ARGENTINA : IMPARIAMO A CONOSCERLA
Oggi iniziamo un viaggio geografico nei paesi del mondo.
impariamo a conoscerli meglio...
Partendo in ordine strettamente ALFABETICO, siamo capitati guardacaso su:...ARGENTINA
La Repubblica Argentina è uno stato dell'America meridionale. Fa parte dell'America Latina o Latino America. Viene formalmente chiamata Repubblica Argentina (in spagnolo: República Argentina, IPA [reˈpuβlika aɾxenˈtina]). Per molti scopi legali viene usata anche la dicitura Nación Argentina (Nazione Argentina).
Confina a ovest e a sud con il Cile, a nord con la Bolivia e il Paraguay, a nord-est con il Paraguay e il Brasile, a est con l'Uruguay e l'Oceano Atlantico. Oltre un terzo della popolazione è concentrato nella capitale Buenos Aires.
Dal punto di vista politico è una repubblica federale composta da 23 Province (provincias) ed un Distretto Federale, le cui competenze sono quelle di stati confederati. Oggi l'Argentina è uno stato dal forte sviluppo economico. I suoi circa 40 milioni di abitanti godono di un indice di sviluppo umano, reddito procapite, livello di crescita economica e qualità della vita che pone la nazione come una delle più sviluppate dell'America Latina. Dopo la crisi economica del 2001, economia e governo si sono stabilizzati e l'Argentina, forte di un nuovo periodo di crescita, può di nuovo guardare al futuro con speranza.
Il nome "Argentina" deriva dal latino argentum (argento). Quando i primi conquistadores spagnoli scoprirono il Río de la Plata, chiamarono il suo estuario Mar Dulce ('Mare Dolce'). Le popolazioni indigene offrirono doni in argento ai sopravissuti di un naufragio guidati da
ARGENTINA : IMPARIAMO A CONOSCERLA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
cosiglerei di fare vedere questo video Paolo
http://www.youtube.com/watch?v=zAWivIQxuG0
Questa mi sembra un'ottima iniziativa, a cui dovremmo cercare un pò tutti di partecipare raccogliendo più informazioni possibile su ogni singolo stato, per riuscire a conoscerne il più approfonditamente possibile la situazione attuale.
Dovremmo riuscire a capire non solo lo stato delle finanze pubbliche, ma anche di quelle private, il risparmio/indebitamento di famiglie e imprese, riserve valutarie ecc.; mentre per i principali paesi occidentali sono notizie facilmente disponibili per gli emergenti non lo sono molto;inoltre ci sono anche i problemi di affidabilità delle cifre-vedi cina-. quindi al fine di una diversificazione degli investimenti sarebbe bene cercare di raccogliere più notizie possibili su ogni nazione emergente, per farsi un'idea un pò più precisa.
Per es. sono convinto anch'io che il Brasile sia uno di quelli più in forma al momento, però un pò di diversificazione non sarebbe male, considerando che anche nel caso brasiliano, un'eccessiva rivalutazione della moneta potrebbe creare poi problemi; e così via.
Gab
Per fare una cosa senza censure, anzi, avere delle notizie non da turisti,
sarebbe indicato fare un'inchiesta, domandare il loro parere ,sulla nazione/stato dove hanno lavorato, con i ns lavoratori in trasferta.
Per esempio uno che va a montare gli stend... o montare/riparare le macchine industriali, o con gli addettti ai cantieri esteri, ecc.
Sarà una scoperta..
Paolo..TV
Posta un commento