I MERCATI TORNERANNO SUI MINIMI (MA QUANDO RIMANE UN'INCOGNITA, QUINDI RIMANIAMO AL MERCATO DEL PESCE)
VI RICORDATE LA BOLLA INTENET DEL 1999-2000?
Chi diceva che i prezzi delle azioni avevano raggiunto quotazioni esagerate era considerato un catastrofista. Grandi banche d'affari consigliavano di comprare titoli legati al mondo internet dando valutazioni ogni giorno più elevate sulla base di utili prosettici via via più entusiasmanti.
In Italia vi erano Tiscali, Ebiscom, banca mediolanum, Espresso, seat Pagine Gialle, Telecom, Bipop, Mediaset ecc ecc...
Se provavate a dire che i multipli a cui quotavano erano assurdi...VI RIDEVANO IN FACCIA. Chi non comprava era un pazzo.
Oggi è la stessa identica cosa e sono trascorsi solo 10 anni.
Per questo motivo, mentre noi riteniamo che gli indici azionari occidentali torneranno prima o dopo a livelli molto molto bassi, abbiamo aperto la sezione MERCATO LIBERO LONDRA - MERCATO DEL PESCE.
Un posto dove si "specula" basandosi su alcuni postulati :
-NON SI TRATTA DI INVESTIMENTI DI LUNGO PERIODO,
-NON CREDIAMO A UNA RINASCITA DI LUNGO PERIODO DELL'ECONOMIA,
-E' UN MERCATO OPPORTUNISTICO DI BREVE CHE VA CAVALCATO
-MA CON ATTENZIONE SPASMODICA VERSO IL RISCHIO (ovvero con stop loss alle perdite molto rigidi)
------
Guardate cosa è accaduto al rapporto PREZZO UTILI dei titoli dell'S&P 500. Oggi siamo arrivati a 27,6! Eppure giornali, analisti governanti da strapazzo sono tutti ottimisti.
Qualcuno potrebbe obiettare che nel 2001 si arrivò a un P/E di 29...
Ma ricordo che nel 2001
1)la Cina aiutava a tenere bassa l'inflazione
2)i deficit pubblici erano minimi
3)il prezzo delle case era molto basso
4)il tasso di risparmio era maggiore di oggi
5)la disoccupazione non era così alta
6) il sistema bancario non era cosi' levereggiato
7) La quantità di denaro in circolazione non era così ampia.
Ovvero, tutti i fattori che hanno portato negli anni successivi a un recupero dei mercati: OGGI NON CI SONO PIU'!!!
L'unica cosa che potrebbe accadere per salvare le borse occidentali è una profonda svalutazione competitiva delle nostre monete, un rialzo dell'inflazione e tassi d'interesse reali negativi.
-OVVERO L'IMPOVERIMENTO DI MILIONI DI PERSONE CHE SONO CONVINTE CHE CI SIA LA DEFLAZIONE
-OVVERO L'IMPOVERIMENTO DI MILIONI DI PERSONE CHE HANNO LAVORATO PER TUTTA LA VITA E HANNO RISPARMIATO DEI SOLDI E CHE SONO INVESTITI IN LIQUIDITA'
-OVVERO L'IMPOVERIMENTO DI MILIONI DI PERSONE CHE SONO INVESTITE IN OBBLIGAZIONI DELLO STATO CHE NON RENDONO NULLA ( e che se partisse l'inflazione da svalutazione delle monete, perderebbero anche in conto capitale sulle obbligazioni a tasso fisso a alunga scadenza)
-OVVERO L'IMPOVERIMENTO DI MILIONI DI PERSONE CHE HANNO VENDUTO I MERCATI AZIONARI SUI MINIMI DI MARZO E HANNO MESSO I LORO RISPARMI IN FONDI MONETARI O ASSICURAZIONI A CAPITALE GARANTITO
-OVVERO L'IMPOVERIMENTO DI CHI TIENE I SOLDI SOTTO IL CASSETTO
Questo è ciò che Obama, la Fed, la Goldman Sachs e tutto il sistema occidentale politico economico vogliono.
L'impoverimento del risparmio, la riduzione dei salari, la preservazione dei posti di lavoro a basso salario, per permettere a piccole ma potenti lobbies di mantenere il loro status ed evitare tensioni sociali (schiavizzare il lavoro dell'uomo più di quanto lo sia oggi).11
Oggi gli ottimisti fanno i conti sulla base di tassi di interesse a O. Ma sappiamo già che non sarà così in futuro.
Oggi gli ottimisti credono che i disoccupati verranno presto riassorbiti, ma in realtà stanno ancora aumentando e le aziende per rendersi efficienti tagliano tagliano e tagliano.
Oggi gli ottimisti sono convinti che i consumi cinesi rimpiazzeranno quelli americani (ma ricordatevi che se anche fosse così...il dollaro e l'euro sono destinati a deprezzarsi e i nostri risparmi a essere messi sotto pressione minacciando la serenità della nostra vecchiaia)
Oggi la disperazione dell'investore che non riceve più remunerazione dalle obbligazioni statali (tenute appositamente, artificiosamente e bastardamente basse) spinge le persone a cercare dei rendimenti (prendendo rischi molto, molto elevati).
Le perdite del sistema bancario occidentale in relazione a commercial real estate, credit cards, foreclosures option arms ecc ecc sono nettamente sottostimate dagli investitori.
I fondi comuni sono tornati a essere pesantmente investiti in attività rischiose (la percentuale di soldi parcheggiata in cassa è tornata ai livelli minimi del 2007
Gli stati americani non hanno più soldi. la situazione è gravissima e ci sono solo tre soluzioni:
1)AUMENTARE LE TASSE
2)RIDURRE I SERVIZI
3)STAMPARE MONETA.
http://news.yahoo.com/s/nm/20091009/pl_nm/us_usa_state_budgets
La Russia ha annunciato un crollo dell'economia del 7,5%, molto peggio delle attese più nefaste..http://online.wsj.com/article/SB125526226890478583.html?mod=WSJ_hpp_MIDDLTopStories
Lituania e Ucraina sono messe male
Le banche hanno in pancia US$ 16.5 trillion , un aumento del valore pari all' 1% provoca utili per il sistema pari a 16,5 miliardi di dollari. Ma quando le cose torneranno ad andar male....le perdite per il sistema bancario saranno dolorosissime, specialmente per coloro che non avranno venduto assets o aumentato il loro capitale.
Non abbiamo ancora assistito al falimento dei fondi di private equity. il recente rally azionario insostenibile)
ha alleviato la loro situazione, ma per fondi che hanno comprato usando la leva del debito (1 a 5) non c'è che PORTARE I LIBRI IN TRIBUNALE (e le banche che li hanno finanziati, assumersi le perdite).
Il sistema pensionistico americano è in profonda crisi, borse, real estate e tutte le altre forme d'investimento hanno causato perdite. Ben presto i quarantenni di oggi capiranno che NON avranno diritto a nessuna pensione, e allora saranno guai ancor più gravi per i consumi. L'america è vicina alo sfascio.
Le trimestrali andranno anche bene e i mercati saliranno ancora e poi ci saranno le fusioni....e poi il miglioramento degli utili..
Ma prima o poi la polvere sotto il tappeto dovrà essere tirata fuori
I MERCATI TORNERANNO SUI MINIMI (MA QUANDO RIMANE UN'INCOGNITA, QUINDI RIMANIAMO AL MERCATO DEL PESCE)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
20 commenti:
Se i mercati non torneranno ai minimi devi promettere che chiuderai il blog
MA CHI è QUEL DEMENTE ANONIMO....
MA VEDI DI ANDARE A MIGNOTTE E INCONTRARE TUA MOGLIE!!!
Pensate sia consigliabile acquistare valuta estere di nazioni come Brasile, India, Cina, Russia; o è conveniente puntare di più sull'oro?
Grazie
Paolo, quanto è vero il detto che dice che la madre dei cretini è sempre incinta...
Saludos
la cosa che mi lascia più attonito è di come la gente in generale,soprattutto quella con figli ,nipoti piccoli ecc.,se ne strafreghi di queste cose, e sto parlando anche di persone istruite con tanto di laurea..boh.
maurizio f.
Ma vale la pena investire in proprietà immobiliare?. (senza speculazione solo per mantenere il potere d'acquisto)
ben detto dottor barrai nessuno è obbligato a leggere quello che lei gentilmente ci offre .è un' alisi della situazione molto precisa e dettagliata condivido pienamente tutto .in particolare il rapporto prezzo utile delle azioni,a mio parere la cosa principale nel valore di un'azione grazie tante
BELLO , ma avete qualke idea da dove e circa quando potrebbero iniziare la discesa o sono troppe le variabili in gioco??
ma che palle sti stronzi anonimi che non hanno i coglioni per scrvere i nomi....
vigliacchi ..conigli ..ecco cosa siete ,ma noi ci ridiamo sulle vostre affermazioni da celebrolesi....
paolo ,amico mio ,non sprecare due righe a rispondere ,dai troppa importanza a sti deficienti...
chissa che vita fanno ,sono tristi e lo sai perche?
perche la prima cosa che fanno al mattino e guardarsi in mezzo alle gambe!!!!
ahahhahahahahah...holaaaaaa amico
un abbraccio paolo
fabri da torino
Caro Barrai
se non ricordo male avevi parlato tempo fa di una sorpresa amara per cretini e cretinetti nascosti dietro l'anonimato e che avrebbe fatto felici i tuoi lettori, a che punto stà se è sempre in progetto ;-)
Non se ne può più delle cazzate di stupidi che imancabilmente fanno deviare le discussioni serie che proponi in una sorta di deviazione che porta alla stupidità :p
ripeto io penso che i cretini dovrebbero essere zittiti heheheeh
ciao
Analisi perfetta
Ma proporrei di arricchirla provando a chiederci:
1. Cosa farà Obama e la FED quando CIT andrà in bancarotta (29 ottobre, forse pure prima) per non innescare l'effetto domino?
2. Che succede con la nuova legge sui mortgage loans che stanno discutendo stasera al Congresso US?
3. Perchè ieri e oggi (lunedi-martedi) la borsa stalla (in questo momento h. 19:39) SP500 perde -0,3% mentre oro è sui nuovi massimi e il dollaro a quasi 1,49 contro €? Nelle scorse settimane con questo scenario le borse salivano di brutto
4. Perchè non c'è più omogeneità tra i vari indici (europa, Usa, Asia)?
5. Il tema più importante che PB ha affrontato è quello degli Eps su SP500 che sono a livelli irrealistici...
6. Quante possibilità diamo ad un black monday? Mi pare che ci siano tutte le condizioni per uno scoppio drammatico...Del resto ML ne ha parlato spesso nelle scorse settimane.
7. La emorme liquidità immessa nel sistema può evitare che il mercato storni un 20-30% in un paio di settimane, come già successo a fine giugno-primi luglio quando SP tornò a 880 prima di ripartire verso 1080?
8. LA DOMANDA CAPITALE: Goldman Sachs ci guadagna se il mercato torna sui minimi? Un'ipotesi potrebbe essere: danno una bella scrollata al sistema finanziario, falliscono un altro pò di banche, e la torta che resta se la dividono solo i superstiti...Un pò come avviene adesso coi fallimenti delle banche regionali Usa, non hanno impatto sugli indici perchè per i pesci grossi può essere un vantaggio.
9. Se, come dice Zio Romolo, abbiamo davanti un futuro di de-crescita (e io concordo al 100%) non vi pare di tutta evidenza che gli indici azionari (nel lungo termine) dovranno per forza ridimensionarsi?
Paolo
Facciamo tutti il possibile per mantenere il blog coerente con la sua mission. Siamo tutti dentro la stessa malmessa barca che fra poco dovrà affrontare la tempesta peggiore della storia. scoprendo questo blog, ho preso coscienza della profondità della mia ignoranza in materia economica e del danno che questa mancanza di cultura mi ha provocato. Abbiamo un capitano: Barrai, un gruppo di ufficiali: folletto e altri, e una lunga e perigliosa traversata del deserto davanti a noi. Se restiamo individualmente soli ad affrontarla, saremo preda dei lupi(banche e affini) famelici che ci hanno depredato fin'ora e che in seguito faranno di peggio perchè più affamati di prima. Mercato libero dovrebbe in questo senso diventare qualcosa di più. Diecimila persone cominciano ad essere una massa critica con un suo peso anche politico.
E' ora di scrivere un manifesto politico/economico, antiedeologico che illustri in modo chiaro un progetto alternativo al nulla bipartisan del presente scenario politico nazionale.
Il nuovo può nascere solo dalla rete. Il nuovo potremmo essere noi. Sarà una valanga di adesioni. Il futuro comincia a inquietare anche i più sprovveduti, mentre Gli altri sono già terrorizzati. Servono parole nuove, concretezza e verità, spietatezza nella denuncia, assunzione di responsabilità, rigore morale, Rinnovamento generazionale.
E, se necessario, il terrore.
Carlo
X Paolo:
Legge sui mortgage loans in discussione al congresso??????
Sinceramente non ne sò nulla, puoi spiegarti meglio?
Luca Salvarani Mantova.
è probabile che si salga fino ai primi giorni di dicembre. i mercati crolleranno del 50%-60% dalla terza settimana di dicembre (scadenze tecniche). questo è uno stralcio trovato su un sito di finanza italiano. un parere dal blog di mercato libero? marco (mi)
Bel pezzo come sempre
Una cosa mi sfugge Paolo, perchè chi ha liquidità NON investita secondo te Perde ?
Le Obblig a tasso fisso subiranno perdite in conto cap mostruose se i tassi salgono (come sarà ovvio finita la liquidità a pioggia artificiosa
Ma per chi è su brevi scadenze con operazioni da fame come PCT e simili
la perdita sul capitale non c'è
C'è se si realizza lo scenario inflattivo (ne sono convinto) e se soprattutto non si è in grado di fare fronte hai nuovi aumenti con uno stipendio adeguato
Ma se i soldi sono Liquidi e i tassi salgono, e quei soldi non servono, il malloppo sale
Grazie Paolo e scusa la banalità
Gli USA possono crollare da un momento all'altro. Tecnicamente sarebbero falliti( debito privato+ debito pubblico+ debito aziende circa 3.5 volte il PIL ), ma hanno come contro bilancia l'enorme arsenale militare. Fare una guerra, dopo tutte le batoste che hanno subito non sembra la scelta più razionale.
C'è chi parla apertamente di necessità di un colpo di stato negli USA vista l'inconcludenza di Obama.
Staremo a vedere. A mio avviso il momento cruciale sarà in primavera 2010.
gjovi
In questo caos prossimo venturo, cosa deve detenere il povero risparmiatore che non è arguto come "mercato libero"?
Gli anonimi che intervengono fuori luogo sono quelli che non fanno la fila, non pagano le tasse e altro ancora. Tacciano e leggano altri siti.
Giovanni
sono d'accordo con Giovanni
Leggo con interesse Mercato Libero e le sue previsioni sull'inflazione. Riporto l'opinione di Roberto Bini Smaghi che la pensa diversamente. Qualcuno, evidentemente sbaglia.
(ASCA) - Cortina, 20 ago - "L'inflazione nei prossimi due mesi rimarrà a zero e in Europa sarà molto moderata". Lo ha detto a CortinaIncontra Lorenzo Bini Smaghi, membro del comitato esecutivo Bce. "Credo che a questo riguardo conti anche la fiducia dei mercati; in Europa non ci sarà inflazione perché faremo il necessario per evitare l'inflazione. Questo - prosegue Bini Smaghi - è un elemento di fiducia per gli imprenditori, perché possono prendere a prestito a prezzi bassi, e un'opportunita' per le famiglie, perché si rafforza il loro potere d'acquisto in quanto la benzina e la luce costano meno, i tassi d'interesse sul mutuo si sono ridotti, bene o male per chi ha un lavoro il potere d'acquisto è migliorato. Per questo è importante tenere sotto controllo l'inflazione e noi faremo di tutto per evitare che aumenti". Secondo Bini Smaghi, però, "questo non basta, perché se c'è la preoccupazione per il posto di lavoro questo ha un effetto negativo sull'economia, per cui bisogna dare fiducia all'economia europea e quella italiana in particolare, appena la ripresa inizierà". Bini Smaghi si dice sicuro che "verso la metà dell'anno prossimo vi sarà una ripresa e starà a noi e alle nostre economie fare in modo che sia la piu' forte possibile con alcune scelte individuali e di politica economica".
Per Mario Leoncini, traduco Bini Smaghi:
Il dollaro andrà a puttane molto in fretta e siccome l'euro è messo un pò meglio, noi potremo iniettare nel sistema tutta la liquidità che serve per non far crollare il sistema.
Siccome le imprese europee faranno sempre più fatica a reggere il passo e venderanno meno, i prezzi si manterrano bassi per un lungo periodo e il potere d'acquisto della gente sarà perciò alto.
Infine, mi raccomando imprese, anzichè tagliare posti di lavoro e risparmiare, indebitatevi a più non posso, tanto il denaro ve lo tirano dietro... almeno per qualche mesetto.
Saluti.
RedLizard
Posta un commento