PRIMI SEGNALI DI PERICOLO.

Come avevamo scritto alcuni giorni fa, il dollaro continua a perdere terreno per merito dei carry trades.
Credo che l'area 1,48- 1,50 non verrà superata (stasera 1,47). Attenzione, in caso di PROBABILE storno dei mercati a ottobre e novembre,il dollaro potrebbe recuperare terreno e portarsi a 1,38 -1,39.
Sulle valute è molto bello il commento odierno di Saverio Berlinzani!
Sterlina sotto pressione
Il mercato punisce la sterlina: anche stamani ci affacciamo al mercato con una sterlina che rimane sotto pressione dopo il discorso di Mervyn King al parlamento. Il governatore della Bank of England infatti ha accennato alla possibilità di dover aumentare il programma di Quantitative Easing, mettendo in discussione qualsiasi segnale di recupero. Nell'area euro invece lo Zew di ieri è uscito al livello più alto da 3 anni a questa parte ma è rimasto comunque inferiore alle attese e quindi l'Euro si mantiene forte ma forse solo oggi riuscirà a testare 1,4730. Un altro motivo per la solidità dell'Euro contro il Usd è stato creato da Bernanke durante la notte, che ha di nuovo affermato la volontà della Fed di mantenere le condizioni monetarie lasse per tempo a venire (non si stanno quindi cercando exit strategy). In effetti il mercato si aspetta una strategia di uscita da un momento all'altro; a noi sembra abbastanza prematuro, visto che comunque il mercato del lavoro (uno dei settori chiave per valutare la ripresa dell'economia) rimane sotto pressione. Nella mischia, questa volta, si getta anche il grande Alan Greenspan: una voce che oramai è discorde dalla politica attualmente adottata dalla Fed e che dirige l'attenzione alla politica monetaria accomodante a livello globale. Greenspan quindi si mostra più preoccupato per l'inflazione galoppante che si potrebbe scatenare non appena le condizioni del mercato immobiliare e del lavoro migliorano. Forse non ha tutti i torti, ma il suo successore Bernanke è il migliore Inflation Targeter del mondo e quindi sarà difficile che gli sfugga di mano la situazione. Infine, lo ricordiamo, non abbiamo motivo particolare per temere l'inflazione in questo momento: l'economia si sta stabilizzando ma non siamo ancora pronti per il decollo.
Petrolio, chiude a 72,49. Anche qui il primo grande campanello d'allarme per i mercati azionari suonerebbe quando il petrolio toccherà 76 dollari. Lo storno dei mercati dovrebbe riportare il petrolio a 60 -65 dollari.
L'S&P chiude a 1068. La rottura della resistenza potrebbe portare gli indici a ridosso di 1100.
Oggi, giovedì, giornata fondamentale per la risposta premi. Attenzione sia ai prezzi di questa sera che a quelli di apertura di venerdì!
PRIMI SEGNALI DI PERICOLO.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)



7 commenti:
E' ORMAI MOLTO TEMPO CHE DITE CHE I MERCATI DEVONO SCENDERE....OVVIAMENTE PRIMA O POI AVRETE RAGIONE...!!!DA QUANDO L'AVEVATE DETTO A FINE LUGLIO IL MERCATO E' SALITO DI CIRCA 15% NON MI SEMBRA POCO....!!!!!!!!!
Non ci capisco più nulla: Fiat sale a 9 euro e marchionne dice che senza incentivi sarà un disastro
Ocse dice che "il bello deve ancora venire"
La banca del giappone stamane (giovedi 17) dice di non credere alla ripresa
L'inflazione comincia a salire, quindi prima o poi Bernanke e BCE dovranno cominciare a drenare la liquidità nel sistema
E' praticamente scontato che ci sarà un forte storno sull'azionario
A questo punto: "noi" su MercatoLibero London come ci comporteremo? si stacca la spina per qualche mese? faremo solo operazioni al ribasso?
Inoltre so che è difficile prevedere ma secondo voi sarà uno storno tipo giugno-luglio (sp sui 900) oppure andranno parecchio più giù? adesso sono tutti ottimisti ma se fallisce qualche banca grossa ci mette poco il clima a cambiare
Mercato Libero che ne pensa??
grazieeee
Al primo lettore...ma lei forse non ha letto il blog di agosto e settembre, dove abbiamo segnalato oltre 25 titoli che hanno fatto benissimo.
Lei legge 10 cose e mi fa il commento su una... mah!!!
Era in ferie ah ah ah...Paolo mi piace molto ATL, che ne pensi considerando l`aumendo del traffico? saluti L.
OVVIO CHE SE OPERO SU INDICI NON MI INTERESSO DI COSA FANNO 10 TITOLI SU 1000....!!!!!
PEr favore, potreste spiegare bene cosa significa l'ultima frase:"giornata fondamentale per la risposta premi. Attenzione sia ai prezzi di questa sera che a quelli di apertura di venerdì!"
Attenzione ai prezzi alti o bassi?
cosa devono indurci a sospettare i prezzi di stasera? odore di bruciato?
grazie per un eventuale commento
pizzi
Posta un commento