STABLE COIN LA VIA PER ESSERE LIBERI DAL FALLIMENTO DEL SISTEMA EURO


ALL THE BEARS COME OUT OF THEIR CAVES



E' molto interessante notare come tutti i pessimisti (bears) in questi ultimi giorni sono usciti dalle loro tane con estrema baldanza, risvegliandosi da un letargo di circa 6 mesi.

Ancor più interessante è notare che anche i NON PESSIMISTI hanno iniziato a essere negativi...

Bill Gross gestore di Pimco (sempre pro FED e Governo) ha parlato di un possibile sell off del mercato del 30%, e che le case sono sopravvalutate.
Anche Goldman Sachs e Bank of America -Merrill Lynch sono usciti con reports molto pessimisti sulle case in america.

Il tax credit concesso ai compratori di case sta funzionando come gli incentivi per l'acquisto delle auto, ovvero sta sorreggendo i prezzi delle case. Ma se io fossi un americano NON COMPREREI E ATTENDEREI NUOVI MINIMI.

Sempre che l'abbronzato e l'uomo elicottero non decidano di stampare dollari a ritmi ancor più rapidi (il che spingerebbe la caduta del dollaro e l'inflazione).

Dato l'ottimismo sull'equity di questi soggetti sbandierato fino a ieri, c'è da domandarsi cosa sta accadendo.


Per l'euro dollaro. Prima di parlare di crollo delle borse dovremo assistere alla rottura di 1,4620 -1,4660. Fino a quel livello si tratterebbe solo di una correzione di mercato con una parziale chiusura dei carry trades.




Per il mercato americano attenzione al supporto di 1038 per l'S&P. La rottura di qel supporto darebbe spazio per una potenziale discesa fino a 875. (tuttavia è possibile un ritorno a 1070 nelle prossime ore).

Quindi: i mercati nelle prossime 48 ore potrebbero anche rimbalzare (rimbalzo che potrebbe essere utilizzato per aprire posizioni al ribasso)
Share/Bookmark

31 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusate la mia ignoranza, ma a me sembra che anche qui in Italia il valore delle case sia sopravalutato. Tutti gridavano che ci sarebbero stati momenti di grande svendita e invece basta guardare cosa propongono le agenzie per rendersi conto che non è così.

Anonimo ha detto...

Telecom Italia potrebbe registrare in avvio di seduta importanti variazioni di prezzo. Secondo quanto riferito da Il Messaggero i soci di Telco non riescono a trovare un'intesa sul rinnovo fino all'aprile del 2013 del patto che li lega, il quotidiano riporta che tra Sintonia (famiglia Benetton) e gli altri membri della compagine è "muro contro muro": visti i contrasti, è improbabile che oggi si arrivi ad una composizione dei dissidi. Sintonia contesta la clausola che permette alle banche finanziatrici di Telco di rigettare la scissione e di chiudere ai soci di rimborsare, pro quota, i debiti.

Max.B.

Anonimo ha detto...

bravo paolo, sintetico, chiaro, con una unica ipotesi, borse giù! ho capito bene? sei un grande. con stima haal

Anonimo ha detto...

beh, quando i mercati quasi raddoppiano in sei mesi, è normale che qualcuno venda e prenda beneficio.
posso solo dire che ora sarei anchio prudente/pessimista se fossi stato ottimista questa primavera

saluti
Nicola

Oltre76 ha detto...

Scusi dott.Barrai, pensa di operare short su MLL nelle prossime settimane, anche se previsto il viaggio in Brasile? Grazie

ML ha detto...

Per il momento stiamo liquidi

Anonimo ha detto...

Direi di non farsi trascinare dagli entusiasmi ribassisti( troppe attese deluse).
Ci sarà una discesa ma magari anche un rally di Natale.
Il crollo sarà dopo.

antonio b. ha detto...

dal sito di borsa italia:

No ai capitali rientrati con lo scudo fiscale
Il Presidente di Banca Etica spiega le ragioni di una scelta

26 Ott - 10:29

Il Presidente di Banca Etica, Fabio Salviato, nel corso di un'intervista a QuiNews ha spiegato perché l’istituto non accetterà la raccolta di capitali che dovessero rientrare in Italia grazie allo “scudo fiscale”.
"Questo scudo fiscale - spiega Salviato - da molti definito amnistia, e a ben vedere ce ne sono i presupposti, tradisce, tra le altre cose, l’impegno quotidiano e coraggioso per la legalità di associazioni, amministrazioni, cittadini. Perché arriva dopo almeno un anno, dallo shock cioè dell’ultima crisi economico-finanziaria, di proclami e discorsi bipartisan sulla necessità di etica nella finanza, di un sano contatto con la realtà dell’economia e di bisogno di attenzione al bene comune. Temiamo - continua Salviato - che questa azione produca un’ulteriore frattura nel patto di solidarietà e di giustizia che esiste - non codificato - tra stato e cittadini. Un patto che si concretizza anche in una onesta dichiarazione dei redditi - per chi la fa - e che invece è stato tradito, legittimando ingiustizie e illegalità".

Anonimo ha detto...

Al momento sono "liquido" ma ho ugualmente paura. Secondo voi è probabile una patrimoniale sui conti correnti?.

Anonimo ha detto...

Tiscali a 0,198 di minimo.... chi lo aveva previsto a 0,2 quando veleggiava a 1,60?
Sarà stato un certo P.B.?
AHAHAHAHAH
G. Pell.

Anonimo ha detto...

anche l'anno scorso si aspettava il rally " di natale" ma poi...un disastro. e quest'anno come sarà! due disastri o no? saluti all'anonimo sopra. haal

Anonimo ha detto...

L' anno scorso eravamo in tendenza ribassista, ora siamo in tendenza rialzista

Anonimo ha detto...

Andiamoci piano con le previsioni di ribassi epocali perchè non scordiamoci che c'è ancora un mare di liquidità in giro.

I ribassisti NON HANNO ANCORA preso il controllo della situazione.

Però i dati macro continuano ad uscire disastrosi: fiducia consumatori in ribasso (ieri) e prezzi della case (oggi). Domani esce il PIL usa e se deludesse pure questo...beh allora il discorso cambia...

Per dare la svolta ribassista al mercato ci vuole un "pretesto" che convinca il mercato che siamo sempre più nella m...

il pretesto si chiama CIT ... giovedi sera alle ore 11:59pm di New York si chiude l'offerta ai bondholders...venerdi mattina sapremo se c'è un cadevere in più steso sul marciapiede di Wall Street... Se va tutto male (70% direi) non è difficile prevede un tranquillo BLACK FRIDAY... (per combinazione domani è l'anniversario del grande crollo del 1929oct29...

Elianto

Anonimo ha detto...

INIZIO DI INFLAZIONE BRUCIANTE ??

In germania hanno appena concluso un negoziato per l'industria lattiero-casearia per l'aumento dei prezzi di circa il 20%.

http://de.finance.yahoo.com/nachrichten/milch-co-handel-wird-preise-stark-anheben-salopp-8570033dddc3.html?x=0

Marco da Siena

Anonimo ha detto...

patrimoniale sui conti correnti degli italiani?

sentivo bersani che, appena eletto, ha espresso il suo parere economico per uscire dalla crisi: "i soldi van presi dove sono !"

in effetti è l'uovo di colombo :-)

saluti

giaki

Anonimo ha detto...

Anche oggi una bella giornata per coloro che cono rimasti come pesci fuor d'acqua con la chiusura di MLL. Nessuna posizione venerdì è arrivata ai TP segnalati prima della chiusura e oggi altro che donazione, finirà che la donazione dovrete farla a noi. Dai post sto vedendo che siamo parecchi a richiedere password, ma a questo punto oramai è tutto rosso, quindi .....
Qualche parola per IMMSI, M.&C. e Telecom???? Grazie molte se sarete così manianimi.
Penso che la chiusura di MLL non è stata molto azzacata come tempistica, o doveva come detto all'inizio essere solo per i 250 prediletti o aspettare almeno fino a venerdì scorso. Spero proprio prima o dopo di riuscire ad arrivare a quella fatitica donazione, ma per adesso la vedo veramente brutta.
Ancora grazie
Marco

BRUNO ha detto...

A Bersani non farei amministrare nemmeno il mio condominio...

Bruno

ML ha detto...

Marco, per i lettori di mercato libero londra è una bella giornata.

Abbiamo venduto tutto (si poteva fare meglio...ma i profitti sono rimasti).

io sono felice e chi non lo è PROPRIO NON LO CAPISCO...

FORSE MI SFUGGE QUALCOSA

Anonimo ha detto...

Non è detto CIT fallisca..

http://www.reuters.com/finance/stocks/keyDevelopments?rpc=66&symbol=CIT&timestamp=20091028171200

Anonimo ha detto...

appunto...ai lettori di MLL!!
Ma chi non ha più la password rimane in balìa delle onde non avendo più i vostri consigli.
Anch'io ho mandato la mail per avere la pass da novembre ma ancora nessuna risposta, come gli altri.
Abbiamo comprato telecom come da voi suggerito, ma ora? Voi di MLL avete venduto?
Capisci ora cosa intende Marco?

Davide

Anonimo ha detto...

Marco,
Giovedì su questo forum Paolo ha affermato che MLL era piuttosto liquido, pronto per fare acquisti nel caso che il mercato fosse salito, e lunedì sempre qui ha confermato di avere chiuso numerose posizioni e di essere liquido.

Io ho preferito aspettare ed ho chiuso oggi le ultime posizioni al rialzo bruciando il guadagno dell'ultima settimana. Ho lasciato aperta soltanto una posizione piccola, al ribasso da tempo su Saras.

Francamente credo che Paolo sia fin troppo chiaro e diretto nelle sue affermazioni: tanto che a volte stento a crederci e nel dubbio ci rimetto dei soldi.

Un suggerimento: non avere troppa fretta di acquistare quando il mercato sale e non aspettare troppo a vendere quando scende. Impossibile cogliere i momenti esatti ma MLL è già sufficientemente preciso: il mercato italiano è più volatile rispetto ad altri e Paolo sa fare benissimo il suo lavoro.

Se hai perso soldi in queste settimane, ti sei perso qualcosa delle comunicazioni di Paolo.

Simone Chinellato

ML ha detto...

Davide, se uno non aveva la password avrebbe dovuto tenere validi gli stop loss ultimi prima della chiusura del sito.

Una persona minimamente intelligente lo avrebbe fatto...

se uno non è intelligente...basta che vada a leggere altri siti

Anonimo ha detto...

Cit non fallisce?

Lo vediamo tra un paio di giorni...

L'agenzia AP dice che la società chiederà cmq il chapter 11 anche se i debitori accettando la ristrutturazione del debito

Figurati se i debitori non accettano...


Elianto

Anonimo ha detto...

I debitori? caso mai i creditori..

Anonimo ha detto...

Ma i fondamentali dell'econonomia? come si fa a confondere creditori con debitori!

Anonimo ha detto...

Buona sera Dott. Barrai, sono ancora Marco. Quello che le sfugge è che la mia banca non mi permette di porre SL, quindi quando arrivo da lavoro la sera trovo la frittata belle che fatta e buona o cattiva che sia me la devo mangiare. Quello che erroneamente pensavo è che sentendovi liquidi avevo intuito che aveste venduto sui massimi di venerdì/lunedì comunicandolo solo su MLL e non a quelli che avevano attinto da voi nei giorni in cui il sito era libero. La frase ....."sugli ultimi titoli che avevamo in postafoglio"...... mi ha parzialmente rinquorato in quanto avevo ed ho tutto ora IMMSI, M.&C. e Telecom e spero poroprio che non si sia sbagliato nei post:
- Merc 21/10: Babbo Natale sulla vespa
- 20 e 21/10: Immsi e Telecom da tenere a tutti i costi anche spostando lo stop sotto i 1,05.
Tutto non assolutamente per fare polemica, ma per ringraziarla e per farle notare che probabilmente c'è stato un lasso temporale senza collegamenti informativi sugli sviluppi.
Domani è e sarà un altro giorno.
Buona notte
Marco

P.S. Per Simone Chinellato: Prima di sputare sentenze pensa.

Paname ha detto...

Se non ricordo male MLL prima della chiusura e operatività per i 250 (primi fruitori) del sito aveva, con estrema correttezza aggiungo io, chiuso tutte le posizioni per permettere a tutti di non avere perdite. Se qualcuno da quel momento ha operato sapendo che da li a poco sarebbe stato fuori da MLL deve assumersi le proprie responsabilità invece di criticare..

Brugo

Anonimo ha detto...

Paolo sei un genio !!!!!
A 1.038 rimbalza e arriva a 1070 ( quasi ) !
Adesso valgono le scommesse , cosa fara ' ?
Tu dici giu' , io dico su' , caffè ?

Gino

Ps nessuno le azzecca come te ! Sei veramente un grande !

Unknown ha detto...

gino, hai pagato il caffè al dottor barrai?
pizzi

ML ha detto...

Grazie Renata! bacioni da Mercato Libero

Anonimo ha detto...

non so chi dovrebbe pagare il caffe' .


gino