BANCHE LADRONE: E' LA VOLTA DI CITIGROUP.
Tasso d'usura e minaccia di chiudere il conto. Ecco cosa offre la Citigroup alla clientela.
Citigroup era la banca più potente al mondo solo qualche anno fa....oggi merita di sparire dalla faccia della terra.
Avete letto bene? Citigroup ha raddoppiato i tassi d'interesse debitori. E questo mentre i tassi della FED sono a 0%.
E se capitasse anche a voi! Se Unicredito (ieri -5%) alzasse a dismisura i tassi sui debiti?
Per ora in Italia si parla di moratoria sui mutui per un anno.
Non per facilitare i privati, ovviamente, ma per evitare alle banche di aumentare le già enormi perdite.
Le banche infatti fanno profitto solo perchè non svalutano correttamente l'attivo.
QUINDI DUE IMPORTANTI LEZIONI CI ARRIVANO DA CITIGROUP (ex banca più importante al mondo)
1) Mai indebitarsi con le banche a tassi che non siano BLOCCATI.
2) Se i tassi non sono bloccati, MAI INDEBITARSI SE NON SI PUO' FACILMENTE RESTITUIRE IL PRESTITO IN CASO DI VELOCE RISALITA DEI TASSI.
PRATICAMENTE CITIGROUP DUE GIORNI FA HA SANCITO LA MORTE DEL CREDITO AL CONSUMO. In Italia NESSUNO dovrebbe più utilizzare tale strumento deleterio.
I consumi NON DEVONO essere finanziati. Il debito deve essere utilizzato solo per investire in Beni durevoli che producono ricchezza (attività reali e produttive, immobili, macchinari, terra ecc ecc).
Questa è la regola del buon padre di famiglia
GUARDATE I DUE GRAFICI E FATEVI DUE DOMANDE SEMPLICI SEMPLICI.....
Domanda nmero 1)
Cosa potrebbe accadere se il credito al consumo dovesse rientrare su valori pari al 4 anni fa?
Se i mercati azionari quotano come 10 anni fa (il dow valeva 10.000 esattamente 10 anni fa) e il credito al consumo è aumentato in questi 10 ani dell'80% ci sarà un motivo o no?
Non vuol forse dire che in america hanno vissuto sopra le loro possibilità? Ebbene, questa situazione deve ribaltarsi. Ci vorranno anni ma accadrà.
BANCHE LADRONE: E' LA VOLTA DI CITIGROUP.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Dott. correggerei quell'anno ;-)
errore di battitura hehehe
Qualcuno puo' spiegare meglio perche i mutui bloccati sono a vantaggio delle banche? non mi meraviglia, altrimenti non sarebbe stato fatto, pero' mi piacerebbe capire.
Kassad
Se blocchi i mutui, la gente non diventa morosa, i crediti non vengono considerati incagliati e il bilancio si tinge di rosa....MA UN ROSA MOLTO OPACO)
Ah, però mi pare una bella iniziativa quella a favore dei mutuatari, certo che poi un pochino di commissioni spalmate qua e la ci scappano sempre.
Comunque il bilancio è nero e non rosa opaco si riducono gli accantonamenti e l'utile migliora.
Nicola
questo andrebbe ancora a favore dell'ipotesi deflazione. per l'inflazione ci vorrebbe rialzo dei tassi, creazione di bolle su petrolio e materie prime, ecc. ma anche se accadesse tutto questo, beh.. se soldi non ce ne sono c'è poco da fare. magari ci aspetta un altro inverno 1943 (e con la borsa nera allora sì che vedremmo inflazione!). e soprattutto i soldi stampati dalla bce di sicuro non arriveranno nelle tasche dei cittadini. finchè si continua a tagliare e licenziare...
qui non siamo in america e nemmeno in europa, qui le banche non hanno prestato un bel niente (anzi fregano solo). se l'america ha vissuto al di sopra delle sue possibilità, e forse pure l'europa, l'italia ha vissuto al di sotto. perciò l'italia avrebbe tutti i numeri per risollevarsi, se solo si liberasse da buona parte di questi politici (e di qualche banca).
mario
considerate che le banche bloccano le rate dei mutui ma non gli interessi .....ovviamente sull'anno bloccato si dovranno pagare gli interessi che si sommano a quanto dovuto....
Meccanismo furbo per raccimolare altri soldi.
Brugo
No Mario, sbagli.
Gli italiani si sono indebitati anche loro, e molto.
Ti sei scordato che negli ultimi 20 anni 7 italiani su 10 hanno contratto mutui trentennali per comperare case a prezzi stratosferici confidando in un trend di crescita economica infinita?
La differenza con gli USA è che là il mercato è aperto, le banche falliscono, i mutuatari insolventi falliscono e gli immobili tornano sul mercato a prezzi da saldo.
Da noi invece le banche tengono le passività nella colonna attività del bilancio, i debitori vengono tenuti in semivita, come zombies, e le case continueremo a pagarle 4000 euro al mq per sempre.
L'Italia è tutta ingessata. Non si muove più.
Saluti.
RedLizard
@ redlizard
si in sostanza hai ragione. cmq c'è da considerare che le banche non hanno dato quei mutui senza ottime garanzie e anche che gli italiani qualche soldo da parte ce l'hanno sempre, per una sorta di istinto atavico. diciamo che se la tempesta non peggiora l'italia può anche farcela. in fondo per questo paese ormai è una tradizione esser dato sempre per spacciato e poi risollevarsi ancora una volta.
e ripeto: quel che dobbiamo temere di più in italia non è nè la crisi e forse neanche le banche, ma i politici. fosse per quelli, ci toglierebbero anche l'ultimo tozzo di pane.
mario
caro RedLizar le case le paghiamo a quelle cifre perchè la maggior parte dei costruttori ci marcia e cerca di introitare tutto il possibile considera che negli ultimi anni il loro margine è cresciuto mentre hanno pagato meno per le varie prestazioni che servono per costruirle subalpaltando anche a extracomunitari che hanno prezzi minori ma le cifre di vendita non sono scese di conseguenza anzi...
purtroppo le persone capiscono poco o niente di come funzioni l'ambiente e si fanno abbindolare.
Tutto il giochino ha funzionato molto bene fino a ieri ma non so da domani se funzionerà.....anche perchè o scendono anche i prezi di vendita o le case se le terranno con perdite mica da ridere.
D'altronde trovami un investimento che in questi anni ti raddoppiava il capitale investito in 18 24 mesi.....ci si sono buttati cani e porci...
Buona giornata
Brugo
Vedi caro Brugo,
se in Italia i meccanismi del mercato funzionassero, gli immobiliaristi dovrebbero iniziare a vendere sottocosto (o con margini ridotti), per il semplice fatto che nessuno comprerebbe più. Il problema è che oggi sono le banche a impedire la svalutazione del mercato immobiliare. Per questo io dico che il paese è ingessato.
Hai idea di quali danni possa fare una simile condizione a un paese?
Attivi bancari falsi per centinaia di miliardi, mancate compravendite (e relative tasse per l'erario) per una somma analoga, finanziamenti a pioggia alle società immobiliari che non possono fallire sennò è un disastro (il mercato si inonderebbe di immobili), finanziamento del debito per quegli enti che devono smobilizzare il patrimonio immobiliare per fare cassa (es: Enasarco, IACP, Demanio, ecc.) ma sono costretti ad aspettare tempi migliori, ecc, ecc.
Mi sembra una situazione pericolosissima, una sorta di bolla in fase di decrescita: l'economia si sgonfia, il mercato immobiliare no.
Tutto pur di impedire agli italiani di avere dei beni rifugio.
Giusto?
Ciao.
RedLizard
Ditemi che questa Banca fallirà, vi prego.....
Posta un commento