,i supermercati fanno offerte effettivamente mai viste, le auto diminuiscono ecc

Unknown ha detto...

PARLA PRATO.....ECCO IL BOLLETTINO DI GUERRA

-La Cassa integrazione sta rientrando?
NO, ANZI STA AUMENTANDO COME LE AZIENDE DEL DISTRETTO TESSILE CHE CHIUDONO

-Gli ordinativi stanno ricominciando ad arrivare?
NO ANZI IN CALO COME LE PROSPETTIVE PER LA NUOVA STAGIONE

-I ristoranti sono pieni?
..STANNO CHIUDENDO. CENTRO STORICO COLLASSATO. TUTTO CHIUSO.....SOLO ALCUNE PIZZERIE REGGONO

-I negozi e gli ipermercati stanno aumentando le vendite?
NO, MA PARADOSSALMENTE A PRATO APRONO UN ALTRO MAXI CENTRO COMMERCIALE CON TANTO DI MULTISALA PIU GRANDE DI QUELLA CHE CE GIA...IN PRATICA 30 SALE IN 2 MULTIPLEX NEL GIRO DI 8 KM.....I CINEMA IN CENTRO A PRATO E FIRENZE CHIUDONO INTANTO

-Si compra prodotti di qualità inferiore per risparmiare?
CERTAMENTE. A FIRENZE SONO PIENI ZARA E H&M .....HOGO BOSS HA CHIUSO......

-Avete notato qualche strano malessere fra i nostri vicini?
...INIZIANO EPISODI DI RAZZISMO VIOLENTO E STABILITA SOCIALE A FORTE RISCHIO. I CINESI SONO DA ANNI FUORI CONTROLLO MA GLI ITALIANI ADESSO COMINCIANO A SFOGARSI SU DI LORO

-State usando i vostri risparmi per vivere o il vostro stipendio vi basta?
...IO HO SOLO DEBITI...SPERO DI NON AUMENTARLI

Pensate che cure ospedaliere, istruzione e Pensioni ci saranno un domani? e state risparmiando dei soldi per tenere conto delle esigenze fra 20 o 30 anni?
Stipulato polizza sanitaria life-time (che prosciuga i potenziali risparmi)
SI

- Siete un venditore ...come state andando ?
SI: GIAPPONE IN CRISI TOTALE
KOREA DEL SUD: BENE
AUSTRALIA: SI RIPRENDE ADESSO MA HA PRESO UNA BOTTA PAUROSA DALLA CRISI

- Vi dicono che siamo in deflazione...VEDETE dei prezzi in discesa...o viceversa molti beni e servizi sono aumentati?
QUALCHE COSA E` CALATO


....PARLA PRATO....ABBIAMO TRASMESSO IL BOLLETTINO DI GUERRA...

ribby ha detto...

Zona Bologna e Ferrara
la cig sta aumentando e secondo me nei prossimi mesi vi sarà il disastro,gli ordinativi arrivano a singhiozzo,i ristoranti sono pieni ma se ci si guarda in giro noto che la gente non fa mai cene complete ma salta delle portate ad es antipasto e secondo saltando il primo ecc,noto che i discount sono sempre pieni a svantaggio delle catene tradizionali,fra i miei vicini o amici il malumore cè ma per me non si rendono conto della gravità di questa crisi(gente abituata a credere a ciò che gli viene detto dai media) dicono che passerà in fretta e poi fino a quando hanno la cig se ne fregano,ma presto per alcuni di loro finirà e forse apriranno gli occhi,per ora il mio stipendio basta,penso che le pensioni un domani non ci saranno più e ci obbligheranno a lavorare finchè ne abbiamo le forze infatti ogni tanto si parla di aumentare l'età pensionabile e prima o poi lo faranno,non sono venditore ma conosco la realtà di molte aziende che dicono di aver calato gli ordinativi rispetto al 2007\8 di un 60-70%, i prezzi stanno salendo anche se lentamente.
Nella mia zona molte aziende nei prossimi mesi dovranno chiudere i battenti e altre hanno deciso di spostare la produzione nei paesi dell'est, e facendo così è il classico cane che si morde la coda.
Scusatemi della mia lungaggine,ma spero di essere stato utile,buonasera a tutti

marcogiuliom. ha detto...

BUONGIORNO.
Mi limito a segnalare la situazione che ha protagonista lo stabilimento I.L.V.A. che attualmente si trova in una situazione a dir poco critica con impianti dedicati alla produzione di lamierino con rivestimento uso prettamente alimentare praticamente FERMO...ma in periodi di crisi nn si doveveno consumare piu scatolette? e tutti gli spot sugli animaletti domestici? + scatolette +benessere per i nostri amici...beh nn e' cosi qui questo genere di produzione e'in CRISI e di BRUTTA MANIERA...a DICEMBRE / GIUGNO ne vedremo delle belle..""che dire? crisi voluta? troppi costi e pochi ricavi?"" io un idea l'avrei..cmqe questa e' la realta'
Passiamo al resto ciclo Zincato...2impianti nuovi forse un terzo in costruzione buone prospettive..filiera piu corta -spese..+ricavi...Ma il mercato??in tempi di crisi si vendono gli elettrodomestici? profilati ecc..ecc? booohhh..tutto questo passata la chiusura del ciclo a caldo nel 2005 2700 dip.in forza allo sta. Ora? beh fuori un bel po di gente in cig.ord/str. 800-850..piu meno ma cmqe tutto stimato..dentro 1100 1200 a rotazione cig-lavoro con il 60% degli impianti fermo...e il restante 40% che lavora a 1/4 della propria capacita produttiva.
DOVE ANDREMO A FINIRE? Chi dobbiamo ringraziare? noi operai lo sappiamo bene e cosi i nstri Delegati/rsu....non aggiungo altro...ma tutto tace e nessuno fiata...Sapete ce'la crisi...
GRAZIE PER L'OSPITALITA' E PER L'OPPORTUNITA'...
SERENO W.E.
Marco.

Stefano ha detto...

Ingegnere libero professionista, zona Genova e Provincia.
1) CIG: posso parlare solo per sentito dire, ma non mi sembra che stia rientrando; forse nemmeno aumentando, ma mi sembra che le previsioni siano negative.
2) Ordinativi: per quanto sento, assolutamente in calo. Per quanto riguarda la mia attività, lavoro se ne trova sempre, ma la gente che paga è poca e quindi i colleghi che conosco hanno come me crediti spesso di decine di migliaia di euro che probabilmente recupereremo solo in parte e in tempi biblici (dopo averne accumulato altri...)
3) Ristoranti: noto un calo, anche se non eccessivo.
4) Supermercati e ipermercati: direi situazione stabile, ma sicuramente si vedono molte più offerte di prima e la gente (almeno quella meno stupida) non si vergogna più come prima a comprare anche prodotti non di marca che costano meno.
5) Intorno a me: diciamo che la gente è tutta molto preoccupata e tutta, indipendentemente da cosa faccia nella vita, "piange miseria". Moltissimi sono davvero così, poi c'è sempre chi invece lo fa per marciarci su (quando è ora di pagare, con chiunque), oppure chi si lamenta però lascia crescere i figli nell'ignoranza del mondo virtuale che vedono in tv: cellulare costoso, macchina nuova, abbonamenti a Sky e digitale terrestre, vestiti firmati, ecc. Senza ricordarsi che esagerando nel tirare la corda, prima o poi si spezza all'improvviso, e allora saranno dolori.
6) Il lavoro mio e quello di mia moglie ci bastano, anche se non si risparmia nulla. In realtà quest'anno per me non fa testo perché ho avuto grosse spese (matrimonio e mobili per casa nuova) e sono riuscito a perdere un'enormità di soldi in Borsa.
7) Per il domani sono estremamente preoccupato e sono persona che di indole preferisce non scialacquare il denaro ma provare a risparmiare qualcosa per far fronte ad imprevisti futuri. Solo che appunto al momento non ci riesco.
8) Non sono un venditore, ma quelli che sento non se la passano bene, per i motivi che già altri sopra hanno spiegato.
9) Qui non vedo proprio prezzi diminuiti, anzi mi sembra che continui tutto ad aumentare, sebbene a velocità inferiore a prima. Forse si sono fermate le case, in quanto non si vende nulla (ma siamo in zona turistica), ma d'altronde dalle mie parti i prezzi sono a dir poco folli (nuovo in condominio a 4500-5000 euro/mq senza box nè posto auto è già un prezzo "decente"...). Però si continua a costruire come e più di prima.

ario ha detto...

Latina, lunedì 40 operai e impiegati della mia azienda saranno posti in cassa integrazione. Ordinativi fermi, si spera nei prossimi mesi. Ovviamente noi soci e amministratori siamo stati i primi a non percepire più lo stipendio, (l'ultimo risale ormai al mese di maggio). Nella zona molte aziende sono nella nostra stessa situazione, in effetti basta guardare la mole di traffico pesante (TIR) che era molto intenso fino a qualche mese fa ed è molto scarso oggi. Tutti aspettano qualcosa che tarda sempre più ad arrivare nonostante l'ottimismo dei guru istituzionali e non. Saluti (in)felici.

Anonimo ha detto...

LE FABBRICHE DELOCALIZZATE
INVASIONE DI PRODOTTI CINESI
L'ITALIA STA' DIVENTANTO UN MAGAZZINO DI PRODOTTI IMPORTATI E LAVORATI IN ALTRI LUOGHI.
MENO LAVORO, MENO SICUREZZA, MA CHI COMPRA IL SUPERFLUO?
UNA VOLTA SI EMIGRAVA , MA OGGI GIORNO QUAL'E' IL LUOGO DOVE CERCARE LAVORO.. LA GLOBALIZZAZIONE HA ACCELLERATO IL COLLASSO DELL'ECONOMIA MONDIALE, LA SATURAZIONE DEL MERCATO.
QUI' VERSO ROMA, PICCOLI NEGOZI CHIUDONO DALL'OGGI AL DOMANI,RIDUZIONI DI PRSONALE NELLE INDUSTRIE, IN GIRO VEDI SOLO PENSIONATI E QUALCHE FAMIGLIA CON UN FIGLIO NEL PASSEGGINO.
NON DITEMI CHE BISOGNA ESSERE OTTIMISTI.